4x15 Affliction - Il virus letale

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

4x15 Affliction - Il virus letale

Messaggio da andrew j. robinson » 5 apr 2006, 16:49

dal sito di canal jimmy:

L'Enterprise ritorna sulla Terra per assistere al lancio d'inaugurazione della nuovissima astronave di classe NX, la Columbia.
Poco dopo Phlix è sequestrato e imprigionato in un centro di ricerca Klingon.
Questi hanno bisogno del suo aiuto per fermare un'epidemia, che rischia di diventare la più grande sventura della loro storia.

Finalmente l'episodio che spiega perchè i klingon ai tempi di Kirk avevano la fronte piatta. Almeno così ho capito. E poi la Sezione 31!! E Trip trasferito, etc etc. L'unica nota stonata dell'episiodio il sogno ad occhi aperti dello stesso trip su t'pol. Aspetto con ansia la conclusione
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

axl1973
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 lug 2004, 9:37
Località: Belluno

Messaggio da axl1973 » 6 apr 2006, 7:45

aspettiamo la conclusione.
per ora un episodio che si merita la sufficienza anche se mi è sembrato a tratti disomogeneo e poco appassionante nonostante la moltitudine di eventi..
forse perchè certi accadimenti sono un pò buttati lì, non sono stati sviluppati bene...

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 6 apr 2006, 15:16

ueste puntate alla Manny coto hanno tutti i difetti dei racconti scritti dai Fans: soprattutto per gli elementi che costituiscono la trama che vengono tutti da storie già scritte. Così abbiamo gli studi di Soong, le creste dei klingon, la sezione 31, l'accenno all'aggressione di phlox... insomma storie che si cascano un po' addosso.

L'unica cosa che ci si mette di nuovo è la mescolanza di tutti questi elementi.

Se provate a leggere certe storie scritte dai fan presentano tutte gli stessi "difetti" che poi non saprei se definirli difetti.

è un discorso un po' complicato... spero di essermi spiegato bene.

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 6 apr 2006, 15:35

eric_starbuck ha scritto:

Se provate a leggere certe storie scritte dai fan presentano tutte gli stessi "difetti" che poi non saprei se definirli difetti.

è un discorso un po' complicato... spero di essermi spiegato bene.
Sono storie scritte da Coto ed altri per tentare di recuperare audience, il problema è che si cerca di tenere il piede in 2 scarpe. Come con Stormfront non si resettano completamente le altre tre stagioni, qui si pretende di dare un peso ad Archer e compagnia nella nascita delle federazione; incentrando il destino delle razze fondatrici della federazione sulla nave di Archer... un po troppo neanche Kirk fa tanto e in effetti la cosa dura poco, perchè è poco credibile.

Alla fine l'idea malsana di raccontare la nascita della federazione a tutti i costi causa la sospensione a tempo indeterminato di altre serie e film. Ne valeva la pena? Ovviamente no.

:smokin2:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 apr 2006, 16:40

bè eric, è quello che mi domando quando si chiede agli autori di andare incontro ai fan. :wink:

quando lo fai ti ritrovi con episodi che magari portano un surplus esagerato di collegamenti, e allora vengono magari bollati come negativi...dagli stessi fan. :smokin:

Il pregio maggiore di st'ep., secondo me è nell'equilibrio dell'uso dei personaggi (a parte Travis), tutti hanno una loro parte, anche le guest star...e ce ne sono almeno 4!

averne avuti così nella 3 e anche in buona parte della 4! :wink: .
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 1 mag 2006, 20:39

Non l'ho visto e da ciò che leggo non mi sono persa niente, altra puntata noiosa con finale mozzo.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 1 mag 2006, 22:55

Secondo me questa "spiegazione" se la potevano risparmiare...
allora avrebbero dovuto spiegare anche xkè i Romulani della TOS non hanno creste, gli Andoriani hanno le antenne più dietro e immobili, i Tellariti sembrano dei maiali... e anche xkè i Klingon recuperano all'improvviso le creste nei film della TOS!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 mag 2006, 9:59

Bisogna ringraziare chi cerca le spiegazioni a tutti i costi... :rolleyes:

A me bastava qualla data da Roddenberry: "Ai tempi della TOS non c'erano i soldi, a partire da TMP, sì..." :smokin:

D'altra parte l'episodio non é bruttissimo, peccato che Coto abbia accontentato qualle frangia di "fans" che sono trent'anni che non mangiano più pensando a cosa cappero possa essere successo alla testa dei Klingon tra la TOS e i film... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 mag 2006, 23:02

Troppe testate nel muro non bastava come spiegazione eh? :smokin:

e perchè non ricordare il tocco di classe di ds9, ovviamente non capito dai "fan" :smokin:

notare come sono state usate per spiegazione proprio le 2 ipotesi dette da Bashir e da miles. :wink:

PS.
In ST:Accademy spiegheranno perchè in TMP i klingon hanno tutti la stessa cresta, mentre da ST3 in poi è personalizzata :smokin2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 mag 2006, 10:13

Sì? :lol: Spero sia una spiegazione "fan devoted"... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Nimoy
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mag 2006, 21:50
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Nimoy » 3 mag 2006, 22:33

Manny Coto è vermante degno di essere un produttore di Star Trek.Con questo episodio ha dimostrato di avere carattere e azione nello svolgimento della puntata.Finalmente qualcuno ha dato una spiegazione LOGICA all'assenza delle creste Klingon che sono nient'altro che dei "superuomini"come per Khan.
Già W.Shattner aveva cercato di dare una spiegazione con le ceneri del paradiso facendo incrociare la razza Romulana con quela dei Klingon,e qui anche lui ha dato un altra spiegazione logica all'interno dell'universo di Star Trek.
Braga si rivela a questo punto un vero incompetente che non sa fare il suo lavoro e bivacca sull'idea del creatore Gene Rondeberry facendo di Star Trek un suo universo tutto suo ed evidenziando che tutto quello che lui ha fatto potrebbe essere un altra dimensione alla"mirror mirror"parallela a quella di Kirk.
Enterprise potrebbe essere l'universo e il futuro di Picard ma non di Kirk"parole di Braga",e questo è sbagliato perchè vuol dire trattare i fan trekker come dei veri NON sensienti.
Braga ha portato con la serie ENT Star Trek alla definitiva morte ormai non ci resta che suonare i rintocchi di questo funerale di un sogno durato 40 anni.

seconda stella a destra

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 mag 2006, 9:18

UAU, pessimismo cosmico saltami addosso... :smokin:

A parte che la spiegazione sulle creste Klingon l'aveva già data proprio Roddenberry, io, da grosso (in tutti i sensi) fan della TOS, non voglio che i miei ricordi su quel bellissimo fenomeno che é stato Star Trek (inteso come Kirk & Co.) venga cancellato da una visione di poveri vecchietti in pigiama impegnati a salvare la Galassia... :rolleyes:

La TOS ha il suo epilogo con "Seconda stella a destra..." una ottima fine per una ottima serie che non merita di essere privata di quella dignità che s'é conquistata in quasi venti anni di onoratissimo servizio.

P.S. Benvenuto :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 mag 2006, 15:19

Vi prego di non 'nzozzare i 21 ep. della 4° stag. ripetendo il nome di Braga. invano! [:morto]

:smokin: :grin:

PS.
ovviamente :grin: anche per me la TOS finisce con ST6 e quelle firme, manco lo considero Generazioni.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 7 mag 2006, 23:21

Intanto un applauso a Coto per aver avuto il coraggio di scrivere una storia che sembrava destinata a non essere mai raccontata: aspetterò di vederne la seconda parte per giudicare se l'ha scritta bene o male, comunque.

E' vero, ci sono altre razze che hanno modificato il loro aspetto tra la TOS e le produzioni successive, ma sicuramente quello dei Klingon è il cambiamento più evidente e, per me, meritava una spiegazione narrativa (oltre che pratica, cioè la mancanza di fondi per fare le creste negli anni '60).

Aspettando di vedere la conclusione, posso dire che mi piace molto il fatto che sfruttino meglio il personaggi di Reed e di Phlox, che viene ripresa l'idea delle caste sociali Klingon con quella militare in continua ascesa (come ben sappiamo) e trovo interessante vedere Trip lavorare su un'altra nave (e poi il capitano della Columbia mi sembra un buon personaggio!).

Le note negative sono le stesse che ha evidenziato Eric: troppa carne al fuoco, come nelle fanzine. Ma il problema non è tanto questo, quanto il fatto che i tempi ridotti tra una storia e l'altra rendono molto forzati questi incastri narrativi tra, ad esempio, la storia dei potenziati e quella dei "Klingon-screstati": Avrebbe avuto un effetto migliore raccontare questa storia nella rpossima stagione, e sorprendere il fan con una storia che si credeva concousa da tempo. la stessa sezione 31 non è affatto una cattiva idea, ma la sua apparizione in quest'episodio sarebbe stata meno forzata se ci fosse stato il tempo di raccontare prima, in un episodio a parte, questo segreto di Reed: così, come ho detto, l'impressione generale è che ci sia troppa carne al fuoco e purtroppo questo guasta un po' questi episodi della quarta stagione. Comunque ribadisco che tra un Braga che di queste cose "glienepotessefregàddemeno" e un Coto che scrive "da fan" più che "per i fan", preferisco il secondo.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 mag 2006, 23:30

Miles ha scritto:
Avrebbe avuto un effetto migliore raccontare questa storia nella prossima stagione, e sorprendere il fan con una storia che si credeva concousa da tempo. la stessa sezione 31 non è affatto una cattiva idea, ma la sua apparizione in quest'episodio sarebbe stata meno forzata se ci fosse stato il tempo di raccontare prima,
Prossima stagione? :smokin: ...sei un fantastico umorista! :grin: :wink:

io ho la personale sensazione che fin dall'inizio gli abbiano detto che era l'ultima stag. e solo se gli ascolti avessero avuto un boom si sarebbe avuta una 5°; a quel punto fra fare episodi raccontando quello che più gli premeva e tenersi qualche asso nela manica (per un futuro molto improbabile) ha scelto la 1° opzione...e secondo me ha fatto bene. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti