4x05 I sopravvissuti della Ravinok

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

4x05 I sopravvissuti della Ravinok

Messaggio da Cinderella » 19 dic 2006, 14:32

Ed eccomi a commentare quello che invece è secondo me un tipico episodio alla DS9. Visto che ho già specificato più volte come mi piacciano gli episodi che narrano del rapporto conflittuale tra Cardassiani/Bajoriani, tra conquistatori e conquistati questo episodio non poteva che piacermi.
La scoperta poi dell'amante di Gul Dukat (che lui ha amato veramente) mi ha reso la storia più interessante per non parlare della figlia di Gul Dukat: Tora Ziyal (spero di averlo scritto giusto!) che mi sembra di capire si rivedrà in seguito...Insomma sono molto curiosa di vedere gli sviluppi di questa storyline (niente spoiler per favore!)

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 dic 2006, 15:18

Senza spoiler do' un bell' 8.5 a questo episodio, molto intenso,con un Dukat diverso dal solito
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 dic 2006, 19:41

Troppo diverso dal solito.
L'episodio è bello ma mi ha lasciato un certo saportino in bocca, qualcosa tipo "e adesso che si fa ? Dukat umano !". A volte mi sembra che i personaggi non evolvono ma cambiano e questo non mi sembra bellissimo.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 19 dic 2006, 19:58

Non sono d'accordo con efagiol.
Un cattivo non è cattivo e basta. Può anche avere degli affetti. Questo rende la figura più credibile.
Anzi, l'amore per qualcuno può anche essere una componente della malvagità di un personaggio. Prendi ad esempio Anakin che diventa definitivamente malvagio quando muore sua madre...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 dic 2006, 22:29

Altro bell'esempio di personaggio che cambia dall'oggi al domani. Premetto che adoro la seconda trilogia ma la conversione di anakin al lato oscuro è a dir poco repentina.
Tornando a noi, ok la storia dell'amante "amata", ma il comportamento di Dukat nei confronti di Kira mi sembra troppo diverso da quanto detto e visto finora, è quel lato che mi sembra troppo umano.
Comunque 5 episodi di ottimo livello, finalmente si decolla, era ora.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 dic 2006, 22:38

Su Anakin ho qualche dubbio, ma preferisco ricordare l'esilarante dialogo tra lui e l'imperatore (scusate se le frasi sono imprecise :wink: ):
I: "Per fare le cose per bene, dovresti cortesemente andare ad ammazzarmi tutti i bambini Jedi"
A: "OK; faccio un salto alla base Jedi, sistemo la faccenda, e torno"
:sad:

E dopo questa disquisizione parecchio OT, veniamo a noi.
Mi trovo nella stessa posizione di efagiol (che novità, eh?; almeno la fine del mondo si allontana...). Mi piacciono gli episodi dove Nerys interagisce con i Cardassiani, e mi piace vedere Dukat. Ma questo è un po' "sotto tono" (o "fuori tema"?)
Si ritrova, dopo parecchi (ma parecchi, eh!) anni un gruppo di profughi, schiavizzati da un'altra razza (i "Boba Fett" :mrgreen: ; li chiamo così perché mi ricordano uno dei cacciatori di taglie di SW, anche se NON ERA Boba Fett), ma questo è del tutto normale...
Dialoghi Dukat/Nerys:
D: "Vengo con te per aiutarti, è mio dovere"
N: "Ti odio, ma va bene così"
e fin qui, tutto bene
...
D: "Oooh, che dolore, una spina nel c..o" (Boldi comincia ad aleggiare nell'aria)
N: "Poverino, te la levo io..."
mi fermo qui per decenza; comunque, prendiamolo come un intermezzo per familiarizzare
...
D: "Scherzavo; in realtà sono venuto perché ho avuto un'amante bajoriana (AAARGH!), che mi ha dato una figlia (AAAAARGH2!); io speravo che si fossero eclissate, così adesso la devo ammazzare sennò perdo la mia posizione (AAAARRRGGGHH3!)
N: "Nun ce prova', sennò ti ammazzo!"
E Nerys è tranquilla, tanto pensa di poter controllare Dukat :lol:
...
N: "Non ce la possiamo fare, bisogna tornare con i rinforzi"
D: "Non ci penso nemmeno; trova un'altra soluzione"
N: "Va bene; ci vestiamo da Boba Fett e imprigioniamo tutti gli altri Boba Fett; lo scorso fine settimana ho preso lezioni di supereroe da Garak"
E vai, dove Rambo non è mai giunto prima :grin:
...
D: "Eccoti qui, piccina mia; ti voglio tanto bene, ma ti ammazzo"
N: "Nun ce prova'!"
T: "Papino, ti amo tanto, la vita non ha senso senza il tuo amore"
D: "OK, OK; scherzavo, vieni qui, piccola mia..."
N: "E la posizione? E la famiglia?"
D: "Chi vivrà, vedrà"
In lontananza, si sente arrivare la slitta di Babbo Natale...

Ecco, tutto questo mi lascia interdetto: fine approfondimento psicologico di Dukat da parte degli autori, che ci spiegano per bocca di Nerys "La volevi ammazzare, ma non la volevi ammazzare, sennò non mi dicevi che la volevi ammazzare"...
... o rimorso per aver fatto qualche puntatina troppo bella (e poi anche la successiva è bella), e quindi voglia di redimersi ?
Ai posteri l'ardua sentenza...

Visto che sono stato un poco cattivello (lo ammetto, ho esagerato, facevo per ricordare i vecchi tempi :mrgreen: ), approfitto di questo spazio per approfondire un'affermazione di efagiol di qualche puntata fa, affermazione che condivido seriamente, a prescindere da questo episodio:
La7 e/o la RAI sono state davvero poco lungimiranti ad interrompere la serie alla 3a stagione



La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 dic 2006, 22:49

The Gib come vorrei che il tuo discorso non mi andasse così a fagiolo.........
[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 dic 2006, 23:14

ah!!! finalmente si ritorna ai sani vecchi tempi del bianco e nero, finalmente non sono più d'accordo con the gib e tantomeno con efagiol!
Riguardo a Dukat ancora non è ora di prendersela con gli autori!
Era un pò criptico l'ultimo post di the gib, comunque da quello che ho capito, il finale alla babbo natale non mi sembra adeguato.
Allora facciamo il punto della situazione:
Dukat ha saputo (da quel che ricordo dell'episodio), che ci sono stati dei sopravvissuti nella ravinok, quindi insomma detto in poche parole si caga addosso, perchè la famiglia è uno dei valori fondanti di Cardassia e se si viene a sapere che Dukat nella sua posizione che ha nel governo, ha avuto una figlia metà cardassiana e "sacrilegio" metà bajoriana, lo fanno fuori politicamente in men che non si dica, quindi decide di partire verso la spedizione.
Dukat è un dongiovanni, ama il gentil sesso e ci prova spudoratamente con Kira, donna forte battagliera. Può un cardassiano come Dukat non essere attratto da una donna piena di carattere come kira?
Fin qui insomma non mi sembra che ci sia stata la fine del mondo, Kira disprezza ancora Dukat, quest'ultimo sembra più disponibile solamente perchè la federazione oramai è amica di Cardassia, quest'ultima è una potenza di secondo livello, non può più fare la spavalda come una volta, ora si trova contro anche i klingon e all'ombra c'è il dominio.
L'unica cosa che può sorprendere è il finale in cui Dukat non uccide la figlia, forse perchè vede in lei una donna che ha amato.
Io vi dico, anche i cardassiani hanno un cuore, ma soprattutto non giudicate tanto presto dukat e la sua situazione, ne vedrete delle belle (ma anche brutte) e soprattutto sapendo ciò che avverrà nella sua situazione, secondo me gli autori hanno fatto un ottima scelta, ma la si potrà giudicare a posteriori.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 19 dic 2006, 23:15

@ The gib: troppo spoiler, non ho ancora visto la puntata :wink:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 dic 2006, 23:44

Dukat è un ottimo personaggio fino a metà della sesta stagione e lo dimostra anche qui . Si , forse il finale è un pò troppo buonista ( sicuramente in BG la pulzella non se la sarebbe cavata ) ma nel complesso mi è parso un ottimo episodio .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 dic 2006, 8:46

Sììììììììì, dai Maydon, affiliamo le penne, che questi topic stavano diventando pericolosamente omogenei :wink: .

Sono convinto che la serie abbia fatto un gran salto in avanti, e la chiusura del mio precedente post voleva attestare questo; ciò non significa che non abbia perso certi vizietti, semplicemente adesso "pecca meglio" :grin: . La mia paura è che questi sgambetti vadano avanti fin quasi in fondo, e se non mi sbaglio JB affermò qualcosa del genere.

Capisco che nell'economia del "grande arazzo generale" doveva essere inserito un nuovo personaggio, ma converrai con me che l'introduzione di Dukat a Nerys sulle sue "parenti bajoriane" è degna delle peggior soap operas (ho detto soap, non space); ci mancava solo "la mia amante bajoriana era la moglie del cugino di mio nipote illegittimo" :mrgreen: .

Devo però ammettere che non avevo valutato l'ipotesi di Dukat dongiovanni (anche se, in questo caso, dongiovanni innamorato); effettivamente questo rende più digeribili alcune questioni [:mauri199]

La mia battuta su Babbo Natale era per il finale buonista-inverosimile (imho); mi ricorda, ad onor del vero, certi episodi di serie televisive o di fumetti "fatti apposta" per il periodo natalizio; episodi un po' "fuori serie" dove la morale era "volemose tutti bene" :wink:

Bene, ci rivediamo su Gli omini verdi, tanto penso che per Riuniti saremo tutti d'accordo...

P.S. @gatsu1976: scusami, ma le scenette con i dialoghi erano il modo più veloce di esprimere la mia opinione; comunque pensavo che, trattando il singolo episodio, non ci si dovesse preoccupare degli spoiler.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 dic 2006, 10:16

Non sarei convinta che su Riuniti saremo tutti d'accordo...anzi adesso apro il topic...mentre sento già che sarò perfettamente d'accordo con Maydon sugli omini verdi.

Non aggiungo il fatto che sia d'accordo su maydon su questo episodio e sulla scoperta del lato umano di Dukat che è un risvolto molto interessante. Voler bene ai proprio affetti non significa essere persone buone in senso lato. Anzi.
Ho sempre trovato interessante il lato umano (o dovrei dire cardassiano questa volta) dei cattivi.
Infine che la scoperta della figlia abbia il sapore di un risvolto soap non solo non lo trovo un difetto ma uno dei maggiori pregi non solo di questa serie ma di ogni serie in generale. Un nome a caso: Twin Peaks (ma anche BTVS ha moltissima soap in sè, il che la rende molto interessante).
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 dic 2006, 13:48

TheGib , lo sai che con "la mia amante bajoriana era la moglie del cugino di mio nipote illegittimo" ci hai quasi beccato ???


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 dic 2006, 13:52

@ormazad: dimmi che stai scherzando, dai... :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 dic 2006, 14:15

Intrigazzi familiari (?), ormazed mi hai incuriosito...ma non spoilerare!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti