4x04 Il giuramento di Ippocrate

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

4x04 Il giuramento di Ippocrate

Messaggio da Cinderella » 14 dic 2006, 12:24

Non è che voglia guardare DS9 saltando le puntate...anzi...è che sono in balia di animali cocciuti. Quindi ho dovuto (per ora) saltare la terza puntata e "accontentarmi" della quarta. Che detto francamente ho trovato a dir poco bellissima. Da 1 a 10 potrei anche dargli il 10 e lode. E finora è la mia puntata preferita!

Tutta la vicenda dei Jem Hadar e soprattutto lo scontro di opinioni tra Bashir e O'Brian, tra l'uomo "morale" e il soldato sono stati avvincenti. E non è finita a taralli e vino, ma in maniera molto amara. Lo sguardo finale di Bashir mi ha toccato. Sarai contenta Lolann ma Bashir mi piace sempre di più!

Solo apparentemente accessoria la seconda narrazione con il discorso di Sisko che esplica perfettamente la differenza tra il mondo dell'Enterprise e quello di DS9 (tra l'altro ho notato anch'io che Sisko è diventato un campione di sintesi!). Su DS9 il mondo non è bianco e nero, ma con molte sfumature di grigio...

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 dic 2006, 12:46

Che dire di questo episodio? Stupendo anche per me. Da brividi la scena dei jem hadar tremanti, viene mostrata con grande drammaticità la loro infelice condizione.
Dopo questi episodio ho cominciato a guardare con grande pena a questa razza aliena.
Qui vi è uno scontro tra rigida disciplina(o' brien) e passione mischiata a dovere (Bashir), ossia dovere verso esseri in difficoltà. Dovere di tener fede, come ogni medico, al "giuramento di ippocrate", quindi la vita prima di tutto. Anche se in Bashir è più una necessità morale, un suo sentire profondo, più che dovere.
O' Brien a me personalmente ha dato un pò fastidio in questa puntata, mi verrebbe voglia tanto di anticipare qualcosa sul conto di questo personaggio, si può solo dire che non sembra molto lucido, sembra quasi vacillare, agire per puro istinto, puro spirito di autoconservazione, cosa che non si addice ad un membro della federazione.
Il bello di questa serie e che un capo ingegnere (tra il cast fisso di questa serie) può comportarsi in questo modo, senza che poi ci sia la ramanzina morale a fine episodio che ci fa vedere un o'brien dispiaciuto o redento.
Il finale infatti non è consolatorio e non vi è riconciliazione o pace fatta tra i due protagonisti e non sapremo mai cosa succederà a quel capo jem hadar con i suoi sottoposti in preda a crisi di astinenza.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 dic 2006, 14:27

beh almeno potevo avere la speranza il Jem Hadar buono si rivedesse, ma me l'hai distrutta :)) Scherzo..
O'Brien ha dato fastidio anche a me, ma non trovo il suo comportamento non in linea con il fatto di essere un militare o di essere stato e quindi averne ancora la mentalità.
A conti fatti non solo non è così illogico il comportamento di O'Brien ma a pensarci bene in una situazione analoga lo sarebbe di più quello di Bashir, se non fosse stato un medico.

Bashir fa una scelta etica legata al suo lavoro, ma anche sembra che prevalga in lui più un senso morale che di dovere.
Il finale è una profonda sconfitta non solo per Bashir, ma anche per lo spirito della Federazione in generale (secondo me).
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 dic 2006, 15:07

Hai ragione, la scelta di o'brien è probabilmente coerente al suo personaggio, anzi è abbastanza sensata, i militari davanti al nemico usano lo stesso codice di comportamento di o'brien, infatti alla fine lo stesso capo jem hadar (anch'egli militare) dice ad o'brien di spiegare a bashir perchè decide di non abbandonare i suoi soldati e così sperare di trovare una cura, nonostante egli sa che lo ammazzeranno una volta che sapranno che la droga è finita.
Sono codici di comportamento militari che vanno bene nella nostra realtà, ma nella federazione no, anche se o'brien alla fine è un militare ed ha doveri e codici diversi.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 dic 2006, 15:43

Posso ? :grin:

Io credevo che questo episodio fosse lo 03, non lo 04; infatti l'ho guardato subito dopo il doppio episodio iniziale... anche HyperTrek conferma la mia sensazione...
Qual'è la verità vera ?!?

E dopo questo incipit filosofico e del tutto inutile, andiamo a incominciare per davvero:
[RULLO DI TAMBURI.....]
sono d'accordo con Maydon
[/RULLO DI TAMBURI.....]

Il comportamento di entrambi i protagonisti è portato forse all'estremo per pure ragioni di sceneggiatura, ma anch'io ho avuto l'impressione che il buon O'Brien fosse leggermente ubriaco.
Anche pensando da militare:
- Non era certo che i Jem'Hadar si sarebbero dimostrati pericolosi per la FED
- Meglio due nemici in disaccordo e momentaneamente disorganizzati che un solo nemico composito, organizzato e compatto

Al di là di questo, un ottimo episodio; solo... perché continuare con pericolose escursioni nel quadrante Gamma ? :wink:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 dic 2006, 16:18

beh non è che secondo me i militari brillino sempre di logica...anzi...

il secondo appunto non l'ho capito.

Per le escursioni del quadrante Gamma, non saprei, forse la Fed non vuole arrendersi al fatto di non poter più oltrepassare il tunnel e cerca di farlo in zone non troppo pericolose (si fa per dire...)

Star Trek Italia lo riporta come quarto episodio.


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 dic 2006, 16:34

Cinderella ha scritto:
il secondo appunto non l'ho capito.
Scusa :smile: . Definisco meglio, ricordando che in ogni caso rimangono opinioni personali:
- Meglio (avere, per la FED) due nemici (Jem'Hadar e resto del Dominio) in disaccordo (tra loro) e momentaneamente disorganizzati (i JH perché in situazione nuova, il resto del D. perché ha perso i soldati) che un solo nemico composito, organizzato e compatto

Ora sono stato più chiaro ?

P.S.: Comunque io sono tutto, tranne che un esperto di strategie militari; quindi la mia osservazione è in attesa di conferma o smentita da chi ne sa più di me.

EDIT: ho controllato meglio; hai ragione tu sul numero dell'episodio; nella prima messa in onda risulta essere il quarto.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 dic 2006, 10:11

Scusa :smile: . Definisco meglio, ricordando che in ogni caso rimangono opinioni personali:
- Meglio (avere, per la FED) due nemici (Jem'Hadar e resto del Dominio) in disaccordo (tra loro) e momentaneamente disorganizzati (i JH perché in situazione nuova, il resto del D. perché ha perso i soldati) che un solo nemico composito, organizzato e compatto

Ora sono stato più chiaro ?

P.S.: Comunque io sono tutto, tranne che un esperto di strategie militari; quindi la mia osservazione è in attesa di conferma o smentita da chi ne sa più di me.

Nemmeno io sono esperta di strategie militari ma le incognite in questo caso sono fin troppe: anche "guariti" questi Jen Hadar nessuno garantiva che non avrebbero uscciso i due uomini della Fed (almeno mi sembra di capire che è quello che pensa O'Brien) e nemmeno che questo sparuto gruppo avrebbero guidato una vera rivolta tra il loro popolo verso l'indipendenza dai Mutaforma. Bashir era pronto a rischiare, ma non credo per questioni militari ma soprattutto per questioni morali. E sembra avesse visto giusto. O'Brien sembra travarla un'ipotesi del tutto impossibile (pregiudizio nei confronti del nemico o una certa ottusità dei militari?).




il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 dic 2006, 16:42

Secondo me e' un episodio meraviglioso.
Un episodio "bellissimo alla ds9", in cui tutti i punti di vista sono esaminati in dettaglio (Gli invincibili e cattivi Jem' Hadar tremanti e deboli).

O' Brien lo giustifico, pero' in questo episodio lo avrei strozzato: alla fine si parla sempre di esseri senzienti che chiedono solo una seconda possibilita'.

@Cindy: guarda che potrei essere gelosa :smile:
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 dic 2006, 17:01

Tranquilla per ora il mio interesse prioritario è Garak, non sarà una bellezza (anzi...), ma è un personaggio che mi affascina tantissimo. Bashir mi sta simpatico, ma prima, per ora, ci sono anche Quark e Odo :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 dic 2006, 17:21

Cindy pensa che nella vita reale Bashir e Garak sono molto amici!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 dic 2006, 9:52

lo so lui è il padrino del figlio suo e di Nana
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 dic 2006, 19:38

Con notevole ritardo vi dico la mia sull'episodio:

Altro episodio diviso in due, due trame distinte che non si toccano neanche per sbaglio. Ma, a differenza di altri episodi simili, ho trovato tutte e due le trame avvincenti, certo quella con protagonisti Bashir e O’Brian è nettamente più interessante dell’altra. Mi è piaciuta soprattutto la chiacchierata finale, i due non si lasciano con le pacche sulle spalle, c’è attrito, O’Brian ha esagerato e lo sa, Bashir lo vuole perdonare ma non può far finta di nulla, la sua coscienza glie lo impedisce, ma sono amici, il tempo potrà aggiustare le cose. Bello.
Nell’altra trama finalmente qualcuno si preoccupa dei traffici di quark facendo la figura dell’ultimo arrivato che non sa come va il mondo, in effetti è storicamente vero: l’ultimo arrivato è il più soggetto a prendere cantonate madornali.


odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 21 dic 2006, 14:39

Ho appena visto questo episodio.
Drammatico il confronto Bashir - O'Brien. Entrambi hanno ragione: la Federazione deve aiutare esseri senzienti in difficoltà e rispettare tutti, ma anche difendersi ed evitare di fornire vantaggi a nemici o potenziali tali. In effetti si sono trovati nella peggiore situazione possibile. Comunque questa divergenza di opinioni riflette il più generale atteggiamento ambiguo della Federazione di fronte al Dominio; una Federazione incerta tra diplomazia e scontro diretto. Dai trailer che ho visto penso che la linea dura sarà adottata dopo che gli ammiragli vedranno San Francisco distrutta: secondo me si sveglierà pure quella trombona della Necheyev.
Molto istruttivo il confronto Odo - Worf che alla fine rende onore all'intelligenza di Worf che capisce i suoi errori in buona fede ma ingenui. Odo lascia fare Quark perchè sa che il vero pericolo non è lui ma coloro che lo usano come tramite. Un ragionare da Fondatore, appunto.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 dic 2006, 14:47

ehm odo per favore non spoilerare o almeno avverti se intendi parlare di episodi futuri mai trasmessi e mai usciti con panorama!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti