L'episodio più deprimente di VOY

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

L'episodio più deprimente di VOY

Messaggio da Sarah-Jane » 14 giu 2006, 12:12

Ispirata da un topic sull'episodio più divertente di ST, rilancio all'opposto, ma rimanendo all'interno della sola serie VOY: secondo voi qual è l'episodio più deprimente?

Ho un ottimo candidato per questo poco invidiabile titolo, e cioè "Course: Oblivion". Quello che ha per protagonista l'equipaggio dell'"altra Voyager", clonata sul pianeta di classe Demon da uno strano fluido senziente. L'equipaggio "clone" dopo un po' dimentica di esser tale e comincia a viaggiare verso la Terra, comportandosi esattamente come il vero equipaggio della Voyager. L'episodio inizia anche in modo allegro, con il matrimonio tra Paris e B'Elanna... Solo dopo scopriamo (e loro stessi scoprono) che si tratta di cloni. E che la loro sopravvivenza è appesa a un filo... sempre più sottile... cominciano a cadere uno dopo l'altro... cercano di tornare al pianeta natale... vorrebbero almeno salvare i loro ricordi in una boa spaziale da lanciare nello spazio... Devo continuare?

Mi sta venendo il magone solo a ripensarci!!! Triste, triste, triste!!!!
Ma triste in senso brutto: deprimente, insulso, privo di senso! Bleah! [:mauri67]

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 14 giu 2006, 13:29

Suvvia è solo un telefilm, dai non deprimerti :grin:

Però è vero è uno di quegli episodi che lasciano il magone, specie quando arriva la vera Voyager e non trova niente...

Ma è anche trattato molto bene il conflitto interno del capitano, che non sa più cosa deve fare, tornare a casa si ma quale casa?
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 14 giu 2006, 14:29

A me in effetti ha sempre dato l'idea di essere un episodio costruito in maniera abbastanza interessante ma purtoppo su una base talmente fragile che lo spettatore che ha già visto "Demon" non può che rimanerci male.
Consideriamo infatti che in "Demon" veniva copiato l'equipaggio ma non la nave, e se anche fosse stata copiata non avrebbe potuto ospitare l'equipaggio clonato che ben sappiamo che non può respirare ossigeno: un paradosso non da poco.
Tuttavia, pur comprendendo le motivazioni di Sarah-Jane non mi sento di affermare che sia brutto e insulso. Direi invece che raggiunge lo scopo prefissato, ovvero creare un senso di tristezza.
Immaginate per esempio se la premessa fosse stata un fenomeno di sdoppiamento tipo quello avvenuto in "L'altra Voyager", in quel caso l'episodio avrebbe avuto molto più senso e meno forzature.

Immagine

big-mil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 dic 2004, 17:28
Località: Rimini

Messaggio da big-mil » 14 giu 2006, 14:34

In effetti hai ragione: chi non ha visto "Demon" non ci capisce niente di quell'episodio. Infatti anche mia sorella guarda Voyager e il girnoin cui hano dato "Course: oblivion2 lei non ci ha capito neinte e continuava a farmi 1000 domande perchènon aveva visto demon
Ogni borg buono .... è un borg morto!!!

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 14 giu 2006, 14:59

heheheh vero tutto, specialmente quello che ha detto illo! il sangue d'argento poteva replicare la voyager, visto che vi è stata "inzuppata", però rimane il problema dell'ossigeno! Oh, magari si sono adattati una volta dentro, chi lo sa!
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 14 giu 2006, 15:34

Il sangue d'argento poteva replicare DNA a quanto si dice in Daemon. Tuttavia in quello stesso episodio aveva replicato anche le uniformi.
Ma clonare un'intera nave, sistemi informatici e MOE compresi... considerando che la Voyager si sarebbe dovuta immergere completamente perchè questo fosse possibile (per clonare un organismo vivente basta un po' di DNA, ma per copiare un oggetto no!).

Cmq l'episodio non è male, vediamolo come un espediente narrativo.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 giu 2006, 20:09

A essere deprimente è deprimente ma concordo con Illo, non è insulso, nonostante le palesi forzature. Di questo episodio ho apprezzato il fatto che non è per niente prevedibile, un colpo di scena dietro l'altro.
Penso comunque che a questo episodio spetti la palma come episodio deprimente, altri brutti ce ne sono ma non così tristi. C'è quello famoso in cui il capitano e Tom diventano tipo tartarughe e....devo continuare?

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 14 giu 2006, 20:55

Quoto Illo, per Course Oblivion! Ma in fondo ha un idea originale in più è ben recitato e la regia è impeccabile ( come tutta la stagione 5) direi che deprime ancora di più Oltre il limite...(per quanto è brutto)
It's time to play The Game!
Time to play The Game!

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 15 giu 2006, 3:42

Non so se deprimente sia il termine esatto... L'ho trovato drammatico prima, e commovente dopo. Voglio dire che penavo per loro, per il dramma che li avvolgeva. Nell'immedesimazione ho persino piagnucolato (non scherzo).
Non sono rimasto depresso... mi sono asciugato gli occhi, ho apprezzato la bontà con cui è stato scritto ed interpretato, e dopo ho deciso che una birra ci stava proprio bene.
Mi avrà fatto da antidepressivo? [:dunno]
Pensandoci bene ... mi sa di sì :wink:
Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 15 giu 2006, 5:34

Io scelgo "Problemi di famiglia" con un incredibile Doc!
Episodio strappa lacrime.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 15 giu 2006, 9:23

Vero, la fine di quell'episodio è molto commovente, anche se sai che è una simulazione olografica.

Secondo me è molto drammatico l'episodio (non mi ricordo il titolo) dove Sette di Nove deve morire perchè quel "coso" che ha in testa non funziona più bene. Però alla fine si risolve tutto.

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 15 giu 2006, 11:00

Io l'ho trovato altamente illogico, pieno di incongruenze... tipo come facevano a sapere che sette avrebbe fatto parte dell'equipaggio? e sopratutto come hanno fatto a clonarla se hai tempi sette non faceva parte dell'equipaggio?

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 15 giu 2006, 11:18

Yugo ha scritto:
Vero, la fine di quell'episodio è molto commovente, anche se sai che è una simulazione olografica.

Secondo me è molto drammatico l'episodio (non mi ricordo il titolo) dove Sette di Nove deve morire perchè quel "coso" che ha in testa non funziona più bene. Però alla fine si risolve tutto.

Si tratta di 7x02 "Imperfection"- la prima e l'unica volta in cui a Sette di Nove scappa una lacrima, e per la gioia; uno dei momenti in cui veramente mi sono commosso (una cosa che non mi capita spesso, credetemi)



pomfar ha scritto:
Io l'ho trovato altamente illogico, pieno di incongruenze... tipo come facevano a sapere che sette avrebbe fatto parte dell'equipaggio? e sopratutto come hanno fatto a clonarla se hai tempi sette non faceva parte dell'equipaggio?
Sette di Nove faceva già parte dell'equipaggio, "Demon" è uno degli episodi della fine della quarta stagione.

Immagine

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 15 giu 2006, 11:56

Vero... in ogni caso mi chiedo come facevano ad avere anche la copia esatta della banca dati della nave

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 15 giu 2006, 13:10

Problemi di famiglia non è deprimente dai, a tratti è anche comico. Un finale eccessivo, secondo me. Perchè uno dovrebbe essere così autolesionista e fare una simulazione olografica che simula la realtà più spietata?

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti