6x06 - Il Sacrificio degli Angeli
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- Capitano
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Non suggeriamo ulteriori idee ai capoccia param. per spingere noi poveri fan a comprare l'ennesima versione di un qualche ST.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4
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Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
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http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717
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- Cadetto
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Ma non avevano, infatti, cercato di "sigillarlo" il tunnel (mi pare nell'episodio "alla luce dell'inferno") solo che il dottor mutaforma ha sabotato la strumentazione che doveva bloccare il passaggio delle navi tra i due quadranti.... ricordo male?efagiol ha scritto:
Tutta la storia della guerra, in realtà, non mi convince, all'inizio della terza stagione sisko (in piena realtà virtuale) era pronto a distrugere il tunnel se il dominio avvesse dato il via all'invasione, adesso l'hanno fatto ma il tunnel è sempre lì. Coerenza narrativa ?
Il tunnel viene minato all'ultimo minuto dopo che il dominio ha trasportato truppe su cardassia in quantità, perchè non farlo prima ?
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- Tenente
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- Tenente
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- Guardiamarina
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Concordo con Cinderella, un pianeta cassaforte fa comodo a tutti (tutto si può dire dei ferengi, ma no che non sappiano maneggiare molto bene i soldi).
Secondo me però c'è un altro vantaggio tattico di cui gode Ferenginar: su Ferenginar sono libertari, e sono tutelati molto bene i diritti di proprietà. Questo significa che ogni ferengi ha la massima motivazione a difendere la sua proprietà, fosse anche una piccola casetta.
Ferenginar è un pianeta di proprietari individualisti, all'antitesi rispetto a Cardassia dove sono tutti sudditi di uno Stato accentratore. Questo significa che ogni ferengi è libero di agire e bene armato. Un esercito invasore dovrebbe combattere casa per casa, metro per metro, con perdite enormi e affrontare una resistenza post-guerra di fatto incontrollabile.
Penso sia molto più facile che il Dominio invada Cardassia, dove prima di muovere un dito bisogna avere il permesso di papà Stato, piuttosto che qualcuno sottometta i ferengi.
Secondo me però c'è un altro vantaggio tattico di cui gode Ferenginar: su Ferenginar sono libertari, e sono tutelati molto bene i diritti di proprietà. Questo significa che ogni ferengi ha la massima motivazione a difendere la sua proprietà, fosse anche una piccola casetta.
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- Tenente
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posso essere più che d'accordo su questo ragionamento a posteriori. A priori non credo però che sia il motivo per cui nessuno invade o fa una guerra con Ferenginar. Sono sicura che se i Klingon avessero un effettivo interesse a fare una guerra contro Ferenginar non si farebbero tutte ste menate. Magari i Romulani sì (ma i Romulani hanno mai invaso qualcuno?) e forse anche i Cardassiani. Il Dominio mi sembra che li consideri come la ruota del carro, quindi annettibili una volta che saranno state distrutte le vere forze militari del quadrante.
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- Capitano
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i ferengi e ferenginar rappresentano il lato comico di DS9, trascinarli in guerra significherebbe privare alla fonte quei lollosi ep. che abbiamo visto.
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- Gas75
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Non ho voluto seguire DS9 quando approdò in prima visione sulla Rai perché ci stava Sisko che aveva continuamente quelle visioni dei profeti... E ora? Mi usano i profeti come stratagemma per chiudere questa saga? Pessima trovata... Perché il soprannaturale deve invadere la fantascienza? Sto vedendo Star Trek o X-Files?
Poi non capisco: l'universo si estende in tre dimensioni, perché le navi della Federazione e quelle di Dominio/Cardassia si affrontano come se avessero soltanto 2 dimensioni disponibili, come cioè se combattessero su una superficie? Perché la Federazione non s'è spostata su una rotta parallela, attivando la curvatura e giungendo in massa su DS9?
Un po' forzata l'uccisione di Zyal: ormai è risaputo che Kira Nerys porta male avercela come amica...
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito
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Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!
Poi non capisco: l'universo si estende in tre dimensioni, perché le navi della Federazione e quelle di Dominio/Cardassia si affrontano come se avessero soltanto 2 dimensioni disponibili, come cioè se combattessero su una superficie? Perché la Federazione non s'è spostata su una rotta parallela, attivando la curvatura e giungendo in massa su DS9?
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- Guardiamarina
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ma i profeti volenti o nolenti sono una parte importantissima dello show e ad inizio settima stagione comprenderai meglio questo finale che a me è piaciuto e ho trovato molto più realistico della solita battaglia spaziale che francamente visto il numero di navi del dominio era impossibile da vincere e dare la vittoria della federazione magari grazie alla solita tecnobabbola trekkiana (del tipo Rom con uno stratagemma riesce a bloccare gli attacchi del dominio e c'era il rischio in una serie scientifica e razionale come star trek di una fine di questo tipo).
Mentre il finale è originale, sensato ("il sisko" è un protetto dei profeti e mi sembra sensato che non vogliano farlo morire) e tutto sommato non ha nulla di mistico come molti vogliono vedere, cioè i profeti sono padroni a casa loro e razionalmente potresti vederli come semplici entità potenti che provengono da un'altra dimensione, in star trek esiste q ancora più assurdo, i profeti sono molto più sensati.
Comunque sia il finale lasciò di stucco anche a me la prima visione,ma ho giudicato la storia nel suo complesso che ho trovato bellissima e drammatica, con una delle più belle battaglie spaziali di star trek e la morte di Zyal che è la miglior morte di un personaggio trek mai avvenuta. A me basta e avanza
Mentre il finale è originale, sensato ("il sisko" è un protetto dei profeti e mi sembra sensato che non vogliano farlo morire) e tutto sommato non ha nulla di mistico come molti vogliono vedere, cioè i profeti sono padroni a casa loro e razionalmente potresti vederli come semplici entità potenti che provengono da un'altra dimensione, in star trek esiste q ancora più assurdo, i profeti sono molto più sensati.
Comunque sia il finale lasciò di stucco anche a me la prima visione,ma ho giudicato la storia nel suo complesso che ho trovato bellissima e drammatica, con una delle più belle battaglie spaziali di star trek e la morte di Zyal che è la miglior morte di un personaggio trek mai avvenuta. A me basta e avanza
- Gas75
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Sinceramente avrei preferito qualche idea risolutiva alla Scotty (ma pure una manovra alla Riker) piuttosto che chiamare in causa i profeti... Invece gli sceneggiatori, dopo aver dato l'idea che Sisko avesse attributi degni di altri Ufficiali che prima di lui hanno calcato il ponte di comando di un'astronave federale, ritirano fuori un soprannaturale, per di più noioso... Non bastavano i mutaforma? Ora pure i senza forma...
Noia...
Edit: riuscendo finalmente a leggere pag. 2, mi sono ricordato di un altro dettaglio non da poco... Una puntata di questa saga è dedicata alla distruzione della fabbrica di bianco del quadrante alfa... M'aspettavo eserciti Jem'hadar in crisi d'astinenza e invece niente. Come gli è arrivato il bianco, visto che il tunnel era ancora minato?
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- Guardiamarina
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ed anche in quel caso giustamente avresti parlato di scarsa credibilità (vedi faccenda del bianco dei jem hadar ). Razionalmente nessuna tecnobabbola poteva far riacquistare alla federazione ds9, era praticamente impossibile, già le forze erano ridotte ed in più migliaia di navi del dominio stavano giungendo dal tunnel, mentre la soluzione profeti è originale ed in linea con la serie.Sinceramente avrei preferito qualche idea risolutiva alla Scotty (ma pure una manovra alla Riker) piuttosto che chiamare in causa i profeti
E' da 5 anni che ds9 ci ammorba con i profeti e finalmente gli da lo giusto spazio. Se Sisko è l'emissario dei profeti , secondo te questi "profeti" avrebbero mai lasciato morire il Sisko contro le navi del dominio? Ti ricordi nella quinta stagione dove gli mandano addirittura la visione che i jem hadar stanno arrivando nel quadrante alfa?
Non c'è niente di mistico, o meglio allo spettatore viene dato di scegliere se vedere i profeti come entità soprannaturali o come esseri che essendo in uno "spazio tempo" diverso dal nostro ed avendo una concezione del tempo non lineare (vedi il pilot), riescono a vedere il futuro e qualcosa di "fisicamente e quantisticamente" possibile e poi anche non fosse la cosa importante in se è la storia e non i dettagli (in cui spesso gli spettatori ed amanti della fantascienza si perdono).
i "senza forma" da 6 anni fanno parte di ds9 ed il pilot era quasi tutto incentrato su di loro, prima o poi una svolta di questo tipo era naturale che ci fosse, visto che la premessa di ds9 è di un emissario che ha "uno scopo" datogli dagli abitanti del tunnel spaziale. Comunque nella settima stagione avrai di che sfogarti, lì saranno ampiamente presenti, mentre in questa stagione (tranne qualche episodio) saranno poco presenti.Non bastavano i mutaforma? Ora pure i senza forma...
- Gas75
- Tenente Comandante
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Scusa, non vedo il nesso tra la strategia "scientifica" e il bianco...ed anche in quel caso giustamente avresti parlato di scarsa credibilità (vedi faccenda del bianco dei jem hadar).
Beh, e la colpa di chi è, se non degli autori che si sono buttati in un vicolo cieco narrativo, dal quale poterne uscire solo attraverso fenomeni pseudoreligiosi? E dire che qualcuno si lamentava dell'ateismo di Star Trek.Razionalmente nessuna tecnobabbola poteva far riacquistare alla federazione ds9, era praticamente impossibile
No, delle puntate sui profeti m'è bastato l'episodio pilota, e forse un altro che non ricordo...E' da 5 anni che ds9 ci ammorba con i profeti e finalmente gli da lo giusto spazio. Se Sisko è l'emissario dei profeti , secondo te questi "profeti" avrebbero mai lasciato morire il Sisko contro le navi del dominio? Ti ricordi nella quinta stagione dove gli mandano addirittura la visione che i jem hadar stanno arrivando nel quadrante alfa?
Anche qui, è stata una scelta degli autori fare di Sisko un emissario,... Secondo me se ne poteva fare a meno, visto che certi appellativi escono fuori soltanto quando fa comodo agli autori. Credo che a Sisko piaccia Bajor al di là dell'essere o meno l'emissario.
E invece sono i dettagli a rendere unica e indimenticabile una scena... Se me la costelli di incongruenze e personaggi che cambiano mestiere a comodo loro, mi lasci soltanto dei bei dialoghi (punto di forza di DS9...), ma non ne fai di certo una serie cult... almeno per me.la cosa importante in se è la storia e non i dettagli
Benissimo, mi pareva pure logico, magari a qualcuno la saga dei profeti interessa pure ed è giusto svilupparla... solo che è un po' troppo tirarli fuori al termine di una storia lunga più puntate come questa fase della guerra col Dominio.i "senza forma" da 6 anni fanno parte di ds9 ed il pilot era quasi tutto incentrato su di loro, prima o poi una svolta di questo tipo era naturale che ci fosse
Voglio dire, se mi devi tirare fuori l'asso dalla manica, metticelo nel mazzo durante lo sviluppo della guerra, non prenderlo da "un altro mazzo"...
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- Guardiamarina
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nessun nesso, solo che a mio parere molti spettatori di fantascienza si perdono in dettagli insignificanti del tipo "dove lo trovano il bianco i jem hadar", invece di godersi la storia e l'evoluzione dei personaggi, insomma si perdono su dettagli che nulla aggiungeranno o meno alla storia e che neanche la rendono incoerente, la chiamo la sindrome "spiegami ogni pixel che vedo, altrimenti non mi godo la visione"Scusa, non vedo il nesso tra la strategia "scientifica" e il bianco...
sarebbe meglio dire che a te non piace questa trama e poi comunque si cerca di parlare in modo più approfondito di religione in star trek, certo i luoghi comuni abbondano, ma lo sforzo è da premiare, alcune puntate sono molto carine! Per dirti la kai winn è un personaggio odiato da tutti e quindi funziona è uno dei personaggi più realisti di ds9, non un cattivo macchietta, ma un vero politico, che sa essere persino ammaliante e agnello quando deve, perfetta!e la colpa di chi è, se non degli autori che si sono buttati in un vicolo cieco narrativo, dal quale poterne uscire solo attraverso fenomeni pseudoreligiosi? E dire che qualcuno si lamentava dell'ateismo di Star Trek.
certo, ma i dettagli importanti in una scenegiatura non sono quelli tecnici del tipo "perchè prendono sempre ronabout quando potrebbero servire alla stazione? Dove prendevano il bianco i jem hadar quando il tunnel era chiuso?", sono dettagli poco importanti,perchè gli puoi dare qualunque spiegazione e non sono questi elementi che rendono riuscita una storia, ma a mio parere è più interessante sapere "che conseguenza avrà in Dukat la morte di Zyal?" "c'è qualcosa dietro l'intervento dei profeti? Perchè aiutano Sisko?", questi sono dettagli molti più importanti e semmai in questi dettagli mi ha un pò delusa delle volte la serie.E invece sono i dettagli a rendere unica e indimenticabile una scena... Se me la costelli di incongruenze e personaggi che cambiano mestiere a comodo loro, mi lasci soltanto dei bei dialoghi (punto di forza di DS9...), ma non ne fai di certo una serie cult... almeno per me.
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Non è questione di pixel, ma di incoerenze.nessun nesso, solo che a mio parere molti spettatori di fantascienza si perdono in dettagli insignificanti del tipo "dove lo trovano il bianco i jem hadar", invece di godersi la storia e l'evoluzione dei personaggi, insomma si perdono su dettagli che nulla aggiungeranno o meno alla storia e che neanche la rendono incoerente, la chiamo la sindrome "spiegami ogni pixel che vedo, altrimenti non mi godo la visione"
Posso sorvolare su quelli che chiami dettagli, ma non reputo tale l'argomento di un'intera puntata, come la distruzione della fabbrica di bianco del quadrante alfa.
Non mi pare sia una novità, semplicemente offro ogni giorno a questa serie di farmi ricredere, ma non funziona!sarebbe meglio dire che a te non piace questa trama
... che in ben sette stagioni nessuno s'è degnato di fornire ufficialmente.i dettagli importanti in una scenegiatura non sono quelli tecnici del tipo "perchè prendono sempre ronabout quando potrebbero servire alla stazione? Dove prendevano il bianco i jem hadar quando il tunnel era chiuso?", sono dettagli poco importanti,perchè gli puoi dare qualunque spiegazione
Una serie che si porta appresso dei misteri, poi è tenuta a risolverli al momento opportuno, così come sa gestire bene personaggi, rimettendone in gioco uno o facendone morire un altro.
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