3x03 Il casato di Quark

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x03 Il casato di Quark

Messaggio da Maydon » 21 ott 2006, 13:45

Episodio di stacco potremmo dire, dopo i tre precedenti completamente dedicati al dominio.
Divertente in molte parti, anche se al tempo che lo vidi, dopo i bei tre episodi precedenti ci perdeva un pochino.
Interessante anche il capire l'effeto che ha la scoperta del dominio su ds9:
gli affari di quark vanno male e molti si sono ritirati dalla scuola di keiko.
Questi piccoli dettagli sono interessanti perchè donano continuità alla storia, senza far finta che non sia successo niente.
Esilerante Quark davanti ai klingon!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 ott 2006, 14:03

Maydon ha scritto:
Episodio di stacco potremmo dire
Definirlo stacco mi sembra un eufemismo :evil .

Cerco di spiegarmi meglio: avevo già visto questo episodio, non i precedenti, e ricordo che all'epoca fu uno dei motivi che mi convinse a "non accanirmi" nel seguire assiduamente DS9. Bene, rivederlo dopo "In cerca dei Fondatori" è stato un pugno nello stomaco. Avevo gli occhi lucidi alla fine del doppio episodio, avevo gli occhi lucidi alla fine di questo, ma per motivi completamente diversi...

E' vero, "un contabile alla corte di Kronos" è esilarante; punto.
Invece di una puntata, potevano semplicemente imbastirci una barzelletta.
Idem per le conseguenze dell'ingresso del Domino; oserei dire, visto quello che è successo (o meglio non è successo) nelle puntate precedenti, che hanno fatto anche troppo...

Per commentare la saga della famiglia O'Brien passo la palla a efagiol, se vorrà. Io, davvero, non ce la faccio. Di questo episodio ricordavo, e ricorderò, due cose: la "moglie temporanea" di Quark (tipetto interessante), e la lezione di economia di Quark. Come quest'ultima cosa si inserisca nella tradizione Trek-Klingon, resta per me un mistero.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 21 ott 2006, 15:03

Episodio divertentissimo. Voto 8.
SPONES SANTO DA GIOVEDI'

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 22 ott 2006, 14:57

Episodio geniale, talmente genial che la storia verrà ripresa più avanti nella 5^ stagione dando inizio a qualcos'altro. Non aggiungo altro per evitare Spoiler indesiderati.

Concordo con Interforever sul voto: 8 anche per me.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 ott 2006, 20:39

Ovviamente quoto Inter e Ita .
Se non vi piacciono episodi come questo ho paura che DS9 non faccia per voi .

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 23 ott 2006, 0:34

a me è piaciuto :lol2: ...inoltre fluido... lineare...mica come il precedente :wink:

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 ott 2006, 0:53

ho reagito più moderatamente quando l'ho vito, forse come Maydon anch'io avevo bisogno di staccare dai ritmi adrenalinici dgli episodi che lo hanno preceduto. 6 e 1/2

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 ott 2006, 4:08

Beh non si può certo pretendere che la serie affronti solo ed esclusivamente il tema del Dominio.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 ott 2006, 13:27

Ecco ! mi sono ripreso, c'ho messo quasi tre giorni ma ne sono uscito.
Che dire. . . un episodio devastante, mi stavo appassionando e loro mi buttano lì un episodio del genere. Mah.

Tutta la storia della famiglia o'brian, per come si inserisce nella trama dominio è altamente irreale: esiste la possibilità che da un momento all'altro la stazione venga abbordata e/o distrutta dal dominio e il nostro "capo" si preoccupa che la moglie non si annoi, che trovi la realizzazione sul lavoro, la moglie da parte suo rimane colpita dalle intenzioni del dominio perchè non ha più ragazzi a cui insegnare. Saranno anche personaggi approfonditi ma si comportano come se tutto fosse un gioco e con tutta la buona volontà del mondo non riesco ad appassionarmi a trame che vedono coinvolti personaggi del genere: se nemmeno loro credono in ciò che gli accade perchè la cosa dovrebbe coinvelgermi ?

Troviamo un quark con ideali, leale anche a costo di perdere denaro o, un tantino peggio, la vita. Ora, i personaggi giustamente evolvono ma qui stiamo stravolgendo quark, forse si sono resi conto che il personaggio non andava, forse il pubblico lo trovava eccessivo, ma sta di fatto che negli ultimi episodi sta cambiando.

Si parla di un episodio di stacco, giusto, ma la trama introdotta (il dominio) è di una forza tale da permettere ben poche distrazioni. L'episodio precedente si è chiuso con i fondatori che facevano esperimenti sulle reazioni ad una possibile invasione, quindi c'è la possibilità reale che il dominio invada il quadrante alfa e da come Sisko e compagni hanno agito nella simulazione l'invasione non potrà essere "soft", pena il fallimento. Detto tutto questo i nostri eccezionali autori fanno agire i personaggi come se il dominio fosse solo una seccatura.

Poi si potrebbe commentare il modo in cui i klingon sono stati ridotti ad una "macchietta", di come la gente sparisca per giorni dalla stazione senza che nessuno (tanto meno il sindaco Sisko) abbiamo da dire una sola parola, di come Odo sia tornato perfettamente in "forma" dopo aver vissuto un'esperienza devastante, come lo stesso Odo sia stato reintregrato nel suo ruolo di capo della sicurezza (alla faccia degli ordini della flotta), ma non voglio scendere in particolari, dirò solo che mi sono annoiato per 50 minuti e quando è finito ho tirato un sospiro di sollievo e ho pensato con nostalgia ai tempi di ENT quando non vedevo l'ora che arrivasse la domenica sera.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 ott 2006, 13:35

Grazie, efagiol: visti gli altri interventi, pensavo di aver cambiato universo :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 ott 2006, 13:45

Ecco ! mi sono ripreso, c'ho messo quasi tre giorni ma ne sono uscito.
Che dire. . . un episodio devastante, mi stavo appassionando e loro mi buttano lì un episodio del genere. Mah.
Abituati, è la cosa che ho trovato + irritante di Ds9. Quando sembra che abbiano preso una certa via ecco che piombano una serie di episodi che non c'entrano un fico.
Si parla di un episodio di stacco, giusto, ma la trama introdotta (il dominio) è di una forza tale da permettere ben poche distrazioni. L'episodio precedente si è chiuso con i fondatori che facevano esperimenti sulle reazioni ad una possibile invasione, quindi c'è la possibilità reale che il dominio invada il quadrante alfa e da come Sisko e compagni hanno agito nella simulazione l'invasione non potrà essere "soft", pena il fallimento. Detto tutto questo i nostri eccezionali autori fanno agire i personaggi come se il dominio fosse solo una seccatura.
Purtroppo il concetto è diverso, è come se ci fosse....una sorta di guerra fredda.
Si sà che ci sarà, ma tutti sembrano stranamente impegnati nelle loro faccende, e la cosa andrà avanti parecchio così, ad un certo punto ho cominciato a chiedermi quando sarebbe scoppiata stà cavola di guerra. Non scherzo.
In realtà i preparativi continuano, aspetta di vedere l'inizio della 4° stagione.
Poi si potrebbe commentare il modo in cui i klingon sono stati ridotti ad una "macchietta", di come la gente sparisca per giorni dalla stazione senza che nessuno (tanto meno il sindaco Sisko) abbiamo da dire una sola parola, di come Odo sia tornato perfettamente in "forma" dopo aver vissuto un'esperienza devastante, come lo stesso Odo sia stato reintregrato nel suo ruolo di capo della sicurezza (alla faccia degli ordini della flotta), ma non voglio scendere in particolari, dirò solo che mi sono annoiato per 50 minuti e quando è finito ho tirato un sospiro di sollievo e ho pensato con nostalgia ai tempi di ENT quando non vedevo l'ora che arrivasse la domenica sera.
Aspetta, a che puntata siete arrivati? Mi sono perso.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 ott 2006, 15:24

mah! capisco la critica all'episodio che può piacere o meno ma all'intera serie quando ancora siamo ad inizio terza stagione e poi per quale motivo?
Allora ricapitoliamo:
Ds9 è star trek e tutte le serie trek non hanno una trama solida portante, nel senso si soffermano su diverse storie, ad esempio voyager aveva come trama unitaria il ritorno a casa, ma mai una trama unica, tng peggio ancora, infatti come per la serie classica, ogni episodio era una storia a parte, niente collegamenti.
Ent da quello che sento dire in giro, le prime due stagioni non avevano una trama unitaria, la ha avuta per tutta la terza e poi se non sbaglio ha proposto mini cicli nella quarta stagione, insomma nessuna trama davvero unitaria.
E' nello spirito trek fare tanti episodi che trattino dei più svariati temi, che ci mostrino le più svariate avventure, i più svariati personaggi e tante diverse situazioni.
Ora cosa vi aspettate? che per 26 episodi a stagione trattino sempre del dominio? ma allora non è star trek, diventerebbe star trek dominio.
Cavoli mi sembra una cosa lampante questa, anzi a dir la verità in ds9 il discorso viene approfondito è anche troppo, ci sono anche 10 episodi consecutivi con la stessa trama nel finale, cicli di 6 episodi, diversi doppi episodi che si ricollegano a stagioni passate, cosa che non c'è in nessun'altra serie trek e soprattutto anche in episodi con storia a se, ci sono i dettagli che ricollegano comunque a ciò che si vive all'esterno.
Da questo punto di vista ds9 è la serie trek più coerente e sicuramente quella con diversi episodi uniti tra di loro. Come dicevamo con itamare, oramai saranno rari gli episodi i cui temi o fatti non saranno ripresi in futuro, persino quest'episodio con Quark sarà ripreso in futuro.Ora in quale altra serie trek avviene questo?
E' ripeto ds9 è una serie trek, non può permettersi di trattare un unico argomento, quindi se la puntata di stacco non vi è piaciuta ok, ma criticare il fatto che non trattano il dominio mi sembra quanto meno assurdo, quando ad esempio in voyager una volta dopo ad esempio l'episodio "il patto dello scorpione", tutto ritornava alla normalità.
Almeno si parla dell'effetto del dominio pur se poco viene citato, non si fa finta che non sia successo niente.
Vogliamo paragonare le incongruenze di ds9 con quelle di altre serie prima fra tutte la tua amata ent efagiol?


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 ott 2006, 16:03

Capiamoci: io non critico l'intera serie, l'ho detto e lo ripeto, non l'ho vista tutta, le mie considerazioni sono relative a quanto visto finora.
Le critiche alla trama e ai personaggi stanno solo a spiegare il perchè non mi sono ancora appassionato a questa serie. Non posso partecipare dicendo "non mi piace, non mi piace, non mi piace" mi sembrerebbe poco costruttivo, ci tengo a mettervi a parte del perchè ANCORA non mi piace. Sul fatto che poi la situazione possa cambiare sono fiducioso, difatti continuo a seguire la serie, spero che arriverò anch'io, come è successo a voi, a non vedere l'ora di seguire il prossimo episodio. L'acceno ad ENT era solo per dire quali emozioni mi aspetto da una serie Trek, la congruenza non c'entra.



itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 ott 2006, 20:18

ormazad ha scritto:
Se non vi piacciono episodi come questo ho paura che DS9 non faccia per voi.
Dopo certi interventi mi sembrava giusto ricordarlo.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 ott 2006, 20:32

Sinceramente non capisco le tue critiche efagiol , e concordo con Inter , se vuoi trovare difetti in una serie li trovi .
Ora , io non seguo gli episodi su la7 per cui non me li ricordo in dettaglio , ma :
- non c' è nessuna guerra in corso , hanno solo scoperto che nel quadrante gamma c'è una potenza probabilmente ostile . Guarda che qui sulla terra siamo andati avanti per 40 anni con un rischio reale di guerra nucleare , e la gente ha continuato a vivere lo stesso .
Quark non sta diventando un cavaliere senza macchia e paura come temi tu , solo che non è una macchietta di personaggio con un unica idea in testa , latinum latinum latinum .
I klingon ridotti a una macchietta ??? A me i Klingon stanno sulle scatole . Gli episodi peggiori di DS9 sono le storie klingon . Ma almeno qui non sono quei tori con uno straccio rosso davanti che si vedono in TNG . e non dico di più per non spoilerare .
Con tutto il rispetto , faccio veramente fatica a credere che Ent si possa anche solo paragonara a DS9 .

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti