Pagina 1 di 1

2x04 - Un obolo per la Charon

Inviato: 11 feb 2019, 8:36
da TheGib
La Discovery si trova ad affrontare due problemi, uno interno ed uno esterno; mentre Saru si scopre in procinto di morire.
Come sempre le cose non sono come sembrano, ed i finali porteranno qualche sorpresa.

A parte l'onnipresenza risolutiva ma incoerente di Michael, episodio di gran lunga superiore al precedente (sai lo sforzo... :evilsmoke2 ); mi fa piacere che si trovino ulteriori ragioni per abbandonare le spore, nonché che si affronti il tema della morte e dell'abbandono nelle sue sfaccettature.
Purtroppo rimane sullo sfondo il remake di ST III: Alla ricerca di Spock :piove

Applausi per la Numero Uno ed ancor di più per il nuovo meccanico, speriamo rimanga in zona :bravo:

Re: 2x04 - Un obolo per la Charon

Inviato: 11 feb 2019, 13:16
da Dathon
Meglio del precedente. A parte la scena finale da Muppet Show, col mostro di gommapiuma che ingoia Tilly mentre gli altri sono distratti, a dir poco imbarazzante. Per tacere di Stamets che urla ripreso da dentro. Ma troppa confusione. C'era materiale per tre episodi fatti bene, e invece ne abbiamo uno molto tirato via. E che riesce comunque ad avere momenti noiosi.

Re: 2x04 - Un obolo per la Charon

Inviato: 11 feb 2019, 21:38
da favarato
Episodio discreto, troppa roba buttata lì ma almeno c'è un po' di sana fantascienza e qualche buon momento, a parte la storia di Tilly sempre piu' ridicola...

Re: 2x04 - Un obolo per la Charon

Inviato: 11 feb 2019, 23:27
da Dathon
Però resta l'amaro in bocca perché qualcosa di meglio si poteva fare anche con materiale rimasticato, senza bisogno di ammucchiarne così tanto per fare massa. Ad esempio la Sfera poteva usare proprio l'"empatia" come forma di comunicazione primaria.

Mi immagino all'inizio qualcosa di strano riguardante le spore, una situazione equivalente a quella che in TNG magari avrebbe visto Keiko alle prese con l'appassimento improvviso delle sue piante. Poi altri fenomeni inspiegabili e alla fine Saru come chiave di tutto, con un po' di sano technobubble per riuscire ad avere il primo (e ultimo) contatto.

In sostanza la Sfera poteva essere una specie di Entità cristallina che uccide paradossalmente nel tentativo di comunicare la paura della morte e dell'oblio, attraverso la condivisione dell'esperienza, un po' come fa Dathon.

Re: 2x04 - Un obolo per la Charon

Inviato: 13 feb 2019, 19:27
da andrew j. robinson
ho trovato sfiancante la parte di Saru morente perchè sapevo che... non sarebbe morto mai e poi mai alla 4 puntata di una stagione(mica è tasha!).
ho trovato invece le altre due sottotrame poco originali nell'idea e raffazzonate nell'esecuzione.
dal trailer di fine puntata ho visto che i funghi verranno usati anche nel prossimo episodio. eh va bè, continuiamo così, facciamoci del male (cit.)

Re: 2x04 - Un obolo per la Charon

Inviato: 24 mar 2019, 18:28
da Jean-Luc_Picard
Spiegatemi la storia della sfera "vivente" che "cattura" la Discovery dalla curvatura...
poi il viaggio è causato dall'inseguimento del nuovo "Spock" psicopatico...

fantasiosi sicuramente, pure assurdi e particolari

qualcosa di lineare ormai è chiedere troppo?