Enterprise

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 ott 2006, 10:57

Roddenberry aveva parlato di guerre passate combattute dalla Federazione, ma non le ha mai mostrate, oltre che per motivi di budget, soprattutto perchè credeva in un'umanità integgerrima e irreprensibile che avesse imparato dagli errori del passato al punto da preferire qualsiasi alternativa alla guerra e alla violenza, anche se la situazione appariva disperata.

Con ENT, ma prima ancora in Ds9, in TNG nell'episodio "Cospirazione" (che non gli è piaciuto) o nel film Star Trek VI, l'immagine illuminata di questa umanità si è andata perdendo.

Se Roddenberry fosse stato ancora padrone del suo prodotto, non avremmo mai visto la guerra del Dominio, ne avremmo visto Sisko attuare scelte estreme.

Gli autori successivi hanno, in nome dell'audience, scavalcato queste direttive e innegabilmente il marchio ci ha guadagnato, tuttavia rimane il fatto che il creatore della serie non avrebbe mai approvato questa linea di condotta.

P.S.
Sono d'accordo sul fatto che il ciclo Xindi sia solo una pallida copia della guerra del Dominio. Mandare una sola nave in una missione così importante, ecco un'altra sciocchezza degli autori...

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 23 ott 2006, 11:48

Da questo punto di vista è quasi più "roddenberriano" il ciclo degli Xindi, in quanto alla fine si trova una soluzione diplomatica.

Ma secondo me la visione utopistica di Roddenberry non è stata rovinata da DS9. La Federazione è entrata in guerra solo se minacciata. Il paradiso che l'umanità è riuscito a costruire è stato minacciato dai Borg in TNG e dal Dominio in DS9. E' anche normale che certe utopie comincino a vacillare in queste situazioni.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 ott 2006, 11:56

Si, ma l'umanità che esce fuori dalla Guerra del Dominio è desolante (vedi l'episodio "The Siege of AR-558" o il fatto che viene reintrodotta la pena di morte).

E' molto verosimile attuare certe scelte in situazioni gravi, ma il fatto è che in passato gli autori evitavano di far degenerare troppo le cose proprio per non cadere in certi 'tranelli'.

Roddenberry credeva che l'umanità del futuro avrebbe realmente cambiato la sua natura; quello che ci hanno detto gli autori da TNG in poi è che in realtà l'uomo non è mai cambiato, ha solo scelto di agire più saggiamente ma quando la situazione è grave torna a galla la sua vera natura. In questo senso, è stato perso lo spirito di Star Trek. Anche Picard in preda al senso di vendetta verso i Borg, in Primo Contatto, è un chiaro indice del fatto che l'uomo non cambia. Io preferivo credere che invece saremmo cambiati sul serio.

Anche noi, ai giorni nostri, entriamo in guerra solo se minacciati (almeno, così ci viene detto): nel futuro di Roddenberry si era andati oltre anche questo concetto e anche se minacciati si dovevano trovare delle scappatoie: è il motivo per cui molti fan della TOS ritengono al Federazione vista in TNG troppo debole, ma io la preferisco :smile:

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 23 ott 2006, 12:59

Agli episodi che hai citato ancora non sono arrivato.

Comunque penso che Star Trek si sia dovuto adeguare ai tempi. Negli anni '60 era rivoluzionario il solo fatto di mettere una donna nera ed un russo in plancia.
Ai giorni nostri questo non basta e si devono trovare altri modi di far riflettere. Lo spettatore è più "smaliziato" e la visione utopistica di Roddenberry potrebbe apparire troppo ingenua.
Ma l'importante è che Star Trek abbia continuato (almeno con TNG, DS9, parte di VOY e anche con alcuni episodi di ENT), a far riflettere. E per farlo in maniera più efficace e adeguata ai tempi, ha dovuto mostrare "luci e ombre", situazioni "non ideali" in cui si è costretti a prendere decisioni difficili.

Ritornando ad ENT, quindi, il problema forse non è tanto il fatto che sia conforme alla visione di Roddenberry oppure la continuity, ma piuttosto la caratterizzazione dei personaggi e la qualità delle sceneggiature, che coinvolgono in maniera minore lo spettatore, lasciando maggiormente evidenti le varie incongruenze.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 23 ott 2006, 13:09

Yugo ha scritto:
Agli episodi che hai citato ancora non sono arrivato.
Si, spero di non aver spoilerato troppo!
Comunque penso che Star Trek si sia dovuto adeguare ai tempi.
Io non lo metto in dubbio, difatti questo cambiamento per quanto non in linea con le regole scritte e non scritte di Roddenberry, ha indubbiamente portato nuova linfa allo show, tanto in TV quanto al cinema.

Come ho detto spesso, non contesto il fatto che Archer possa ritrovarsi a dover prendere decisioni difficili e decidere di risolverle come farebbe un uomo del "nostro" tempo, dato che siamo vicini a lui temporalmente. Contesto il fatto che queste scelte non vengano discusse, articolate, giustificate in nessun modo nello show e vengano vissute senza il minimo senso critico sia da parte degli umani (e fin qui ci posso ancora arrivare) sia da parte degli alieni (T'pol, da vulcaniana, dovrebbe essere una pacifista e la razza del Dr. Phlox è stata in guerra per tanti anni, possibile che nessuno dei due avesse quantomeno dei consigli da dare???)

Insomma, a livello di sceneggiatura, per quanto la situazione si risolverà in modo positivo, non c'è stato il minimo sforzo da parte degli autori per riconciliare l'umanità immatura e spaventata del XXII secolo con la generazione successiva.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 ott 2006, 15:17

Per prima cosa un bel quote ai messaggi di Yugo, che condivido :wink:

Poi per la visione trek-roddenberriana, devo dire che ho notato una cosa che non ricordavo, nel 2° ep. di ds9 In cerca dei fondatori, Sisko dice una frase che (magari la starò sparando grossa eh! :wink: ) è quanto più anti-roddenberriano ci sia:
Sisko contesta le azioni della Necheyev e della Fed. dicendo "preferite una possibile guerra coi romulani, basandovi su popoli (il dominio) di cui non sappiano quasi nulla"

io la vedo come la negazione di "alla ricerca di nuovi mondi e nuove civiltà", va forse anche oltre le azioni commesse da Sisko ed Archer, perchè è proprio la filosofia di base che è diversa, primo non fidarsi...quando si accusa ENT, di questo o quello, forse sarebbe utile un piccolo ripasso di episodi trek precedenti :wink:
Contesto il fatto che queste scelte non vengano discusse, articolate, giustificate in nessun modo nello show e vengano vissute senza il minimo senso critico sia da parte degli umani (e fin qui ci posso ancora arrivare) sia da parte degli alieni
ipotesi mia :wink: , forse perchè essendo molto ancorata nella società e nei sentimenti americani odierni (o meglio quelli di 2-3 anni fa) è la riproposizione di quello che si respirava oltreoceano?...accodarsi a quello che diceva il capo, senza se e senza ma, senza presentargli il conto delle fantomatiche, mai trovate, armi di distruzione di massa ecc. ecc. .

PS.
parlo di visione roddenberriana, perchè come sai, io la penso come Meyer e Bennett...è stato col tempo che Gene s'è fatto trip mentali su cosa volesse dire in ST, perchè quello visto in TOS è un pò diverso da quello che ogni tanto si vantano i fan :wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 24 ott 2006, 9:26

Miles, ti colgo in fallo. I Borg non sono stati introdotti da Q, ma nell'episodio finale della I stagione, quello in cui ricompaiono i romulani. Scusate ma ho grossi problemi con PC e in questi giorni non potrò postare, se non da scuola e di rado.
SPONES SANTO DA GIOVEDI'

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 9:30

Che Ds9, nella forma e nello spirito, sia lontana dallo Star Trek Roddenberriano è cosa nota; probabilmente è stata la prima serie di Star Trek osteggiata dai suoi stessi fan (certo, lo fu anche TNG, ma per il motivo opposto, perchè era stata vista come una copia della TOS). Quello che salva Ds9 è il fatto che è una serie ben scritta e rispetto alle precedenti è più realistica, proprio perchè l'umanità viene spogliata da quest'aura di "santità" che sembrava avere. Ciò non di meno, la bruttezza della guerra alla fina tira fuori il lato positivo dei personaggi. Inoltre, come altra componente anti-roddenberriana, non dobbiamo dimenticare che in Ds9 c'è molto misticismo e molta religiosità: sentimenti che controbilanciano la negatività della trama di fondo così "dark" di Ds9.

ENTERPRISE è una serie sbilanciata, che sembra aver lanciato un unico messaggio, negativo. Per questo la vedo come la più carente di tutte dal punto di vista del messaggio e dell'eredità roddenberriana che avrebbe dovuto cogliere.

Che poi Roddenberry sia largamente idolatrato, non ho dubbi. Ma sinceramente non m'importa cosa volesse o non volesse veramente fare con Star Trek, tanto più che abbiamo costatato che la direzione della serie nelle sue esclusive mani avrebbe lasciato alquanto a desiderare, ma quello che conta è l'idea che è passata, cioè che Roddenberry era un visionario e sperava in un futuro migliore e, qualunque sia la verità storica su Gene Roddenberry, secondo me va preservata e perpetutata l'idea che Star Trek è stato creato per farci riflettere sul nostro tempo e dovrebbe essere questa la molla che deve spingere i futuri autori quando si accingono a scrivere nuove storie per la saga.


@Inter: Hai ragione, questa volta mi hai fregato! :wink:
ImmagineImmagine

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 ott 2006, 11:42

Miles, concordo con quanto hai scritto sulla differenza fra DS9 ed ENT. E' quello che volevo dire anch'io, ma sicuramente tu ti sei spiegato meglio. In DS9 i temi della guerra, del terrorismo, etc... vengono illustrati da più punti di vista, c'è una maggiore conflittualità che porta lo spettatore a riflettere. In ENT c'è solo Archer e "ciò che va fatto".

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2006, 12:07

ma su questo concordo anch'io! :wink:

ENT è carente sotto il lato delle sceneggiature, e rende gli ep. noiosi, scialbi, ripetitivi, scontati, scegliete voi, lo abbiamo detto già molte volte...solo che anch'io ripeto ancora una volta questa è una caratteristiche comune a tutte le prime 3 stag. delle altre serie trek (vedi per l'appunto la gestione diretta di Rodd. in tng.), ma in ENT viene fatto pesare molto di più :wink:
Che poi Roddenberry sia largamente idolatrato, non ho dubbi. Ma sinceramente non m'importa cosa volesse o non volesse veramente fare con Star Trek
OK, son d'accordo, però allora evitiamo di incartarci nel discorso, "questa serie o ep. NON è ST", perchè non rispetta il pensiero di Gene :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ott 2006, 12:19

Jeeg2000 ha scritto:
Che poi Roddenberry sia largamente idolatrato, non ho dubbi. Ma sinceramente non m'importa cosa volesse o non volesse veramente fare con Star Trek
OK, son d'accordo, però allora evitiamo di incartarci nel discorso, "questa serie o ep. NON è ST", perchè non rispetta il pensiero di Gene :wink:
Evvai!!!

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 ott 2006, 12:41

Jeeg2000 ha scritto:
ENT è carente sotto il lato delle sceneggiature, e rende gli ep. noiosi, scialbi, ripetitivi, scontati, scegliete voi, lo abbiamo detto già molte volte...solo che anch'io ripeto ancora una volta questa è una caratteristiche comune a tutte le prime 3 stag. delle altre serie trek (vedi per l'appunto la gestione diretta di Rodd. in tng.), ma in ENT viene fatto pesare molto di più :wink:
Non sono d'accordo. Anche se nelle prime stagioni delle altre serie il livello medio degli episodi non è stato eccellente, ci sono pur sempre stati episodi belli e "profondi", faccio solo due esempi: "La misura di un uomo", "Colpevole ad ogni costo".



Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2006, 13:55

evidentemente non riesco a spiegarmi, problema mio :wink:

Ovvio che non intendevo tutti gli ep., cavolo su 26 ep. ci sarà uno scrittore in grado di fare qualcosa di decente! :grin:

Ent. può rispondere nelle prime 2 stag. con almeno Caro Dottore e Cogenitore, che non mi pare sfigurino...certo dopo 700 ep. :smokin: forse colpiscono in modo minore...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ott 2006, 14:09

Jeeg2000 ha scritto:
Ent. può rispondere nelle prime 2 stag. con almeno Caro Dottore e Cogenitore, che non mi pare sfigurino...certo dopo 700 ep. :smokin: forse colpiscono in modo minore...
Evvai! (2a parte).
Fantastico... non ho più bisogno di intervenire in questo dibattito...
Jeeg2000, ti posso assumere come segretario (ovviamente "personale") :grin: ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 14:17

Allora, riassumendo, possiamo dire che la piattezza di sceneggiature non rispetta i canoni dello Star Trek di Roddenberry perchè, messaggio pacifista o meno, futuro utopico o meno, l'idea era quella di creare uno show a più livelli d'interpretazione. Che poi la stessa TOS si sia sviluppata in altre direzioni è un fatto incontestabile, ma l'idea originale era quella di offrire un prodotto di fantascienza che non fosse il semplice "umani buoni" contro "alieni cattivi". E se vedi Spock ballare il flamenco sul capitano kirk, puoi riderci su oppure riflettere sui rischi di una società annoiata e virtualmente onnipotente.

Purtroppo la piattezza delle sceneggiature delle prime stagioni di ENT ha portato a galla tutti i problemi collaterali che nelle altre serie vengono vissuti in maniera minore perchè compensati da sceneggiature milgiori.

Così ci siamo? :grin:


ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti