3x14 cuore di pietra

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x14 cuore di pietra

Messaggio da Maydon » 7 nov 2006, 20:07

episodio eccellente, tutte e due le trame molto belle, grandissimi dialoghi e ottima caratterizzazione dei personaggi e finalmente emerge Nog e Rom non sembra più il fratello stupido di Quark.

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 7 nov 2006, 22:23

Bellissimo, stupendo episodio.
Concordo perfettamente sul fatto che entrambe le trame erano eccellenti.
E devo anche dire che me lo ricordavo molto bene da una precedente visione.

/Dai ad una Borg un dito e si prenderà tutto il braccio./

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 nov 2006, 23:36

si, è piaciuto molto anche a me; e la doppia trama secondo me è l'ideale per DS9

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 nov 2006, 9:01

Scusate, ma mi dissocio; OK per la sottotrama di Nog e c., ma 30 minuti per sapere che:
1) Odo è innamorato di Nerys (Noooo... Davvero? E chi se n'era accorto....)
2) Una fondatrice passa il suo tempo a fare i test su Odo, che in quest'episodio vorrebbe essere Sherlock Holmes, ma non "sente" mai la sua omologa nel cristallo...
3) Non poteva essere davvero Nerys, che piange in quel modo, che spara sempre a qualcuno che NON vediamo, e che dichiara di essere innamorata di Odo quando poco prima è spirato tra le sue braccia San Vedek Bareil...

Insomma, non mi convince. Come non mi convince il dialogo Nerys/Odo:
N: "Vai via, lasciami morire qui, è un ordine!"
O: "No, non posso, mi dimetto!"
Che originalità...

E meno male, come paventava efagiol, non era Nerys "vera", che comunque non pare molto scossa dalla morte di Bareil...

A proposito: mi devo aspettare, magari tra un annetto e mezzo, una puntata incentrata sulla canonizzazione di Bareil?
Oppure ce lo ritroviamo (sempre tra un 30 puntate) clonato/specchiato/resuscitato (è una serie "spirituale"...)?

P.S.: Scusate la negatività, forse dovuta al fatto che non ho potuto seguire la puntata con la dovuta attenzione (efagiol, fammi sapere...)
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 nov 2006, 9:46

episodi del genere, proprio perchè si basano più sui dialoghi vanno seguiti invece con attenzione.
Comunque molti pur concordando con la bellezza dell'episodio, lamentano di una parte centrale troppo lenta, quindi riscontrano lo stesso tuo difetto the gib.
A me oltre alla trama di Nog (che vedo che è piaciuta un pò a tutti) è piaciuta anche tutta la trama Kira ed Odo, soprattutto perchè quest'ultimo si apre per la prima volta completamente ad una persona, facendoci conoscere dettagli del suo passato.
Qua non è una semplice dichiarazione (ed infatti come tu stesso affermi sapevamo da tempo che Odo era infatuato di Kira), ma un aprirsi completamente, ecco perchè mi piace l'episodio. Una persona chiusa come Odo che si apre completamente, per poi accorgersi che la sua confessione non è servita a niente. Si potrebbe dire terapeutico e sconsolante allo stesso motivo.
La frase da te estrapolata non è affatto banale. La caverna stava per crollare e Kira da donna forte e di carattere ha detto semplicemente la frase che ci si aspettava da lei ed Odo ha risposto prevedibilmente come da etichetta.
il punto 2 da te criticato secondo me parte da un presupposto sbagliato. Prima di tutto la fondatrice voleva capire il perchè Odo preferisse stare con i solidi. Cosa gli fa prefeire il grande legame, vita separata dalla collettività dei mutaforma. Per il popolo di Odo questo è inconcepibile ed oltretutto ogni mutaforma ha grande importanza per loro. Ti rimando a tutti i dettagli dell'episodio "alla ricerca dei fondatori" e vedrai che il gesto della mutaforma è tut'altro che scontato.
Odo per quanto può essere sherlock holmes è innamorato di Kira e vederla lì davanti in difficolta, nemmeno fa pensargli che si tratta di un trucco. Come si dice "l'amore è cieco".
Al punto 3 ti sei risposto da solo, "non poteva essere" ed infatti non è stato.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 nov 2006, 10:51

Stavolta mi trovo d'accordo con Maydon, con toni più pacati, ma sono d'accordo. Un buon episodio, un filino noioso ma buono.

Facciamo un po' di analisi:

Doppia trama: non mi piace come metodo, da l'impressione che non si sappia come riempire 50 minuti di show (e a volte è proprio così), se le due trame sono interessanti non si riesce a raccontarle a dovere, se sono noiose rendono la noia dell'episodio doppia rispetto ad una singola trama noiosa.

Kira-Odo: si capisce da subito che qualcosa non va però l'effetto sorpresa finale non è completamente scontato. Sappiamo dei sentimenti di Odo ma una dichiarazione in piena regola stupisce, visto il personaggio. La presenza del mutaforma viene spiegata in modo un po' banale ("e che te lo vengo a dire a te !").

Nog: all'inizio volevo cambiare canale, poi mi ha intrigato ed alla fine non ho capito quale era la trama principale e quale la secondaria (effetto sicuramente voluto). Diciamo che questa evoluzione del personaggio mi lascia qualche dubbio: due stagioni e mezzo a costruire il Ferengi tipo e poi ti tirano fuori Nog che non vuole essere un Ferengi, mi puzza di "non so più che inventarmi, cambio le regole", però ci fa sperare in interessanti evoluzioni future, opinabili, sicuramente, anch'esse.

Ultima considerazione (e quoto TheGib) speriamo di non dovere aspettare eoni per vedere kira piangere il suo amore e Nog entrare in accademia, altrimenti tutto diventa una barzelletta, come l'emissario.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 nov 2006, 11:06

Maydon, non volevo dire che disprezzo l'episodio, ma che non sono convinto della sua "totale bellezza", per i motivi che ti ho esposto.

Come vedo, non sono il solo ad aver trovato l'episodio un tantino stiracchiato, NON "brutto".

Idem per le critiche ai dialoghi, imho un po' sottotono rispetto alla grandezza dei temi trattati. Ed avrei voluto una "dichiarazione" di Odo che non fosse (nella realtà dell'episodio) praticamente "estorta" con la forza...

Per quanto riguarda l'apertura di Odo, sono d'accordo con voi; ricordo anche che, nell'episodio della morte del santo, il buon Odo, nonostante i suoi evidenti sentimenti, aveva avvisato Nerys affinché corresse al capezzale del suo amato; come dire: un personaggio che cresce, e che mantiene un carattere ed un comportamento davvero superiore alla norma...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 nov 2006, 11:16

no, ho capito che non disprezzi l'episodio, infatti molti sono concordi con te nel vedere la scena Kira ed Odo tirata troppo per le lunghe. Secondo me invece se si concludeva troppo in fretta si perdeva un pò anche l'effetto sorpresa finale e anche l'altro effetto sorpresa, cioè la confessione di Odo, ma sono opinioni personali queste.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 nov 2006, 14:33

1) Odo è innamorato di Nerys (Noooo... Davvero? E chi se n'era accorto....)
Suvvia, è il classico amore impossibile, c'è in mille serie....
3) Non poteva essere davvero Nerys, che piange in quel modo, che spara sempre a qualcuno che NON vediamo, e che dichiara di essere innamorata di Odo quando poco prima è spirato tra le sue braccia San Vedek Bareil...
Bè, credevo l'episodio vertesse proprio su quello.
E meno male, come paventava efagiol, non era Nerys "vera", che comunque non pare molto scossa dalla morte di Bareil...

A proposito: mi devo aspettare, magari tra un annetto e mezzo, una puntata incentrata sulla canonizzazione di Bareil?
Oppure ce lo ritroviamo (sempre tra un 30 puntate) clonato/specchiato/resuscitato (è una serie "spirituale"...)?
E' meglio che non te lo dica.......
Comunque molti pur concordando con la bellezza dell'episodio, lamentano di una parte centrale troppo lenta, quindi riscontrano lo stesso tuo difetto the gib.
A me quest'episodio era piaciuto.
La frase da te estrapolata non è affatto banale. La caverna stava per crollare e Kira da donna forte e di carattere ha detto semplicemente la frase che ci si aspettava da lei ed Odo ha risposto prevedibilmente come da etichetta.
il punto 2 da te criticato secondo me parte da un presupposto sbagliato. Prima di tutto la fondatrice voleva capire il perchè Odo preferisse stare con i solidi. Cosa gli fa prefeire il grande legame, vita separata dalla collettività dei mutaforma. Per il popolo di Odo questo è inconcepibile ed oltretutto ogni mutaforma ha grande importanza per loro. Ti rimando a tutti i dettagli dell'episodio "alla ricerca dei fondatori" e vedrai che il gesto della mutaforma è tut'altro che scontato.
Quoto.
Nog: all'inizio volevo cambiare canale, poi mi ha intrigato ed alla fine non ho capito quale era la trama principale e quale la secondaria (effetto sicuramente voluto). Diciamo che questa evoluzione del personaggio mi lascia qualche dubbio: due stagioni e mezzo a costruire il Ferengi tipo e poi ti tirano fuori Nog che non vuole essere un Ferengi, mi puzza di "non so più che inventarmi, cambio le regole", però ci fa sperare in interessanti evoluzioni future, opinabili, sicuramente, anch'esse.
Nog a mio giudizio è una delle cose migliori di Ds9.
Sembrerà strano ma i Ferenghi di Ds9 sono fra le cose migliori della serie, nonostante gli episodi dedicati propriamente a loro facciano un pò schifo.
Idem per le critiche ai dialoghi, imho un po' sottotono rispetto alla grandezza dei temi trattati. Ed avrei voluto una "dichiarazione" di Odo che non fosse (nella realtà dell'episodio) praticamente "estorta" con la forza...
In realtà è proprio questo lo scopo del tut **!!virus deleted!!**

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 nov 2006, 22:55

Accidenti, si è scomodato anche Jack Bauer, ho proprio toccato un nervo scoperto...

Scherzi a parte, ribadisco ed amplifico quanto ho cercato di esprimere nel secondo intervento: non è un brutto episodio, ma mi lascia interdetto.

- Vedo Odo, che ha già dimostrato grande profondità, "sprecare" in questo modo la dichiarazione (che serve solo per lui stesso -benissimo!-, dato che per noi è abbastanza chiaro); e mi dispiace... (ma vi ricordate Actarus che si trasforma in Dukefleed -e si smaschera- per salvare Venusia ?!?)

- Vedo i fondatori dirigere un quadrante, mostrare un certo disprezzo (per non dire di più) per i "solidi" fino a considerarli perdite ragionevoli, tessere trame ed inganni con perfette illusioni, controllare gli spostamenti dei personaggi tanto da tendere un tale tranello a Odo & Nerys, dimostrare potenza e conoscenze incommensurabili, fondersi con Odo (non so quanto lo conosceranno), ed alla fine uscirsene con la falsa Nerys; intendiamoci, NON mi immaginavo che fosse un fondatore, ma era chiaro che non era Nerys; e Odo, proprio nessun sospetto? e questi fondatori, non rischiano di diventare "ingestibili" dal punto di vista delle sceneggiature, come una sorta di Q? E me ne dispiace...

- Vedo che il racconto delle origini del nome di Odo è bellissimo, ma chi dei protagonisti lo conoscerà? e me ne dispiace...

- Vedo Odo (preso dai fumi dell'amore?) non accorgersi dell'assurdità della situazione, ma alla fine utilizzare la mente analitica (si è schiarito le idee?); e me ne dispiace...

- Vedo Nerys, che ha già -apparentemente- dimenticato il santo, non porsi più di tanti problemi su che cosa è successo, tanto è salva; e me ne dispiace...

Capisco che si possa non essere d'accordo, sono impressioni personali; e cercherò di rivedere meglio la puntata registrata; ma, visti gli altri episodi del "pacchetto", per ora -se permettete- me ne dispiace... :wink:

P.S. per quanto riguarda le mie ipotesi sul futuro del santo (sigh), hai ragione, o grande JB: preferisco non saperlo :sad: ... però, a questo punto, mi concentrerò per vincere il SuperEnalotto :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 10 nov 2006, 17:21

Il ritmo dell' episodio e' troppo lento, pero' e' un episodio fondamentale.
Voto 8.5
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 15:14

C'è una cosa che non mi è piaciuta dell'episodio ed è che Kira si è dimenticata in un batter d'occhio del suo grande amore Bareil, sembra che non sia mia successo nulla, questo devo dirlo secondo me è il più grosso difetto della puntata.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 18 nov 2006, 15:29

Ad oggi sono passati 10 episodi dalla morte del "SANTO" e Kira deve ancora versare la prima lacrima, sembra che il pveretto non sia mai esistito. Poniamo che tra 10 episodi Kira dica "povero bareil" la cosa sarebbe indice di approfondimento piscologico dei personaggi, continuità nelle trame ?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 nov 2006, 15:39

efagiol ha scritto:
Ad oggi sono passati 10 episodi dalla morte del "SANTO" e Kira deve ancora versare la prima lacrima, sembra che il pveretto non sia mai esistito. Poniamo che tra 10 episodi Kira dica "povero bareil" la cosa sarebbe indice di approfondimento piscologico dei personaggi, continuità nelle trame ?
:lol: :lol: :lol:
.
.
:wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 nov 2006, 16:12

secondo me gli autori di ds9 hanno pensato:
visto che a the gib sta sui cosiddetti Bareil e che Efagiol ci rompe con la storia che il dominio non esiste, che ce frega di far vedere cosa pensa Kira di Bareil?
Forse ti sei dimenticato efagiol che il personaggio di Kira dopo quell'episodio non è stata mai protagonista e secondo me gli autori hanno fatto bene a soffermarsi poco su questo evento, tirarla per le lunghe portava noia, il personaggio di kira non è stato assai focalizzato in questi episodi quindi semplicemente non si è mostrato quel lato, magari in qualche episodio con lei protagonista ci sarà qualche strascico,così ti facciamo contento, anche se scommetto che avresti trovato critiche anche in quel caso. Invece di vivisezionare gli episodi, guardali, forse ne trai maggior soddisfazioni, ed eviti anche di recitare i tuoi mantra.
Siete due casi disperati.... :geek:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti