I Jem' Hadar

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

I Jem' Hadar

Messaggio da ormazad » 16 ott 2006, 23:05

Buon episodio , sopratutto per l'ultima frase del Vorta "Non avete idea di cosa sia cominciato oggi "

Ricordo che la prima volta che l' ho visto mi è subito piaciuto Quark , come difende i ferengi con Sisko , e l' impressione nel vedere una classe Galaxy distrutta così .

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 16 ott 2006, 23:43

si concordo, bell'episodio, anche 8 e 1/2.
quark comincia col fare il suo tornaconto ma fa quello che farebbe un ottimo personaggio trek (nel senso rodemberriano): ci mostra una caratteristica aliena poco gradevole la porta agli eccesi e poi ci fa riconoscere in essa, facendola tornare umana in tal modo

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 ott 2006, 23:48

A parte l'uso cronico di runabout per le ferie dei protagonisti, torno a rimarcare la presenza del buon dottore BaScì in scenari di battaglia...

Questo episodio lo avevo già visto, ed ora come allora ho gradito particolarmente Quark che apostrofa Sisko sulle cattive abitudini (e trascorsi) dei terrestri; esattamente quello che io ho sempre pensato.
Altre allusioni del Jem'Hadar guardiano, effettivamente, si apprezzano di più con il "senno di poi".

Sempre con il "senno di poi", nell'episodio precedente mi è sembrato di vedere arrivare su DS9 (scena casuale) un alieno con le fattezze da Jem'Hadar, o era solo uno molto somigliante? Qualcun'altro ci ha fatto caso?

Aspetto efagiol, invece, per una bella dissertazione sulle visite familiari con campeggio in pianeti inesplorati dall'altra parte della galassia.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 ott 2006, 9:03

episodio bellissimo.
Ce ne saranno migliori in futuro ma da qui inizia tutto.
Simpatico anche il siparietto Quark e Sisko e Nog e Jake che non riescono a pilotare il runabout. Tenete conto che se sul runabout ci fosse stato un qualsiasi altro bambino di star trek, probabilmente lo avrebbero saputo pilotare, visto che WC era un bambino prodigio, anche icheb grazie alla sua passata esperienza Borg e così dicendo, almeno jake e Nog sono due comuni e rimbambiti adolescenti,anche se si comportano al meglio delle loro possibilità.
Riguardo alle scampagnate in runabout, non ne capisco molto di navi trek, alla fine il runabout non è proprio militare. Non vedo così strano il suo uso. Sisko è anche il capitano, meglio il runabout che la nave di qualcun alto o no?

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 ott 2006, 9:49

Eccomi.
Andiamo con ordine.
Inizio pietoso, di nuovo il quadrante gamma considerato come il cortile di casa, ora ci facciamo addirittura le scampagnate fuori porta ! il runabout non sarà un nave da guerra ma è pur sempre un vascello della flotta stellare, considerato che sulla stazione ce ne sono solo 3 usarne uno per andare in ferie mi sembra un comportamente al limite del criminale e dico al limite solo perchè sisko, anche se conta come il due di coppe, è sempre il capitano !
Il solito quark indisponente. . . poi cambia tutto ! finalmente un po' di spettacolo ! concordo sul giudizio dato su quark, finalmente qualcuno che ricorda cosa sono gli uomini ! e tutto cresce fino alla frase finale.
In sintesi: bello, è la prima volta che sono ansioso di vedere il prossimo episodio.
Poi ci sono i nei, ovviamente:
Sisko ha già sentito parlare almeno due volte del dominio, ma non fa nemmeno un accenno, solo Quark ne sa qualcosa
La flotta invia una nave di classe galaxy, il massimo, e due navette che non sappiamo nemmeno dire se sono navi da guerra, e ci portiamo dietro il dottore (The Gib rules).
Se l'obbiettivo del dominio era infiltrare una spia perchè distruggere la nave mostrando subito ciò di cui sono capaci ?
Ma ripeto, sono nei che non turbano la bellezza dell'episodio.

P.S.
Myra, dove sei ? è il momento di tornare !


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 ott 2006, 10:30

Per quanto riguarda la scampagnata, non mi sembra incongruente. Jake voleva fare una ricerca, il quadrante gamma era già stato visitato un pò e non c'era stato nessun pericolo,parliamo sempre di una parte di una galassia, quindi di uno spazio enorme e quindi non capisco del perchè uno se va in visita nel quadrante dovrebbe portarsi dei soldati per protezione. E' semplice avventura,spirito di frontiera ed i pericoli sono nella situazione.
Riguardo alla distruzione della nave posso risponderti senza fare spoiler:
da quel poco che abbiamo sentito del dominio, esso si estende per gran parte del quadrante delta, insomma ha risorse quasi infinite potremo dire.
Un pò come i kamikaze nostrani, vale la stessa cosa: perchè sprecare uomini facendoli andare a morire invece di usarli come soldati? Ovvio per procurare il più grosso danno possibile, per lanciare un messaggio "qui siamo nel quadrante gamma, guardate come siamo potenti e i cavoli vostri non li fate", anche perchè i jem hadar avrebbero vinto lo stesso la battaglia, anche senza quell'attacco e così i runabout non sono stati attaccati proprio perchè volevano sopravvissuti che andassero a riferire ciò che avevano visto.
Riguardo i runabout usati come scampagnata sono incongruenze (anche se non ci vedo chissà che grossa incongruenza, insomma c'è di peggio) che di fronte alla bellezza dell'episodio si può far finta di niente e ripeto dovremmo gettare al vento molti episodi di star trek se tenessimo conto di diverse incongruenze.
Noto che però con ds9 siete più pignoli e meno elastici...


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ott 2006, 13:33

Maydon ha scritto:
Noto che però con ds9 siete più pignoli e meno elastici...
E qui ti volevo...

Ho già spiegato perché, in linea di principio, tendo ad essere più pignolo con DS9 rispetto alle altre serie; poi, sai che divertimento parlar male di ENT... troppo facile! :razz: . E non venire a difendere la gitarella dei Sisko, dai! Siamo seri :grin: .

Comunque, come precisato da efagiol, si parla di nei, ed i nei, su un bel viso, possono essere un effetto piacevole.
E poi, ora "in diretta" c'è DS9, quindi io mi diverto "su" DS9. Mi dispiace di non aver partecipato ad altre discussioni "in diretta", su VOY o su ENT. Non ho mai detto che VOY sia perfettissima, incorruttibile e prima della classe.
Torniamo a noi: tanto per pignoleggiare, la storiella della bella aliena che -guarda caso- arriva sul pianeta (DISABITATO) proprio accanto a noi, inseguita da cattivissimi che la trovano -guarda caso- proprio accanto a noi, mi sa un po' di trappola, non trovi? Comunque questo potrebbe rientrare nelle "licenze poetiche" di qui parlava Jack Bauer.

Per finire, è da quando sono "arrivato" qui che sento "incensare" DS9; io l'incenso lo sopporto a mala pena in Chiesa, figuriamoci fuori... :wink: . Quindi mi "accanisco" anche per questo.
In ogni caso sono solo spunti di dialogo per divertirsi, ce ne fossero di telefilm come DS9 (e le altre serie ST)!

P.S. A scanso di equivoci preciso che, per quanto mi riguarda (posizione strettamente personale), lascio sempre la TOS fuori da queste discussioni, dato che ogni paragone, per una discreta serie di motivi, mi sembra opinabile.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 ott 2006, 14:17

diciamo gib che io rappresento l'altra faccia della medaglia:
tu ed efagiol i criticoni sfascia episodi, io il fanatico dogmatico difensore di ds9 :grin:
Da questo scontro nasce un equilibrio, una posizione ne demolitoria, ne incensatoria (va be ho filosofeggiato un pò troppo)
Insomma continuate con le critiche, altrimenti ci si appiattisce. Se dico che siete pignoli è vero (ee), ma non vuol dire che non ammetto le critiche, anzi...
Riguardo all'aliena, purtroppo non vedo questo episodio da mesi, non ho la7 quindi vado a memoria,ma sembra chiaro che era una trappola, uno studiare gli avversari.
La gitarella non la trovo un'incongruenza, il fatto che siano andati in runabout in effetti è una cavolata, ma la gitarella mi sembra una cosa normale,che poi possa annoiare il rapporto sisko-figlio questo è un altro discorso.
Comunque io amo ds9, ma non mi permetterei mai di dire che è superiore alle altre serie. In molte cose per me è superiore, mentre in altre è inferiore. Ogni serie trek ha la sua particolarità ed i suoi vantaggi e svantaggi. Alla fine per quanto suoni banale questa frase, ognuno ha i suoi gusti!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 ott 2006, 14:40

Io sono più fanatico e dogmatico di Maydon e amerei sapere in cosa DS9 è inferiore alle altre serie .
Una risposta me la dò da solo : manca il personaggio che da solo giustifica la visione della serie , come Data in TNG o il Moe in Voy . Ma questo perche il livello medio dei caratteri , fra regolari e ricorrenti , è molto più alto .

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 ott 2006, 14:51

TheGib: Torniamo a noi: tanto per pignoleggiare, la storiella della bella aliena che -guarda caso- arriva sul pianeta (DISABITATO) proprio accanto a noi, inseguita da cattivissimi che la trovano -guarda caso- proprio accanto a noi, mi sa un po' di trappola, non trovi? Comunque questo potrebbe rientrare nelle "licenze poetiche" di qui parlava Jack Bauer.
Ed infatti era una trappola, in cui i nostri sono cascati con tutte le scarpe. Il problema dei telefilm è che tutto si deve svolgere in una cinquantina di minuti ed é normale che poi ti trovi con dei personaggi che si comportano come beoti.

Un'altro "neo": quark disattiva una serie di serrature complicatissime a mani nude, hudini (si scrive così ?) era un cretino a confronto. O forse quark esagerava, la serratura non poteva essere troppo difficile da aprire altrimenti addio piano del dominio, sisko sarebbe invecchiato nel cerchio di detenzione.
A pensarci bene la trovata della ragazza/spia è un po' tirata per i capelli, pur per rimanendo una bella trovata.
Maydon: Noto che però con ds9 siete più pignoli e meno elastici...
Sono sulla stessa lunghezza d'onda di TheGib: è l'unica serie in onda ed la più osannata. Aggiungo: che visti gli episodi finora trasmessi le critiche se le cercano !


P.S.
Non vedo l'ora che arrivino le 7 e poi. . . tutti su La7 ! (che poeta che sono ! !)

P.P.S
La prima settimana di novembre vado a Lucca per la fiera del fumetto, credete che Sisko me lo presta un runabout ? :mrgreen:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ott 2006, 15:09

efagiol ha scritto:
P.P.S
La prima settimana di novembre vado a Lucca per la fiera del fumetto, credete che Sisko me lo presta un runabout ? :mrgreen:
:lol: ...Ci vediamo là.
ormazad ha scritto:
Io sono più fanatico e dogmatico di Maydon e amerei sapere in cosa DS9 è inferiore alle altre serie .
E chi l'ha detto chè è inferiore alle altre serie? (parlo per me, ovviamente).
E' diversa dalle altre serie, è questo VA BENISSIMO.

Purtroppo sento che... manca qualcosa...
:evil MYYRAAAAA!!!!! ALLORA ?!? :mrgreen:

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 ott 2006, 16:28

se viene myra il quadretto è completato, a confronto di myra tu ed efagiol siete degli strenui difensori di ds9 ee.
A me non sembra la più osannata ds9, diciamo che è la serie che è stata rivalutata più di tutte perchè è l'unica serie trek che non parte con il tema esplorativo e quindi all'inizio è quella che ha ricevuto più critiche di tutti,ma io leggo ancora commenti tutt'altro che osannatori e forse anche per questo noi fan di ds9 per difenderci la osanniamo anche lì dove non meriterebbe!
In effetti hai ragione ormazad, ds9 non è inferiore in niente è semplicemente diversa. Non c'è un personaggio di spicco semplicemente perchè si vuole dare spazio a tutti è una serie corale e soprattutto sono tantissimi i personaggi secondari ricorrenti, più dei principali!
Comunque riguardo al lucchetto, Quark è un imbroglione, riesce sempre a fregare le procedure di sicurezza di ds9, poi mi sembra chiaro che il dominio avesse progettato che quark e sisko si liberassero. Almeno così ricordo, non vedo l'episodio da mesi.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 17 ott 2006, 17:09

Finalmente!

Si decolla. Da adesso voglio proprio vedere chi avrà il coraggio di mollare DS9.

Myra ritorna, sta casa aspetta a te!!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 17 ott 2006, 19:16

Scusate, io non credo di essere acritico su DS9 e quando ci sono cavolate è giusto rilevarlo… ma proprio non riesco a capire dove sia lo scandalo nell’uso dei runabout per fini personali (a proposito quando viene detto che su DS9 ce ne sono solo 3? :eek: )
Prima di tutto dov’è la novità? Picard usa navette (i runabout non esistevano, ma è la stessa cosa, se non peggio) per andare in vacanza, su Risa, per scavi archeologici, ecc. Lo stesso fanno Geordi e gli altri.
Invece di pensare a come funzionano le nostre forze armate, non dovremmo presumere che nell’ambientazione da XXIV secolo le cose funzionano così? Altrimenti è il processo inverso ad un’interpretazione coerente…
A me non sembra assurdo o impensabile che la Federazione metta a disposizione (forse affitta) dei mezzi per i suoi cittadini… o forse è un privilegio riservato agli ufficiali della flotta (in effetti questo non è chiaro). Ad ogni modo non credo siano vincolanti paragoni con la nostra società, con le nostre automobili private, con i mezzi pubblici o con elicotteri…
:smile:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 ott 2006, 23:06

che galen oggi non me ne voglia :wink:
anch'io giustifico la navetta, ma solo per esigenze di copione... però non si può dire che va bene perchè lo ha fatto anche picard, le situazioni sono diverse. basti ricordare che l'enterprise E ha la navetta privata, e dico privata, del capitano. inoltre su una nave di classe galaxy è quasi doveroso prendere una navetta per andare a fare una vacanza, poichè sono navi impegnate in esplorazione o emergenze planetarie... insomma non passano spesso vicino Risa. e poi anche in quei casi c'è l'esigenza del copione :wink:
sisko per adesso è solo comandante

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti