Far Beyond the Stars o Matrix?

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Far Beyond the Stars o Matrix?

Messaggio da Lolann » 1 lug 2005, 15:40

L'ho visto stanotte e lo trovo un episodio davvero particolare, per l'ambientazione, perche' tutti gli attori erano nature (ci ho messo un secolo per capire che Roy era Martok).
I dubbi di Sisko alla fine mi hanno fatto molto pensare a Matrix, e mi stavo domandando se questo episodio e' stato fatto prima o dopo Matrix.
Poi, altra questione:
Ci sono episodi , come questo, che sembrano fini a se stesso (ad esempio Statistical Probabilities o Who Mourns for Morn?), ma che comunque fanno pensare che abbiano in se' degli spunti fondamentali per la storia futura di ds9.
Avete avuto anche voi queste impressioni?
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 1 lug 2005, 15:46

I dubbi di Sisko alla fine mi hanno fatto molto pensare a Matrix, e mi stavo domandando se questo episodio e' stato fatto prima o dopo Matrix.
Prima, quello del relativismo è un concetto vecchio. Se ti ricordi anche in TNG ad un certo punto si fantasticava sul fatto se tutto quello che si stava vivendo era in realtà una simulazione (scena finale di "La nave in bottiglia").
Ci sono episodi , come questo, che sembrano fini a se stesso (ad esempio Statistical Probabilities o Who Mourns for Morn?), ma che comunque fanno pensare che abbiano in se' degli spunti fondamentali per la storia futura di ds9.
Scusa ma non capisco....
Non è una questione di bene e male, qui si tratta di potere.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 lug 2005, 15:53

Grazie jack
per la seconda domanda.... ecco, in quegli episodi abbiamo:
1)un qualcosa che sembra "turbare" parecchio sisko (nel senso che mi e' sembrato cambiato dall' esperienza vissuta nella visione)
2)I mutanti anomali che hanno un loro riscatto proprio per la grande intelligenza che li distingue
3)Viene fuori qualcosa di Morn

A me sembra che siano tutti spunti per un qualcosa di futuro, che segnera' la storia di ds9.
Che so.... una scelta definitiva di sisko, il trovare una soluzione contro il dominio, qualcosa che possa salvare quark (Morn).

"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 1 lug 2005, 17:48

Lolann, io credo sinceramente che tu stia sopravvalutando gli autori di Ds9.

Non è una questione di bene e male, qui si tratta di potere.

MedeaN
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1583
Iscritto il: 23 mag 2003, 11:57
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da MedeaN » 1 lug 2005, 17:52

Io invece sono d'accordo sulla seconda parte, credo che una visione complessiva l'avessero fin dall'inizio e che quindi anche in episodi "fini a se stessi" ci sia qualcosa...

Sul relativismo concordo con Jack, infatti quell'episodio è uno di quelli che non mi è piaciuto più di tanto, piuttosto banale...
Je m'en allais, les poings dans mes poches crevées;
Mon paletot soudain devenait idéal...</font>

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 1 lug 2005, 18:05

Per la storia dei mutanti concordo con te lolann, vedrai più avanti, però quella di morn secondo me non avrà ripercussioni future.
________________________________________________
Non cercare di essere un grande uomo, si solamente un uomo e lascia il giudizio alla storia. [:firefox]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 1 lug 2005, 20:58

Sulla visione complessiva non potrei essere meno d'accordo.
Medean, non so se tu hai mai visto Buffy o Babylon 5, ma Ds9 non mi ha mai dato l'idea di essere preordinata. Altrimenti non avrei visto certe "brutture" che me l'hanno fatta scadere di molto.
Può dare quest'idea, ma semplicemente perchè ha un procedere e un finale + definiti di Tng o Voy.
Tant'è che anche a me "Far Beyond the stars" mi ha lasciato abbastanza indifferente, ma purtroppo qui gioca anche il fatto che ho visto Buffy prima di Ds9.
Sulla faccenda dei mutanti..... ma scusate stiamo parlando di quelli geneticamente modificati?.



Non è una questione di bene e male, qui si tratta di potere.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 1 lug 2005, 22:07

Ma che ds9 sia non del tutto preordinato mi pare palese, basta vedere quello che "succederà" a inizio 7 stag. :wink: , che avviene senza che ci sia un qualche elemento che te lo fà solo supporre...confrontare per esempio la storia di Sinclair in B5,
ma qui bisogna capire che il prodotto ST è "diverso dagli altri"...lo sò che a un fan non gliene frega nulla :wink: , ma mi pare che Bher e soci lottarono non poco per fare quei 6 ep. inziali della 6° stag. collegati fra loro, in quanto alla Param. erano letteralmente terrorizzati all'idea (e infatti in origine dovevano essere ben più di 6 prima di riprendersi ds9)
...però dire che ci sono brutture, allora tng & soprattutto voy che arrivano al finale così all'improvviso che sono? :vabbe:

Io trovo Far Beyond the stars stupendo...in fondo neanche Whedon ha avuto il coraggio di usare quell'ep. di Buffy della 6° stag.(venuto dopo l'ep. di Ds9), come ep. finale della serie. :wink: ...quello si che sarebbe stao un bel pugno nello stomaco! :grin:
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 1 lug 2005, 22:49

Senza voler dire troppo, forse non tutti si ricordano che il personaggio di Benny si vede anche piu' avanti...

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 lug 2005, 0:17

Ma che ds9 sia non del tutto preordinato mi pare palese, basta vedere quello che "succederà" a inizio 7 stag. , che avviene senza che ci sia un qualche elemento che te lo fà solo supporre...confrontare per esempio la storia di Sinclair in B5,
+ che altro mi riferisco a certe trovate che sanno + di "e mo' che ci inventiamo" invece di naturale prosecuzione degli eventi.
...però dire che ci sono brutture, allora tng & soprattutto voy che arrivano al finale così all'improvviso che sono?
E' complicato, ne riparleremo + avanti.
Io trovo Far Beyond the stars stupendo...in fondo neanche Whedon ha avuto il coraggio di usare quell'ep. di Buffy della 6° stag.(venuto dopo l'ep. di Ds9), come ep. finale della serie. ...quello si che sarebbe stao un bel pugno nello stomaco!
Ma il valore di quell'episodio è ben altro.
Si quantifica in quanto è collegato alla filosofia della serie, di come giochi sulla sua mitologia e conivolga in questo anche lo spettatore. Il relativismo è quasi un elemento in +.
Al di là di qualsiasi "De gustibus", il vero limite di "Far" è il fatto che è un episodio che solo casualmente è di ds9.
Insomma, se al posto di Sisko ci fosse stata Janeway che viene discriminata come donna (e ricordate che la scrittrice Alice Sheldon adotta lo pseudonimo di James Tiptree Jr), o Picard in quanto straniero non credo che poi l'episodio sarebbe venuto così diverso.

Non è una questione di bene e male, qui si tratta di potere.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 lug 2005, 9:09

Il mò che c'inventiamo è lo "spirito di ST", solo con ds9 si è superato il limite di orizzonte di 2 ep., vedendo più in là le cose che sarebbero venute.
Jack Bauer ha scritto:
...però dire che ci sono brutture, allora tng & soprattutto voy che arrivano al finale così all'improvviso che sono?
E' complicato, ne riparleremo + avanti.
come vuoi, però devo ancora capire questa complicatezza, togliamo pure tng, ma ds9 HA un lungo finale ben fatto(per il sottoscritto)...mentre Voy che dovrebbe averlo per altrettante ovvie ragioni, NO.
Al di là di qualsiasi "De gustibus", il vero limite di "Far" è il fatto che è un episodio che solo casualmente è di ds9.
Insomma, se al posto di Sisko ci fosse stata Janeway che viene discriminata come donna (e ricordate che la scrittrice Alice Sheldon adotta lo pseudonimo di James Tiptree Jr), o Picard in quanto straniero non credo che poi l'episodio sarebbe venuto così diverso.
sarà che non ci arrivo, ma che vuol dire "è casualmente di ds9"?...potevano farlo in tng o in voy?... e allora?[:\] fatto stà che l'hanno fatto in DS9 e NON nelle sue sorelle, mica hanno raccattato uno che passava di là ha scritto l'ep. e se n'è andato.
Ben un ricordo dell'ep. se lo porta appresso, Buffy se ne fà nà risata con Giles, non mi pare che si contorce nei ricordi di quell'esperienza.

...poi se ritieni ds9 così inferiore a Buffy e ad altre serie, bene,benissimo :wink: , ma non è che bisogna prendere a picconate ogni singolo ep. per far capire che non ritieni granchè la serie. :wink:


He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 lug 2005, 14:17

)...mentre Voy che dovrebbe averlo per altrettante ovvie ragioni, NO.
Ne sei così certo?
Forse ce l'ha, ma semplicemente + sfumato.
Rifletti:
Far dichiarare da un tribunale il dottore padrone della sua opera letteraria è un pò concludere il cammino del personaggio dal primo episodio.
Mi dici che è stato fatto anche in Tng, è vero, ma qui è stato fatto alla fine proprio dove era necessario.
Far accasare Neelix lontano con altri Talassiani è un pò chiudere la storia del personaggio che non ha + scopo sulla Voyager, come gli fa notare anche Naomi.
Far mettere su famiglia a B'elanna e Paris è un modo per far "maturare" i due personaggi che a rigor di logica sono i due + turbolenti della nave.
Far superare a 7 gli ultimi impedimenti dei suoi impianti borg per poter un modo per farla riaffermare la propria individualità definitivamente.
Semplicemente in Ds9, giustamente, si è deciso ad un certo di chiudere tutto in una volta nell'arco di 10 episodi, mentre in Voy lo si è fatto in modo + sfumato nell'arco della stagione.
E cmq in Ds9 non è che gli ultimi 10 episodi vertano all'attacco del Dominio, che si svolge realmente solo negli ultimi 3/4 episodi.
sarà che non ci arrivo, ma che vuol dire "è casualmente di ds9"?...potevano farlo in tng o in voy?... e allora? fatto stà che l'hanno fatto in DS9 e NON nelle sue sorelle, mica hanno raccattato uno che passava di là ha scritto l'ep. e se n'è andato.
Ti sto solo dicendo che per me è un episodio come un'altro. Non certo brutto, ma non capisco perchè debba avere delle votazioni altissime...
Ben un ricordo dell'ep. se lo porta appresso, Buffy se ne fà nà risata con Giles, non mi pare che si contorce nei ricordi di quell'esperienza.
Che c'entra Giles?
Io ti sto dicendo che il tema principale di Buffy è la crescita.
E in quella stagione Buffy è + presa dalla vita normale e dalle sue responsabilità di "madre" e di lavoro che da quelle dell'ammazzare i vampiri e d'un tratto le viene "offerta" la possibilità di restare una bambina senza nessuna responsabilità e lei per un pò l'accetta.
Tutti prima o poi nella ns. vita abbiamo voluto tornare bambini senza pensieri e responsabilità.
Dall'altro lato della medaglia, ciò mostra anche un'evoluzione del carattere di Buffy, perchè di fatto dopo una prima accettazione "rifiuta" la vita normale con il padre e la madre, in cui è solo una ragazza normale per tornare a vivere nel mondo fantastico dei demoni in cui lei è la salvatrice del mondo (e non ti sarà sfuggito vero, come viene descritta dagli autori Buffy nella stagione successiva).
Ovviamente ci sarebbe molto altro da dire, ma andremmo veramente troppo ot.
Ma se l'episodio fosse stato in Angel mi spieghi cosa avrebbe potuto azzeccarci?
Lì il tema è la redenzione, non certo la crescita.
Da quello che ho capito, o forse non ho capito, e aspetto ancora che qualcuno me lo spieghi, "Far" è originato dal fatto che Sisko sta perdendo un pò la fede nella guerra che sta combattendo e i profeti gli mandano un'illusione per far capire come si debba cmq lottare per i propri ideali.
Tutto qui, e francamente non capisco perchè debba vedere quest'episodio per un tema così semplice.
Perchè bisogna "perdere tempo" (nota le vorgolette per favore), per quest'episodio quando là fuori c'è una guerra da combattere?
Certo c'è l'unione tra fantascienza scritta e televisiva, la rappresentazione delle origini della fantascienza attraverso la rievocazione **!!virus deleted!!**

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 lug 2005, 14:31

Jack si', i mutanti sono gli altri umani geneticamente modificati, che pero' hanno avuto dei problemi.
(non so se la traduzione sia quella italiana, ma in inglese li chiamano cosi').
Mi piace un sacco la discussione che ne sta venendo fuori, vi leggo avidamente
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 lug 2005, 15:43

questione Voy, mah! io vedo solo che hanno buttato lì una 7° stag. sprecandola, specialmente gli ultimi ep., perchè quello che dici anche se vero, sono degli one-shot, non ci si arriva in modo lungo come ds9, ma potevano buttare Neelix fuori, sposarsi e il Doc dichiarato essere umano a inizio stag. e non avrebbe cambiato NULLA nella serie.

per esempio proprio sul doc, non è che dopo quell'ep. lo vedi sotto una luce differente, perchè non sarà come la pensano i burocrati della FED. a 50.000 AL di distanza a cambiare il modo di vederlo dei compagni sulla Voy & di te telespettatore.

Tng poi una fine non c'è l'ha proprio, è messa molto peggio, per ME :wink: ,ha solo un ultimo ep. in cui è Picard ad unirsi "finalmente" agli altri, ma non chiude proprio niente...sappiamo tutti che finiva così perchè c'era il cinema ad aspettarli.

su Buffy che devo dirti, mi piace e non poco, considera che sono gli unici cofani che ho insieme a quelli di ST :wink: , però non sono mai riuscito a vederci tutta questa intensa psicologia dietro, sarà un mio difetto, ma anche se quell'ep. non ci fosse stato non è che mi cambiava come vedo Buffy in quella particolare stag.

Per esempio il finale per come è messo, vuo dire che ci stanno raccontando un sacco di "fandonie" :grin: nel seguito e anche in Angel...in effetti non stò vedendo altro che i trip mentali (e prima di allora io non ricordo accenni ad una simile eventualità, al contrario di Faith a Down) di una "povera pazza" ...sai che soddisfazione! (specie se entro in modalità trek :grin: )

anche poi se alla fine mi cambia poco dal "lato reale", in quanto comunque stò guardando un telefilm.(s'è capito quello che intendevo? :rolleyes: )

"""Ma mi sembra tutto un pò troppo compiaciuto e autocelebrativo....
Lo so che mi odi adesso......"""

Non vedo perchè dovrei odiarti! :grin:
...per quanto non vedo cosa ci sia di male nell'essere "compiaciuti e autocelebrativi", ne avranno pure il diritto visto come avevano avuto stà serie! :wink: ...poi è qualcosa di particolare, non sò se s'era mai fatto prima in ST, e non è poco, anche se non sembra, perchè da questo punto di vista ST era già diventata molto arteriosclerotica come serie&fandom.

"Bada bing e Bada bang" a me per esempio non mi fà impazzire, anche se posso capire che serva per spezzare prima della tirata finale, poi mica ti deve piacere per forza Far ecc., ci sono fan a cui non piace Uccidere per amore...o io che non mi strappo i capelli per Inner lights ( e qui pietre addosso m'arriveranno! :grin: )

PS.
Su voy puoi sparare a piacere! :grin: ...anzi ti dò volentieri nà mano se ti serve! :grin: :grin:
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 lug 2005, 21:28

questione Voy, mah! io vedo solo che hanno buttato lì una 7° stag. sprecandola, specialmente gli ultimi ep., perchè quello che dici anche se vero, sono degli one-shot, non ci si arriva in modo lungo come ds9, ma potevano buttare Neelix fuori, sposarsi e il Doc dichiarato essere umano a inizio stag. e non avrebbe cambiato NULLA nella serie.
No, nella serie no, nella stagione. Cmq è vero, il finale di Ds9 è certamente + compatto. Però come ho detto alla fin fine non è che quello di Voy mi abbia fatto così schifo.
su Buffy che devo dirti, mi piace e non poco, considera che sono gli unici cofani che ho insieme a quelli di ST , però non sono mai riuscito a vederci tutta questa intensa psicologia dietro, sarà un mio difetto, ma anche se quell'ep. non ci fosse stato non è che mi cambiava come vedo Buffy in quella particolare stag.
Ma appunto Buffy ha tanti diversi livelli di lettura. Per citare Shreck, è come le cipolle, se togli uno strato ne trovi sotto un'altro, così può piacere a chiunque, al giovincello che vede personaggi cool e amori impossibili, e a spettatori + sofisticati.
In realtà per me quell'episodio è proprio la chiave di volta dell'intera stagione.
Altrimenti avrei pensato che invenzioni come "Il trio" fossero un raschiare il fondo del barile delle idee, e fossimo scaduti nell'autoparodia.
Tutta la stagione porta a quell'episodio a mio giudizio e anche gli ultimi episodi in realtà sono una postilla.
Per esempio il finale per come è messo, vuo dire che ci stanno raccontando un sacco di "fandonie" nel seguito e anche in Angel...in effetti non stò vedendo altro che i trip mentali (e prima di allora io non ricordo accenni ad una simile eventualità, al contrario di Faith a Down) di una "povera pazza" ...sai che soddisfazione! (specie se entro in modalità trek )
Veramente il finale è ambiguissimo, proprio per accontentare tutti. Se non ti piace puoi semplicemente considerarlo un'allucinazione, se invece sei un tipo realista che hai poco gradito certe "follie" della serie (tipo i robot) ecco che hai una spiegazione fortemente psicologica di tutto ciò che stai vedendo.
E persino gli errori di sceneggiatura assumono un nuovo significato.
Bada bing e Bada bang" a me per esempio non mi fà impazzire, anche se posso capire che serva per spezzare prima della tirata finale,
Serve per mostrare come le traversie, le sconfitte non abbiano "spezzato" questi personaggi. Insomma dopo a "Pale moonlight" "L'assedio" non ci sono solo macerie nell'animo di quelle persone.
"Perchè perdiamo tempo in questa storia" dice ad un certo punto Sisko.
Perchè sono ancora in grado di sorridere e giocare.
o io che non mi strappo i capelli per Inner lights
Ti arriveranno delle vere e proprie meteore, per alcuni è il miglior episodio di Tng (Non per me, anche se è sicuramente tra i migliori).
Non è una questione di bene e male, qui si tratta di potere.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti