4x20 Demons - Demoni

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

4x20 Demons - Demoni

Messaggio da Sveta » 8 mag 2006, 19:05

da HyperTrek:
19 gennaio 2155: Tornati sulla Terra per partecipare ad una conferenza in cui viene ratificato un protocollo di collaborazione tra vari pianeti, Archer e l'equipaggio dell'Enterprise scoprono un piano messo in atto da un gruppo di Umani xenofobi che si fa chiamare Terra Prime il cui scopo è di bloccare l'accesso della Terra agli alieni.
Episodi finali
There's coffee in that nebula

axl1973
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 lug 2004, 9:37
Località: Belluno

Messaggio da axl1973 » 9 mag 2006, 8:44

la prima parte ha ritmo e coinvolge, molta carne al fuoco: xenofobia, il presunto figlio di trip e t'pol..
belllisssimi gli effetti visivi di marte e della luna!
ci fossero stati più episodi simili nelle altre stagioni ent non sarebbe finita quì

Kosinski
Comandante
Comandante
Messaggi: 2903
Iscritto il: 21 feb 2003, 21:58
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Kosinski » 26 mag 2006, 21:00

Questo episodio e il successivo sono davvero buoni, e probabilmente sarebbero stati perfetti anche come episodio finale della serie... la cosa che mi sembra più interessante è che ci viene mostrata la "nascita" della "Coalition of Planets", probabilmente l'organizzazione che ha preceduto la Federazione stessa...
"No matter what the future holds, no matter how far we travel, a part of us, a very important part, will always remain here, on Deep Space Nine." - Captain Benjamin Sisko, What You Leave Behind

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 11:08

L'idea era interessante, specialmente perchè mostra gli esseri umani da un punto di vista che Roddenberry aveva volutamente escluso e il bello è che lo fa, a mio avviso, sfruttando pienamente la cornice narrativa e temporale di questa serie: lo avessero fatto già nella prima stagione, o meglio ancora nella seconda, sarebbe stato molto molto meglio.
Interessante anche l'aver sfruttato il sistema solare terrestre per ambientare la storia, piuttosto che qualche mondo lontano.

Tuttavia devo dire che questi due episodi non mi hanno preso moltissimo, forse perchè me ne avevano parlato molto bene e mi aspettavo qualcosa di più :wink:
Non ho digerito molto la storia della bambina umana/vulcaniana: l'ho trovata un'idea un po' forzata e irrealistica anche se serve, alla fine, per fugare ogni dubbio sulla possibilità che umani e vulcaniani possano procreare insieme. Inoltre non mi è piaciuto molto che, come al solito, sia il povero Archer a dover salvare il mondo tutto da solo: più plausibile se sei nella Distesa, meno se a due passi da casa...

Devo ammettere in tutta onestà che, nonostante la fine molto "evocativa", questi due episodi non mi sarebbero piaciuti molto come finale di serie: sicuramente più adatti di TATV, però non li trovo sufficientemente "pregni" di quel significato che solitamente si da agli episodi finali. immagino che se non avessero azzoppato questa trilogia per far spazio a TATV, l'effetto sarebbe stato molto più soddisfacente.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 mag 2006, 15:21

Io ripeto che li ho apprezzati di più una volta rivisti, ...boh! sarà effetto TOS da nostalgia di serie interrotta! :grin:

Però leggendo i post mi ri-domando ancora una volta se la famosa frase sul colonnello Green di Braga :"Tanto chi vuoi che se ne ricordi!?" non abbia più che solide basi. [:\] ...e certo mi costa non poco dire stà cosa :smokin:




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 17:07

Io non capisco: chi non se lo ricorda, avrà già rimosso quel passaggio di questa sceneggiatura che comunque serve per indagare meglio la psiche del cattivone xenofobo (hanno usato Green al posto di un Hitler o di un Borghezzio, 'nsomma...). Per chi invece lo ricorda dai tempi della TOS, dev'essere piacevole accorgersi che c'è qualcuno nella sala dei bottoni che ha a cuore la storia Trek. Non ci vedo niente di male :wink:

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 29 mag 2006, 17:18

Sì, concordo che c'erano alcune buone idee, per esempio la bimba terrestre-vulcan: noi fan ovviamente già sappiamo che l'ibrido è possibile (Mr Spock lo è!), quindi la morte della piccolina ci dispiace ma al tempo stesso cominciamo subito a sperare che i due "genitori per caso" decidano di riprovarci con i cari vecchi metodi... :wink: E non è detto che un giorno... come dite? Che contraddico l'episodio 4x22? Quale episodio 4x22??? :wink: :wink: :wink: :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 mag 2006, 20:24

Miles ha scritto:
Io non capisco: chi non se lo ricorda, avrà già rimosso quel passaggio di questa sceneggiatura che comunque serve per indagare meglio la psiche del cattivone xenofobo (hanno usato Green al posto di un Hitler o di un Borghezzio, 'nsomma...). Per chi invece lo ricorda dai tempi della TOS, dev'essere piacevole accorgersi che c'è qualcuno nella sala dei bottoni che ha a cuore la storia Trek. Non ci vedo niente di male :wink:
No figurati non c'è nulla di male, anzi! :wink: ...io mi riferivo al fatto che è passato sotto silenzio, anche a chi fan di TOS doveva dire qualcosa.

Io volevo dire che qui ci ritroviamo di fronte ad un personaggio stile Hitler, e ripreso dal novello Aminejad, ...che fa piazza pulita di chi è affetto da mutazioni a causa propio di questa guerra... e il cui pensiero viene ripreso da un indistriale-politico di un secolo dopo, a quanto pare l'umanità non sembra imparare dai suoi errori (& Meyer in ST6 sembra pensarla allo stesso modo)

Forse questo lato dell'ep. credo che sia stato sottovalutato rispetto chessò al perculamento solito di Super-Archer (OK neanche io ne posso più! :grin: ), ma è l'eroe della serie che volete?...è come chiedersi il perchè di Picard sostituito in Chain of command, è senza senso strategico-tattico, ma non è quello il punto di quell'episodio. :wink:

Mah!...forse son io che stavolta cerco di vederci qualcosa (che magari non c'è :smokin: ) nell'ep.; sarò sotto effetto BSG :grin: dove molti discorsi ed avvenimenti hanno un bel risvolto nel nostro mondo attuale. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 20:31

Bisognerebbe mettere le mani sullo script originale, in tre parti, per essere sicuri che i Reeves non avessero effettivamente pensato a degli approfondimenti del genere... comunque non credo che ci sarebbe stato tempo per svilupparli: la quarta stagione è stata spettacolare e in linea con una certa tradizione trek, ma il "tema" dell'episodio non è mai stato sviluppato mettendolo al centro della trama (ad esempio, ne "I potenziati", Soong si becca delle semplici ramanzine ma il problema etico della manipolazione genetica non è stato sviluppato per lasciar spazio agli aspetti puramente narrativi della storia). Suppongo che Coto e i Reeves, dato che hanno dimostrato di conoscere e amare la TOS, avrebbero sviluppato trame più "cervellotiche" nel caso in cui lo show fosse decollato, quindi una volta che il rischio cancellazione fosse stato superato.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2006, 15:17

Miles ha scritto:
la quarta stagione è stata spettacolare e in linea con una certa tradizione trek, ma il "tema" dell'episodio non è mai stato sviluppato mettendolo al centro della trama
concordo :wink: , solo la trilogia vulcan ha un tema centrale (in questo caso politico) svolto pienamete...sarà che erano vicine le elezioni americane, ma il parallelo Bush-V'Las è chiaro e tondo e fa passare in 2° piano l'eccessiva emotività del personaggio.
Suppongo che Coto e i Reeves, dato che hanno dimostrato di conoscere e amare la TOS, avrebbero sviluppato trame più "cervellotiche" nel caso in cui lo show fosse decollato, quindi una volta che il rischio cancellazione fosse stato superato.
Anche qui la penso come te :grin: , secondo me hanno sviluppato nella 4° stag. le storie che più gli interessavano, posticipando altre in un'eventuale 5°.

Chiaramente di questi tempi un parallelo con la politica internazionale sarebbe stato il terreno più gettonato, solo che in questo caso dovevi rendere la serie molto più politica, mi domando la reazione dei "fan" e dell'audience su UPN. [:\]

E su questo terreno devo dire che hanno gettato alle ortiche le basi poste dalla 3° stag. (passiamo sopra alla caxxata fatta nei confronti della continuity trek), avevi l'opportunità di fare quello che stà facendo ora BSG solo con un anno almeno di anticipo....poco importava quale posizione avesse assunto ST, almeno la 3° stag. avrebbe parlato di qualcosa!

Invece si è usata stà storia di Xindi e distesa come scusa per far vedere ancora una volta storie con la sola Enterprise e con il singolo ep. della settimana, basta vedere la 1° metà della 3° stag., che pur avendo alcuni buoni episodi, non sanno letteralmente dove vogliono andar a parare. (non che dopo milgiori e manco nomino la fine tanto è di un buonismo trek non-sense visto ciò che vediamo nei vari episodi...e tanto più apprezzo Damage e Forgotten, almeno hanno un aggancio con la realtà)

Non è che ci volesse molto :wink: , bastava, sparo lì, dare qualche astronave di compagnia all'ENT. e una prigione a bordo con Xindi-catturati fissi...e mettere al posto di quei cosi di creatori (se proprio dovevi raccontarla stà panzana degli ispiratori dell'attacco) i romulani....facevi contenti i fan & potevi giocarti delle buone carte parlando del presente.

PS.
A volte rileggendo i miei post, mi danno leggermente :smokin: l'idea di essere scritti più da un detrattore di ENT. che da uno a cui la serie non dispiace. :evil2:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mag 2006, 21:56

Jeeg2000 ha scritto:
Chiaramente di questi tempi un parallelo con la politica internazionale sarebbe stato il terreno più gettonato, solo che in questo caso dovevi rendere la serie molto più politica, mi domando la reazione dei "fan" e dell'audience su UPN. [:\]
Be' dato che la posizione filo-bushiana della terza stagione non è passata inosservata tra i detrattori di ENTERPRISE, un'eventuale "inversione di rotta", politicamente parlando, avrebbe potuto portare maggiori consensi tra i fan. Comunque non sono sicuro che Coto avrebbe saputo farlo bene, dato che abbiamo visto un Archer molto più maturo del dovuto, plasmato dalle sue mani. Credo che per una questione di coerenza narrativa, a differenza delle altre serie trek, TOS e TNG in primis, per una volta avremmo dovuto essere noi umani a doverci subire le ramanzine degli altri e non noi ad essere i professoroni: come è stato detto già altre volte, un bell'episodio in cui conseguenze disastrose di una decisione possano portare a "imparare la lezione" e alla creazione della Prima Direttiva e simili, avrebbero dovuto essere all'ordine del giorno in questa serie e la terza stagione è stata un'occasione mancata anche per questo; vediamo il lato peggiore di Archer, e in questo contesto sarebbe stato più facile creare delle storie in cui le conseguenze delle sue azioni portassero ad effetti ben più gravi che dei semplici sensi di colpa.
Non è che ci volesse molto :wink: , bastava, sparo lì, dare qualche astronave di compagnia all'ENT. e una prigione a bordo con Xindi-catturati fissi...e mettere al posto di quei cosi di creatori (se proprio dovevi raccontarla stà panzana degli ispiratori dell'attacco) i romulani....facevi contenti i fan & potevi giocarti delle buone carte parlando del presente.
In una parola sola, potevi fare Star Trek! :wink: La serie più attualizzabile del mondo...
Ma ENTERPRISE non è Star Trek (ricordati che il titolo è stato aggiornato dopo le lamentele dei fan :smokin: ): B&B volevano fare una serie molto più leggera per venire incontro alle loro limitazioni creative sia quelle prettamente "cerebrali" sia quelle che venivano "dall'alto" che erano di pensare ad un target femminile e a qualcosa che contrastasse Smallville. Purtroppo, con queste premesse, creare una nuova Ds9 era praticamente impossibile e impensabile.
PS.
A volte rileggendo i miei post, mi danno leggermente :smokin: l'idea di essere scritti più da un detrattore di ENT. che da uno a cui la serie non dispiace. :evil2:
:grin: E' l'effetto TATV: non temere, passerà nel caso dovessimo sentire la mancanza di Berman nel prossimo film trek... (e spero di no, perchè significherebbe veramente toccare il fondo!)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2006, 22:21

Miles ha scritto:
Be' dato che la posizione filo-bushiana della terza stagione non è passata inosservata tra i detrattori di ENTERPRISE, un'eventuale "inversione di rotta", politicamente parlando, avrebbe potuto portare maggiori consensi tra i fan.
Sebbene politicamente non sarebbe stato certo nelle mie corde :wink: anche una posizione filo-Bush, se fosse stata fatta BENE (con posizioni pro e contro e con alla fine Archer che fa il Bush :smokin: ) l'avrei accettata comunque :wink:
Comunque non sono sicuro che Coto avrebbe saputo farlo bene, dato che abbiamo visto un Archer molto più maturo del dovuto, plasmato dalle sue mani.
Bè un Archer più maturo potrebbe anche essere un neo-con! :grin: ...anche se l'arco vulcaniano mi fa propendere per un Coto critico verso queste posizioni politiche :wink:
... per una volta avremmo dovuto essere noi umani a doverci subire le ramanzine degli altri e non noi ad essere i professoroni:
sarebbe stata una cosa più che giusta...e anche in linea con la continuity...benchè poco accettata dai "fan" troppo Umano-centrici :smokin: ...basta vedersi la questione Cocrane, ridicolo. :smokin:
In una parola sola, potevi fare Star Trek! :wink:
:lol2: mica petendevo di arrivare a tanto! :razz: :evil2:
B&B volevano fare una serie molto più leggera per venire incontro alle loro limitazioni creative sia quelle prettamente "cerebrali" sia quelle che venivano "dall'alto" che erano di pensare ad un target femminile e a qualcosa che contrastasse Smallville.
ma magari ci fossero almeno riusciti :evil2: ...guarda Smallville potrà essere criticabile per varie cose, ma ti assicuro che ci sono episodi più che degni...e anche divertenti. :wink:
:grin: E' l'effetto TATV: non temere, passerà nel caso dovessimo sentire la mancanza di Berman nel prossimo film trek... (e spero di no, perchè significherebbe veramente toccare il fondo!)
Attento che toccato il fondo...si può sempre iniziare a scavare! :evil2:

Forse è il fatto che ritengo che ci siano state troppe occasioni sprecate, specie visto che a me i personaggi piacevano quasi tutti e vederli sprecati con storie insulse mi scoccia! [:\]


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 mag 2006, 22:45

Jeeg2000 ha scritto:
sarebbe stata una cosa più che giusta...e anche in linea con la continuity...benchè poco accettata dai "fan" troppo Umano-centrici :smokin: ...basta vedersi la questione Cocrane, ridicolo. :smokin:
Questa me la sono persa: cos'è questa "questione Cochrane"?
Attento che toccato il fondo...si può sempre iniziare a scavare! :evil2:

Eh, lo so! Ma preferisco abituarmi all'idea che il prossimo film sarà brutto, per poi restare magari piacevolmente sorpreso, piuttosto che farmi delle illusioni basandomi solo sul curriculum più che rispettabile di Abrams :wink:
Logan mi ha fatto fesso una volta, ora non ci casco più! :grin:
Forse è il fatto che ritengo che ci siano state troppe occasioni sprecate, specie visto che a me i personaggi piacevano quasi tutti e vederli sprecati con storie insulse mi scoccia! [:\]
Come non darti ragione? A differenza di Voyager, dove l'idea della nave sperduta apriva semplicemente nuove possibilità narrative, ENT aveva al suo interno il potenziale per andare oltre le semplici storie e interessare anche un pubblico più vasto di quello trek... veramente un gran peccato.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2006, 23:39

Miles ha scritto:

Questa me la sono persa: cos'è questa "questione Cochrane"?
Immaginavo che avrei solleticato la tua curiosità! :grin:

E' semplicemente un dettaglio da trekker :wink: : i "fan" ce l'hanno per com'è stata trattata la figura di Cochrane in FC (rispetto a quanto visto nella TOS e a quanto letto nel libro Federazione) e soprattutto perchè NON sono stati i terrestri a portare il dono della curvatura a tutta la galassia e ai trogloditi :smokin: alieni.

In pratica, come al solito :smokin: , ci si è fissati su una frase di Kirk in Metamorfosi "il nome di Cochrane è riverito in tutta la galassia" (dalla traduzione italiana) da cui hanno dedotto che siano stati gli umani a portare il sacro fuoco-warp :smokin: a tutti gli alieni. (sic! )

Ora passi FC, ma anche in ENT. ci siamo ritrovati con gli umani che sono gli ultimi arrivati nello spazio e che tutti hanno il warp prima di noi e hanno avuto il loro "primi contatti" ben prima che arrivassimo noi.

Insomma si è perso quell'umano-centrismo tipico della TOS, ma anche di tng, come hai detto tu sopra riguardante chi è il "professore" nel 23° e 24° secolo :wink: e chi lo è nel 22° invece...e questo fatto non è andato giù, e infatti ogni tanto risalta fuori per l'ennesima volta un Topic del tipo:"Ma allora Cochrane che importanza ha? Violazione di canon di ENT!"

Ora come si possa essere sviluppata una simile tendenza Human-First nei fan di ST io non lo capisco, anche se ipotizzo dipenda dal fatto che siano americani. :rolleyes:

Come vedi è una stronzata :wink: , ma proprio per questo m'ha sorpreso trovarla...e cosa che mi perplime ancor di più è che ogni tanto riciccia fuori! :smokin: :grin:
Logan mi ha fatto fesso una volta, ora non ci casco più! :grin:
ma :lol2: :lol:
Come non darti ragione? A differenza di Voyager, dove l'idea della nave sperduta apriva semplicemente nuove possibilità narrative, ENT aveva al suo interno il potenziale per andare oltre le semplici storie e interessare anche un pubblico più vasto di quello trek... veramente un gran peccato.
E' quello che mi dispiace di più [:\] , avessero fatto solo una mera e brutta copia di B5 gli sarebbe venuto comunque un prodotto migliore delle prime 3 stag.! :evil2: ...ma mi sà che i 2 imB&Becilli :grin: non sanno manco cos'è B5!
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 31 mag 2006, 0:54

Jeeg2000 ha scritto:
In pratica, come al solito :smokin: , ci si è fissati su una frase di Kirk in Metamorfosi "il nome di Cochrane è riverito in tutta la galassia" (dalla traduzione italiana) da cui hanno dedotto che siano stati gli umani a portare il sacro fuoco-warp :smokin: a tutti gli alieni. (sic! )
Ma :eek: ! E io che credevo di essere pignolo...
Ora passi FC, ma anche in ENT. ci siamo ritrovati con gli umani che sono gli ultimi arrivati nello spazio e che tutti hanno il warp prima di noi e hanno avuto il loro "primi contatti" ben prima che arrivassimo noi.
Con raro senso della realtà, da parte di B&B aggiungerei!
Insomma si è perso quell'umano-centrismo tipico della TOS, ma anche di tng, come hai detto tu sopra riguardante chi è il "professore" nel 23° e 24° secolo :wink: e chi lo è nel 22° invece...e questo fatto non è andato giù, e infatti ogni tanto risalta fuori per l'ennesima volta un Topic del tipo:"Ma allora Cochrane che importanza ha? Violazione di canon di ENT!"
Semplicemente ridicolo, anche perchè i personaggi di ENT mi sembrano anche fin troppo umano-centrici, specialmente quando all'inizio vorrebbero prendere a calci nel sedere i Vulcaniani. L'importanza di Cochrane è simbolica, che c'azzecca che non ha portato la curvatura in tutta la galassia (alla faccia della non interferenza, tra l'altro)?

Posso capire che possano esserci rimasti male dal ritratto umano che ne viene fuori da FC, ma il resto è follia pura. Tra l'altro, avendo visto la TOS dopo le altre serie, tutto questo umano-centrismo l'ho notato meno: magari era più evidente in passato perchè Spock era l'unico "alieno buono" all'epoca ma, vedendo la TOS con gli occhi di oggi, io immagino sempre che a bordo dell'Enterprise 1701 ci siano un sacco di alieni apparte lui :wink:

Ma tornando a come è stato ritratto Cochrane in FC, io ho letto questa scelta della distruzione di un mito come un modo, più o meno voluto, di parlare di Roddenberry. Magari il paragone è un po' forzato, ma Cochrane all'intenro dell'universo Trek è il "creatore" al pari di Gene e anche i fan (me per primo) idolatrano Roddenberry come un guru ignorando deliberatamente i suoi errori e il suo noto cattivo carattere... non so se B&B lo hanno fatto a posta o se non ci hanno neanche pensato, però io ci penso sempre ogni volta che vedo FC :wink:
Ora come si possa essere sviluppata una simile tendenza Human-First nei fan di ST io non lo capisco, anche se ipotizzo dipenda dal fatto che siano americani. :rolleyes:
Ma, probabilmente, il succo è sempre quello che B&B fanno schifo a prescindere e rompono le tradizioni trek sempre e comunque, con la sola forza del pensiero: che ci vuoi fare?
Del resto Gene non è vissuto abbastanza per guidare ulteriromente la saga dopo TNG ma il fatto che, proprio per TNG, avesse scelto un capitano Europeo e non più Americano secondo me fa presagire che tutto l'umano-centrismo che c'era nella TOS era figlio dei suoi tempi. Magari, dopo TNG, avrebbe optato per un capitano alieno (che ancora ci manca)... questi sedicenti "fan" sono un paradosso: mi sembrano veramente troppo ottusi e disinformati per poter essere anche lontanamente amanti di Star Trek.

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helveti **!!virus deleted!!**

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti