7x09-10 - Flesh and Blood

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

7x09-10 - Flesh and Blood

Messaggio da Sarah-Jane » 25 lug 2006, 18:00

Premesso che "io ODIO gli hirogeni!!!" (come direbbe il Puffo Brontolone [:mauri240]) ho trovato questo doppio episodio veramente bello e interessante. Ricordavamo tutti che il capitano Janeway aveva ceduto agli hirogeni la tecnologia olografica, per nobili scopi: pensava che i malefici cacciatori avrebbero potuto sfogare i loro istinti assassini sul ponte ologrammi, senza fare del male a nessuno. Ciò che Janeway non aveva previsto era che gli Hirogeni, sempre assetati di sensazioni forti, avrebbero riprogrammato gli ologrammi in modo da renderli "prede" più valide e intelligenti, nonché senzienti. E così questi super-ologrammi provano emozioni, hanno il background culturale caratteristico delle varie specie da cui sono "copiati" (bajoriano, klingon, umano, Borg...), sentono il dolore fisico e perdono addirittura sangue se feriti.
Ed ecco così pronti per voi una banda di "esseri fotonici" senzienti, ovvero "persone", almeno quanto lo è il nostro amato MOE. E infatti i "ribelli" non stentano a convincerlo di essere un loro... fratello! Una volta di più il Dottore è tantato di abbandonare la Voyager per unirsi a una nuova "famiglia". Era successo in "Virtuoso": quando gli alieni lo volevano con sé perché era diventato un "divo" della lirica, lui aveva accettato. E qui capita di nuovo, nel senso che il Dottore prende le loro parti, salvo poi decidere di tornare alla Voyager, pentito e sottomesso di fronte a Janeway.
Molto interessante la figura del capo degli ologrammi ribelli, Iden: creato con le caratteristiche fisiche dei bajoriani, ha anche la tensione ideale tipica di questa razza (che personalmente amo molto) e un'alta spiritualità. E' proprio il desiderio di liberare il "popolo fotonico" a spingerlo, e il suo obiettivo è trovare un nuovo mondo dove poter vivere in pace.
Finché... purtroppo... (e di questo mi dispiace molto...) si scopre che anche un leader carismatico e ispirato dagli ideali più alti può montarsi la testa e... andar fuori di melone! Ciò accade nel momento in cui comincia a vedere se stesso come, nientemeno, una divinità: il Redentore del popolo fotonico! Ahi ahi ahi, il suo primo atto "divino" è uccidere due "organici" per "liberare" tre ologrammi... che poi si rivelano semplici macchine per scavare, prive di intelligenza. Secondo atto "divino": decide di ripagare di ugual moneta i cacciatori hirogeni, restituendo loro male per male, ovvero facendoli oggetto di una sadica caccia... Guai all'uomo (o al fotonico) che non sa riconoscere il suo limite e fa di sé un Dio...
Insomma, per essere un episodio di hirogeni (la specie che più detesto in assoluto di tutti i quadranti), devo dire che gli spunti di riflessione sui "grandi temi" erano proprio tanti... E ho molto apprezzato il fatto che alla fine rimane una speranza: la fotonica "cardassiana" Kejal e l'ingegnere hirogeno Donik rimangono insieme per cercare di riprogrammare gli ologrammi e di dar loro la "terra promessa" che desideravano.

vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 26 lug 2006, 9:24

Gran bell'episodio.
angosciante la scena dove il Dottore fugge dai cacciatori, e vieni in fine ucciso (la scena del sangue che schizza mi ha stupito)

devo dire che fin da subito il bajoriano nn mi ha convinto.
troppo leader, troppo buono per essere vero.
e alla fine infatti ricade nella piu vecchia delle situazioni: la preda che decide di essere cacciatore, accecata dalla vendetta, diviene ciò che piu odia.
Devo dire che il programmatore ha fatto proprio un gran bel lavoro, è riuscito a rendere perfettamente ‘uomo’ l’ologramma, con tutti i suoi pregi e difetti annessi.

Altro aspetto interessante: il programmatore. Anche se per tutta la puntata viene riconsiderata e messa in dubbio l’azione della capitana di cedere tecnologia olografica agli idrogeni, questo personaggio è la rappresentazione che quella scelta nn ha portato solo danni, come invece vuol far uscire l’episodio.
Il programmatore, lo dice lui stesso, grazie a quell’atto è riuscito a nn divenire un cacciatore, un assassino, ma ha potuto studiare, diventare qualcosa di diverso. Un piccolo spiraglio per questa razza.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 lug 2006, 15:46

Un episodio molto bello, anche stavolta mi vedo costretto a quotare il post di Vale.
Altra conferma delle grandi doti di Picardo!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 2 mar 2007, 16:58

Ho visto di recente questo episodio e mi trovo d'accordo con chi lo ha commentato sopra: gran bell'episodio, forse il più bello tra la sesta e la settima stagione (considerando che quelli successivi non li ho ancora visti...)
http://spaces.msn.com/members/gameovertda/
http://gameovermovie.forumup.it/
http://www.gameovermovie.it
Immagine

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 mar 2007, 18:05

io invece ho trovato l'episodio eccessivamente lungo e lento in alcune parti, secondo me bastava una sola puntata e forse il mio giudizio sarebbe stato migliore, comunque gli hirogeni non mi piacciono molto come razza...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 mar 2007, 18:07

Io la penso come Maydon: l' episodio non e' male, ma e' troppo lento e non valeva la pena farne uno doppio.
Odio gli Hirogeni, e forse anche questo mi ha reso l' episodio meno bello rispetto ad altri
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 mar 2007, 22:15

Anch'io trovo l'episodio bello, ma eccessivo per due puntate. Di solito gli episodi doppi sono... sfruttati meglio :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 5 mar 2007, 10:13

Personalmente ho apprezzato molto questo doppio episodio, se proprio devo :rolleyes: posso muovere due sole critiche:
1 - come qualcuno di voi ha già scritto forse si poteva "diluire" un po' meno;
2 - gli Irogeni mi sembrano perdere qualche punto rispetto a quelli, molto più tosti, della metà della quarta stagione.

Per il resto grande MOE :grin: .
Immagine

Sarax
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 131
Iscritto il: 24 gen 2007, 12:49
Località: Parma

Messaggio da Sarax » 7 mar 2007, 17:22

A me sto episodio piace molto...

Il MOE sbaglia di grosso ma si evidenzia la sua umanità sempre più parte di lui... infatti alla fine Janeway capisce bene questa cosa.. bellissimo il loro dialogo finale...
Capitano Janeway: "Imposti la rotta.. vs casa"

Immagine

capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

Messaggio da capitan_voy » 9 mar 2007, 14:23

conrdo anche io gran bell'episodio!

rotta verso casa.....

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti