3x22 Il vascello solare

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

3x22 Il vascello solare

Messaggio da efagiol » 17 nov 2006, 10:36

Allora lo faccio io.
Dunque, siamo tornati nell'universo parallelo dove il dominio non esiste e stiamo scoprendo altre cose sui personaggi che vivono in quella realtà:
Bashir non ha propriamente buon gusto per le donne e soprattutto la flotta ha licenziato Sisko.
Il nostro, costretto a togliersi la fascia tricolore da sindaco, ha scoperto la passione del fai da te, questa volta si costruisce un'astronave di legno. Ha investito la sua liquidazione nell'acquisto di una scatola di montaggio bejoriana comprata da un antiquario cinese che gli ha assicurato che si tratta di una autentica legenda di 800 anni fa. In men che non si dica la nave è pronta !
Il prode marinaio imbarca suo figlio in un impresa temeraria, traversare la galassia su un trabiccolo. . . ma che esperienza ! manovrare le vele A MANO, far virare la nave come fosse un wind serf (si scrive così ?), dormire su un'amaca, vivere in un ambiente con gravità ma avere tutti le attrezzature pensate per l'assenza di gravità (tranne le amache, ve le immaginate le amache a gravità zero ?), trovare la rotta con il sestante e soprattutto arrivare a destinazione e assistere ai fuochi d'artificio nello spazio, con tanto di rumori suggestivi ! ooohhh, aahhh, uuhhh (tipiche espressioni di chi assiste a spettacoli pirotecnici).
Insomma un bell'episodio se non fosse ridicolo.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 10:40

questa volta dò ragione ad efagiol.
Episodio con poco mordente, un pò noiosetto e nonostante tutto importante per diverse caratteristiche, però in effetti si poteva fare di meglio.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 nov 2006, 11:04

Non vedo l' episodio da parecchio quindi non l' ho presente nei dettagli , ma non ne ho un brutto ricordo .
Sisko non si dedica al lavoro 25 ore al giorno : embe che c'è di strano ??
Il mulinello , il sestante ecc. ecc. hanno lo scopo di farci sentire che sono su una tinozza ( wind surf è lo stesso ) e non su una modernissima potentissima nave spaziale e hanno la stessa attendibilità di tutta la technobubble che ci beviamo senza tanti problemi .
L' accoglienza di Gul Dukat mi è sembrata un pò troppo tranquilla .

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 nov 2006, 12:09

Questo episodio per me e' da 7, non e' importante per Ben Sisko, ma per lo sviluppo di suo figlio Jake.
Sid&Me[:love]

vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 17 nov 2006, 12:46

episodio noiosetto.
forse perchè subito dopo la coppia di episodi migliore fino ad oggi? puo essere.

cmq, mi son pegata dal ridere quando ho visto le navi cardassiane che lanciavano i fuochi d'artificio...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 13:07

Come era prevedibile c'è stato un episodio riempitivo dopo la coppia di puntate dell'altro giorno. Cmq pur non dicendo un granché l'episodio non mi è risultato così sgradevole: soprattutto per il sogno realizzato di Sisko.
In effetti i cardassiani che lanciano i fuochi d'artificio faceva un pò ridere...e la parte di Bashir era noiosa forte.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 13:15

secondo me invece è molto importante sia per sisko padre e figlio. Per il padre oltre a quello che ho già detto in un altro post anche perchè jake vuole presentargli una donna....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 nov 2006, 14:09

OK per gli sviluppi su Sisko padre e figlio.
Per il resto, preferisco pensare che tutta la storia del vascello solare sia un'unica, prolungata, licenza poetica; e non venitemi a parlare di confronti con altre sviste tecnologiche, qui non c'è proprio paragone...

Mi sbaglio, o all'inizio BaScì afferma di conoscere abbastanza bene la sua ex-collega di corso, tanto da avere fatto qualcosa in collaborazione con lei durante gli studi, ed invece la signora in questione afferma di non avere mai avuto il piacere di conoscerlo per davvero?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 nov 2006, 14:44

Gli sviluppi, ora sappiamo:
Che Sisko un mese fa ha avuto un appuntamento galante
Che Jake ha la stoffa dello scrittore ma per il momento rimarrà a bighellonare per la stazione al nobile scopo di reggere il "moccolo" al padre
Che Sisko si sta appassionando alla storia di Bajor
Che Bashir ha fascino sulle ragazze Bajoriane

Basta mi sembra.

Credo che un buono scrittore sarebbe riuscito a farci sapere le stesse cose imbastendo una storia un filino più credibile e integrata con il resto.

Per quanto riguarda la tanto sbandierata serialità degli episodi questa l'ho riscontrata in ben pochi episodi chiave che devono essere necessariamente visti nella giusta sequenza, la notevole massa restante può essere piazzata più o meno a casaccio dove si vuole. Questo ep. è l'esempio "assoluto", mettetelo fra due ep. qualsiasi che lo precedono e l'effetto sarà lo stesso.



Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 15:06

Maydon ha scritto:
secondo me invece è molto importante sia per sisko padre e figlio. Per il padre oltre a quello che ho già detto in un altro post anche perchè jake vuole presentargli una donna....
beh questo passaggio l'avevo colto anch'io...mi stai dicendo che è la premessa per l'inizio di un interesse romantico per Sisko?


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 15:48

è meglio che scopri da sola a cosa portano queste cose! Se poi non ti danno fastidio le anticipazioni te lo dico tranquillamente!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 nov 2006, 16:38

The Gib:Bashir e' un personaggio un po' "arrogante" e gonfia in diverse occasioni le sue esperienze.
Piu' avanti ti diranno il perchè fa cosi'
Sid&Me[:love]

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 17 nov 2006, 18:24

A me è sempre piaciuto questo episodio, pur se di contorno, in particolare poi ho sempre trovato bello (e anche "romantico") il vascello, soprattuto quando spiega le vele.
There's coffee in that nebula

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 17 nov 2006, 19:43

Se chiudiamo tutti e due gli occhi sull'assurdità della cosa (un vascello DI LEGNO che va a curvatura???!?!) la storia è bella.
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 nov 2006, 20:10

@Lolann: temo di sapere già perché fa così...
Comunque mi disturba perché sembra molto spesso un liceale in vacanza, magari cercando anche di cuccare il più possibile; con quello che succede su una stazione spaziale...

N.B. lo dico solo per precisazione, NON voglio aprire un dibattito su BaScì basato sulle mie personali opinioni, che già dibattiamo TUTTO di DS9...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti