Numbers

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Numbers

Messaggio da Myra » 7 mar 2006, 19:43

Qualcuno ha visto questo nuovo telefilm su rai2 domenica? Mi pareva piuttosto intrigante l'idea della matematica che risolve i casi dell'FBI. La figura di quel giovane genio matematico è tratteggiata bene ed è verosimile anche se non manca qualche luogo comune tipicamente americano: il genio che a tre anni calcolava a mente con numeri di quattro cifre, ad esempio. Personaggi di questo tipo non solo sono rari ma difficilmente lasciano un contributo sostanzioso alla ricerca, questo tipo di genio eccita molto la fantasia (soprattutto degli americani che amano il tutto, presto e subito) ma quelli che lasciano il segno sono un pò meno appariscenti anche se molto più intelligenti dei coetanei. Va bene, c'è questo e qualche altro luogo comune sulla matematica, ma, tutto sommato, e almeno per il momento, la serie non è male, hanno citato anche Heisenberg e il principio di indeterminazione, che vogliamo di più?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 8 mar 2006, 0:45

Ci sono capitato per caso , mentre determinava l' area dove abitava lo stupratore , e l' ho visto fino alla fine . Bello , un approccio nuovo al poliziesco . I luoghi comuni sono inevitabili per renfere vedibile il telefilm , fanno parte del gioco .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 8 mar 2006, 7:19

azz... Me lo son perso..
SPONES SANTO SUBITO

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 8 mar 2006, 8:47

mah
l'ho visto
è un telefilm poliziesco con l'aggiunta di questo espediente, la matematica...
non so... non è male ma non mi convince molto
Insomma c'è un'indagine in corso e viene risolta come nelle altre serie poliziesche, l'unica differenza è che qui si vede sto tizio riempire delle lavagne con dei simboli incomprensibili

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 8 mar 2006, 9:13


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 mar 2006, 11:23

Mi piacciono quei simboli 'incomprensibili'!
Inter puoi vedere le altre puntate, è una serie.

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 8 mar 2006, 13:55

Ne avevo sentito parlare e ho visto i due primi episodi andati in onda su raidue. Tutto sommato non è male anche se ci vorranno altre puntate per farmi un idea piu precisa.

Mi chiedo solo una cosa: questo tipo di approccio matemarico per la risoluzione di indagini è effettivamente plausibile e viene davvero applicato o è stato solo un altro espediente per rendere piu appetibile l'ennesima serie poliziesca?

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 8 mar 2006, 14:06

Quali sono i simboli incomprensibili, per curiosità???
SPONES SANTO SUBITO

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 mar 2006, 15:03

Non amo troppo i polizeschi, ma per ora non mi è dispiaciuto... è un po' presto per dare un giudizio però: non so per quanto tempo potranno portare nuove spiegazioni matematiche in ogni episodio e il rischio che molto presto si riduca a quello che dice G.B.Teo è altino...

Esser, l'approccio matematico credo sia abbastanza reale (anche se sarà un po' romanzato) e credo che in certi casi venga applicato... personalmente una scientificità di questo tipo mi interessa perchè mi piacerebbe venisse maggiormente applicata anche nel mio campo, troppo legato alle sole concezioni umanistiche (e al "fiuto" come nelle indagini polizesche). Basta non cadere nell'estremo opposto e affidare tutto ai calcoli, compresa l'interpretazione dei dati...


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 mar 2006, 18:48

Inter sulla lavagna c'è un'accozzaglia di simboli tipo sommatorie, derivate parziali, differenziali...non ho prestato attenzione, credo ci sia di tutto un pò.
Anch'io credo che l'approccio sia plausibile pur se un pochino romanzato, mi sarebbe piaciuto però che avessero fatto vedere qualche percorso logico che conduceva alla soluzione, specialmente nel secondo caso. Da dove escono le equazioni che elabora quel tale? Insomma, giusto qualche accenno per rendere più credibile e più interessante il tutto. Ma mi rendo conto che sarebbe stato troppo impegnativo.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 mar 2006, 21:00

Concordo, se non tentano di spiegare meglio (in soldoni, ovviamente) almeno l'approccio e i procedimenti generali si rischia di cadere nel tecno-bubble usato come deus ex machina...
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2006, 9:20

interforever ha scritto:
Quali sono i simboli incomprensibili, per curiosità???
SPONES SANTO SUBITO
Se sono incomprensibili cosa vuoi che ne sappiamo? :smokin:

Faranno un episodio a settimana?
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 9 mar 2006, 9:54

Cialtrone!!!!! :smokin:
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2006, 10:01

Per servirti... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 9 mar 2006, 10:28

interforever ha scritto:
Quali sono i simboli incomprensibili, per curiosità???
non sono incomprensibili, sono simboli di equazioni matematiche
ma il problema è che vengono spesso inquadrati velocemente, sembrano tralasciati, sembra che debbano essere qualcosa di cui lo spettatore non si deve preoccupare ma semplicemente sapere che vengono usati, come qualcosa di complicatissimo che solo il genio matematico del telefilm può capire
non so se mi sonospiegato, dovresti guardarlo per capire cosa intendo

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti