2x08 La lista di Vaatrik

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

2x08 La lista di Vaatrik

Messaggio da Myra » 21 set 2006, 16:59

Abbiate pazienza, se c'era già il commento a quest'episodio io non l'ho trovato. Ho spulciato pazientemente tutte le pagine di DS9 e ho visto anche nell'archivio, niente. Per cui, ecco qua, su gentile richiesta di Lolann, commento l'episodio. Sperando che qualcuno si unisca al coro.

E' il primo episodio che mi è piaciuto senza mezzi termini. Finalmente viene fuori un bel personaggio a tutto tondo: Odo. Con il pretesto di voler risolvere un delitto in realtà si analizzano sentimenti e questo mi piace. Finora Odo era rimasto sempre un po' in ombra anche quando appariva quasi come protagonista, sembrava avere una sorta di corazza, una barriera contro il mondo esterno, finalmente vien fuori ciò che pensa, che prova, conosciamo i suoi inizi come ufficiale della sicurezza e l'inizio della sua amicizia con Kira, sulla quale vengono gettate luci e ombre.
Luci e ombre sui personaggi, sembra essere il marchio distintivo della serie, a quanto pare. Non più tutti buoni, i protagonisti. Però in tutto questo relativismo credo che un punto fermo ci sia e forse è proprio Odo.

Io sono come i bambini, ho bisogno di essere rassicurata su chi sono i buoni e chi i cattivi!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 21 set 2006, 17:09

Gli episodi incentrati su Odo mi piacciono sempre molto: credo che Odo sia uno dei personaggi meglio sviluppati in ds9.
Questo episodio mi piace, perche' mostra un lato di Odo che non era venuto fuori inizialmente: quello che ha preso dagli umanoidi. Odo buono, Odo cinico, Odo a volte buffo....ma qui viene fuori il suo senso della Giustizia, quella G maiuscola
SIIIIIIIID [:love] IN ITALIA!!!!!!!!!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 set 2006, 17:43

episodio molto bello, oltre per tutto ciò che già avete detto voi, anche perchè si mostra la profonda amicizia che lega Odo a Kira ed il tutto ci rende il personaggio Odo ancora più affascinante.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 21 set 2006, 19:38

E "Duets" della 1° stagione non lo consideri?

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 23 set 2006, 17:30

Ciao a tutti, manco da un po' dal forum per motivi di lavoro, ma continuo a seguire DS9 su La7 e ho appena visto questo episodio. D'accordo con tutti i vostri commenti, però magari potete aiutarmi a capire meglio un particolare della trama. Odo all'inizio dice che quel suo primo "caso" da risolvere (omicidio di Vaatrick) non l'aveva in realtà mai chiuso. E infatti all'epoca, cinque anni prima, non aveva scoperto il colpevole. Odo era stato incaricato di indagare da Gul Dukat, il quale l'aveva "convinto" dicendo che se non scopriva il colpevole c'era il rischio che altri Cardassiani risolvessero la cosa per le spicce mandando a morte 10 bajoriani scelti a caso (pratica simpaticamente copiata dai nazisti). Invece tutto quello che Odo riuscì a dire a Gul Dukat alla fine delle sue indagini era "sono sicuro che Kira non è colpevole". Mi sembra strano che Gul Dukat si sia accontentato di lasciar stare il caso senza trovare un capro espiatorio... E che Odo, dopo questo fallimento, sia rimasto incaricato della sicurezza per conto dei Cardassiani... Ho letto la trama dettagliata sul sito startrek.com ma questo particolare non è chiarito. Una curiosità: il titolo dell'episodio in originale non è "La lista di Vaatrick" ma "Necessary Evil", "Male necessario". Grazie se mi potete aiutare a chiarire il dubbio...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 set 2006, 9:53

OT: Ben tornata sarah!
Sid&Me[:love]

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 27 set 2006, 17:44

Odo era fermamente convinto che il colpevole fosse la moglie di Vaatrick, ma non è mai riuscito a trovarne le prove (infatti non era stata lei). E visto che erano entrambi collaborazionisti potrebbe spiegare perchè i cardassiani non abbiano giustiziato ugualmente la donna, prove o non prove. Sapevano che odo non era al corrente di quel dettaglio fondamentale.
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 gen 2007, 14:39

Visto che mi è tornato alla mente questo episodio ho deciso di tirarlo su. Non ho mai commentato gli episodi delle prima stagioni perché non c'ero, ma questo è uno di quelli che ai tempi mi era rimasto impresso per la sua bellezza.

Duets è bello e sicuramente è il migliore della prima stagione, ma non ne sono fanatica. Nel senso che insieme a quello avrei messo altri begli episodi.
Questo invece si staglia sopra tutti nella seconda stagione, anche sulla puntata finale (di stagione).
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 18 gen 2007, 15:07

Ma no, nelle prime stagioni non ci sono epiosdi belli :smokin:
W FILIPPO!!!!!!!!!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 gen 2007, 15:29

Dai Inter!
Qualcosa si salva!
(ok, non faccio testo, a me e' piaciuto moltissimo anche "Emissary")
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 gen 2007, 15:38

interforever ha scritto:
Ma no, nelle prime stagioni non ci sono epiosdi belli :smokin:
Infatti questo è bellissimo


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 gen 2007, 15:40

anche io non faccio testo, per me si salvano diversi episodi.
Se nella prima stagione tranne duets (ed io aggiungerei anche nelle mani dei profeti, per importanza nella trama generale) non emerge nessun episodio in particolare,nella seconda serie la qualità già è molto buona. Alcuni episodi singoli possono tranquillamente competere con quelli delle stagioni successive, il fatto è che la trama è agli inizi, ancora la serie non ha carburato e quindi anche gli episodi belli non si aprezzano a dovere.
Comunque questo è molto bello, tra i migliori della seconda stagione, anche se il mio preferito rimane "i jem hadar"!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 gen 2007, 15:47

si salvano diversi episodi anche per me, questo lo metterei proprio negli episodi da ricordare. Già al livello dei migliori episodi delle serie successive.

Comunque per la prima stagione concordo sia con Duets che con Nelle mani dei profeti
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 gen 2007, 15:51

Qualche fiorellino carino si trova; il problema è distinguere il buon profumo nel campo di letame [:mauri92]

... lo so, ho esagerato [O:D]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 18 gen 2007, 19:50

La mia era una provocazione verso chi dice che le prime stagioni di Ds9 e Tng sono una porcata...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti