1x06 Terra Nova

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x06 Terra Nova

Messaggio da gatsu1976 » 11 gen 2007, 22:18

L'Enterprise devia la propria rotta per investigare i misteri di Terra Nova, una colonia terrestre leggendaria dei cui abitanti non si hanno notizie da decenni. Quando arrivano sul posto, i membri dell'equipaggio della nave si devono confrontare con i discendenti dei coloni che si credono alieni nei confronti degli umani, e verso i quali sono ostili. un pò alla volta la vicenda si chiarisce e archer riesce ad aiutare la comunità senza alterare troppo i loro equilibri.

L'episodio non è male anche se è il peggiore, a mio avviso, rispetto a quelli che lo hanno preceduto. voto 6.
mi è piaciuto poco il comportamento di archer, che ho trovato molto "americano"... non so se mi sono spiegato, coerente quello di T'pol che da vulcaniana guida in modo esperto i passi del capitano

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 11 gen 2007, 22:38

Rivisto oggi... e come al solito quando si tratta di Enterprise, se mi dimentico che pretende di essere Star Trek, lo trovo un buon episodio di un ottima serie di fantascienza.
Per fare questo generalmente glisso molto allegramente sui dialoghi tra il capitano ed i suoi.
Molto carini gli scavatori, le armature e le caverne... pessimo il trucco.

Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2007, 23:16

Quoto entrambi, ed aggiungo: chi sono 'gli alieni'... i terrestri abbandonati, o quelli super-tecnologici che pretendono di salvarli ?... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 11 gen 2007, 23:43

Mi piace molto come episodio, molto ben fatto e tocca dei bei punti.
Quante volte io ricordo delle cose di quando ero piccola che in realtà erano totalmente diverse...
Cmq molto bello e rivisto con piacere

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 12 gen 2007, 9:11

L' episodio aveva un buon punto di partenza, ma l' ho trovato claustrofobico.
Sid&Me[:love]

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 gen 2007, 9:14

Non è uno dei migliori, a mio avviso: un 6,5 come voto.
W FILIPPO!!!!!!!!!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 12 gen 2007, 9:27

Non ricordo benissimo l'episodio ma mi sembra di ricordare che mi piacque, sicuramente non un capolavoro ma discreto.

x-dana, perche dici che non è star trek ? abbiamo un equipaggio che va allegramente in giro per la galassia, trova qualcuno bisognoso di aiuto e lo aiuta ! alla fine tutti contenti e soddisfatti e riparte per nuove avventure.
Quest schema a dir poco banale è la base portante di tutte le storie narrate in TOS e per quel che pochissimo ne so anche di buona parte di TNG, anche VOY non si discosta molto da questo schema, l'unica eccezione è DS9 (che io fatico a definire serie Trek, come saprai).
Quello che cambia è, ovviamente, il modo di porsi del capitano di fronte agli stessi problemi, ovviamente perchè ogni capitano è figlio del suo tempo e della sua storia personale.


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 12 gen 2007, 17:53

Plot interessante, e anche congruente con i primi viaggi spaziali terrestri e quindi per un prequel (anche se mi devono spiegare come possano solo 200 coloni opporsi a dei nuovi coloni con un intero pianeta a disposizione...boh! sarà un retaggio culturale americano :rolleyes: ).

Dopo i primi minuti ecco le arcinote caverne di ST :smokin: ...e la solita noia di diversi(troppi?) ep. di ENT.

PS.
lungi da me ricadere nel solito discorso ENT non è ST :smokin: , già ho scritto troppi post su come personalmente la considero "senza fondamento" una simile affermazione :wink: , ma come ben detto da efagiol qui sopra, questo poteva essere benissimo un ep. noisoso e scontato di TNG & VOY (e ne abbiamo avuti di simili, tipo quello del Mariposa)
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 gen 2007, 19:28

... e poi, dato che ENT viene prima di TNG e VOY, potremmo anche dire che le caverne non sono arcinote e l'episodio è meno scontato [:mauri120]

Fate come me, pensate in 4D... il mondo vi sorriderà! [:mauri121]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 12 gen 2007, 21:24

efagiol ha scritto:
ogni capitano è figlio del suo tempo
Quale tempo? Questo è il problema.

Esempio: puntata di oggi... monaci vulcaniani (in realtà anche spie sotto copertura) che non sanno fare una presa vulcaniana e che si fanno prendere a pugni dal nostro Quantum Leap? E perfavore...

Per me l'unico modo di accettare la cosa, oltre a farmi 4R pensando 4D, è che:
o siamo capitati in un universo alternativo, o siamo in un altra serie.




Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 gen 2007, 22:50

Vero, però:
1) In ENT la skazzottata è d'obbligo (come le puntate ferengi-oriented di DS9), e la presa vulcaniania probabilmente è sempre un'arma sperimentale...
2) In DS9 un umano travestito da klingon si batte alla pari con un klingon vero, e un capitano della flotta ipotizza che un'arma ad energia possa "rilasciare un anticoagulante" [:ride]

Morale: fate come me (e Jeeg2000), ecc. ecc... [:mauri121]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 13 gen 2007, 1:45

:lol2: :grin:

Ma sai com'è, se come fan mi son dovuto bere che un capitano anzianotto, sulla soglia della pensione, amante della tranquillità, mi diventa all'improvviso, in First Contact, Rambo 4...allora posso pure bermi che ENT faccia parte di ST! :smokin2:

Come diceva inter qualche tempo fa, sulle nostre serie preferite, siam disposti a chiudere gli occhi e a foderarci le orecchie sulle incongruenze. :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 gen 2007, 12:05

Già, come quanto, in "Nemesis", partecipa alla Parigi-Dakar...

Vabbè, parafrasando Lolann potrei dire, atteggiandomi come i pinguini di "Madagascar":
"Nemesis" non esiste...

Eeehh, ha proprio ragione interforever :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 15 dic 2007, 20:29

Numero di produzione: 6
Titolo originale: Terra Nova
Inizio giugno 2151
(fonte http://www.hypertrek.org)

Episodio con un interessante spunto antropologico. La cultura e la mentalità hanno un substrato genetico, quello che ci rende invariabilmente umani, ma risentono enormemente del contesto. Al di là delle deturpazioni cutanee da radiazioni era comunque difficile credere che i "cavernicoli" di Terra Nova fossero esemplari di Homo Sapiens, almeno fino a quando non si fossero messi a parlare. La mentalità dei discendenti dei coloni, il loro modo di pensare e di agire, il loro schema di relazioni sociali avrebbero fatto la felicità di Boas, Malinowski, Levi-Strauss, Bateson, Evans Pritchard, Geertz e altri grandi dell'antropologia che hanno fatto del contesto il cardine della loro indagine sull'uomo.
Efagiol ha scritto:
x-dana, perche dici che non è star trek ? abbiamo un equipaggio che va allegramente in giro per la galassia, trova qualcuno bisognoso di aiuto e lo aiuta ! alla fine tutti contenti e soddisfatti e riparte per nuove avventure.
Quest schema a dir poco banale è la base portante di tutte le storie narrate in TOS e per quel che pochissimo ne so anche di buona parte di TNG, anche VOY non si discosta molto da questo schema, l'unica eccezione è DS9 (che io fatico a definire serie Trek, come saprai).
Quello che cambia è, ovviamente, il modo di porsi del capitano di fronte agli stessi problemi, ovviamente perchè ogni capitano è figlio del suo tempo e della sua storia personale.
Esattamente. Ogni capitano è figlio del suo tempo, e del contesto in cui opera. Archer è il primo vero esploratore spaziale totale dell'umanità, ovvio che sia molto americano. Sarebbe meglio dire statunitense, visto che nella cultura di quel popolo è integrato lo spirito pionieristico, lo spirito della frontiera.
Nei capitani del futuro questo spirito è ancora presente ma deve convivere con molti altri fattori e non è più preminente.
Kirk comanda una missione esplorativa, ma le beghe politiche di confine con klingon e romulani e alcune battaglie lo costringono spesso ad accantonare l'esplorazione.
Picard ha l'animo dell'esploratore ma anche lui deve intervenire spesso nella politica klingon e nelle questioni cardassiane, senza contare i Borg. La parte esplorativa è tenuta viva principalmente da Q che spinge Picard su nuovi sentieri di conoscenza.
Sisko ha lo spirito del pioniere, ma la situazione gli impone di dare la precedenza al suo ruolo di Emissario e al pericolo mortale del Dominio.
Janeway ha un occasione unica, quella di esplorare un quadrante nuovo. Ma anche qui prendono il sopravvento le questioni legate alla sopravivvenza in terra incognita, i Borg, la specie 8472 e la necessità di tornare nel quadrante alfa.
Insomma, per il momento il più "spensierato" è proprio Archer, anche se i sulibani non fanno presagire nulla di buono.





Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 dic 2007, 22:35

"spensierato" è una buona definizione dell'equipaggio della NX-01, almeno nelle prime 2 stagioni ::p: .
Francamente, durante la... "prima visione" questo era stato motivo di scherno da parte mia :grin: .
Poi, riflettendo sul contesto, me ne sono fatto una ragione :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti