3x01-02 In cerca dei Fondatori (doppio episodio)

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

3x01-02 In cerca dei Fondatori (doppio episodio)

Messaggio da TheGib » 19 ott 2006, 18:56

Che dire? Un episodio “cardine” della grande saga DS9, in poco meno di 2 ore si alza il velo sul più grande mistero del Quadrante Gamma: la “composizione” del Dominio; e si pongono le basi di quelle che saranno le questioni da risolvere da qui in avanti.

non resisto... primo neo: ma non era meglio “diluire” il tutto, lasciando un po' di suspance, anche solo per la vera identità dei Fondatori?

Menzioni d'onore:
- Odo; ogni commento è superfluo, grazie anche all'ottima spalla Kira (Nerys, scusa se ti ho chiamato spalla); la scena finale “mano nella mano” contrapposta alle varie fusioni di Odo è pura arte.
- Quark; comportamento ineccepibile, perfettamente in linea con il personaggio; ogni sua ulteriore permanenza nel Quadrante Gamma sarebbe stata un insulto all'intelligenza. Se al suo posto ci fosse stato il buon dottor BaScì, si sarebbe fatto mandare un runabout (gli altri due li aveva già presi -oops! scusate: “noleggiati”- la sig.ra O'Brien per una gita scolastica) e, armato solo di un kit medico e della benedizione di Sisko, si sarebbe diretto e teletrasportato nella piazza principale della capitale del pianeta indicato.

Mi auto-censuro per ogni critica alla scelta della forma assunta dai Fondatori: chiaramente lo hanno fatto per far sentire Odo “a suo agio” (almeno spero...)

Il giardino “vintage” suppongo fosse un omaggio alla TOS, così come il pianeta fuori da ogni sistema solare, “ma dotato di luci soffuse e della giusta temperatura per far rilassare le giovani fanciulle bajoriane”; vabbè, sono licenze poetiche alla “Jack Bauer”.

Comunque tutto questo non scalfisce la bellezza di questa sottotrama.
Il problema nasce dal “resto della combriccola”.

Prima parte: quando Sisko ritorna su DS9 sono passate alcune settimane. Visto quello che è già successo, tralasciando il fatto opinabile che non ci siano vere navi da guerra (alla faccia dell'utopia), mi sarei aspettato di vedere un “rosario” di navi della flotta intorno all'imboccatura del tunnel spaziale (tipo le stelline del logo della Paramount, per capirsi :grin: ), con le armi puntate contro qualsiasi pulce andoriana che avesse messo le antenne fuori del tunnel. Invece no: “caro Sisko, ti diamo questo bel prototipo, unico nel suo genere, e magari ti scoppia anche in mano; divertiti e non tornare tardi, stasera, mi raccomando”.
Poi, non so voi, ma se il tempo previsto per rispondere ad un attacco sono due ore, quanti minuti ci metterei a decidere di spedire Jake, famiglia O'Brien, e ogni altro civile della stazione, quantomeno su Bajor, o meglio dall'altra parte del quadrante ?!?

Seconda parte: capisco che, con una tale messinscena e sfoggio di tecnologie sconosciute, Sisko e co. siano rimasti “abbagliati”; ma pretendere che uno spettatore medio (non mi ritengo più di questo), dopo il precedente episodio con la “trappola” al comandante, si bevesse tutta la storiella della tregua, ecc. ecc., non sta né in cielo né in terra. Non ho creduto ad un fotogramma di quello che succedeva sin dal “rientro” di GiaZìa e O'Brien sulla navetta di Sisko e BaScì. Se poi Kira scopre una porta su un pianeta di “liquidi”... la frittata è fatta.
Attenzione: non è tanto una critica alla trama, quanto al tentativo del colpo di scena, non so se mi spiego.
E non voglio infierire sul fatto che Sisko (insieme a tutta la “presunta” FED), ancora una volta, passa sopra alla DISTRUZIONE di una nave della Flotta come fosse un normale preludio ad incontri diplomatici.

Lo so che nessuno ci crederà, ma l'episodio mi è molto piaciuto.

P.S. Bisognerebbe aprire un topic (magari c'è già) per disquisire sulla triste scelta degli autori di chiamare “Quark” il ferengi...; dove siamo, alla MeleVisione?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Degra81
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 mag 2006, 11:40
Località: Varese

Messaggio da Degra81 » 19 ott 2006, 20:34

Concordo con te... ma se dobbiamo iniziare a fare le pulci a Deep Space Nine si fa notte! L'episodio è un punto di svolta nella serie...peccato che sarà annegato tra i tanti altri che seguiranno.

Il difetto principale di questa serie a mio parere (prendetelo con le molle) è la mancata compattezza della storia... la tensione viene spalmata su troppe puntate (alcune inutili).

La storia introdotta è da brivido, poteva essere sfruttata meglio, ma, devo confessare che, a me, tuttosommato, piace molto anche così.

Da questa puntata in poi potevano introdurre un nuovo personaggio: la romulana (alia Seska). Sarebbe stato interessante introdurre un personaggio fisso romulano. Peccato.

Ripeto: comunque sia un bel episodio.

PS: non so voi, ma quando Odo esprimeva le sue "emozioni" dopo esser diventato un uccello....mi son scompisciato dal ridere...voi noi? Odo forever!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 ott 2006, 20:37

i due episodi sono bellissimi, ma la seconda parte ha un difetto enorme, ossia l'essere tutta una messinscena. La conclusione mi ha deluso e non poco,peccato perchè era tutto molto esaltante, tra alleanze, intrighi, scelte decisive, come quella di chiudere il tunnel ecc. Per il resto però ottimo episodio, mi è piaciuto soprattutto per l'atmosfera che dona e soprattutto nelle scene Kira, Odo, davvero poetiche come dice the gib.
Molti imputano a Sisko il fatto di essere freddo e menefreghista verso la distruzione della galaxy. Io personalmente da Sisko non mi aspettavo un lamento, un pianto, ma proprio questa reazione, da buon soldato ha reagito a mente fredda dicendo di prepararsi ad un attacco.
Il Sisko delle prime stagioni è distaccato, non crede molto al suo incarico, gli da fastidio il titolo di emissario, insomma ha reagito in maniera prevedibile per come è fatto. Forse da fastidio che sia troppo crudo il suo modo di porsi, ma i personaggi non sempre possono piacere.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 19 ott 2006, 21:51

analisi perfetta del doppio episodio, che comunque resta godibile. avevo notato anch'io seska cosa che non mi succede mai di fare e sono soddisfatto. sul cambio di velocità di sisko lo ammette anche lui con jadzia qualche puntata fa, riscoprendo la sua voglia di vivere e fare carriera da dopo la morte della moglie.
comunque 8

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 19 ott 2006, 21:54

Non mi è piaciuto per niente come hanno sciupato tutta la trama del sogno di Sisko e company, veramente veramete tirata via, chiaramente alle strette con il tempo, è stata un cazzotto in un occhio, mi ha fatto vergognare, era assurdo e ridicolo, montaggio e realizzazione di m....
Scusate ma mi devo sfogare, è un'offesa all'intelligenza di persone che da anni seguono una serie di qualità come Star Trek.
Serviva un'altra puntata...
Ma come si può sciupare così la possibilità di trattare un tema come la soggettivazione della realtà, rapporto realtà immaginazione, l'individuo che va contro la sua società
O lo fai per bene o non lo fai, così tutto negli ultimi cinque minuti mi ha fatto veramente [:mauri302]
Veramente dilettanti...
mi dispiace dirlo ma era talmente tutto ridicolmente affrettato che mi sono estraniato per forza dal coinvolgimento della storia e ho pensato così
:mucca:

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 ott 2006, 22:57

degra81 riguardo la compattezza della storia, ds9 si incentra sulla questione dominio, ma crea anche tante sottotrame (e altre storie) e naturalmente è una serie trek, quindi non puoi aspettarti che si tratti in 26 puntate per stagione, sempre il tema dominio, anzi da questo punto di vista la compattezza ds9 ce l'ha eccome, nel futuro ci saranno anche trame che si svilupperanno per 6 o addirittura 10 episodi ediverse mini storie.La critica sulla compattezza si può fare ad altre serie trek ma non a ds9, almeno comparata ad altre serie,poi bisogna sempre parlare dopo averla vista tutta. Pure le prime stagioni sembravano avere trame sconnesse che non portavano a nulla, invece hanno creato i maquis, una situazione bajoriana interna davvero instabile creatasi anche con la morte di kai opaca ecc. Non possono subito risolvere tutto ed oltretutto non si può trattare un solo tema, siamo sempre su star trek.
Quando arriverai alla quinta, ma soprattutto alla sesta stagione vediamo se la trama non è compatta...
Zeide secondo me non hai capito l'episodio, nel senso lo critichi nel modo sbagliato.
Anche a me i minuti finali hanno deluso parecchio, perchè la seconda parte è stata davvero avvincente e sapere che era tutto falso mi ha deluso e non poco, ma la soggettivizzazione delle realtà non c'entra proprio, il tema era tutt'altro, anzi il rapporto odo-mutaforma è la parte migliore dell'episodio, anche perchè reale, io sono rimasto deluso per il fatto che tutti gli intrighi e problemi (a partire da quando sono stati abbordati) fossero illusione, da questo punto di vista la critica sulla trama può essere mossa alla seconda parte.
Star trek ha già trattato miriade di volte il tema dell'illusione, in questi episodi si voleva semplicemente introdurre la problematica del dominio, cominciare a mostrare Odo ed il suo ritorno a casa. Punto.la soggettivizzazione e l'illusione non c'entrano niente, erano meccanismi del dominio per testare le reazioni di sisko e company in una situazione limite, per conoscere gli avversari. Ripeto gli episodi alla fine sono godibili, lasciano un pò di amaro in bocca, anche perchè non si approfondisce su alcune cose, maè normale, il dominio è appena stato introdotto, siamo all'inizio della terza stagione, dobbiamo ancora vederci 5 stagioni intere...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 ott 2006, 19:31

Maydon ha scritto:
Star trek ha già trattato miriade di volte il tema dell'illusione, in questi episodi si voleva semplicemente introdurre la problematica del dominio, cominciare a mostrare Odo ed il suo ritorno a casa. Punto.la soggettivizzazione e l'illusione non c'entrano niente
Sono d'accordo, è come lamentarsi perchè ogni volta che una nave va a curvatura non si tratta approfonditamente il tema della velocità superiore alla luce...


P.S. E quando una storia è corta c'è poca compattezza, e se è lunga diventa una telenovela... E prima ci sono troppi personaggi, e dopo non ce ne sono abbastanza... :smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 20 ott 2006, 20:02

Capita spesso in Star Trek che situazioni complesse si risolvano nei pochi minuti finali. Comunque concordo con Maydon, l'intento di questo episodio era quello di introdurre il Dominio e i Fondatori... la soggettivizzazione e l'illusione sono temi "secondari".

Era tutto troppo strano per essere vero... per me è stata una buona trovata questa della simulazione.

Quello che lascia perplesso, al massimo, è come i Fondatori lascino tranquillamente tornare a casa Sisko & co., con tutta la Defiant e dopo che hanno scoperto chi sono i Fondatori (infatti nella simulazione si faceva pensare che fossero i Vorta).
Ma questo si può giustificare in parte con la presenza di Odo... e la scoperta del pianeta dei Fondatori porterà cmq ad eventi successivi che qui non anticipo.

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 20 ott 2006, 22:47

La mia critica è incentrata sul pessimo montaggio delle scene che rasenta il ridicolo (anzi è proprio ridicola) negli ultimi minuti del "sogno", penso che questa affermazione sia inopinabile visto che un montaggio del genere con i personaggi che all'improvviso si ritrovano insieme per fare quel casino non accade neanche nei peggiori film,
erano chiaramente a corto con il tempo e sbagliando hanno pensato di far meglio così piuttosto che creare un'altra puntata dove avrebbero potuto tematizzare alcune cose in più
[:kenny]
Si vede che mi sono sfogato... non mi sono lasciato andare al turpiloquio questa volta...[:france]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 20 ott 2006, 23:25

TheGib: Il giardino “vintage” suppongo fosse un omaggio alla TOS, così come il pianeta fuori da ogni sistema solare, “ma dotato di luci soffuse e della giusta temperatura per far rilassare le giovani fanciulle bajoriane”; vabbè, sono licenze poetiche alla “Jack Bauer”.
tu "supponi", io "spero" !
Ancora TheGib:Prima parte: Visto quello che è già successo, tralasciando il fatto opinabile che non ci siano vere navi da guerra (alla faccia dell'utopia), mi sarei aspettato di vedere un “rosario” di navi della flotta intorno all'imboccatura del tunnel spaziale (tipo le stelline del logo della Paramount, per capirsi ), con le armi puntate contro qualsiasi pulce andoriana che avesse messo le antenne fuori del tunnel. Invece no: “caro Sisko, ti diamo questo bel prototipo, unico nel suo genere, e magari ti scoppia anche in mano; divertiti e non tornare tardi, stasera, mi raccomando”.
Stanno dipingendo una federazione composta da dilettanti ! o forse i dilettanti sono gli autori ? se ho ben interpretato un vecchio intervento di Jeeg2000 la squadra di autori ha subito cambiamenti tra la 3° e la 4° stagione, in effetti se ne sente la necessità, si stanno affrontando nodi cruciali con troppa faciloneria, forse sarebbe stato il caso di fare un episodio in piu, come suggerisce Zeide.
Attenzione: non è tanto una critica alla trama, quanto al tentativo del colpo di scena, non so se mi spiego
Ti spieghi benissimo, non so a chi la volessero dare a bere. Tutta la storia, gli intrighi, i colpi di scena, tutto evapora, non tanto perchè non siamo nel mondo reale (Maydon) ma perchè questo è chiaro fin da subito.
Yugo: Quello che lascia perplesso, al massimo, è come i Fondatori lascino tranquillamente tornare a casa Sisko & co., con tutta la Defiant e dopo che hanno scoperto chi sono i Fondatori (infatti nella simulazione si faceva pensare che fossero i Vorta)
Sì, prima ci dicono che l'identità dei fondatori è il segreto meglio custodito del quadrante gamma, addirittura non si sa nemmeno se esistano questi fondatori, poi rivelano tutto tranquillamente ai primi terrestri che trovano (ai quali hanno, in precedenza, dichiarato guerra !). Stesso discorso sugli autori fatto sopra.

PUR TUTTAVIA, se paragono questo inizio stagione con quello che mi sono costretto a seguire ogni sera da due/tre mesi a questa parte. . . beh. . . BELLISSIMO !

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 ott 2006, 0:02

Non penso che sia un'incongruenza il fatto ch si vine a scoprire l'identità dei fondatori.
Poi i mutaforma senza fare spoiler,non vanno mai in battaglia,ma mandano sempre i jem hadar, quindi è normale che rimangano un mistero e sconosciuti ai più, basti pensare che molti pianeti conquistati dal dominio nel quadrante gamma, non sono imperi, ma semplici pianeti che non richiedono certo la presenza dei mutaforma che si limitano a dare ordini, quindi non ci vedo niente di strano nell'aver saputo della loro identità e tutto ciò è dovuto certamente alla presenza di Odo, al fatto di essere stato attirato dai mutaforma, non per svelare chissà quale segreto, ma perchè è uno di loro e ciò porta come conseguenza, la scoperta dell'identità dei fondatori.
Per me il difetto dell'episodio non è nella fretta, non vedo fretta, soprattutto per come è affrontato il tema dominio in ds9, cioè molto approfondito.
Questa è stata una semplice introduzione che è durata ben tre episodi in cui già abbiamo potuto un pò approfondire la struttura del dominio.
La fretta che qualcuno ci ha ravvisato è dovuta al modo in cui è stata strutturata la seconda parte di "attacco ai fondatori", ossia proprio il fatto che dopo l'abbordaggio alla defiant tutto era un'illusione, tutto ciò non poteva che essere risolto in fretta. I sogni sono così, si realizzano freneticamente.
Il dominio è appena stato introdotto, rivelare subito le carte mi sembrava improprio! Il difetto per me sta nell'aver rovinato una trama avvincente e coinvolgente rendendola un'illusione, insomma il finale è stato un pò scontato, tipico di molti episodi trek, per il resto altri difetti non ne vedo. Le scene sono molto belle, così la scenografia e i discorsi tra odo e la mutaforma e anche la presenza di Kira aricchisce il tutto.
Naturalmente opinioni personali!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 ott 2006, 12:37

Sabato, ore 12:36; NESSUNO ha avuto il coraggio di aprire un topic su "La casata di Quark".

Chissà perché... :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 21 ott 2006, 12:58

A me è piaciuto [:ride]... meglio ridere che piangere

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 21 ott 2006, 13:15

Beh, vedere Quark che spiega contabilità & finanza davanti a Gowron e all'Alto Consiglio, mi fa sempre scompisciare... [:rollin]
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 21 ott 2006, 14:54

Episodio divertentissimo. Voto 8.
Opps, ho sbagliato topic, scusate!!!!
SPONES SANTO DA GIOVEDI'

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti