4x26 Legame spezzato

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x26 Legame spezzato

Messaggio da odo2007 » 5 gen 2007, 23:13

Il Dominio incute terrore in questo episodio. La cattiveria dei mutaforma è qualcosa di mai visto.
Contagiano Odo con una grave patologia per costringerlo a tornare nel grande legame, dove viene giudicato per aver ucciso un mutaforma in violazione della più importante regola del suo popolo ("nessun mutaforma nuocerà mai a un altro mutaforma"). Già la sofferenza causata ad Odo è terribile, ma la punizione lascia sconcertati per la crudeltà. Trasformare Odo in un umano, ma mantenendo le sembianze imperfette del corpo è una crudeltà molto raffinata, da far impallidire il più incallito dei sadici. Odo non è più un mutaforma, e non verrà mai considerato un umano. Sorprende che non si sia suicidato (probabilmente i Fondatori lo volevano) e che sia tornato al suo lavoro; e in questo credo abbia molta parte ciò che ha appreso da umani e bajoriani.
Un dialogo che rimane impresso è quello tra la leader dei Fondatori e Garak (sempre superlativo): i cardassiani non esistono più, si sono condannati da soli con quel folle attacco. I Fondatori non si accontentano di battere l'avversario: vogliono umiliarlo, colpirlo quando è a terra ma senza finirlo perchè faccia da monito agli altri.
Devo ammettere che di fronte a tanto sadismo, a tratti ero d'accordo con Garak: usare la potenza di fuoco della Defiant per dare ai mutaforma ciò che meritano. Il fatto che in un remoto passato siano stati perseguitati non li autorizza a sottomettere una galassia e ad infliggere sofferenze ovunque. Però anche Worf e Sisko non hanno torto: contro avversari spietati come questi non servono attacchi sconclusionati (Cardassia-Romulus docet) ma una strategia molto sofisticata.
Altro stacco leggendario è quello finale, quando Odo espone il terribile sospetto che Gowron sia un mutaforma; il che spiegherebbe la folle rivendicazione ad occupare un pianeta non più conteso da un secolo (Archaris IV) e la non intenzione di ritirarsi dalle colonie cardassiane occupate. I Fondatori hanno già detto che rimangono solo Klingon e Federazione a proteggere il quadrante alfa. Se si annientassero a vicenda...
Il primo episodio della stagione 5 si intitola "Inizia l'Apocalisse". Mai titolo fu più azzeccato.

branimir
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 feb 2004, 13:15
Località: Torino

Messaggio da branimir » 6 gen 2007, 9:04

Bellissimo episodio finale quarta stagione!
Ti prende dall'inizio alla fine!

P.S.: Una domanda off topic , ma l'attrice Nana Visitor (Kyra) nel periodo in cui stavano girando la quarta e quinta stagione era per caso veramente incinta?

Mi sorge il dubbio, che gli sceneggiatori abbiamo tirato fuori la storia del bambino per andare avanti con Kyra anche se era incinta !

Spero che qualcuno sappia qualcosa!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 gen 2007, 12:11

come al solito, un finale di stagione adrenalinico e con un grande colpo di scena, come la perdità dello status di mutaforma da parte di Odo.
Da brividi il discorso tra garak e il fondatore! Ds9 quasi ai massimi livelli (dico quasi perchè per fortuna ci saranno episodi anche migliori).
Per quanto riguarda la quarta stagione nel suo complesso, magari quando l'avranno finita tutti, ne possiamo discutere!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 gen 2007, 19:43

@branimir: lo dicono negli special dei dvd della prima stagione che Nana Visitor era incinta in quel periodo e l'attrice aveva paura la buttassero fuori da DS9, ma gli autori hanno "inventato" l'espediente fantasioso, ma funzionale della gravidanza "trasferita".
Concordo sul commento di Odo (l'utente) che ha già detto tutto!

Ho visto anche il primo episodio della quinta e so come va avanti, ma ne parleremo a tempo debito. Devo fare un pò di mente locale sulla quarta stagione!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

branimir
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 feb 2004, 13:15
Località: Torino

Messaggio da branimir » 6 gen 2007, 20:28

Grazie per la risposta sulla maternità della Visitor, vedo quasi sempre gli speciali nei dvd...ma forse quello l'ho perso... andrò a rivederlo...ma è dentro :

Dossier dell'equipaggio : Kira Nerys ????

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 gen 2007, 18:36

sì è in quello ed è sul dvd della prima stagione. Infatti dopo averlo guardato non ho più visto nessun dossier di nessun personaggio del telefilm. Troppo spolerosi per chi non ha ancora visto la serie.
Mi immagino come avrei reagito se nel file di Odo mi avessero rivelato che diventava umano.
Non riesco ancora a capacitarmi dell'idea che dopo 4 stagioni Odo non sia più un mutaforma!!!!
Voi ci riuscite?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 gen 2007, 18:48

è stato sconvolgente anche per me questo episodio,neanche io riuscivo ad immaginarmi Odo come umano, anzi più che questo episodio sono stati sconvolgenti i successivi, il vederlo umano!

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 7 gen 2007, 20:39

Io ho i miei dubbi sui vari sviluppi di Odo, di cui parlerò più avanti, comunque finale col botto e degna conclusione di una stagione che ha segnato un punto di svolta per DS9 verso una quinta stagione ancora migliore, interessantissime le scene con protagonista Garak, da brividi il dialogo col fondatore e il tentativo di genocidio fa pensare se alla fin fine quella non sarebbe stata una scelta migliore.

Quanto alla gravidanza di Kira non ricordo se c'è già stata o se sarà fra qualche episodio ma c'è una scena meravigliosa in cui lei dice a Bashir "E' tutta colpa tua, sei stato tu a mettermi dentro questo bambino" :mrgreen:
It's a faaake!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 gen 2007, 10:01

Mi pare che sia nell'episodio successivo, il primo della quinta stagione! Ma anch'io li confondo avendoli visti uno di seguito all'altro (non potevo resistere!).

Già non mi ero soffermata su Garak e il suo dialogo con il Fondatore, un'altra chicca imperdibile dell'episodio (e di Garak che si conferma sempre di più il mio personaggio preferito).
Per non parlare della classe con sui si fa mettere in prigione :))))

Ma una domanda: su Romulus esiste (o esisteva) un'ambasciata Cardassiana? Ho sempre pensato che i romulani non avessero rapporti con nessuno al di fuori dei loro confini. A quanto pare dei rapporti con Cardassia li aveva.


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 gen 2007, 12:26

Voto 10: un episodio MERAVIGLIOSO!
Una bella svolta alla trama, sviluppi inaspettati......CAPOLAVORO!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 9 gen 2007, 12:49

sì, più ci penso più credo che sia un episodio veramente stupendo.

Una cosa del genere (Odo umano) veramente non sarei riuscita a immaginarla!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2007, 13:57

Episodio intenso e significativo; sulla sua bellezza, che non discuto, avete già commentato tutto voi; aggiungo che ho preferito Garak come "intrattenitore di degenti" che come "furia vendicatrice dei cardassiani"; benché le intenzioni e le ragioni siano comprensibili, mi sembra un comportamento non totalmente in linea con il personaggio. Da Garak mi aspettavo un approccio più sottile, del tipo: ma che bella malattia! vediamo di migliorarla per sterminarli tutti...

Insieme al precedente episodio, questo finale di stagione ci dona due personaggi "riformattati", seppur in maniera diversa...
OK per Quark; per Odo, capisco che un "superman" sulla stazione è più che sufficiente (Garak), ma ritengo che la "malleabilità fisica" del nostro fondatore meritasse ulteriori approfondimenti (non foss'altro per l'interesse della bionda signora bajoriana :mucca: ).
Accettiamolo, come colpo di scena finale e come esempio della mentalità dei fondatori :wink: .

Mi auguro (non mi dite niente) che Odo, su Gowron, si sia sbagliato; altrimenti comincio a pensare veramente di essere l'emissario :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 gen 2007, 14:01

Adesso non ti montare la testa, l'Emissario é uno solo (tranne per una puntata :smokin: ) ed é IL Sisko :smokin:

P.S. Quasi quasi ti dico se sei o meno l'Emissario/bis :smokin: ci devo pensare... :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2007, 14:07

La cosa che mi piace di più, in DS9, è sentire i profeti che dicono "il sisko". Un vero tocco di classe.

P.S. Per quanto riguarda Gowron non so, ma se fossi veramente l'emissario probabilmente guarderei DS9, e tutte le serie Trek, seduto in spiaggia alle Hawaii, avendo giocato e vinto al SuperEnalotto :evil2:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 11 gen 2007, 14:10

TheGib ha scritto:
Da Garak mi aspettavo un approccio più sottile, del tipo: ma che bella malattia! vediamo di migliorarla per sterminarli tutti...

Non credo che in questo caso Garak avesse il tempo per essere sottile, solo spietato. Era più sul "approfittiamo dell'occasione finchè c'è..."


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti