2x25 il processo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

2x25 il processo

Messaggio da Maydon » 15 ott 2006, 10:40

Sicuramente un bell'episodo ben strutturato che ci permette di conoscere la tremenda giustizia cardassiana.
Certo che O'Brien è proprio sfortunato, gli capitano tutte a lui.
Concordo con chi in post più vecchi lo definiva fantozzi-o'brien, però sicuramente è tra i personaggi più amati e simpatici di ds9!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 ott 2006, 11:30

Hai ragione, l'episodio è proprio bello; tra l'altro è con questo episodio che mi sono accorto che il mio approccio è cambiato; lo avevo registrato, ma non ho messo l'avanti veloce sulla sigla: me la sono sentita tutta... cos'è, febbre da DS9 :wink: ?

Adesso però cerco di fare l'avvocato del diavolo (come sempre), parlando un po'... dell'avvocato! Diciamocelo, la giustizia cardassiana sarà anche tremenda, ma il tutore ha un comportamento ridicolo; alla faccia della serietà del processo! Nemmeno a "forum" si vedono queste cose.

E siccome mi sono svegliato male: si hanno le prove di un bel complotto cardassiano per screditare la FED, e di nuovo Sisko e c. non fanno niente (persino l'assatanata Nerys). Dominio, aiutaci tu!

EDIT: dimenticavo: per entrare nelle stanze di custodia degli armamenti basta il riconoscimento vocale (senza password), predisposto in modo da essere imbrogliato col vecchio trucco "registra e rattoppa", salvo avere GiàZia che POI se ne accorge?

P.S. non ti spaventare, faccio solo il pignolo; l'episodio mi è davvero piaciuto :wink:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 15 ott 2006, 13:22

Ragazzi, dal prossimo episodio potete dire addio alla "vecchia DS9", con l'episodio "The Jem-Hadar" cambia tutto e finalmente si entra nel vivo della serie!!

La famiglia O'Brien è davvero per certi aspetti la famiglia Fantozzi, da qui fino alla fine di tutta la serie ci saranno anche altri episodi che confermano questa tesi.

Tornando all'episodio, devo dire che con "Il processo" finalmente si capisce meglio il sistema giudiziario Cardassiano che era stato accennato nel "Il peso del comando". L'episodio è davvero molto bello. Se posso permettermi, a suo tempo gli diedi un bell'8 che confermo.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 ott 2006, 15:02

Quoto in pieno gli "appunti" di The Gib e aggiungo: ma la famiglia o'brian per andare in ferie usa le navi della flotta stellare ? il nuovo slogan della flotta: "vai in vacanza anche tu con la flotta, noleggia un runabout, solo 100 pezzi d'oro per una settimana da sogno". Mah !

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 ott 2006, 15:33

efagiol ha scritto:
Quoto in pieno gli "appunti" di The Gib e aggiungo: ma la famiglia o'brian per andare in ferie usa le navi della flotta stellare ? il nuovo slogan della flotta: "vai in vacanza anche tu con la flotta, noleggia un runabout, solo 100 pezzi d'oro per una settimana da sogno". Mah !
:lol: :lol: :lol:

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 15 ott 2006, 21:52

c'era, credo, un parallelismo fra o'brian che odia i cardassiani e la citazione delle sue parole in aula e kirk che odia i klingon e la citazione delle sue parole nell'aula di ST VI rotta verso l'ignoto, non trovate?

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 gen 2009, 14:24

Episodio indefinibile.
Il soggetto è molto interessante, ma si svolge in maniera quasi grottesca se non ridicola.

Inqualificabile il finale del processo, con Sisko che recupera O'Brien e se ne torna indietro alla chetichella... Che poi O'Brien non è stato assolto, ma la sua condanna è condonata con la riabilitazione, per compassione della corte... e tutti a festeggiare come se fosse stato proclamato innocente! Sisko e Kira hanno alzato la voce in occasioni meno importanti: delusione!

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 27 gen 2009, 18:34

A me è sempre piaciuto molto. E trovo l'avvocato un grande personaggio "letterario". Rimpiango l'epoca in cui non mi veniva l'orticaria vedendo episodi con protagonista O'Brien.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 gen 2009, 20:28

questo episodio è ben fatto, ma non ha avuto un grande impatto su di me, stesso star trek (la classica e soprattutto tng) ci ha dato esempi migliori di questo tipo di trame, quindi sa molto di deja vu, riguardo la risoluzione finale, penso che gli autori per cercare di liberare O'Brien avessero a disposizione solamente questo tipo di risoluzione (cioè smascherare il complotto), proprio perchè a Cardassia il processo una volta avviato non ammette innocenti o dibattiti, quindi l'unico modo di salvare O'Brien da parte degli autori era proprio quello del complotto, un'altra maniera sarebbe stato creare un incidente diplomatico, ma era già stato fatto e poteva creare alcune complicazioni, quindi alla fine il finale a me è sembrato buono, ciò che interessava a Sisko e Kira era riprendersi O'Brien.
La tua è una riflessione interessante Gas75 perchè fa capire come sia diversa ds9 da tng e che quindi non si possa ragionare con un'etica totalmente trek per ds9, infatti in tng il finale sarebbe stato diverso, Sisko e Kira non avrebbero magari esultato e gli autori si sarebbero soffermati maggiormente sulla contrapposizione "sistema di giustizia della federazione-sistema di giustizia cardassiano", ma in ds9 i personaggi agiscono spesso per necessità e non per ideali etici, se vedi la serie da questo punto di vista, alcune decisioni di Sisko ti sembreranno meno discutibili, ricorda che sta in una stazione non federale di frontiera, tieni a mente queste parole, quando Sisko in futuro spiegherà ad un "nuovo arrivato" come mai tollerano Quark e non lo incriminano per le sue truffe.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 gen 2009, 23:11

D'accordo, forse è una serie più "drammatica" che fantascientifica rispetto a TNG, e si propone con situazioni dove occorre accettare il compromesso piuttosto che trovare la soluzione "vincente"...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x25 il processo

Messaggio da TheGib » 5 giu 2016, 22:55

MI spiace, ma la re-visione ha accentuato gli aspetti risibili-assurdi dell'episodio offuscandone le valenze positive: per poco non mi addormentavo.
I precedenti commenti, compreso il mio, sono sufficienti; passiamo oltre.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti