4x01 4x02 La via del guerriero

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

4x01 4x02 La via del guerriero

Messaggio da Cinderella » 1 dic 2006, 11:10

sì so che Panorama non è ancora uscito e che avevo detto che avrei atteso pazientemente, ma visto che la pazienza non è una mia virtù, non ho resistito e ho visto l'episodio.
A tutti gli effetti sembra una sorta di nuovo pilot, perchè non è un episodio doppio ma è proprio un episodio lungo, cosa che finora avevo visto fare solo nei pilot e negli episodi finali. E ovviamente cambia la sigla.

A parte queste considerazioni estetiche ho trovato l'episodio fatto veramente bene. Il Dominio senza nemmeno aver sferrato l'attacco è già risucito a sconvolgere il quadrante Alfa e a distruggere una pace che durava da 80 anni. I Klingon sembrano tornati essere quelli di un tempo (o meglio quelli dei film): un pò ciula (se posso permettermi il termine)....

Giazzia era più bella che mai....comincia a piacermi anche lei :)

Non ho capito una cosa: Sisko e Worf fanno più volte riferimento alla distruzione dell'Enterprise! Quando avviene???? In uno dei film (forse Generazioni)? Io non la ricordo.

Spero di leggere qualche bel commento di Maydon a proposito di questa puntata :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 dic 2006, 12:03

Cindy si, l' episodio della distruzione dell' Enterprise e' in Generazioni.

Questo episodio e' meraviglioso e si merita un 9 pieno.

E si, e' un nuovo pilot..... che fa decollare ds9 a velocita' curvatura!


Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 dic 2006, 12:29

si sono d'accordo anch'io nel considerarlo un nuovo pilot. Più che un doppio episodio sembra quasi un film. Anche per questo io considero le prime tre stagioni come introduttive, di preparazione, in cui vengono messi diversi ingredienti succulenti che cominciano a bollire a partire da questa stagione.
Che le cose siano cambiate ce ne accorgiamo già dalla nuova sigla, che diviene meno rilassata, più epica e battagliera e finalmente non vediamo più la stazione isolata, ma abbiamo la defiant, persino un uomo con tuta spaziale.
L'inizio a mio parere è adrenalinico, l'esercitazione con Odo come "cavia" crea davvero tensione. Poi questo doppio episodio dimostra come siano stereotipi di chi non ha mai visto la serie, quelli di affermare che ds9 è la più statica e non succede mai niente, da questo punto di vista i più grandi sconvolgimenti politici riguardanti la federazione e non solo, sono presenti maggiormente in questa serie.
Sintetizzando, ottimo episodio, pieno di belle battaglia, tanta azione, lo definirei epico per alcune scene. I Klingon non son più quei tristi e patetici guerrieri nostalgici del passato, ma se mi permettete di essere un pò rozzo, cominciano a cacciare le palle. Bellissimo episodio e siamo ancora all'inizio...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 dic 2006, 12:46

Direi che siamo tutti d'accordo quindi nel ritenere La via del guerriero un vero e proprio nuovo inizio per DS9. Come hai rilevato tu già dalla sigla così diversa lo si capisce (a proposito mi è sfuggito l'uomo con la tuta spaziale).

Io non ho mai considerato statica DS9 e già di per sè nelle prime stagioni mi sembrava che di "movimento" ce ne fosse parecchio.
Io credo che il punto sia che DS9 sia prima di tutto una serie di fantascienza e solo dopo una serie di Star Trek.

Sono veramente ansiosa di vedere il resto, però adesso parto per una settimana di vacanza e riprenderò quando tornerò (forse riprenderò veramente con i dvd di Panorama, se non mi tira un brutto scherzo).
Chi lo sa....
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 dic 2006, 13:29

Neanche io ho mai considerato statiche le prime tre stagioni,però questo parere penso sia dovuto al fatto che non si esplora niente, si sta quasi sempre nella stazione o nei suoi pressi e questo per chi ama star trek è una novità, si rimane spiazzati.
buone vacanze cinderella :wink:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 dic 2006, 14:52

grazie, dimenticavo di dire che anch'io sono d'accordo sull'inizio adrenalinico con Odo come cavia :)

E grazie Lolann per avermi rinfrescato la memoria. Generazioni non lo vedo dai tempi in cui è uscito al cinema (un bel pò di tempo...)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 1 dic 2006, 22:08

non sono ancora riuscito a vedere l'episodio ma mi avete messo la pulce nell'orecchio... scuse tanto avevo gia deciso di vederla ancora :wink:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 dic 2006, 11:18

Spettacolare. Intenso. Profondo. Ottimo

Grandi scene, Worf sembra proprio l’elemento finora mancante: il personaggio carismatico. Certo che a ripensare ad alcuni commenti sul povero Archer mi viene da ridere, Sisko in 10 minuti ha scatenato una guerra contro gli "alleati" Klingon, ha salvato i "nemici" Cardassiani non sapendo se fossero effettivamente Fondatori e tutto senza scambiare una parola con il comando della flotta. Mettiamoci pure che è passato attraverso un possibile campo di profughi senza fermarsi neanche un secondo per vedere se ci fosse bisogno di aiuto ed ecco che il “tenero” Archer nella distesa delfica diventa un sant’uomo. Scusate ma non ho resistito !

La serie sta prendendo una piega nettamente diversa da quello che erano le premesse buttate giù nella prima stagione ed in parte anche nella seconda, sono sempre più convinto dell’esattezza della mia teoria della grigliata mista, il pubblico ha scelto per l’azione e la guerra e quello gli hanno dato, giustamente. Poi per non perdere la faccia hanno continuato anche con le altre trame, ma in secondo piano.
Già lo so che sarò smentito nel giro 5 episodi, ma al momento mi sembra un’analisi sensata.

Ho notato alcune cosette in questo inizio di 4° stagione:
- La sigla, migliore
- Il doppiatore di Odo, peggiore
- Il nuovo look di Sisko, notevole
- Sisko che si riferisce alla stazione come DS9, trionfo della sintesi.

capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

Messaggio da capitan_voy » 3 dic 2006, 12:14

nooo! non posso leggere...
gli infami di la7 mi hanno lasciato con il dubbio!!
che peccato!
rotta verso casa.....

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 3 dic 2006, 12:35

riguardo a Sisko, così per movimentare la discussione
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER PER CHI NON HA VISTO L'EPISODIO:


I Klingon hanno intenzione di invadere Cardassia ed in questo caso, i cardassiani sono vittime ed è naturale che Sisko si allei a loro. Dopo la fine dell'ordine ossidiano, Cardassia è divenuta una potenza di secondo livello e l'attacco dei Kingon crea solo tensione e guerra ed è assolutamente immotivato, per quanto Cardassia possa generare sospetti, le prove per ora sembrano abbastanza esili, sembra un pò una guerra preventiva alla Bush, senza prove, ma una semplice scusa per invadere una potenza nemica.
Sisko ha dato un ultimatum a Martok che è stato rifiutato. Lasciare la mano ai klingon è un gesto del tipo "fate quel che vi pare a noi non ce ne importa".
Certo i klingon sono meno infidi dei cardassiani, ma non mi sembra saggio fargli accrescere il loro impero permettendogli di invadere cardassia, visto che quest'ultima ha migliorato da diversi anni le relazioni con la federazione e persino con Bajor.
Se ti scandalizzi adesso di Sisko, sono curiosissimo di vedere cosa penserai di lui in futuro :wink:
Oltretutto Sisko mi pare cerchi di dimostrare che nessuno dei nuovi membri del governo cardassiano, sia un cambiante, quindi cerca di evitare a tutti i costi la guerra. In questo caso sono i klingon ad avere torto e a voler combattere a tutti i costi, la guerra la scatenano loro, non Sisko.


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 dic 2006, 12:42

Io la vedo diversamente da Efagiol : Questo episodio non mi ha entusiasmato perchè si sono dedicati solo all' azione e alla guerra . Poi per fortuna ( imho ) hanno continuato anche con le altre trame , e non direi proprio in secondo piano .
Come la chiamano la stazione nelle prime tre stagioni ?? spero non " spazio profondo " ....

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 dic 2006, 12:56

mi sembra che utilizzino sempre il nome esteso, mentre in questo episodio Sisko dice proprio DiEsseNove.
Riguardo alle trame sono d'obbligo i soliti commenti: questione di gusti e sicuramente sarò smentito dai fatti.
Oh, buona domenica a tutti.

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 5 dic 2006, 23:52

****CONTIENE SPOILER****
(in ogni caso chi legge qui e non vuole spoiler è un po masochista :grin: )

Non l'avevo letta sotto la chiave del "nuovo pilot". Io ho pensato piuttosto ad un "ammissione di colpa"!! :grin:
Nel senso che c'è TANTA, (forse anche troppa) carne al fuoco! Worf sulla stazione (peccato già sapessi che sarebbe entrato a far parte del cast :sad: ), il bacio con il comandante Yates, gli allenamenti contro il dominio, la rivolta su cardassia, i klingon sul piede di guerra... e chissà quante altre ne sto dimenticando!!! :wink:
Ah già la sigla!! Bellissime le nuove immagini, la stazione pullula di vita! La musica invece è un pugno allo stomaco, mi è sembrata completamente fuori tempo!! :sad:
E peccato anche per il doppiatore di Odo, mi ci vorrà mooolto tempo per abituarmi.
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2006, 17:24

Bene, bene... avendo in prestito 4a e 5a stagione (per adesso), mi posso unire alla discussione :wink: .

Ho gradito la puntata, ma devo associarmi allla "teoria del complotto". L'impressione è che ci sia stato un leggero cambio di direzione, per paura di fare una brutta fine... Ciò non toglie che saranno portate avanti anche le trame senza "azione", ma tutto fa presagire (come diceva Maydon, a onor del vero) che d'ora innanzi si farà mooolta più attenzione alle sceneggiature ed alla loro continuità. Io mi sono quasi commosso a questo episodio, per tutte le ragioni che già avete esposto: i Klingon che fanno i Klingon, Sisko che fa un po' come Kirk (nel senso esposto sempre da Maydon), azione, commedia, ecc., ecc... e tutto ben mixato.

Comunque efagiol non ha sballato, quantomeno per il comportamento verso gli eventuali sopravvissuti cardassiani; ma si sa, la guerra è guerra...

A proposito: quando Sisko ha parlato di "terza via", nella mia mente è apparsa subito la parola "Garak" :mrgreen:

Menzioni d'onore:
- il dialogo Quark/Garak sulle armi, sulla federazione e sui liquori; ECCEZIONALE
- il dialogo Dukat/Garak quando sono alla porta dei rifugiati cardassiani; questo è il marchio di ST (imho, ovviamente)
- il dialogo Worf/Sisko alla fine; sembra proprio un altro Sisko da quello degli esordi :wink:

P.S. come si procede? Si deve attendere le uscite regolari di Panorama? Ed in tal caso, come funzionano?
P.S.2 'azz, ho dato ragione e credito a Maydon ben 2 volte in questo topic, sarò io o sarò un cambiante travestito ? :razz:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 9 dic 2006, 18:08

a quanto sembra, siete già un bel pò ad avere i dvd, anche se oramai manca una settimana all'uscita della quarta stagione su panorama.
Per quanto riguarda le uscite, esse sono 8 puntate a settimana (cioè 2 dvd), che diventano sette se ci sono i doppi episodi, anche se spesso in ds9, essi vengono contati in modo separato, però la via del guerriero è una delle eccezioni e viene contato come episodio unico.
La decisione spetta a voi che non l'avete ancora vista! :smile:
azz, ho dato ragione e credito a Maydon ben 2 volte in questo topic, sarò io o sarò un cambiante travestito ?
mi sembra ovvio che non sei the gib ma un cambiante, ti sei tradito troppo in fretta!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti