1x05 Inatteso

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x05 Inatteso

Messaggio da gatsu1976 » 10 gen 2007, 21:11

Ho cercato fra i vecchi topic, e non ho trovato discussioni sulle prime puntate di ENT. Quindi eccomi qua.
.
A causa di piccoli malfunzionamenti alla nave Archer ordina di uscire dalla curvatura, si scopre che l'origine dei guasti è da ricondursi a una nave che nel tentativo di rigenarere i propri cristalli di dilitio disturba la scia di curvatura. quindi viene inviato Tucker per aiutare gli aliene nelle riparazioni. dopo aver superato i primi disagi dovuti all'ambiente alieno, Tucker finisce il suo compito e ritorna sull'Enterprise. ma si ritrova a sua insaputa in attesa di un bambino dall'ingegnere che gli era stato affiancato sulla nave. cercano la nave xyrilliana per chiedere spiegazioni e la trovano alle prese con una nave klingon che vuole distruggere la nave aliena. archer baratta la vita degli xyrilliani con la loro tecnologia della sala ologrammi (in realtà risequenziazione di fotoni!). il feto viene trapiantato in un altro ospite xyrilliano e il viaggio dell'enterprise riprende.
.
l'episodio è molto simpatico e riesce nel tentativo di farci capire le prime difficoltà che l'equipaggio incontra nei primi veri viaggi interstellari della razza umana, gli do un 7=

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 gen 2007, 22:53

Menzioni:
- un timido tentativo di aggancio con il futuro (in qualità di prequel): la "sala ologrammi"
- una conferma di quanto questo equipaggio, ed in particolare il buon Trip, sia "gongolo" (traduzione gentile per Mark: "ingenuo")

E qui il paragone con Kirk è d'obbligo: uno va a inseminare, l'altro viene inseminato :mrgreen: .

Comunque, dopo aver mentalmente accettato e superato l'effetto "boy scouts in gita galattica", l'episodio (ammp) è gradevole e, per come tratta questa scottante questione, discretamente originale :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 11 gen 2007, 9:19

Questo e' un episodio decisamente gradevole: mi ha fatto ridere, mi sono piaciuti i collegamenti con il futuro (sala ologrammi) e con il passato (il come ci si rapporta con altre razze).
Voto 7.5
Sid&Me[:love]

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 15 gen 2007, 22:08

bell episodio, ottimo Trip anche se sono stato male per lui nei primi momenti a bordo della nave aliena, ha detto bene TheGib .. un po troppo ingenuo e tontolone e poi a dire il vero l aliena aveva degli occhi molto belli ma per il resto :-)
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 gen 2007, 22:31

Divertente..
L'aliena a me piaceva...
Certo che Trip non ci fa una gran figura...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 gen 2007, 9:26

Inter, alla fine fa la figura del maschio terrestre medio :wink:
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 gen 2007, 15:04

Lolann ha scritto:
Inter, alla fine fa la figura del maschio terrestre medio :wink:
Io non sono ancora rimasto incinto :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 gen 2007, 16:15

[FEMMINISTA MODE ON]
Solo perche' in questa societa' maschilista la fatica e' tutta delle donne....
[FEMMINISTA MODE OFF]

:smile:
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 gen 2007, 19:25

[realista MODE ON]
- sulla "fatica" ti concedo pienamente ragione; e questo è il motivo per cui ho un'ammirazione ed un rispetto infinito per le donne; anzi, direi che si può ipotizzare una società di sole donne, ma non di soli uomini :wink:
- sulla società maschilista, in questo periodo, ho forti dubbi...
[realista MODE OFF]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 gen 2007, 9:15

Grazie The Gib.....
sulla societa' "del tutto" maschilista a volte ho dei dubbi, pero' credo che si penda piu' verso quella che verso la parita'.

Fine Ot
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 gen 2007, 22:35

[curioso MODE ON]
di che parlate!! fate esempi.
[curioso MODE OFF]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 gen 2007, 7:08

Non credo sia molto OT parlare dei rapporti di forza tra i sessi in questo topic :wink:

Personalmente mi riferisco a tre situazioni:
1) Cattive abitudini come preferenze, mobbing, ecc. ecc. (specialmente nel mondo del lavoro), un tempo prevalentemente rivolte alla donne, sono oggi (quasi) equamente distribuite tra i due sessi; anzi, conosco situazioni dove la bilancia pende dall'altra parte
2) Nei rapporti di coppia, non venitemi a dire che oggigiorno è l'uomo il sesso forte; perlomeno non sempre...
3) Nelle coppie conviventi (di qualsiasi tipo :wink: ) i compiti "domestici" non sono più esclusivo appannaggio delle gentili (ma dove?) signore, che tra l'altro quasi sempre lavorano "esternamente" come la loro controparte
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 gen 2007, 12:11

1) Cattive abitudini come preferenze, mobbing, ecc. ecc. (specialmente nel mondo del lavoro), un tempo prevalentemente rivolte alla donne, sono oggi (quasi) equamente distribuite tra i due sessi; anzi, conosco situazioni dove la bilancia pende dall'altra parte
Pero' nell' ambito lavorativo se fai mestieri considerati da uomo (tecnico informatico, operaio in officina, elettricista etc. etc.) sei guardata malissimo, non dai affidabilita' e i commenti si sprecano.
2) Nei rapporti di coppia, non venitemi a dire che oggigiorno è l'uomo il sesso forte; perlomeno non sempre...
Perche' lo e' mai stato???? :smile:
3) Nelle coppie conviventi (di qualsiasi tipo ) i compiti "domestici" non sono più esclusivo appannaggio delle gentili (ma dove?) signore, che tra l'altro quasi sempre lavorano "esternamente" come la loro controparte
su questo concordo.... il mio compagno ( o i compagni delle mie amiche) fanno cose che mio padre non farebbe mai.....
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 gen 2007, 13:23

Lolann ha scritto:
Pero' nell' ambito lavorativo se fai mestieri considerati da uomo (tecnico informatico, operaio in officina, elettricista etc. etc.) sei guardata malissimo, non dai affidabilita' e i commenti si sprecano.
Infatti ho scritto (quasi) proprio pensando a casi come questi; comunque converrai che la situazione è migliorata.
E ribadisco: conosco aziende (matriarcali ?) dove questo non succede, anzi potremmo parlare del problema opposto :wink:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 18 gen 2007, 14:36

Però in Star Trek abbiamo un ingegnere capo donna che se la cava bene...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti