4x08 La nave danneggiata

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x08 La nave danneggiata

Messaggio da odo2007 » 23 dic 2006, 19:35

Tre protagonisti assoluti di questo episodio: Worf, Quark e Kyra.

WORF
Dimostra di avere l'attitudine al comando. Sulle questioni tattiche, strategiche e ingegneristiche dimostra maggiore competenza e intuito di quanto lui stesso forse immaginava. Una ulteriore riprova della sua intelligenza.
La dura disciplina Klingon combinata con la duttilità consigliatali da O'Brien è l'ideale per affrontare avversari difficili come i Jem'Hadar.
Splendido lo stacco finale di O'Brien quando dice a Worf "dare un pò di corda ma senza togliere mai le mani dalle redini". Chi ha fatto il militare ricorderà senz'altro che possedere questa capacità era fondamentale per essere giudicati idonei al comando.

QUARK
L'ho già detto in altro post. Dietro quella facciata tra il comico e l'imbroglione da quattro soldi c'è un cervello. E che cervello! Scaltrezza, avidità, rischio e gioco d'azzardo. Sa di politicamente scorretto, ma se ci pensate sono ingredienti fondamentali per riuscire nella vita. Le grandi vittorie comportano grandi rischi, questo è un aforisma di Bill Gates; geniale metterlo in bocca a Quark.
Lezione magistrale impartita al primo ministro Karemma, e non solo a parole. Capacità di improvvisazione e adattamento, rischio calcolato e istinto affinati in anni di commercio ad affrontare situazioni sempre diverse permettono ai Ferengi di non scoraggiarsi neanche di fronte a un siluro inesploso.
Il ministro Karemma alla fine rientra in affari con Quark perchè capisce di essergli debitore. Quark letteralmente sveglia il Karemma dal torpore asettico della società del Dominio, dominata da una logica collettivista dove l'individuo è annullato. La vittoria del ministro karemma a dabo, ottenuta non cadendo nel consiglio-trappola di Quark fuga definitivamente ogni dubbio su Quark medesimo, elemento fondamentale di Terok Nor.
Seguire Quark vuol dire imparare la vita e aprire la mente; ci si fa strada col senso pratico, non con le belle parole. Questa è la lezione di Quark; ed ecco perchè Jadzia lo stima molto (io penso sia il simbionte Dax a trasmettere a Jadzia la stima per Quark).

KYRA NERIS
Emerge, dietro la dura scorza della partigiana e del militare, la sua profonda spiritualità.
Kyra gioca il ruolo della nemesi di Quark, contrapponendo al profitto la vita interiore. Splendida la storia dei tre fratelli raccontata a Sisko e l'insistere di Kyra sulla flessibiltà su quattro turni di lavoro. Kyra capisce che le persona hanno anche una vita privata da coltivare.
L'accettare l'invito a baseball di Sisko ci fa poi capire che Kyra sa mettersi molto bene negli altrui panni e sa interagire con culture diverse (vedendo il pilot "L'emissario" nessuno lo avrebbe mai detto).
Kyra e Quark sono sugli opposti della stessa curva e secondo me si integreranno alla grande nel proseguio della serie. A un individuo serve la vita interiore e quella pratica in ugual misura.

---------------------------------------------------------------------------------------

C'è poi nell'episodio un pò di spazio anche per Bashir e Jadzia, giunti a un dialogo chiarificatore da cui nasce una bella amicizia disinteressata; per O'Brien che sebbene un pò burbero dimostra doti umane straordinarie interagendo con Worf, facendoci capire che i guerrieri veramente tali (e i klingon lo sono) sono anche ricchi di doti umane.
Infine Sisko, da questa anomala esperienza capisce di avere dei collaboratori eccezionali e una Defiant altrettanto eccezionale. Lo si vede dal sorriso che chiude l'episodio.

Nel complesso, episodio superlativo. Il Dominio fa sempre paura, ma con un equipaggio e una nave come quelli visti qui nasce la speranza per la Federazione di uscire da quest'incubo, magari in un giorno lontano.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 dic 2006, 9:24

Diradata la cortina di fumo provocata dall'incenzo di odo2007 (scherzo, ottima recenzione) vi illustro ciò che ho visto io.

Un buon episodio, come sempre giudico tali gli episodi dove tutti, o quasi, i personaggi danno una mano a tirare avanti la trama, dove c'è un po' d'azione e buoni dialoghi e in questo caso mi sembra che abbiamo tutti questi ingredienti.

Ovviamente abbiamo anche delle ingenuità e incongruenze:
- al tavolo delle trattative commerciali segretissime abbiamo un capitano della federazione (giusto) un ambasciatore (giusto) e un barista (giusto ????)
- worf prende lezione di comando da un sottuffiale addetto alla manutenzione (come definire o'brian ?) e non da un comandante più esperto (va be', questo c'era disponibile al momento)
- Kyra si ricorda ciclicamente della sua spiritualità e veniamo a scoprire che provava soggezione per Sisko fin dal primo episodio (mai vista Kyra in soggezione ma tant'è)
- Bashir da avvio ad un sincero rapporto di amicizia con Jadzia visto che i suoi timidi approcci iniziali (parliamo del primo episodio e poi il nulla per 4 stagioni) non hanno sortito alcun effetto (strano visto la propensione all'innamoramento dimostrato da Jadzia) e che il rapporto di amicizia dimostrato finora (ricordarte "riuniti" ?) evidentemente non era sufficentemente disinteressato.
- I siluri possono essere disinnescati a mani nude, buono a sapersi
- Le navi dispongono si potenti sistemi di scudi disinseribili automaticamente nel momento in cui il nemico sferra un attacco decisivo, buono a sapersi anche questo.
- La Defiant viene pilotata a turno da Jadzia (ufficiale scentifico), da Kyra (vice comandante di DS9, non della Defiant), dal timoniere (almeno una che fa il mestiere per cui è pagata c'è) dalla donna delle pulizie, dal ragazzo delle pizze a domicilio e, generlamente, da chiunque passi da quelle parti.

Insomma, un buon episodio specie se paragonato con quelli delle prime stagioni ma niente per cui valga la pena di strapparsi le vesti.

PS
Buon natale a tutti

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 dic 2006, 9:45

Inutile dire che le mie sensazioni assomigliano a quelle di efagiol. Devo però ammettere che il post di odo2007 è davvero bello e profondo; anzi, in parte mi ha fatto ricredere. Sul serio.
Comunque, parafrasando il mio "collega", non mi sono strappato i capelli (che, tra l'altro, nemmeno ho :grin: ). A proposito: ma BaScì, il medico ufficiale di DS9, viene sempre in gita sulla Defiant ?!?

Aggiungo una riflessione personale: su 8 episodi abbiamo avuto due "fuori serie" che trattano temi universali ("il viaggiatore" e "riuniti"), approfondendo nel contempo la psicologia dei personaggi: un tratto caratteristico di ST; altri episodi che si svolgono su pianeti lontani, o (come questo) a bordo di una nave stellare in difficoltà: un tratto caratteristico di ST.
Non vorrei apparire pallosetto, ma è innegabile che c'è stato un piccolo cambio di rotta a partire dalla 4a stagione... :wink: .

P.S.: A prescindere da tutto, approvo incondizionatamente il cambio di pettinatura di Nerys, e continuo a preferirla alla sopravvalutata (imho) GiàZia :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 dic 2006, 10:01

ANCORA SU QUARK
Caro efagiol, io non sono così sicuro che Quark sia solo un barista. Basta vedere come si parla e come si muove per capire che la sa più lunga di quanto vuole far credere. Odo lo tiene sempre d'occhio, non a caso.
Un altro Ferengi che secondo me ci darà sorprese positive è Rom. Che la famiglia di Quark sia composta di cervelli pensanti lo abbiamo visto anche con la madre e nella capacità di Quark di tenere testa all'Alto Consiglio Klingon.
Ripeto, Quark è molto più di un sempice barista. C'erano i Cardassiani e Quark era sempre in mezzo; c'è la Federazione è Quark è sempre in mezzo; c'è il Dominio e Quark è sempre in mezzo.
La madre di Quark fa finta di redimersi, prende in giro Brunt e questo se ne va senza battere ciglio. Zek non viene così spesso a DS9 solo perchè è un posto di frontiera... Quark è uno molto grosso nell'Alleanza Ferengi, secondo me.

ANCORA SU WORF
Che un ufficiale superiore dia ascolto a un sottufficiale riguardo la gestione degli uomini non è così insolito nelle organizzazioni militari. I sottufficiali sono a contatto con la truppa e conoscono punti deboli e forti di ognuno. O'Brien poi è stato rispettoso del grado di Worf: non ha interferito nella catena di comando, ha solo suggerito piccoli ma fondamentali accorgimenti nel trattare i subalterni, specie se non veri militari.

Vedo con piacere che efagiol è di Roma; io abito in zona EUR, e tu efagiol?

Buon Natale a tutti!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 dic 2006, 10:27

l'episodio non lo ricordo tanto bene, mi piacque abbastanza (é difficile trovare episodi sottotono dalla quarta, ce ne saranno, ma per fortuna saranno una rarità), però come dice efagiol, non mi sono strappato le vesti neanche io.
Vediamo di rispondere dove si può a questi eretici:
che Kira sia in soggezione rispetto a Sisko mi sembra una cosa normale, essendo egli la figura religiosa cardine del sistema spirituale bajoriano è quasi come se un cristiano si trovasse a lavorare a braccetto con san Francesco.
Penso però che tu non critichi la soggezione di Kira, ma il fatto che non si sia manifestata apertamente. Il fatto che Kira rispondi a Sisko e che nella prima stagione (e solo in quella), lo persino sorpassi in alcuni comandi, non vuol dire non avere soggezione. L'atteggiamento ribelle di Kira nei confronti di Sisko l'ho notato solamente nella prima stagione (specie nellaprima metà) e poi stesso Kira dirà nel futuro (o forse lo ha già detto?) che al'inizio non era sicura che Sisko fosse l'emissario.
Poi Kira che mostra la sua spiritualità non sei contento? Quel ciclicamente è fuori luogo, non mi sembra una critica sensata. Perchè dovrebbero mostrarci Kira che prega sempre? Poi secondo te durante la guerra con i cardassiani aveva il tempo di espletare i suoi servizi spirituali?
Il resto dei punti da te sottovalutati giusti o meno sono alla maniera borg "irrilevanti". Ti do ragione sulla defiant, probabilmente non c'è una vera e propria gerarchia di comando in quella nave, probabilmente perchè viene usata soprattutto in situazioni di emergenza, insomma gli autori sono sati poco chiari qui.
Tratti caratteristici di star trek ce n'erano anche nelle prime tre stagioni, ad essere cambiato è il ritmo della narrazione, ma anche prima ds9 era star trek, anomalo (come anche dalla quarta) ma sempre star trek!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 dic 2006, 10:59

Fino a poco tempo fa abitavo a Roma zona alberone. Adesso abito a Ciampino.

Quark.
Finora ci è stato detto che è un gran truffaldino, sicuramente un ferengi di primo ordine in quanto a scaltrezza ma da qui a dire che sia un pezzo grosso ce ne passa. I fatti sono fatti, gestisce un bar, tenta di fare truffe e affaroni che vanno regolarmente a pallino il fatto che la madre abbia ingannato l'alleanza ferengi dimostra poco il punto è che ad una trattativa segretissima non si manda il primo ferengi che si trova da quelle parti. Abbiamo assistito ad una marea di episodi scialbi, nell'ottica del grande arazzo cosa sarebbe costato un 5 minuti per dare una sorta di investitura a Quark come ambasciatore dei ferengi nel quadrante gamma ? invece no, il massimo che abbiamo avuto è stato "nagus per un giorno" (oddio che brutti ricordi !).

Worf.
Notavo solo che i personaggi fanno tutto quello di cui c'è bisogno per la sceneggiatura indipendentemente dal ruolo "ufficiale" ricoperto, noto ancora una pianificazione approssimativa da parte degli autori, che poi un sotto ufficiale esperto consigli un ufficiale alle prime armi non discuto, possibilissimo.

Kyra.
Liberissima di pregare quando vuole, ma dire che sono anni che è in soggezione nei confronti di Sisko significa credere che gli spettatori non abbiano memoria, quando mai è stata in soggezione ? dove è stato narrato questo rapporto troppo formale tra Kyra e Sisko ? su ds9 si comportano tutti come se fossero amici da sempre, altro che soggezione.

Defiant
L'ho detto molte volte: un po' di realismo non guasta, è impensabile che il primo che passi sul ponte di comando dia ordini o piloti la nave, stiamo sempre parlando di una nave militare in missioni molto pericolose, l'anarchia sul ponte di comando non è proprio ciò che ci si aspetta.

4° serie
quoto TheGib, abbiamo cambiato registro, non c'è dubbio, d'altra parte è un fatto universalmente riconosciuto.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 dic 2006, 11:35

riguardo a Quark, non ricordo molto bene l'episodio, ma se ti ricordi, nel pilot Sisko alla fine gli da quasi un'investitura, che è quella di capo della comunità.
Alla fine è lui che dirige i traffici di ds9, quindi non vedo l'incongruenza far partecipare Quark in affari commerciali, soprattutto perchè tutti sanno che Quark è davanti a tutti quando si tratta di affari nella zona circostante la stazione e gestisce quasi tutti i traffici loschi o meno di ds9, quindi incongruenza ripeto non ne vedo.
Quark ha le mani in pasta un pò dappertutto e quindi è naturale chiedere consiglio a lui senza che diventi cosa ufficiale, siamo pur sempre su una stazione bajoriana e non federale e le regole non sono rigide.
Riguardo alla questione di Kira in soggezione, oltre a trovarla un ottima scelta da parte degli autori (ed ho già spiegato il perchè), non credo che negli episodi precedenti ci abbiano mostrato una Kira tete a tete con Sisko, tra i due c'è stato sempre un rapporto di lavoro per quanto rilassato, Kira sembra avere un rapporto più confidenziale solo nei riguardi di Dax, per il resto con gli altri sta legando sempre più, ma con Sisko non mi sembra ci sia mai stato un rapporto confidenziale, quindi non ci vedo incongruenza. Se lei nel suo lavoro sembra spesso agressiva e forte, quello è il suo carattere ed un meccanismo anche di difesa che non dimostra il fatto di non essere in soggezione.
sulla quarta stagione mi sembra siamo d'accordo tutti che si è cambiati registro, io non sono d'accordo sul fatto che si sia cambiato per via dei telespettatori. Ds9 da quel che so non aveva in America problemi di ascolto, semplicemente per me si era deciso (essendo oramai finito da un bel pò tng) di dare fuoco alle polveri, di prendersi un attore importante di tng e di cominciare a dare ritmo alla serie.
In quel periodo non c'erano i problemi tipo come successo con ent, di possibile troncatura della serie, perchè la concorrenza in tv era scarsa. Si sapeva già che probabilmente sette sarebbero state le stagioni e le prime sono di preparazione come è normale che sia davanti ad una serie trek con un'impostazione totalmente diversa e con la concorenza di tng dall'altro lato.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 dic 2006, 15:49

Quando avrò più tempo leggerò con calma, ma per ora dei primi 8 l'ho trovato l'episodio più inutile. Serve giusto ai personaggi per fare un pò di outing e di chiarire alcuni rapporti tra di loro, ma nulla più...
Magari dopo aver letto il post di odo2007 mi ricrederò anch'io!

Per qaunto riguarda le serie trek sono convinta che DS9 non abbai nulla di diverso dalle altre, In tute le serie trek le prime sono di rodaggio e si cerca una dimensione. E non fa eccezione, anzi direi fa norma, proprio TNG che solo dalla terza trova veramente la sua strada prima solo tentennata (di Voy non parlo perchè non so e di ENT mi sembra che il suo problema sia stata la concorrenza con serie di fantascienza di ben altro spessore come Battlestar Galactica con cui non c'è proprio confronto e il fatto che alla fine come tutti i prequel rischi di sapere di già visto e di cadere in incogruenze, senza contare che la guerra agli Xindi per quel che ho visto mi sembrava un vero delirio degli sceneggiatori).
Kira a me sembra che già un paio di volte avesse detto che era per lei un'emozione incredibile stare accanto a Sisko cioè all'Emissario e in quelle occasioni in cui si era sbottonata un pò di soggezione nei suoi confornti sembrava averla. Poi Kira mostra poco di sè in generale.

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:31

Un episodio davvero bellissimo.
La cosa che piu' mi e' piaciuta e' stato vedere Worf al comando.
Molto bello anche lo sviluppo del rapporto tra Julian e Jadzia
Sid&Me[:love]

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 30 apr 2007, 11:43

Un'episodio che, in realtà, ne nasconde 5 al suo interno...

- il rapporto tra Worf e O'Brian e il resto dell'equipaggio sulla Defiant
- il rapporto Bashir - Jadzia e il forte legame di amicizia che ne scaturisce
- l'evoluzione del rapporto tra Kyra e Sisko
- l'evoluzione del rapporto tra Quark e il ministro alieno che passa dalla completa diffidenza e ostilità ad un profondo e reciproco rispetto
- il confronto tra la Defiant e le navi Jem Hadar

tutto molto bello ed emozionante

voto 8,5

p.s.: non vorrei ricordare male, però mi sembra che il Grande Nagus abbia ufficialmente dato l'incarico a Quark di rappresentare i Ferengi nel quadrante gamma... questa investitura, a mio modo di vedere, lo rende più che qualificato a partecipare all'incontro :wink:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x08 La nave danneggiata

Messaggio da TheGib » 15 lug 2016, 22:08

Ammetto che lo avevo rimosso: più che una re-visione, una refresh-visione :mucca:
Carino, ambientazione suggestiva, tensione e passione. Mapperò confermo i dubbi espressi sia da efagiol sia dal latoscritto, e davvero mi fa specie vedere la classe dirigente di DS9 accorpata per una missione qua e una là.
Promosso comunque, non tanto per le pedine quanto per lo svolgimento.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti