4x25 Parti del corpo

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x25 Parti del corpo

Messaggio da odo2007 » 5 gen 2007, 22:51

Ulteriore episodio sull'interessante cultura Ferengi.
In precedenza ho elogiato le molte qualità dei Ferengi, la loro scaltrezza e intelligenza. Confermo tutto, ma dico anche che l'atteggiamento di Brunt che vuole il rispetto della regola dell'acquisizione 217 ("Un contratto tra ferengi è un contratto"), nonostante Quark sia stato vittima di una diagnosi di morte sbagliata, pretendendo che Quark stesso si uccida per onorarla, dimostra che anche una società viva e dinamica come quella Ferengi ogni tanto deve adeguarsi ai tempi.
Va bene il profitto, va bene il rispetto dei contratti: sono capisaldi della vita se si vuole vivere e non sopravvivere, però di fronte al principale dei diritti naturali, la vita di un individuo, il diritto naturale alla proprietà deve fare un passo indietro. La Federazione ha cominciato a rifare le cose giuste sotto la pressione del Dominio, duole dirlo. Altrettanto mi duole dire che i Ferengi hanno bisogno di un bello spavento in stile mutaforma, per liberarsi di vecchi arnesi come l'odioso Brunt.
Altre bella figura dei federali alla fine, che regalano a Quark il necessario per ricominciare. La Federazione è tornata; come direbbe Sisko stare al fronte aiuta a riscoprire ciò che è giusto fare fregandosene delle scemenze politicamente corrette. Combattere, conoscenza, solidarietà: la guerra si vince così e non con le parole al vento.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 gen 2007, 12:06

a chi piace la cultura ferengi, piacerà l'episodio. Brunt è un personaggio davvero ben fatto e delineato, il perfetto prototipo dell'esattore che usa il suo piccolo potere per tormentare la gente.
Non sottovalutate questi episodi, sono infatti una mini-saga a loro volta,che provocheranno diversi sconvolgimenti nella società di questo popolo!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 gen 2007, 9:42

A me l'episodio è piaciuto, come in generale tutti gli episodi sui Ferengi...Li trovo (quelli più riusciti) una bella presa in giro della società capitalista nei suoi estremi.
Comunque, se fosse stato per me, mi sarei soffermata un pò di più sul mostrare Garak applicare tutti i possibili metodi di omicidio su Quark...Ma so che non era questo lo scopo dell'episodio :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 gen 2007, 12:27

Episodio che non mi ricordo con piacere.
Quark mi ha fatto una gran pena, e l' episodio in se' mi e' sembrato un po' peso
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2007, 13:51

Benché si parli di ferengi, questo episodio non mi ha fatto schifo :grin: .
Brunt fa Brunt, e va bene così.
C'è una sottile vena umoristica, non so quanto voluta; ad esempio, Quark, scoprendo che il dottore si è sbagliato, gioisce PRIMA perché può fargli causa, POI perché è salvo; oppure la rivelazione "strategica" sulle regole da parte del primo nagus.
Insomma, pensando anche al sogno, un episodio un po' sopra le righe, ma senza cadere nel ridicolo.
Sono d'accordo con Cinderella: sarebbe stato interessante esplorare le risorse di Garak!

Non mi sono piaciute solo due cose:
- il "passaggio di gravidanza"; originale e dovuto a situazioni reali dell'attrice, ma un po' tirato per i capelli come soluzione medica (ammp).
- il "buonismo" finale; mi sa troppo di episodio natalizio

Comunque, come ebbi a dire in altre occasioni, sono solo fisime; anche per gli episodi ferengi-oriented, si vede che la musica è cambiata :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Re:

Messaggio da TheGib » 4 ago 2016, 22:32

TheGib ha scritto:Benché si parli di ferengi, questo episodio non mi ha fatto schifo :grin: .
Non mi sono piaciute ...
...
- il "buonismo" finale; mi sa troppo di episodio natalizio
Tralasciando i dettagli, e pure che la gravidanza trasferita stavolta riesco a digerirla (i miei orizzonti medici si sono allargati :mrgreen: ), la re-visione è importante per i due motivi che mi sono auto-quotato :wink:
Sul primo c'è poco da dire; sul secondo credo che, contrariamente alla gravidanza trasferita, questa volta lo digerisco molto, ma molto peggio. Starò diventando ferengi dentro? :evil
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti