Frontiera oscura.

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Frontiera oscura.

Messaggio da Myra » 17 feb 2006, 18:33

Va bene, può essere apprezzabile la vicenda personale e umana di sette e tutto il parapiglia per recuperarla, ma la storia è un po’ tirata per i capelli, se me lo consentite.
Innanzi tutto non m’è piaciuto che Janeway si dà all’arrembaggio della nave borg come fosse un pirata. Ma che combinano? In principio per non tradire gli ideali della federazione il capitano prende decisioni impopolari, e non mi riferisco solo a quella presa nell’episodio pilota, e ora, addirittura attacca navi, commette furti?!
Poi ci sono i diari dei genitori di sette, come mai non erano mai saltati fuori? Come mai non se ne era mai parlato? E non trovate assurdo che quei due siano arrivati fino al quadrante delta nel giro di pochi anni con una nave che ha la tecnologia di venti anni prima?
Altra cosa improbabile è che quei due scellerati di genitori portino la loro figlioletta di quattro anni in giro per la galassia in una missione altamente pericolosa. E per finire, non potevano scegliere una bimba con gli occhi azzurri, come quelli di sette, invece che neri?
In conclusione, per me la storia non sta in piedi.
Dimenticavo, un’altra domanda: ma la regina borg quante volte resuscita?


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 feb 2006, 19:16

Myra ha scritto:

Dimenticavo, un’altra domanda: ma la regina borg quante volte resuscita?
Come disse la regina Borg a Picky:"ragioni in termini così tridimensionali!" :grin: :wink:

Per la NP, perchè credi che dia così sui nervi ad alcuni di noi? :wink: ...proprio per queste sue ipocrisie (e doppiopesismi), che sebbene giustificate dagli eventi a volte, non sono mai ammesse apertamente, ma si nasconde...(mentre per esempio non lo fanno Sisko o Archer, negli ep. dove fanno azioni discutibili)

Per la missione dei genitori, diventa un evento meno "rompi-continuity" :wink: se ti ricordi l'ep. Regeneration di ENT., per questo continuo a sostenere dall'epoca che quell'ep. di ENT era "necessario" a rendere meno problematico DFrontier...anzi ci sarebbe voluto un ep. doppio o triplo con un riallaccio a quando gli Hansen hanno l'incarico, magari convinti con l'inganno da qualcuno della sez. 31 :grin:

Per il tempo che ci mettono, bè hai ragione, ma in ST abbiamo sempre: episodio che vai, tempo impiegato che trovi :grin: :wink: ;
viene detto dove sono catturati?...magari si trovavano ben più vicino alla Federazione e la nave borg era in perlustrazione tramite i condotti di transcurvatura...tipo com'era in tng per l'astronave a J25. :wink:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 17 feb 2006, 20:08

Tirata per i capelli?
Mia cara io considero "Dark frontier" una pura scemenza, un episodio buono per sostituire la conta delle pecore in caso d'insonnia.
Intanto, legherei ad una sedia tutti quelli che hanno criticato Ent. per i presunti danni alla continuity Trek a vedersi st'episodio.
Ma scherziamo?
I Borg, questa grande forza d'invasione della galassia, responsabile del massacro di Wolf 359 studiata da 2 scienziati di terz'ordine che se ne fregano di mettere in pericolo la figlioletta?
E per cosa?
Per mostrarci i trip mentali di 7 di 9, tentata da una regina Borg versione "disco dance" (vorrei sapere chi ha avuto la brillante idea di farla seguire perennemente da un raggio verde), che si lancia in chiacchere interminabili senza senso.
Bla, bla, bla........
A condire il tutto abbiamo Naomi Whildman versione "piccola fiammiferaia" che va da N.P. con il suo piano per salvare l'amichetta.
Oddio..... patetismo senza limitismo.
E poi vorrei proprio capire dove vedete il comportamento incoerente di N.P.
Ma scusate, i Borg non rientrano mica nella prima direttiva, sono un nemico riconosciuto della federazione, non mi pare che qualcuno abbia mai criticato Riker perchè ha ideato una spedizione per recuperare Picard dai Borg no?

Cmq, la Regina Borg è un'entità, che viene "sintetizzata" dove è necessaria, finchè esiste un cubo Borg esisterà una regina.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 feb 2006, 21:31

Jack Bauer ha scritto:
Intanto, legherei ad una sedia tutti quelli che hanno criticato Ent. per i presunti danni alla continuity Trek a vedersi st'episodio.
l'ha scritto lui, non io, ma condivido! :grin:
Ma scusate, i Borg non rientrano mica nella prima direttiva, sono un nemico riconosciuto della federazione,
ti ricordo che per alcuni anche calpestare uno scarafaggio rientra nella 1° direttiva :smokin:

tutta colpa di chi ha confuso, ad un certo punto in tng, la 1° direttiva di Coon (non interferenza con le culture pre-curvatura), con quella di non intereferenza negli affari interni di un altro stato...cosa presa pari pari dalla politica del 20° secolo :smokin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 18 feb 2006, 6:12

Concordo è stato l'episodio della 5^ stagione che mi ha messo in crisi.
L'episodio non sarebbe male, ma per come è messo non regge e fa acqua un pò da tutte le parti.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 feb 2006, 20:44

Concordo con ciò che ha scritto Jack nella prima parte. Non m'è piaciuto il modo di fare di NP, non tanto perchè non ha rispettato la prima direttiva, ma perchè mette in pericolo la propria nave, va in cerca di guai, e per che cosa? Non per una missione umanitaria, non per salvare qualcuno, ma semplicemente per rubare tecnologia da una nave aliena, una tecnologia che potrebbe abbreviare il loro viaggio, certo, ma in passato aveva rifiutato di mettersi d'accordo per la vendita di un teletrasporto ad ampissimo raggio, per non trattare al di fuori del governo ufficiale. E dire che in quel caso non avrebbe messo in pericolo vite, s'era trattato semplicemente di una questione di principio. Ora non solo i principi vanno a farsi benedire, ma mette in pericolo la vita del suo equipaggio. Un'operazione alquanto discutibile.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 feb 2006, 22:19

Come detto dipende da come si alza la mattina NP. :smokin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 9:19

Esatto. Nel Quadrante Delta, la Prima Direttiva dipende esclusivamente dall'umore di NP.


"Oggi mi sento nervosa e aggressiva..." = Attacco alla nave Borg
"Ieri Ciccio ha detto che cucino bene" = Paris, come ti permetti di salvare quel pianeta e tutti i suoi abitanti? Trenta giorni in prigione e via quelle palline dal colletto...
:smokin:

Sulla Prima Direttiva... nella TOS era ciò che era stato pensato da Gene Coon, ha ragione Jeeg. Ad un certo punto, continuando a seguire la politica di Star Trek per carità (cioè utilizzando la SF per "criticare" la società odierna), si é pensato di "estremizzarla". Da lì in poi, grossa confusione... :rolleyes:

P.S. Jeeg :wink:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 21 feb 2006, 11:29

Di questo episodio si può dire un po' tutto, perchè gli autori si sono addentrati in un territorio assai rischioso prestando il fianco a critiche d'ogni genere, soprattutto perchè in questo episodio hanno messo molta (forse troppa) carne al fuoco e alla fine, è giocoforza, qualcosa s'è bruciato.
Tuttavia a mio avviso molto dipende anche dall'approccio dello spettatore. Personalmente l'ho guardato come un episodio drammatico con una discreta dose di azione, senza addentrarmi troppo in problemi di continuity o similari, ma osservando in particolare i personaggi e lo svolgimento della storia.
Buona parte delle osservazioni sui problemi di questo episodio si possono applicare a una grande quantità di altri episodi, in realtà non vedo nulla di nuovo in questo.
In conclusione: io l'ho apprezzato moltissimo, mi ha tenuto incollato alla sedia per l'80% del tempo, mi è piaciuto lo sviluppo dei personaggi, gli effetti speciali, la tensione.

Voto 9.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 11:54

spones ha scritto:
Sulla Prima Direttiva... nella TOS era ciò che era stato pensato da Gene Coon, ha ragione Jeeg. Ad un certo punto, continuando a seguire la politica di Star Trek per carità (cioè utilizzando la SF per "criticare" la società odierna), si é pensato di "estremizzarla". Da lì in poi, grossa confusione... :rolleyes:
forse perchè chi faceva(indovinate chi? :evil2: ) TNG era gnurant della TOS e aveva solo sentito parlare di "non interferenza" :smokin: ?

C'era anche Gene dite?....ma Gene ha ripudiato la TOS e ha detto al discepolo Braga di NON guardare mai ST! :smokin: ...ed è stato ascoltato alla lettera :evil2:

Soluzione: Ogni tanto dare una rispolverata a quei vecchi ep. degli anni '60, da cui tutto è iniziato...fa solo tanto bene! :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 12:15

Infatti! Io lo faccio più spesso che posso... :wink:

P.S. Ad esempio l'ho fatto dopo la fine dell'ennesima visione (argh :smokin: ) di Voyager :wink: e mi sono sentito molto meglio... :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 14:38

spones ha scritto:
P.S. Ad esempio l'ho fatto dopo la fine dell'ennesima visione (argh :smokin: ) di Voyager :wink: e mi sono sentito molto meglio... :smokin:
Sfido io! ...dopo quell'incubo durato 7 stagioni! :evil2:

[O:D]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 14:53

Shhh... speriamo che una certa Cialtroncina non passi di qui... :smokin: non so se (lei) reggerebbe ad un'altra visione di VOY... :smokin:

P.S. Anzi alle conseguenze... [:mauri287]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 feb 2006, 15:10

Adesso non esageriamo nel denigrare VOY .
La cosa che mi ha più scocciato in questo episodio ( e in tutta Voyager ) è la banalizzazione dei Borg . Il nemico supremo , il babau da cui scappare a gambe levate o da affrontare in missioni praticamente suicide è diventato una razza aliena come tutte le altre . La prossima volta che Kim annuncerà l' arrivo di 15 cubi Borg invece di stare in apprensione per i nostri eroi penserò : uno più uno meno cosa vuoi che sia .

Edit : verissimo che la coerenza ai principi di NP è un pò alterna , ma non siamo tutti così ???

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 15:45

Denigrare? Per conto mio, la maggior parte dei commenti sono da estendere alla maggior parte degli episodi. Le personalità multipler della Capitana sono piuttosto palesi dalla prima all'ultima stagione :wink: e nonostante ques'episodio mi sia piaciuto, non posso che concordare... :wink:


P.S. Potremmo anche essere tutti così, ma noi (tutti) non siamo Capitani d'astronave... :smokin:

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti