Siamo sicuri che sia stata la scelta giusta?

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Siamo sicuri che sia stata la scelta giusta?

Messaggio da pazzone Valtrix » 13 lug 2009, 16:05

Amici, sto per completare la mia seconda visione di ENT e la domanda mi sorge spontanea: vista la qualità della serie a partire dalle ultime battute della II stagione, siamo proprio sicuri che la Paramount abbia fatto la scelta giusta cancellando la serie? Io non credo.

http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 13 lug 2009, 19:37

Io ho iniziato e smesso due volte, sicché...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 13 lug 2009, 21:41

Io ho appena terminato di rivedere la terza stagione e mi è piaciuta .
Adesso riparto da Broken Bow e vedo se sono stato troppo severo quando l' ho vista la prima volta .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 lug 2009, 21:50

Non credo sia un problema di gusti.
Come già argomentato altrove (scusate ma non ho voglia di cercarlo), lo stile si è rivelato inadatto (o meglio obsoleto) per i trend contemporanei. Il cambio di rotta, seppur tangibile, è stato -ammp- troppo fuori tempo massimo, e -sempre ammp- certe ramificazioni di trama non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

Detto questo, personalmente avrei comunque gradito che la serie progredisse; alla fine la guardavo con piacere.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 lug 2009, 14:05

Ai tempi se ne discusse fino allo sfinimento.

Ribadisco in breve il mio pensiero:

considero ENT un'ottima serie di SF e una buona serie di Star Trek. Aveva enormi potenzialità e un cast degnissimo. Purtroppo ci sono state tre concause che, sempre a mio avviso, l'hanno destinata al fallimento:

1) Costi e tempismo sfortunato. ENT é coincisa con il cambio di vertice alla Viacom. Moonves l'hanno "assunto" per tagliare e lui ha cominciato dove il rapporto audience/prezzo era più sfavorevole.

2) Massacro multimediale (cominciato ancor prima del pilot) da parte dello "zoccolo". Una parte influente (blog, riviste, newsgroup, eccetera) del fandom di ST ha cassato ENT fin da quando ha saputo che avrebbero fatto un prequel. Checchè se ne dica, chi produce una serie é disinteressato alla voce dei fans finchè questa voce non comincia a parlare nella sua stessa lingua. Cioè, se una parte (predominante e influente) chiede determinate cose che la produzione non intende "concedere", basta un pernacchio. Ma se lo stesso fandom ti chiede (a gran voce) di chiudere una serie costosa e con uno share non eccezionale, allora sei ben felice di accontentarlo.

3) Monopolio (anzi duopolio) della Banda Bassotti. B&B (al secolo Berman e Braga) hanno avuto il torto di capovolgere i loro ruoli. Braga é un buon sceneggiatore ma come programmatore (o produttore più o meno esecutivo) é scadente. Berman invece é stato il produttore esecutivo di TNG (da metà della quarta stagione in poi) e di VOY. Si é sempre circondato di ottimi vice (Piller e Taylor solo per fare alcuni nomi) e lo considero un ottimo coach. Ma non é tagliato per scrivere. O perlomeno questo ha dimostrato in ENT. Il suo errore topico é stato di voler fare ENT "lui e Braga". Insomma, questa gestione a quattro mani spesso é stata a quattro piedi. E non per mancanze proprie della serie che ho trovato fin dal pilot ben strutturata e comunque interessante, ma per l'evidente mancanza di "altri punti di vista" che non fosseero della B&B. Infatti la quarta stagione, dalla quale loro due sono stati esclusi, é "diversa". Si vede che é gestita da altre mani. Avessero fin da subito cercato di inserire altre "menti", la serie sarebbe stata molto più sfaccettata e quindi ancor più interessante.

Per rispondere a bruciapelo alla domanda del topic: secondo me no. Per me é stata una scelta sicuramente sbagliatissima ma, purtroppo, é stata anche una scelta quasi obbligata.

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 14 lug 2009, 14:17

Disamina puntuale e convincente. Resta il rammarico (mi sembra di leggerlo anche nella parte finale del tuo post, caro Spones) per ciò che poteva essere e non è stato.

http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 lug 2009, 14:34

Originally posted by pazzone Valtrix

Disamina puntuale e convincente.
Grazie :grin:
Originally posted by pazzone Valtrix Resta il rammarico (mi sembra di leggerlo anche nella parte finale del tuo post, caro Spones) per ciò che poteva essere e non è stato.
Esatto... :rolleyes:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 14 lug 2009, 14:42

Quoto Spones che quota Pazzone, che a sua volta quotò Spones...
Grande rammarico, poi se penso al "finale" della serie...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 lug 2009, 14:44

Terra Prime? Ottimo episodio... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 14 lug 2009, 16:03

Mai riuscita ad andare oltre la metà della seconda stagione e credo di avere visto qualche sporadico episodio della 3°, tutto trovato pallossissimo oltre ogni possibilità di sopportazione.

Mi incuriosisce vagamente la 4° stagione visto che tutti ne parlano bene, ma vagamente... prima o poi la vedrò, le prime due non le riguardo neanche sotto la minaccia delle armi però :grin:

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 30 lug 2009, 18:46

1) Costi e tempismo sfortunato. ENT é coincisa con il cambio di vertice alla Viacom. Moonves l'hanno "assunto" per tagliare e lui ha cominciato dove il rapporto audience/prezzo era più sfavorevole.

2) Massacro multimediale (cominciato ancor prima del pilot) da parte dello "zoccolo". Una parte influente (blog, riviste, newsgroup, eccetera) del fandom di ST ha cassato ENT fin da quando ha saputo che avrebbero fatto un prequel. Checchè se ne dica, chi produce una serie é disinteressato alla voce dei fans finchè questa voce non comincia a parlare nella sua stessa lingua. Cioè, se una parte (predominante e influente) chiede determinate cose che la produzione non intende "concedere", basta un pernacchio. Ma se lo stesso fandom ti chiede (a gran voce) di chiudere una serie costosa e con uno share non eccezionale, allora sei ben felice di accontentarlo.

3) Monopolio (anzi duopolio) della Banda Bassotti. B&B (al secolo Berman e Braga) hanno avuto il torto di capovolgere i loro ruoli. Braga é un buon sceneggiatore ma come programmatore (o produttore più o meno esecutivo) é scadente. Berman invece é stato il produttore esecutivo di TNG (da metà della quarta stagione in poi) e di VOY. Si é sempre circondato di ottimi vice (Piller e Taylor solo per fare alcuni nomi) e lo considero un ottimo coach. Ma non é tagliato per scrivere. O perlomeno questo ha dimostrato in ENT. Il suo errore topico é stato di voler fare ENT "lui e Braga". Insomma, questa gestione a quattro mani spesso é stata a quattro piedi. E non per mancanze proprie della serie che ho trovato fin dal pilot ben strutturata e comunque interessante, ma per l'evidente mancanza di "altri punti di vista" che non fosseero della B&B. Infatti la quarta stagione, dalla quale loro due sono stati esclusi, é "diversa". Si vede che é gestita da altre mani. Avessero fin da subito cercato di inserire altre "menti", la serie sarebbe stata molto più sfaccettata e quindi ancor più interessante.

Per rispondere a bruciapelo alla domanda del topic: secondo me no. Per me é stata una scelta sicuramente sbagliatissima ma, purtroppo, é stata anche una scelta quasi obbligata.
L'ho letto adesso e credo che meglio di così non si poteva spiegare :bravo:


Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 31 lug 2009, 15:56

quando lo facevano in tv anche a me non piaceva molto.. ora sono alle 3x7 e mi piace veramente tanto..
ora che diventano anche cattivi...
e t'pol sempre piu bona...
non male

ci vediamo la fuori

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti