La ribellione

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

La ribellione

Messaggio da efagiol » 13 ott 2006, 11:33

Non male, devo dire che l'ho apprezzato. Amo gli episodi che uniscono grandi temi con un una giusta dose di azione (non per niente amo Star Trek).
Tutto il tema delle colonie e, soprattutto, come è vissuto dal capitano Hudson mi ha colpito. Ottimo anche il discorso di Quark alla vulcaniana sul bilancio economico guerra/pace.
Queste le note positive, passiamo alle negative.
Continuo a ritenere che gli autori, in quel periodo, le tentarono tutte per movimentare la serie che a questo punto sembra più che mai incentrata sul conflitto bajor/cardassia/federazione e invece poi ti tirano fuori il dominio, tutto gia previsto ? mah !
Il personaggio di Hudson e il suo rapporto con Sisko mi fanno pensare a sviluppi futuri molto interessanti, come a suo tempo sperai per gli Skreeaa ("La terra promessa"), ma oggi come allora temo che rimarrò deluso, ho paura che il "buon" Hudson sia una meteora, il che non depone in favore della tesi "space opera".
Abbiamo anche delle piccole ingenuità, una l'ha fatta notare The Gib in un altro topic: Sisko parte per intercettare Hudson e si porta dietro anche Bashir (che ci farà con un dottore a bordo ? boh) la seconda, sempre relativa allo stesso momento, è la modalità con cui i nostri intercettano Hudson: nello spazio sconfinato loro si piazzano con tre navette a 100 metri una dall'altra e aspettano, e guarda un po' ! hudson proprio di la passa. Va be', necessità di produzione, passiamoci sopra con un sorriso.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 ott 2006, 13:16

a me, devo dire la verità, l'episodio non ha mai fatto impazzire.
L'ho trovato interessante unicamente perchè si inserivano altre problematiche in quella parte della galassia,già complicata per la situazione interna bajoriana.
E' un pò lento nonostante l'azione non manchi.
Riguardo al discorso dominio, esso si nomina dalla settima puntata della seconda stagione e sarà presente molto presto.
E' normale che una serie come star trek non parti subito in quinta, poi poco importa, alla fine il risultato globale amepiace.
Riguardo il discorso protagonisti che fanno le missioni più importanti,vale la risposta già detta in altri post: in tutte le serie star trek è così, dovremo smettere di vederle a questo punto,visto che le altre che ho visto (classica e voyager) i personagi secondari sono quasi inesistenti e in missione scendono sempre i protagonisti.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 ott 2006, 15:39

Forse non mi sono spiegato bene; mi rendo conto che la serie richiede determinatre apparizioni, e che certe ingenuità me le devo aspettare (anche se l'osservazione di efagiol sui 100 m. -imho- rientra più nelle "licenze poetiche" di cui parlava Jack Bauer).
Ricordate quei poveracci che, nella TOS, scendevano col magnifico trio e venivano inevitabilmente ammazzati? Praticamente avevavo già la "crocetta nera" sulla testa...

Invece qui abbiamo una serie dove non ci si aspetta lo spettatore casuale o distratto; qui ci sono "utenti affezionati", siamo al livello di uno sceneggiato. Se sono affezionati, conoscono i loro pupilli e non è necessario riproporli ad ogni piè sospinto. Allora non è necessario per Sisko portarsi anche al gabinetto BaScì e GiàZia.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 ott 2006, 19:21

TheGib ha scritto:
Ricordate quei poveracci che, nella TOS, scendevano col magnifico trio e venivano inevitabilmente ammazzati? Praticamente avevavo già la "crocetta nera" sulla testa...
In realtà avevano una tutina rossa, così che i nemici sapessero dove sparare... :smokin2:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 14 ott 2006, 6:50

Finalmente ci stiamo avvicinando a problemi per Sisko e Co. ben più grandi ... :grin:

La ribellione è un'altro episodio fondamentale per DS9 )ed anche per TNG).

PS: La vulcaniana non era mica male!!! :razz:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 24 gen 2009, 14:17

Vista la prima parte. Devo dire che mi è piaciuta questa puntata, primo capitolo sui Maquis già incontrati in TNG...

Forse sceneggiatura un po' troppo centrata sui dialoghi lunghi, ma il tutto è funzionale... Interessanti soprattutto i confronti Sisko-Dukat.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 26 gen 2009, 14:27

Seconda parte che mantiene le aspettative della prima. E' il prologo di qualcosa di grosso, la figura di Dukat acquista spessore, lasciando però un che di imprevedibile su cosa farà in futuro.

Degni di nota: la convincente minaccia di Dukat allo Xepolita, e la "lezione" di Quark alla bella vulcaniana Sakonna. :grin: Chissà se si rivedrà in seguito...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 apr 2011, 23:01

Episodio doppio appena rivisto a distanza di un paio di anni.
Quoto le mie impressioni della prima visione.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: La ribellione

Messaggio da TheGib » 30 mag 2016, 22:45

Doppio episodio notevole, tolti i soliti inciampi di DS9 come BaScì nelle missioni di combattimento :bandit:
Anche qui sarebbe sin troppo facile agganciarsi all'attualità, quando d'altro canto trattasi di temi universali; ho trovato interessante sia il comportamento di Sisko, sia quello di Gul Dukat, sia il confronto tra di essi. E stuzzicante, anche se un po' sopra le righe, il dialogo tra Quark e la terrorista vulcaniana.
Ad onor del vero tutte queste sensazioni mi accompagnarono anche alla prima visione, per cui posso dire che questo episodio regge bene gli anni :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti