3X09 Defiant - La nave rubata

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

3X09 Defiant - La nave rubata

Messaggio da efagiol » 31 ott 2006, 16:31

Ep. movimentato, neanche da dire: mi è piaciuto. Che volete sono gusti. Mi è piacuto anche il discorso tra Sisko e Dukat sui figli, mi ha ricordato tanti discorsi fatti da gente alla ricerca di una scusa per evitare la famiglia.

Ovviamente abbiamo i soliti nei: la Defiant è stata prelevata da Sisko ma lui dice che ha contribuito alla sua progettazione, il dispositivo di occultamento è stato dato dai Romulani unitamente ad un "tecnico" che lo manovrasse per, credo io, impedire che la flotta se ne impossessasse e poi lo troviamo lì in bella mostra pronto per essere usato dal primo maquis di passaggio.

Poi una stranezza: ho la senzazione che Sisko agisca come se la federazione fosse lui: in maniera autonoma decide di rivelare al "nemico" il funzionamento dell'arma più potente della flotta e come se non bastasse gli dice anche come aggirare il sistema di occultamento Romulano col rischio di scatenare una guerra. Pensa se lo avesse fatto Archer. . . ecco ci sono cascato di nuovo !

Comunque, ripeto, un bell'episodio. Una delle rare volte in cui 50 minuti mi sono sembrati anche pochi per raccontare come si deve la trama.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 ott 2006, 16:41

infatti sono gusti, perchè a me questo episodio personalmente non fa impazzire, non è brutto, anzi la trama è ottima, ma ciò che non mi convince è come è svolta, almeno quando lo vidi mi diede questa impressione. Per il resto episodio molto importante perchè vengono ripresi i maquis e soprattutto l'ordine ossidiano...

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 31 ott 2006, 18:45

Se non mi fossi spoilerato mesi fa con wikipedia e ieri stesso con il sito di La7 probabilmente me lo sarei goduto alla grande :sad:

Nemmeno a me è piaciuto il fatto che il dispositivo di occultamento sia azionabile da chiunque...
Ma soprattutto che i romulani l'abbiano ceduto! In TNG abbiamo sempre visto romulani xenofobi e infami, ora per delle semplici notiziuole dal confine si compromettono COSI' TANTO??'
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 31 ott 2006, 19:22

In realtà in un prossimo episodio l'Ordine ossidiano......

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 ott 2006, 19:32

Prima " ma come , si scopre il dominio e la FED non prepara la 3 guerra galattica "
Poi " per delle semplici notiziuole dal confine... "
Decidetevi .
Personalmente ho trovato odiosa la voce di Tom Riker

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 31 ott 2006, 20:02

Jack Bauer... "nun ce provà!!" :grin:

Ormazad, il mio "semplici notiziuole" era riferito ai Romulani! Stando a
questa cartina l'impero Romulano è abbastanza distante, ma soprattutto non appartiene alla federazione ed è nettamente più avanti in quanto agli armamenti. Quindi mi sembra già strano che accettino a collaborare con i federali... IN PIU' DANDOGLI IN MANO IL LORO PUNTO DI FORZA PRINCIPALE!!
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 ott 2006, 20:18

ma si vede che se i romulani danno una mano, forse il dominio fa cagare sotto un pò tutti, compresi i romulani. Sono ipotesi le mie... non voglio fare nessun spoiler.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 ott 2006, 23:22

Benché sia (ovviamente :grin: ) del tutto d'accordo con i dubbi di efagiol su Defiant e Sisko, questa volta mi sento in una posizione analoga a quella di Maydon: non so dire in realtà se l'episodio mi sia piaciuto o no...

- Interessanti i dialoghi tra Sisko e Dukat, ma Dukat mi piace di più quando fa il cattivo "per davvero"
- Interessante l'idea dell'attacco al cuore dell'impero cardassiano, ma quando guerreggiavano mi pareva di essere in Star Wars e NON in Star Trek (temo però che a questo mi dovrò abituare...)
- Ottima idea riutilizzare Thomas Riker, ma il personaggio non mi pare ben caratterizzato in questo caso.
Insomma, non so che dire... è come un boccone apparentemente gustoso ma mal digerito...

Giudizio sospeso
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 ott 2006, 23:41

non preoccuparti the gib, le battaglie in futuro non saranno alla star wars!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 ott 2006, 23:48

:rolleyes: perchè in SW cos'hanno di diverso?

Comunque concordo con Ormazad e il comportamento dei romulani mi sembra congruente, si espongono ma con prudenza, ma intanto...

@Stantuffo, il problema con quella mappa non è tanto in quest'ep. ma in un altro
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 nov 2006, 8:10

Stiamo centrando il punto. Ad inizio stagione c'hanno presentato il dominio come un problema talmente esplosivo da portare i romulani a stringere un patto con la federazione affidandogli addirittura un dispositivo di occultamento. Tutto faceva pensare a cose enormi e poi. . . notiziole, ecco il termine giusto (grazie stantuffo), il tutto è stato trattato come notiziole dal quadrante gamma.
Io ho trovato la pace e mi sto godendo questi episodi ripetendomi un mantra tutte le sere che fa pressapoco così "il dominio non esiste, il dominio non esiste, il dominio non esiste, il . . .".

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 nov 2006, 11:01

Volendo si può dare una spiegazione razionale a tutto perchè la realtà non è mai logica e razionale , esistono il caso e la variabile umana . Semmai è più razionale la fantasia , dove la logica ce la mette l' autore .
Premesso che non me ne può importare di meno la mia spiegazione è che : il dispositivo di occultamento esiste da 100 o 200 anni ( balance of terror o minefield ) , ce l' hanno i klingon che da 30 anni sono in buoni rapporti con la Fed . Ne consegue che l' unico motivo per cui la Fed non usa il dispositivo di occultamento è legale ( Kithomer ) e quindi i romulani non si sono esposti più di tanto .
Immagino già le critiche all' episodio con la contrabbandiera .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 1 nov 2006, 13:01

Vero, non scordiamoci che Kirk ha fregato un dispositivo di occultamento, direttamente da una nave romulana nel 2268...e Scotty c'ha messo poco ad installarlo e usarlo :smokin:

Quindi è chiaro che anche questa tecnologia deve essersi evoluta nel tempo, sennò sarebbe stat del tutto inutile :wink:

[Mode Pignolo ON] ...oggi è già la 2° volta che mi tocca :grin:

lo prendo dritto da Hypertrek cosi faccio prima :wink:

Trattato di Algeron:

Ratificato tra l'Impero Romulano e la Federazione dei Pianeti Uniti
Accordo di pace ratificato dopo l'incidente di Tomed del 2311; il trattato di Algeron riafferma i principi della Zona Neutrale Romulana, la violazione dei quali senza un adeguato preavviso è considerato un atto di guerra verso la controparte.
Il trattato proibisce inoltre alla Federazione di utilizzare la tecnologia di occultamento nelle sue navi in transito nel quadrante Alfa senza il consenso romulano.
[Mode Pignolo OFF]

C'è l'ep. "la Pegasus" di TNG (quanto mi pesa ora ricordarlo :evil2: ) che prende spunto da questo fatto
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 1 nov 2006, 13:26

Infatti... la Federazione non usa l'occultamento solo per rispettare il trattato, non perchè non sappia come funziona. Al massimo può ignorare le ultime "novità nel campo" :smokin: , tipo frequenze, ecc. Ne consegue che il dispositivo non è poi tutto questo gran segreto da proteggere... il tecnico romulano serve per burocrazia in base agli accordi.
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 1 nov 2006, 14:25

ma stò tecnico, in seguito Sisko l'avrà chiuso in cambusa o buttato fuori da un oblò direttamente? :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti