03 X 72 Il marchio di Gideon

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

03 X 72 Il marchio di Gideon

Messaggio da Miles » 7 mar 2006, 22:00

Da http://www.hypertrek.org

Data Stellare 5423.4: Mentre Kirk sta per scendere su Gideon, un pianeta con dei forti problemi di sovrappopolazione, un apparente guasto del teletrasporto lo porta a bordo di un'Enterprise totalmente vuota, eccetto per la presenza di Odona, una giovane donna.
- - -

Ho visto oggi questo episodio per la prima volta e devo dire di essere rimasto esterefatto dalla sua scottante attualità! Abbiamo di fronte una società che ha raggiunto tale livello di benessere da aver guadagnato un'età media di vita talmente longeva da rendere rara la morte, e il tasso di natalità è in continuo aumento e, per rispetto sacrale della vita, non possono accettare metodi contraccettivi (proposti come soluzione, dal Capitano Kirk). E cosa fanno? Decidono praticamente di ricorrere ad una sorta di eutanasia naturale, indotta grazie al virus di cui Kirk è portatore sano!

Ora, al di là del fatto che Kirk avrebbe potuto offrire agli abitanti di Gideon una soluzione molto più semplice, ovvero la colonizzazione per arginare il problema del sovrappopolamento del pianeta (e, se non l'ha fatto, è sicuramente per ragioni di copione, quindi non lo considero YATI. Era ovvio che in quella storia il lieto fine non ci stava), devo dire che mi ha fatto un effetto stranissimo sentir parlare, in uno show di 40 anni fa, degli stessi problemi di cui si discute oggi e di sentirne parlare negli stessi termini, cioè in termini di degenerazione dei concetti di vita, amore e rispetto di quest'ultimi portato alle estreme conseguenze.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 mar 2006, 22:53

si devo ammettere che questo episodio ha colpito anche me la prima volta che l'ho visto. contento che la tos ti abbia ridonato nuovo stupore per la sua lungimiranza

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 7 mar 2006, 23:09

Secondo me però la trama dell'episodio è un po' buttata la a caso, ma dico con la curvatura non possono trasferire la gente su altri pianeti magari poco abitati?
Immagine

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 mar 2006, 23:52

le soluzione potevano essere molteplici. di quell'episodio ho sempre apprezzato l'ambientazione lugubre di una enterprise vuota e il pensiero di una società paralizzata dal numero esorbitante di abitanti. pensa che era impossibile muoversi fra tutta quella gente... anche produrre e mangiare forse. ma tutto desta molta inquetudine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mar 2006, 0:17

Anche a me st'ep. ha colpito fin da quando l'ho visto...per la sua bruttezza. :evil2:

...e non ho cambiato idea col trascorrerer degli anni.

Per chi invoca la "precisione dei dettagli" di ST, quest'ep. porta solo sofferenza :grin: , con un tale sovraffollamento il pianeta sarebbe andato incontro ad una catastrofe ambientale ben prima.

Vuoi beccarti un virus mortale, bè ci sono metodi più semplici di rapire un capitano d Starfleet...e costruirgli una replica identica!!! dell'ENT.

Ci rendiamo conto?...e dove l'hanno trovato lo spazio?...fa cadere tutto l'ep. e quello che vorrebbe dire.



Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 8 mar 2006, 1:35

Anche gli Ocampa, allora, sono completamente YATI: una razza che vive solo 9 anni e si può accoppiare una sola volta nella vita dovrebbe essere estinta da tempo o dovrebbe non esistere affatto. :wink:

Sinceramente l'episodio mi è piaciuto, mi ha stupito molto per la sua maturità: certo, sicuramente la sceneggiatura è molto lacunosa, ma l'episodio mi ha preso a tal punto, sia nella prima parte molto misteriosa che nella seconda, dato che il motivo di tutto l'intrigo non è certo scontato, che questi difetti non me ne hanno guastato affatto la visione.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 8 mar 2006, 2:04

E ti credo che su Gideon il tasso di natalità e sempre in crescita, con tutte quelle persone appiccicate l'una all'altro ...

Mi pare che gli Ocampa oltre che avere la fortuna di essere sotto l'egida del protettore fosse una specie molto progredita nella scienza medica.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mar 2006, 2:17

Bè per gli ocampa, a parte quello detto giustamente da Ita :wink:
Sui 9 anni non vedo il problema, è quello il loro ciclo di vita...non mi ricordavo che si potessero accoppiare una sola volta (ma Kes non aveva dei fratelli? :rolleyes: ), magari sono molto comuni i parti gemellari (a meno che non venga ancora una volta detto il contrario ), i salmoni dopo aver raggiunti il luogo di nascita, muoiono a quel che sò, la mantide femmina mi pare divori il maschio? :rolleyes: :smokin: , ma le specie sono ancora qui dopo milioni di anni :wink:

Sinceramente i fondamentali che metti in evidenza mi sembrano in antitesi fra loro, ma ammesso che li accetto :wink: , l'ep. come detto cade rovinosamente su se stesso, quando una società così progredita non è in grado di prendere una schiava di orione qualsiasi :smokin: o di far fare ad un loro abitante un viaggetto fino ad Argelius2 :grin:

PS.
EDIT:
Forse l'incomprensione è che anche te hai degli ep. segreti della TOS...come questo 3x 72, mai visto :smokin:

...me lo presti? :smokin:

:grin: :wink:








"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 8 mar 2006, 2:25

Sul fatto che ci si può accoppiare una sola volta nella vita per gli Ocampa, credo che lo dica Kes a Neelix in quell'episodio in cui lei entra nel periodo fertile prematuramente (non chiedetemi il titolo). Per il resto, insetti e pesci sono un po' differenti da una razza senziente ed evoluta, anche considerando il fatto che le nidiate di questi animali sono sempre molto numerose, centinaia e centinaia e gli Ocampa non sembrano essere così prolifici (almeno a giudicare dall'episodio in cui Kes partorisce... credo quello in cui lei è nella capsula temporale che il dottore le costruì per allungarle la vita). Comunque, è un universo di fantasia, tutto può essere: anche che una popolazione non abbia spazio per respirare, ma trovi lo spazio per costruire una finta astronave :grin:

Che ti devo dire Jeeg: a me è piaciuto molto! Anzi, devo dire che fin'ora non ho trovato la terza stagione della TOS particolarmente brutta. Sottotono rispetto alle precedenti, questo si, ma brutta brutta no :wink:


EDIT

@Jeeg: non saprei, il numero 72 l'ho preso da Hypertrek...
Sotto il titolo dell'episodio c'era scritto:

SEQ 72
R4 79

Ho pensato che 72 fosse il numero dell'episodio.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mar 2006, 2:33

:wink: forse è il 72°, ma è che messo come 3x72 pare che la 3° stag. avesse almeno 72 episodi...ora a Gene non sono particolarmente affezionato, ma non gli avrei fatto mai un torto del genere :smokin: :grin:

3° stag:E chi ha mai detto che fosse brutta brutta? :wink: ...sottotono rispetto alle prime 2, ma con buoni ep. certamente :wink:

Sugli ocampa, c'è da dire che il custode ha devastato il loro piantea, giusto?...magari prima della catastrofe erano molto numerosi, non dico come quelli di Gideon però :wink: , per cui sopperivano col grande numero all'handicap dell'unico figlio .

PS.
ma te stai ora vedendo per la 1° voltya la 3° della TOs? :eek:

ehmm, sai che per uno che parla sempre di canon e continuity, questo è una mancanza grave di un pilastro fondamentale trek :smokin2:

:wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 mar 2006, 9:37

Miles, per precisione dovresti mettere 3x17 :wink:

Segue commento su questo episodio...

Episodio esplicativo di questa terza stagione. Poco budget, idee un po' confuse e niente supervisione dei vari Gene :rolleyes:

A parte i vari problemini citati da Jeeg, devo dire che non é un episodio che scorre bene. Non solo lo trovo lentuccio ed inconcludente, ma anche la storia mi sembra un po' raffazzonata... Che ST sia stata in quel periodo la serie che meglio presentava le problematiche sociali (più o meno future) credo che ci siano pochi dubbi. Ma proprio per questo l'episodio in questione mi piace ancora meno. Non c'é "copertura" alla critica. Non c'é granchè fantascienza (a mio avviso). Viene preso un grosso problema che si sospetta fortemente possa interessare in futuro (neppure tanto lontano oggi) la Terra, e si butta lì, fin troppo scopertamente... :rolleyes:

No, non m'é piaciuto...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 8 mar 2006, 10:37

Jeeg2000 ha scritto:

ma te stai ora vedendo per la 1° voltya la 3° della TOs? :eek:

E' colpa della cattiva pubblicità che le avete fatto "VOI" fan della TOS, e io mi sono lasciato influenzare... :smokin:

No, scherzi a parte, avendo cominciato la mia immersione nel mondo trek con TNG e i film della TOS, poi ho proseguito con le serie successive. Della TOS ho potuto vedere solo quello che passava sporadicamente la TV e, curiosamente, ho visto solo episodi della prima e della seconda stagione. Ora che ho i cofanetti mi stò rimettendo in pari, però vado un po' a rilento :wink:


@Spones: grazie per la spiegazione sulla numerazione :smile:
Sul commento dell'episodio, non posso che essere d'accordo su tutte le critiche che avete sollevato: posso solo dire però che, avendomi preso emotivamente, l'episodio non mi dispiace.


Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso, riguardo l'episodio, è la forte critica alla diplomazia e al ruolo che essa ha nella società, che viene da tutti i membri di plancia, specialmente da Spock: "La diplomazia ha il solo scopo di prolungare le crisi", dice Spock.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 mar 2006, 11:25

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso, riguardo l'episodio, è la forte critica alla diplomazia e al ruolo che essa ha nella società, che viene da tutti i membri di plancia, specialmente da Spock: "La diplomazia ha il solo scopo di prolungare le crisi", dice Spock.
Infatti Miles, altro esempio, a mio avviso, della mancanza di supervisione da parte di uno dei due Gene :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 8 mar 2006, 13:13

Concordo: e devo dire che mi ha lasciato più perplesso questo aspetto dell'episodio, che non le voraggini nella sceneggiatura :grin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mar 2006, 22:19

Ma tanto sappiamo che dopo aver perso :smokin: il cervello in questa 3° stag., Spock è tutta un'altra persona :smokin:

s'è messo a suonare con gli hippy spaziali :lol2: , a indossare uno strano medaglione donatogli da un rivenditore noto come "grande uccello" :evil2: , a corteggiare e parlare di ponfarr, così per gradire, le figlie (e che figlia! :grin: ) di primi ministri, ma anche comandanti romulane...e non ha disdegnato donne delle caverne... :smokin:

essì, una stagione ricca di soddisfazioni per il nostro amico vulcaniano :grin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti