5 x 08 - Nothing Human

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

5 x 08 - Nothing Human

Messaggio da stantuffo » 12 giu 2006, 22:33

PROFONDISSIMO. E' fantastico come star trek riesca a toccare dei veri e propri nervi scoperti senza darlo a vedere, ricorrendo a mondi alieni e metafore apparentemente lontane...

Secondo gli sceneggiatori, nel futuro rifiuteremo le conoscenze mediche provenienti da atrocità. Ad oggi rifiutiamo la ricerca sugli embrioni umani ma torturiamo una vasta gamma di animaletti per trovare le cure ai NOSTRI mali peggiori, e soprattutto, gran parte delle conoscenze ginecologiche (e non solo) che oggi possediamo provengono dalle vivisezioni effettuate nei lager nazisti.

La mia personale opinione è che rinunciare a quelle conoscenze significa che quelle persone sono morte invano. Di certo non avevano scelto di essere trucidate per la scienza, ma almeno così il loro sacrificio non è stato del tutto vano. Non credo che nessuno pensi a questo quando va a farsi fare una normalissima ecografia (per esempio)

EDIT: avevo scritto "scenza" :vabbe:
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 14 giu 2006, 8:42

Mi sono permesso di correggere il titolo del topic, l'episodio è il 5x08 :wink: .
Immagine

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 14 giu 2006, 11:55

Mi trovo d'accordo con stantuffo: anch'io quando ho visto la scelta drastica del dottore (cancellare tutti i files di informazioni ricavate con tecniche amorali dallo scienziato alieno) ho pensato che era uno spreco inutile. Ormai quel male è stato fatto. Deprecabile, da non ripetere, certamente, ma purtroppo indietro non si torna. E dunque, se il sacrificio di quelle persone permette oggi di curarne altre, perchè rinunciare a quelle conoscenze? Non ci vedo questo dilemma etico. Mi sembra vagamente simile al caso di cronaca destritto nel film "Alive", sopravvissuti, con l'aereo che precipita in una zona inospitale: i superstiti si cibano dei corpi dei compagni morti, e questo non è certamente un male morale. Male morale sarebbe uccidere qualcuno per mangiarlo, questo sì. Male morale sarebbe anche mangiare parti di un cadavere per recare un insulto alla memoria del defunto. Ma non è certamente questo il caso, qui vi sono costretti per restare in vita.

La scelta del dottore di VOY mi pare ispirata alla giurisprudenza americana, che è in gran parte basata sui "precedenti". Il Dottore ha paura di creare un "precedente" pericoloso, di giustificare in qualche modo possibili ricerche future condotte con metodi altrettanto amorali. Per questo fa la scelta drastica di sacrificare tutto quel prezioso materiale scientifico. Per me, sarebbe stato più coraggioso esaminare i file e salvare almeno i risultati che potevano portare a una cura per gravi malattie.

Sugli orrori dei campi di concentramento nazisti, non sono abbastanza documentata per dare un'opinione. Da quel poco che ricordo, non mi pare che quelle ricerche abbiano dato risultati particolarmente utili dal punto di vista medico, perché erano mirate a fini ideologici, per esempio "purificare la razza", ottenere bambini con gli occhi azzurri, insomma idiozie, vere assurdità scientifiche.

Nel male, invece, so per certo che ebbero dei risultati. Per esempio, di recente ho letto di uno studio che fecero per sviluppare la zanzara portatrice di malaria nelle paludi italiane: in pratica, i tedeschi distrussero le zanzare (innocue) esistenti in modo che la zanzara "cattiva" potesse svilupparsi indisturbata. Volevano in questo modo fermare l'avanzata degli Alleati nel '45, ma in questo fallirono, perché gli Alleati attraversarono le zone infette molto rapidamente. Tuttavia, negli anni successivi la malaria fece centinaia, forse migliaia di vittime tra la popolazione italiana, e di tutto questo dobbiamo ringraziare gli scienziati "maledetti" asserviti al Terzo Reich.



stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 14 giu 2006, 12:07

Illo: il punto esclamativo stava li ad aspettarti :wink:

A prescindere da cosa sia vero e cosa no sui campi nazisti, certo è che non mi pare molto equilibrato scandalizzarsi su un embrione e poi chiudere gli occhi sulle cavie da laboratorio...
Secondo me per cercare una cura a malattie umane è meno scorretto sacrificare un essere umano piuttosto che di un altra specie.

E qui lancio la bomba... perchè inoculare virus terribili in un povero topino e lasciare invece un ergastolano a marcire in una cella a spese della società?
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 14 giu 2006, 12:21

Stantuffo, per accettare la tua "bomba" bisognerebbe partire dal presupposto che animali ed esseri umani sono uguali e hanno pari diritti... Un principio che finora, nella storia umana, nessuno Stato (terrestre) ha mai adottato... Tu stesso ti sentiresti di promuoverlo? Quante persone pensi che accetterebbero?

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 14 giu 2006, 13:09

Non è quello il punto. Tu ti sacrificheresti per trovare una cura ad una malattia dei piccioni? E allora perchè fare il contario? Sto dicendo questo, sacrificare A in favore di B anzichè A per A e B per B

Vabbè in effetti è un argomento in cui è facile impantanarsi.

La mia "bomba" voleva essere qualcosa del tipo dare ad un ergastolano due possibilità:

a) finisci i tuoi giorni in cella
b) ti offri volontario per la sperimentazione, e se sopravvivi ti liberiamo con tanto di riconoscimento civile

Purtroppo questa soluzione non risolverebbe del tutto il problema: per fare ricerche su malattie genetiche purtroppo è necessario far nascere esemplari già malati

Ma anche a questo punto si potrebbe far cadere la scelta sui genitori:

a) lasciare che la malattia faccia il suo corso
b) ricerca medica

Ma anche in questo caso non si risolve del tutto il problema, visto che alcune tecniche sono così invasive che anche una volta trovata la soluzione, la si potrebbe applicare solo al prossimo paziente...

Tuttavia, come dice qualcuno, un passo alla volta... :smile:
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 21 apr 2008, 0:11

Episodio guardabile, nulla più, proprio perché come già detto qui sopra trovo che il problema etico sia un falso problema. Eliminare il database significa precludersi l'opportunità di curare dei malati. Questo dovrebbe tagliare la testa al toro, dal momento che gli avvenimenti di cui è accusato il Cardassiano sono passati. Ciò significa che comunque non è possibile fare nulla per impedirli. Se la ricerca fosse stata "in progress", allora sarei stato d'accordo sul fermarsi. Ma così significa spararsi nelle palle, secondo me.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 apr 2008, 9:26

Anch'io non sono un estimatore di questo episodio, ma per un diverso motivo.
Andiamo per gradi... :wink:
L'idea è ottima, e sarebbe una tematica "classica" per un episodio di ST.
Il problema etico, di cui comunque si potrebbe discutere per anni, viene visto da diversi punti di vista:
- B'Elanna, mezza klingon ma tutta d'un pezzo come Maquis, che rifiuta il trattamento cardassiano;
- KJ, che sceglie in base alla situazione contingente (in un certo senso mi fa ripensare a Tuvix);
- Il MOE, che prende una decisione tardiva ma estrema.

Mi soffermo su quest'ultimo personaggio: potrebbe arricchire il suo già immenso database, ma si ferma; al di là di tutto, una decisione sofferta ed "umana".
Purtroppo "edulcorata" dal finale un po' buonista (ecco la critica): l'alieno si salva grazie al MOE, quindi l'episodio si chiude praticamente senza rimorsi; ammp sarebbe stato più interessante e "corretto" arrivare al decesso dell'alieno.
In questo modo:
- Si sarebbe creato un elemento di negatività tra la Voyager ed una razza del quadrante;
- Il MOE si sarebbe trovato di fronte alla classica bilancia "mors tua, vita mea", con conseguenze interessanti sulla sua programmazione;
- Ci si poteva chiedere se inserire l'evento (comunque concluso con un decesso) nel database medico; così invece è troppo facile...
- B'Elanna avrebbe avuto un forte elemento di contrasto con KJ (e magari con il MOE): oltre a non rispettare il suo desiderio iniziale, avrebbero portato alle estreme conseguenze l'uso di "tecniche proibite".

Insomma, tralasciando per un attimo la "pura" questione etica, avrei preferito un finale più drammatico. In questo, secondo me, l'episodio è caduto.
Ad onor del vero si può dire che queste tematiche saranno comunque affrontate in futuro.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 apr 2008, 14:32

A mio avviso VOY soffre un po' della sindrome dell' "... e tutti vissero felici e contenti". Troppi episodi si chiudo con un lieto fine improbabile, questo ne è un valido esempio.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 apr 2008, 15:39

TheGib, sei un insensibile sanguinario... :smokin:

Anche questo episodio parte da una idea intrigante, ma viene trattato con i piedi (puzzolenti di Neelix).

Purtroppo una costante, a mio avviso, di VOY... :rolleyes:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 apr 2008, 16:15

spones ha scritto:
TheGib, sei un insensibile sanguinario... :smokin:
Sempre, se toccano B'Elanna...
(figurati, in realtà io sono del partito "non facciamo male nemmeno alle mosche" :wink: )
spones ha scritto:
Anche questo episodio parte da una idea intrigante, ma viene trattato con i piedi
Sì, ma senza pestare bene gli scarafaggi :twisted:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 apr 2008, 16:16

In verità non ricordo bene l'episodio (Voy comincia ad andare nel dimenticatoio, dovrò spolverare un po' di episodi) ma trovo giusto sacrificare i risultati di una ricerca sbagliata anche se questi porterebbero a qualcosa di buono. In questo modo più che far sì che quelle persone siano morte invano si restituisce loro dignità. Non è giusto utilizzare i risultati di una ricerca immorale, perchè a parte il fatto che si crea un precedente, (e ciò è male, per una volta sono d'accordo con la giurisprudenza americana), ma soprattutto si subordina la dignità di quei morti e il loro valore al valore delle vite future che saranno salvate.
Insomma, magari si può non essere d'accordo, si può trovare un compromesso, ma in ogni caso non è tanto ovvia la scelta contraria. E' una questione etica e non è mai facile scegliere l'una o l'altra opzione, per fortuna non sono chiamata a fare scelte simili.
In quanto alla sperimentazione sugli animali, anche questa è spiacevole e sicuramente non è giusto sacrificare una specie a favore di un'altra. Ma mettiamola così, qui è una questione di sopravvivenza del più forte. Io non mi sacrificherei per trovare una cura per i piccioni, ma vorrei anche vedere il piccione che riuscisse a imporre una cosa simile a un essere umano.


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 apr 2008, 11:38

B'Elanna te la tocca solo uno... :smokin: ::p:

P.S. La cosa degli scarafaggi non l'ho afferrata... :rolleyes: :o
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 apr 2008, 11:48

scarafaggi = alieni
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 apr 2008, 14:43

Ah... ecco... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti