3x25 Viaggi nella Memoria

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

3x25 Viaggi nella Memoria

Messaggio da Cinderella » 22 nov 2006, 15:33

Ho aperto io il topic perché non lo faceva nessuno più che altro per chiedere se qualcuno mi può raccontare i primi 20/25 minuti della puntata. Purtroppo ieri sera ero stanchina e mi sono addormentata sul divano alle 18:30 (la vecchiaia...) e quando ho riaperto gli occhi DS9 era già iniziato da un pezzo...

Odo in Curson style mi è piaciuto assai...

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 22 nov 2006, 16:09

Allora:
l'episodio comincia con Nog che fa pratica con un simulatore di volo per prepararsi al meglio all'esame di ammissione all'accademia.
Jadzia convoca i suoi amici (scopriamo che la ragazza dabo vista di sfuggita qualche ep. fa è diventata amica di tutti, in senso buono, misteri delle sceneggiature) e gli propone di partecipare al rito trill (non mi ricordo il nome) di cui la suddetta ragazza dabo sa tutto ! Quark è titubante ma poi accetta, dopo una bella carezza sui lobi ad opera di Jadzia (questa cosa di toccare i lobi mi da fastidio, se ho ben capito si tratta di zone erogene ferengi, pensate cosa si direbbe di un gesto equivalente fatto da Jadzia per convincere Sisko ad accettare di fare qualcosa per lei !).

La prima è Kira, apprendiamo che Jadzia tiene le mani dietro la schiena perchè lo faceva il primo ospite di Dax (buona prova di Nana Visitor)

Poi abbiamo Quark che ha ricevuto i ricordi di un ospite femmina. . . spassoso.

Poi tocca alla ragazza dabo (ma si scrive così ?) e apprendiamo che l'abilità di Jadzia nelle arti marziali deriva dall'abilità nella danza di questo ospite.

Poi tocca a O'Brian e veniamo a sapere che . . . rullo di tambiri. . . Tobin si mangiava le unghie

Poi parte Sisko che riceve i ricordi dell'ospite pirata, il musicista assassino, lui e jadzia passano 5 minuti di tensione che terminano a "sganassoni", ma quello che dice l'ospite fa vacillare le certezze di Jadzia.

Poi mi arriva Odo. . .

Nel frattempo O'Brian fa un esame propedeutico a Nog.

Cindarella ci sei ?

Secondo me un buon episodio, i dialoghi Odo-Curson / Jadzia sono molto belli. Mi sembra che i presupposti del rito trill siano un po' tirati per i capelli, comunque. . .
Devo assolutamente trovare il modo di vedere le prossime stagioni, la serie sta decisamente crescendo.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 nov 2006, 16:20

Sì ci sono, ho acceso sullo scontro tra Sisko e Jadzia e ho capito anche perchè era così violento. Si trattava dell'ospite indesiderato LOL

Grazie. Aspetto con rammarico l'ultimo episodio stasera. :(
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 nov 2006, 17:55

Come sempre efagiol ha centrato i punti, ed ho ben poco da aggiungere... :wink:

La "ragazza dabo" è Leeta, che "mi risulta" diventerà mooolto più importante; effettivamente il suo inserimento appare un po' forzato, comunque anche lei ha buoni argomenti :grin: .

Francamente è invece un po' scontato il trucco dell'ospite di Sisko; probabilmente GiaZìa ci casca perché era già in confusione per la situazione...

Comunque un episodio che ho gradito molto; originale, ben recitato, e con un bellissimo approfondimento della psicologia di GiaZìa; anche meglio del viaggio di BaScì nella propria mente (imho).

Odurson è fantastico... insieme a Tuvix potrebbero essere i protagonisti di una prossima serie :smile: . Solo... mi aspettavo che "ne approfitasse" per lanciare qualche segnale a Nerys (sono proprio incontentabile, lo so).

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 nov 2006, 17:56

be ha già detto tutto efagiol.
sono d'accordo bella puntata. Mi è piaciuta la parte in cui tutti erano insieme e jadzia decideva che ruolo assegnare ad ogni suo amico. Buoni anche i dialoghi!


Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 22 nov 2006, 18:02

A questo episodio do' un voto 8.5:
Vediamo chi e' jadzia senza dax, vediamo chi sono gli altri.
I dialoghi sono azzeccati, e, cosa che mi ha fatto impazzire di questo episodio, abbiamo visto gli altri personaggi interpretare dei ruoli non loro (non so come sia venuto l' episodio in italiano, ma in originale era strepitoso).

Su Leeta il "mi risulta" di The Gib e' giustissimo.

Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 nov 2006, 18:08

non avevo letto il post di the gib... in effetti è stato improvviso l'inserimento di leeta. Comunque penso che noi maschietti non ci possiamo lamentare :grin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 22 nov 2006, 18:38

no no :razz:

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 22 nov 2006, 21:49

[quoto](non so come sia venuto l' episodio in italiano, ma in originale era strepitoso)[/quoto]
grande lolann li hai visti tutti in lingua?

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 nov 2006, 18:03

gatsu si, fatta eccezione per la TOS perche' lnon avevo i dvd (ma riparto appena finita ENT)
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x25 Viaggi nella Memoria

Messaggio da TheGib » 5 lug 2016, 22:59

Confermo tutto il carico di commenti positivi espressi alla prima visione, e confermo i leggeri dubbi su alcune premesse della trama.
Nel complesso un ottimo episodio, che -lo ammetto- non ricordavo quasi per niente; e che quindi ho ri-gustato alla grande! 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti