3x21 attacco ai fondatori-seconda parte

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x21 attacco ai fondatori-seconda parte

Messaggio da Maydon » 16 nov 2006, 11:00

a mio parere questa seconda parte è anche migliore della prima.
Drammatica la scena della tortura subita da Odo e Garak sempre superlativo.
Il dominio alla fine sapeva anzi da quel che ricordo si può dire che sia tra le menti dell'attacco congiunto tra cardassiani e romulani. Un nemico davvero tremendo!

vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 16 nov 2006, 11:03

avevo postato il mio commento alla seconda puntata nell'altro topic...
lo riporto anche qui:

Bello, bello, e ancora più bello!

Garak… si può essere attratte da un Cardassiano, oltretutto un po’ in la con gli anni? Si! Del resto mi piace anche Gul Dukat… ^_^

Domandina: ma è stato spiegato il ‘legame’ fra Garak e il suo mentore? Me lo sono perso?

cmq Voto 9

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 nov 2006, 11:56

Anch'io ho già commentato di là, ma volevo aggiungere alcune cose e vedere se siete d'accordo: direi che Odo e Garak si sono specchiati nella puntata di ieri, non è un caso che proprio Odo dica a Garak, che lo ha torturato, che non può perdonare quello che ha fatto (credo abbia usato queste parole) ma capisce il suo desiderio di tornare a casa. Alla fine anche Garak sembrava diviso tra il suo desiderio di tornare alla posizione di potere di una volta, ma anche dall'affetto involontariamente sviluppato per gli abitanti della stazione in cui è stato costretto all'esilio (vedi il tentativo di impedire la morte di Odo). E' vero che le circostanze esterne hanno impedito a Garak di fare ritorno alla sua vecchia professione, visto il completo annientamento dell'Ordine Ossidiano, però nel finale sembra aver accettato la sua condizione di sarto. Tra l'alto offertagli da Odo che lo ringrazia per non aver rivelato a nessuno ciò che lui gli ha detto sotto tortura.
Garak si rivolge con il suo solito savoir fair alla cosa come "spiacevole incidente". E' un personaggio veramente incredibile Garak. E' assolutamente piacevole, ma è stato terribilmente infido e bugiardo. Uso il passato perché sembra che per Garak possa incominciare un cambiamento, ma con lui non si è mai sicuri di niente.
In fondo non sappiamo perché era così legato al suo mentore che lo ha esiliato, perché sia stato accusato di tradimento (a meno che non sia stato detto in altre circostanze e non me lo ricordo) e perché avrebbe voluto volentieri veder eliminato Gul Dukat.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 nov 2006, 12:06

Causa black out provocato da mia moglie ho perso alcuni minuti dell'episodio, per l'esattezza dal momento in cui Garak salva la vita a Odo convincendo tutti che non è il caso di tirarsi dietro le ire della federazione e di Bajor al momento in cui sil falso romulano parla con Odo tra le fiamme della nave romulana e gli chiede di tornare con lui dai fondatori. Cosa è successo in mezzo ? come si è arrivati da una posizione di sicuro successo alla disfatta totale ?
Halp me please.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 nov 2006, 12:22

Più o meno il Dominio scoperto che la Tal Shiar e l'Ordine Ossidiano stavano costruendo una flotta per attaccare il Dominio hanno inflitrato un mutaforme tra i romulani (che probabilmente ha preso l'aspetto di un vero romulano della Tal Shiar). Di fatto il Dominio stava aspettando l'arrivo delle due forze congiunte (che credevano di prendere il Dominio alla sprovvista) e quando queste si sono travate presso il pianeta dei Fondatori i Jam Hadar li hanno attaccati con più di 100 navi. Praticamente una disfatta per le forze romulane/cardassiane e in un sol colpo di Fondatori hanno eliminato gran parte della forza di due delle più grandi potenze del quadrante Alfa. Ora come ha detto il Fondatore restano solo i Klingon e la Federazione.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 nov 2006, 13:02

Grazie Cinderella.
A questo punto passiamo alle considerazioni.
Ottimi episodio, concordo sulla scena della tortura, realizzata in modo impeccabile ed estremamente coinvolgente. Il personaggio Garak mostra in 15 minuti tutti i drammi di una vita in modo molto toccante.
Bello come la trama passa da una piccola cosa (attentato a Garak con relativa indagine di Odo) fino ad arrivare al coinvolgimento di mezzo quadrante alfa.
Finora il migliore episodio di DS9 (chi sa se riuscirò a vedere il resto)

Ho trovato solo un neo: il fondatore che si sostituisce all'ufficiale romulano è una soluzione narrativa un pochino banale, ma stiamo veramente a nei visibili solo con lente di ingrandimento.

La serie sta ingranando alla grande. Era ora.





vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 16 nov 2006, 13:15

perchè banale?
io la trovo abbastanza inquietante, chissa quanti 'infiltrati' coi sono in giro per il quadrante alfa.
un po' come la specie 8472, solo che loro l'han fatto davvero.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 16 nov 2006, 14:52

l'unica incongruenza dell'episodio (ed è strano che efagiol non l'abbia notata) è Sisko e company che lasciano indifesa ds9 e partono con la defiant per salvare Odo, per il resto l'episodio è molto bello e sono d'accordo con l'ultima considerazione di vale!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 nov 2006, 16:06

L'ho notata, ma Sisko prima di partire si sincera di quante navi della federazione sono state allertate per la protezione della zona.

No no, stavolta proprio un grande episodio.

Trovo l'espediente della sostituzione un po' banale perchè nulla faceva presagire la cosa, raccontata così può sembrare la scappatoia trovata all'ultimo minuto per uscire da una situazione critica (per l'autore). Un personaggio di alto livello sostituito si porta con se una marea di problemi: come hanno fatto a forzare i controlli romulani ? come ha fatto il fondatore ad ingannare tutti ? e per quanto tempo ha mantenuto la finzione ? Sarebbe stato, secondo me, preferibile che invece di perder tempo in episodi più o meno ameni avessero cominciato ad introdurre la possibilità che i fondatori fossero presenti nel quadrante alfa a diversi livelli di potere, creare, quindi, il dubbio su chi sia chi e non farlo piovere dall'alto come soluzione di una situazione narrativamente difficile.
Ripeto, non toglie nulla all'episodio e ha comunque una sua logica: i fondatori sono mutaforma e molto, molto svegli (e questo ci è stato detto a chiare lettere più volte)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2006, 20:17

" It's too late , we are everywhere " .
Spero proprio che possiate gustarvi la prossima stagione .

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 16 nov 2006, 22:16

effettivamente quanto citato da ormazad ha il gusto di uno spoiler... si dice così, vero?
in ogni caso sapendo che i romulani hanno poteri telepatici è strano che non si siano accorti di nulla. o forse il contatto fisico è strettamente necessario per percepire qualcosa, non sò.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 nov 2006, 22:31

Una puntata notevole, come tutte quelle in cui Garak è tra i protagonisti!
SPONES SANTO DA GIOVEDI'

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 nov 2006, 23:05

Scusate il ritardo, ma ho finito ORA di vedere il doppio episodio, causa esubero di lavoro. Beh, in realtà, come rivelato qualche decina di post indietro, la seconda parte l'avevo già vista anni fa, ma non ero in grado di apprezzarla pienamente.

Straquoto tutte le osservazioni di efagiol (perfetto!), e quindi ho ben poco da aggiungere. Devo rivedere il mio giudizio sui personaggi: sicuramente Garak ha una marcia in più, e i duetti con Odo in questo doppio episodio fanno impallidire i battibecchi Odo vs Quark, BaScì vs O'Brien, ecc. ecc.

Menzione d'onore per i "caratteri" assegnati alle varie organizzazioni delle razze, compresa la FED; ognuno svolge il suo ruolo in maniera "impeccabile", nel bene e nel male: qui si vede la pianificazione e la profondità di una serie...

Continuo invece a non capire la logica(?) della discontinuità di questa serie, o, come dice JB, dell'annacquatura.
Avevano paura di approfondire troppo?
Avevano paura di non avere abbastanza idee?
Probabilmente è questo il motivo della disaffezione alla serie: se incappi per caso ne "Il gioco dei Wadi" et similia per un paio di volte, stacchi; se assisti (come il sottoscritto) ad un episodio importante, ma legato ad altri sparsi tra le puntate, non ti appassioni.

Insomma, senza il Maydon della situazione, la serie è ad alto rischio, e a quanto pare La7 se n'è accorta :sad: ...

P.S. e meno male che avevo poco da aggiungere :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 9:25

per annacquatura penso ti riferisci all'episodio "il vascello solare". In effetti quell'episodio è un pò sottotono, importante per l'evoluzione dei caratteri, ma con poco mordente.
Però non vedetela tragica, puntate con poco mordente diminuiranno sensibilmente nelle stagioni successive e anche quelle di stacco saranno tutte di alto livello(o almeno la maggioranza, come ogni serie infatti le puntate orride non mancheranno). Già il finale di questa stagione promette scintille e mi dispiace perchè finisce sul più bello e se la7 finisce di trasmettere...
Quella che voi chiamate annacquatura per me è approfondimento, certo è abbastanza pesante nelle prime stagioni, dove ancora si sta costruendo la trama e quindi non tutti i fili sono ben legati e quindi questi episodi risultano pesanti (dopo un episodio sul dominio quello di Sisko ch ama le tradizioni bajoriane in effetti fa venire l'orticaria), ma anche utili alla trama, purtroppo i frutti di questa semina non possono godersi appieno al momento.
Infatti il difetto dele prime stagioni e che viene messa troppa carne a fuoco così che tutto risulta scollegato e forzato,ma è solo un'impressione, in realtà si pongono le basi per il futuro.
Spero solo che la7 continui a trasmettere, così che potrete constatare con i vostri occhi quello che ho detto e soprattutto notare come ds9 sia molto coraggiosa e approfondisca ed osi abbastanza, non adagiandosi a fare il suo compitino. Già dovete ammettere che fin'ora la serie ha subito un notevole crescendo e fidatevi che la quarta stagione sarà ancora migliore, anzi se ds9 diventa bella dalla terza, decolla letteralmente dalla quarta!
Ti ringrazio The Gib per aver messo in evidenza i miei poteri di persuasione :grin: forse dovevo dedicarmi alla pubblicità!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 9:55

Devo essere strana io perchè io "conosco" Maydon da tre giorni e non mi ha convinto certo lui a vedere la serie. A me è piaciuta da subito...mi scuso con i fan di Star Trek, ma quando si parla di annacquamento a me viene un pò da ridere pensando a TNG...Le prime stagioni di TNG non erano parecchio annacquate? Anzi quanti episodi inutili e noiosi ci sono nelle prime due stagioni? Io non amo molto nemmeno quelle dopo, ma almeno un miglioramento si vede. Non vedo in DS9 una maggiore difficoltà d'approccio, anzi i dialoghi spesso brillanti tra i vari personaggi (tipo quelli di Quark o Garak) riescono a rendere interessanti anche puntate noioselle.
Per l'episodio di ieri aprite un topic? vi prego non chiedetelo di farlo a me...:(

Per la storia dell'infiltrato: in effetti è un espediente narrativo abbastanza sfruttato, però la sua improvvisa apparizione, secondo me, rende ancora più inquietante il Dominio, nessuno, nemmeno la terribile Tal Shiar, si era accorta che i Fondatori avevano già messo piede nel quadrante Alfa (e che piede!).
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti