3x24 Shaakar

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x24 Shaakar

Messaggio da Maydon » 22 nov 2006, 18:05

Bell'episodio! Quando c'è la winn, quasi sempre ci troviamo davanti puntate "politiche" e questa è proprio una puntata tipica "alla ds9".
Per una volta kai winn non l'ha spuntata ed il suo colpo di stato non ha funzionato.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 nov 2006, 18:28

Stavo per inserire io il post... meglio così, il capo è sempre Maydon :wink: .

L'episodio è interessante, un po' perché "chiude" la trama di San Vedek Bareil (sulle modalità di chiusura abbiamo già discusso da un'altra parte), un po' perché mostra che cosa sta succedendo su Bajor.

Concordo con l'analisi del "capo", e mi piace il personaggio di Winn perché mantiene nel tempo la sua "odiosità". Il mio appunto, questa volta, va alla lunghezza dell'episodio, ma in senso opposto al solito. Secondo me una trama del genere poteva meritare un doppio episodio, magari il "salto" di fine stagione in puro stile TNG, per approfondire i problemi politici del pianeta e gli amici di Nerys... ed anche per giustificare meglio quest'ultima che "diserta" e ritorna in un batter d'occhio e con poche conseguenze (almeno sembra, se sbaglio scusatemi).

E finalmente la vediamo che commemora (e lo fa da mesi!) il suo amato, ed alla fine "chiude il lutto" spegnendo la fiamma... bene! Ma non ci hanno fatto vedere il retroscena: Odo, in forma di sedia, che la contempla da mesi, ed esulta quando la vede soffiare sul fuoco :razz: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 22 nov 2006, 18:29

Una puntata di vero godimento (odio Winn, a morte).
e, devo ammetterlo, anche se all' inizio era partita un po' pesantuccia, si e' ben risollevata con lo scorrere dei minuti.
Voto 8.5
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 nov 2006, 18:58

mi dissocio dal capo di "the gib" :wink: , riguardo al doppio episodio, si poteva fare,ma non a fine stagione, nel senso a me piace più il finale che faranno stasera, che porterà ad uno splendido doppio episodio di inizio quarta stagione.
Come vedete vi hanno accontentato anche a te ed efagiol. Kira ha avuto pure il lutto, peccato che sia rimasto un mistero, perchè nel frattempo tu ed efagiol ve la siete risa sotto i baffi con jack bauer come contorno e noi a sopportare questo teatrino :geek: Gli autori di ds9 devono essere più attenti e precisi!
Cerco di evitare anche di parlare di profondità dopo la bellissima parodia che hai fatto su tutte le serie, parlando di ds9 come di serie "che non si sa dove va ma lo fa con profondità :lol: Dì la verità chi ti ha ispirato su ds9?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 nov 2006, 20:37

Lo sai benissimo... :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 22 nov 2006, 21:43

ok faccio l'ostinato, mi sarebbe piaciuta di più come trama principale di un episodio con più trame.
incredibilmente belli sono i dialoghi fra kai e sisko voto 7

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 nov 2006, 10:14

Io penso come The Gib che sarebbe stato un ottimo doppio episodio, vista la sua importanza e l'importanza per Bajor. Non sono d'accordo sul fatto che dovesse essere il finale...ormai è chiaro che il dominio che è stato prima "distrattamente" nominato nella seconda stagione e che con la terza è entrato nella serie, sta ormai diventando l'elemento portante della serie. Quindi un episodio finale sul dominio (perfettamente simmetrico all'iniziale) è per me più giusto.

Comunque l'episodio mi è piaciuto come tutti quelli politici su Bajor/Cardassia, che a me nel corso delle prime due stagioni hanno interessato parecchio.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 nov 2006, 10:36

Rimango delle mie idee: dopo 11 episodi si sono ricordati del santo.
Non credo che gli autori abbiano dei vincoli così stretti da rispettare, vabbene la scaletta ma se avessero inserito l'episodio 6-7 puntate prima non solo mi avrebbero fatto contento ma avrebbero dato maggiore credibilità al tutto. Continuo a dire che finora la serialità degli episodi è limitata a pochi casi e a volte gli stessi avrebbero tratto giovamento da una diversa collocazione, sempre secondo me e sempre per dare maggiore spessore alla serie.

Per l'episodio in oggetto che dire: buono, ho notato anch'io la superficialità con cui viene trattata la diserzione di Kira, la stessa con cui si trattò all'epoca quella di Jadzia (un po' meno grave) ma ho apprezzato moltissimo la frase di Odo sulla democrazia ("se si lascia decidere ai popoli bisogna considerare che gli stessi possano prendere la decisione sbagliata", più o meno).

Comunque ogni volta che Winn si riferisce a Sisko come l'emissario mi viene da ridere. Hanno messo troppa carne al fuoco: la mistica Bajoriana, le tensioni politiche, i maquis, il Dominio. Le hanno tentate proprio tutte, meno male che alla fine hanno trovato il bandolo della matassa (l'hanno trovato vero ?) perchè finora dopo 3 stagioni siamo nella confusione più nera.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 nov 2006, 10:41

efagiol ha scritto:
Comunque ogni volta che Winn si riferisce a Sisko come l'emissario mi viene da ridere. Hanno messo troppa carne al fuoco: la mistica Bajoriana, le tensioni politiche, i maquis, il Dominio. Le hanno tentate proprio tutte, meno male che alla fine hanno trovato il bandolo della matassa (l'hanno trovato vero ?) perchè finora dopo 3 stagioni siamo nella confusione più nera.
Finiamo in bellezza... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 nov 2006, 11:23

la tua impressione efagiol l'ho sentita da molte parti, cioè il fatto che nelle prime tre stagioni (anzi diciamo soprattutto a partire dalla seconda), viene messa molta carne al fuoco e troppi elementi tutti in un calderone così che magari non si possa sviluppare in modo approfondito e coerente un tema o meglio il tutto sembra spezzettato.
Da adoratore della serie,io non ho mai avuto problemi a passare dai maquis all'arco narrativo ferengi, poi a quello del dominio e ai confliti interni di Bajor, però la tua critica non è sbagliata, anche se a mio parere la terza stagione ha una qualità superiore alle prime due e riesce ad amalgamare meglio gli argomenti ed oltretutto il tema dominio, più si va avanti nella stagione e più comincia ad avere un peso.
Se noti proprio il dominio in queste ultime puntate (diciamo nella seconda parte di stagione), sta cominciando ad essere affrontato in modo sempre meno spezzettato (e più si andrà avanti e più ciò sarà evidente) e nell'affrontare i personaggi e le loro caratteristiche si da più importanza ai dettagli, insomma si è meno superficiali delle prime stagioni.
Poi bisogna tener conto che queste tre stagioni sono introduttive per i temi che si svilupperanno e amalgheranno successivamente, quindi può essere normale avere la sensazione di spezzettamento.
Se non era una serie trek penso che si sarebbe subito passati al punto, ma ds9 essendo una serie trek, naviga in un mondo già prestabilito e quindi deve agire con cautela e rispettare alcuni copioni.
Per fortuna poi ds9 una volta passata l'introduzione riuscirà ad avere anche una certa indipendenza e a rompere molti tabù trek.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 nov 2006, 11:50

mah neanch'io ho avuto alcun problema col frammentamento (a parte il fatto che io non l'ho mai nemmeno notato), meglio molta carne al fuoco (magari non ben cotta) che solo fumo.

dimenticavo, a parte la scena di Kira che prega per il santo che avrei messo da qualche parte prima, mettere questa puntata prima non solo non avrebbe giovato alla continuity ma sarebbe stato del tutto illogico. Non si può pensare che una come Winn, un giorno sia l'eroina e il giorno dopo (o la puntata dopo) cada in disgrazia, almeno un pò di tempo "ragionevole" deve passare tra questi due avvenimenti.


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 nov 2006, 12:01

Sicuramente la seconda metà della 3° stagione è di un'altra categoria rispetto al resto.
La spezzettatura mi da un po' fastidio perchè la mia impressione è che gli autori abbiano buttato vari pezzi di carne al fuoco in attesa che gli spettatori decidessero quale pezzo sia più gradito, da quel che so la maggior parte ha optato per la bistecca-dominio, altri per la salciccia-politica, pochi per la costoletta-maquis ancora meno per la bruschetta-emissario.
Continuo a credere che la produzione ha avuto una fortuna non comune: dopo 2 stagioni di quel livello dovrebbero accendere i ceri per essere riusciti a fare la 3°, poi gli spettatori hanno fatto capire chiaramente i propri gusti e con la 4° si sono salvati, ma certo hanno corso un bel pericolo, fortuna per loro e per noi che ne siano usciti vincitori.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 nov 2006, 12:06

Beh se sono riusciti a fare di TNG la serie fantascientifica per eccellenza dopo due stagioni di nulla, direi che lo spettatore medio di ST è abituato a non aspettarsi molto dalle prime stagioni di una serie Trek (e quelle di DS9 almeno qualcosa dicono)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 nov 2006, 12:13

ma non la vedrei così. Il tema del dominio è sottinteso per tutta la terza stagione ed è stato accennato svariate volte persino nella seconda,oltre che l'ultimo episodio di quella stagione cioè i jem hadar, riguardava questo tema e gli ultimi episodi della stagione spesso sono i più importanti, quindi gli autori secondo me già sapevano che il dominio sarebbe stato il tema "dominante" (scusate il gioco di parole :wink: ), anche perchè si va a colpo sicuro. Gli episodi con il dominio (o dove è stato presente anche marginalmente) sono stati infatti chi più e chi meno tutti belli e pieni di azione.
Quindi non la vedrei come te, cioè che è stata messa nel piatto tanta carne per vedere la reazione degli spettatori. Questa tanta carne è stata messa per introdurre, per rendere la serie più appetibile, per compensare l'ambientazione statica della stazione, per far si che non si ripetessero gli errori della prima stagione dove non c'erano temi, ma solo storie autoconclusive, poi il ruolo di emissario verrà molto approfondito e secondo me hanno fatto bene a non farlo subito, perchè già a molti la mistica bajoriana e i temi religiosi stanno sulle balle,poi proporli in modo approfondito quando la serie ancora non è decollata sarebbe per me stato un suicidio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x24 Shaakar

Messaggio da TheGib » 4 lug 2016, 22:10

Bah... la re-visione mi ha accentuato gli elementi assurdi: Nerys che diserta e ritorna, un'elezione decisa prima a tavolino poi da un pugno di ex-ribelli contro ex-ribelli (per un intero pianetaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....)
Non posso però negare tutti gli aspetti positivi già evidenziati altrove.

Direi quindi che la re-visione si chiude in parità o, se vogliamo, in "ovosodo" [cit.] :smokin1:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti