3x26 il vero nemico

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x26 il vero nemico

Messaggio da Maydon » 23 nov 2006, 17:52

con questo episodio si conclude, a mio parere in maniera eccellente, questa terza stagione.
Come successe per l'ultimo episodio "jem hadar" della seconda stagione, anche questa puntata si conclude con una frase memorabile "troppo tardi, siamo dappertutto", quando nella seconda stagione la frase era "non immaginate nemmeno cosa è iniziato, qui,oggi".
La narrazione e le trame cominciano a divenire sempre più intriganti e la situazione con il dominio giunge ad un punto davvero critico.
Dopo aver annientato l'intera flotta della tal shiar e dell'ordine ossidiano, ora veniamo a sapere che il dominio si è infiltrato nel quadrante alfa, almeno ciò emerge dall'ultima frase del mutaforma.
La situazione che vive Odo si fa sempre più complessa, perchè dopo aver scoperto all'inizio della terza stagione che il suo popolo di origine (che lui per tutta la vita ha cercato) è una potenza ostile,pericolosa e assetata di potere, ora risulta anche l'unico mutaforma che abbia mai ucciso un suo simile.
Da questo episodio in poi, gli attimi di pausa saranno pochi, nel senso che la serie diventerà molto movimentata, con grandi colpi di scena e pochi momenti di stasi.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 nov 2006, 17:57

Questo e' uno dei cliffhanger piu' belli di ds9......
Voto 9 all' episodio, che segna la partenza a curvatura di questa meravigliosa serie!
Sid&Me[:love]

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 23 nov 2006, 20:04

Non è propriamente un cliffhanger, nel senso che la trama in sè è conclusa... però concordo su tutto, è pauroso!! Ricordo i commenti dell'ultima volta che è stato trasmesso riguardo la sigla finale... mai più musica fu più azzeccata!!!
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 nov 2006, 20:38

L' episodio è autoconclusivo , ma la voglia di passare al successivo è troppo forte . E credo che l' inizio della quarta stagione piacerebbe anche a TheGib e Efagiol .

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 nov 2006, 22:16

sarebbe piaciuta a the gib ed efagiol...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 nov 2006, 9:27

Che brutto, sembra di parlare di una cosa morta :sad:

Scusate per l' uso improprio di cliffhanger....... :smile:
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 nov 2006, 10:34

Siamo in fase di decollo, era ora, stiamo rullando da 3 stagioni ! cominciavo a temere che la torre di controllo fosse impazzita.
Grande episodio, molto teso, dall’inizio alla fine. Anche in questo caso non c’è un personaggio protagonista ma tutti concorrono alla perfetta riuscita della trama, questo è lo stile che amo, il marchio di fabbrica di Star Trek.
Un po’ di appunti veloci
L’addetto alla sicurezza della flotta: si era partiti con l’idea di sostituire Odo, senza nessuna spiegazione è scomparso per tutta la 3° stagione (forse l’hanno messo in frigo), poi da qualche episodio l’hanno scongelato e ce lo ripropongono come persona di famiglia. Poi dice che uno critica.
I ruoli dei nostri eroi: già sulla stazione non si capisce bene il mestiere di alcuni, quando salgono sulla Defiant si va in anarchia totale: Jadzia al timone (l’ufficiale scientifico), Kira alle armi (il vice comandante), Odo a spasso, alle comunicazioni la donne delle pulizie, alla sezione scientifica il lavavetro di fiducia di Sisko. Poi dice che uno critica.

Per il discorso “piacerebbe” “sarebbe piaciuto” parliamone nell’apposito topic, per quel che mi riguarda ho ghiotte novità


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 nov 2006, 11:17

Maydon ha scritto:
Odo ora risulta anche l'unico mutaforma che abbia mai ucciso un suo simile.

quoto tutto Maydon, ma soprattutto questo punto che è la cosa che nella puntata mi ha colpito di più.

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 nov 2006, 18:30

Sì, è vero, bell'episodio. Ad un certo punto mi è addirittura sembrato di non essere più in DS9: un capitano, una nave nello spazio, allarme rosso, alieni cattivi, azione, speranze prossime a 0, l'ingegnere che deve sistemare tutto in 7 minuti, rovesciamento finale della situazione...

Per sicurezza ho messo in pausa il videoregistratore ed ho controllato i capelli di Sisko: troppi per Picard, troppo pochi per Janeway... OK, siamo in DS9 :grin: .

Un dubbio: Sisko, quando parla al computer per ordinare l'autodistruzione, si qualifica come "comandante" e non come "capitano": svarione di sceneggiatura o significato recondito ?

Naturalmente quoto TUTTE le osservazioni di efagiol, ed anch'io, come già accennato, mi sto organizzando; se tutto va bene, il 7 dicembre riceverò in prestito le restanti stagioni; quindi, per me, si potrebbe continuare seguendo la cadenza di Panorama; se arrivo tardi (come ora), mi accoderò in seguito :wink: .

E per finire in bellezza, invece delle menzioni... le citazioni:
1) Alien: claustrofobia, il cattivo che si nasconde, la nave in autodistruzione, buio con allarme rosso
2) Aliens: "mio Dio, escono fuori dalle f*****issime pareti!", tutti impauriti e con il grilletto facile
3) la cosa: il male è tra noi, il male è uno di noi, tutti si guardano con sospetto, nessuno è sicuro del suo compagno, la prova del sangue
4) L'invasione degli ultracorpi (i baccelloni, ve li ricordate? oppure il remake Terrore dallo spazio profondo): il male è tra noi, tutti si guardano con sospetto, nessuno è sicuro del suo compagno, "è troppo tardi, siamo dappertutto!"
5) TNG, l'episodio coi mostrilli che vorrebbero prendere il controllo della FED


P.S. prima scherzavo, non mi bastano le critiche di efa, quindi... appunti per le prossime missioni: cosa diavolo ce lo portiamo dietro BaScì ?!? Non risolve niente, e si fa metarmofizzare 2 volte in mezz'ora... lasciamolo a casa e portiamoci Super-Garak; lui, in mezz'ora:
- Scopre il mutaforma
- Tortura il mutaforma
- Con un paio di chiamate ferma l'eventuale guerra che poteva sorgere
- Con una password sconosciuta che 5 anni prima i Cardassiani hanno messo nei cantieri della FED, ferma anche la Defiant prima che faccia danni
- Ammazza il mutaforma, liberando Odo dai sensi di colpa
- Al ritorno rinnova finalmente il guardaroba di Jake, che se si presenta vestito così da un qualsiasi editore, si vede strappare davanti le sue opere :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 nov 2006, 19:48

ma tu ed efagiol siete la stessa persona o magari siete uno e trino? (aggiungendoci al duo anche la scomparsa Myra, così da diventare trinità) :geek:
Comunque sono contento che vi procuriate le stagioni seguenti di ds9, ma avrete vita difficile :evil

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 nov 2006, 19:51

Sai com'è, Maydon, dopo la nostra convergenza nel voto GiaZìa vs Nerys, dovevo disintossicarmi... :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 24 nov 2006, 22:58

un capitano, una nave nello spazio, allarme rosso, alieni cattivi, azione, speranze prossime a 0, l'ingegnere che deve sistemare tutto in 7 minuti, rovesciamento finale della situazione...
ecco perchè era bellino, abbiamo abbandonato la staticità della stazione per uno star trek più tradizionale!!!
quindi abbiamo perso la peculiarità della serie... e non stiamo a guardare il capello :rotfl:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 nov 2006, 23:34

gatsu1976 : ecco perchè era bellino, abbiamo abbandonato la staticità della stazione per uno star trek più tradizionale!!!
Giusto, continuo a dire che gli autori si sono resi conto che la stazione ferma nel mare della mistica politica bajoriana avrebbe portato al naufragio. Meno male che hanno cambiato rotta.
Maydon : Comunque sono contento che vi procuriate le stagioni seguenti di ds9, ma avrete vita difficile
Guarda, la vita difficile è stata finora, ogni sera a chiedersi "perché lo faccio", è dura, sono tre mesi che vado avanti così, speriamo in un periodo più facile, tipo "bello, bello, bello, ancora".

per chiudere: TheGib, un uomo una legenda !

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 nov 2006, 23:48

non mi sembra di essere ad uno star trek tradizionale in questo episodio. Ds9 bene o male quasi sempre si svolge nella stessa zona, non è e non sarà mai una serie esplorativa ed in questo sta la sua originalità. E' uno star trek molto diverso da TNG e Voyager!
La mistica bajoriana poi è emersa poco in queste stagioni.
I gusti sono gusti. Per me le prime due stagioni sono buone, la terza ottima!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 nov 2006, 10:10

L' alieno della settimana ve lo scordate .

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti