4x20 Lo specchio infranto

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

4x20 Lo specchio infranto

Messaggio da TheGib » 4 gen 2007, 23:20

Per il prologo del topic, vedere l'episodio precedente [:mauri41]

Questo episodio, a mio parere, non riesce a sfruttare bene né l'ambientazione dello specchio, né l'insieme tragicomico degli avvenimenti.
E' bello vedere Garak-dello-specchio e Worf-dello-specchio, ma il resto mi lascia perplesso.

Non è un episodio "comico", non è un episodio che aggiunge qualcosa alla saga di DS9.
Ci fa approfondire i sentimenti dei Siskos (ma serviva tutto questo ?), e ci leva dalle bolas la Siska-dello-specchio: bellissima, profonda, ma in questo episodio aveva chiaramente la "tutina rossa", sin dall'inizio: non poteva continuare ad esistere un personaggio così destabilizzante per la famiglia dell'emissario. :smokin:

Oltretutto, con la facilità con cui O'Brien-dello-specchio gestisce il passaggio tra gli universi...

Conclusione: per me, lo potevano evitare. Mi ricorderò, se ce ne saranno altri, che Nerys-dello-specchio (favolosa) è fuggita, e che una coppia di cattivoni la sta cercando. Punto.


P.S. se ad ogni puntata dello specchio muoiono uno o due personaggi, meglio avvertire O'Brien-dello-specchio, che la smetta di aprire varchi... :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 10:11

io gli episodi dello specchio li ho presi come un puro divertissement (che fa più chic) degli autori, che infatti fanno morire minimo due personaggi principali a puntata.
Sono episodi completamente dissacratori, quindi o si odiano a più non posso o si amano.
Certo ricordo che i primi episodi ero curiosissimo (c'è sempre un certo fascino nel vedere il lato oscuro dei protagonisti), poi però mi sono reso conto che in ds9 questi episodi non erano "una cosa seria", ma un semplice svago, una sorta di omaggio alla tos, senza la pretesa di imitare il modello originale.
Hanno fatto bene a far fuori l'ex moglie di Sisko,perchè ripeto, proprio la leggerezza di questi episodi, avrebbe contrastato con la drammaticià di Sisko che reincontra la moglie.
Già sono tante le trame da sviluppare, se poi aggiungiamo anche questa, siamo fritti...
Per il resto episodi divertenti ed anche pieni di azione, insomma è difficile annoiarsi.
Prendetela così: probabilmente gli autori di ds9 sapevano di non poter uguagliare l'episodio della Tos, non per incapacità, ma perchè quello è uno di quegli episodi storici intoccabili del mondo trek (per capirci sarebbe come ritoccare la gioconda), quindi invece che prendersi sul serio, preferiscono buttarla nel dissacratorio, un utile mezzo per mostrare il lato oscuro e perverso dei personaggi.
Niente di speciale ok, quindi prendeteli così come vengono!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 12:22

in effeti degli episodi visti dello specchio mi è sembrato forse il più debole dei tre. Credo che i punti interessanti siano stati la morte della Signora Sisko specchio e il suo rapporto con Jake (e in virtù di quello doveva morire, sennò le cose si sarebbero complicate).
Interessante notare come il garak dello specchio nons embri poi così diverso da quello reale. E' l'unico che si slava dalla presa di DS9 e riesce afra ricadere la colpa su Kira (specchio). Qualcosa mi dice che il vero Garak non si sarebbe comportato in maniera così diversa!
Per il resto conocordo con Maydon io non li prednerei molto sul serio sennò ci sarebbe da preoccuparsi vista la facilità con cui O'Brien passa da un lato all'altro e da chiedersi perché non lo facciano di continuo.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 gen 2007, 14:34

Sono d'accordo con il commento su Garak-dello-specchio :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 gen 2007, 12:30

Faccio parte di quelli che apprezzano gli episodi nello specchio.
Carino, divertente, di facile visione.
Ogni tanto va staccata un po' la tensione emotiva che ds9 provoca!
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x20 Lo specchio infranto

Messaggio da TheGib » 29 lug 2016, 22:36

Nonostante la re-visione faccia ri-fiorire tutti i dubbi già da me espressi, ammetto che questa volta mi sono lasciato prendere dall'idea di "divertissement"; quindi mi sono goduto l'episodio narcotizzando il cervello critico. Risultato: ottime caratterizzazioni degli specchiati, telefonatissima sorte della Siska-dello-specchio.

Passiamo oltre :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti