5x02 La nave

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x02 La nave

Messaggio da odo2007 » 13 gen 2007, 12:00

I Vorta pagano il prezzo del loro fare subdolo e arrogante. Una maggiore collaborazione avrebbe permesso alla Vorta di concludere al meglio la sua prima missione (se era veramente la prima); la morte del fondatore a bordo della nave precipitata è da imputarsi al modo di agire del Dominio.
Innanzitutto i Jem'Hadar della nava di soccorso sbarcano sul pianeta e eaprono il fuoco contro i federali; poi li sottopongono a un assedio prolungato. La Vorta rifiuta ogni apertura da parte di Sisko, sorprendendosi poi che Sisko rifiuti di far salire a bordo la Vorta dietro la promessa di lasciare la nave in mano ai federali. Nessuno si fiderebbe di un nemico che ti consegna spontaneamente la sua tecnologia, specie se ignora quale sia la posta in gioco.
Un vero peccato l'epilogo; detesto i fondatori, però la salvezza del fondatore ferito avrebbe migiorato le relazioni tra Federazione e Dominio, indicando la strada per una possibile collaborazione. Ma ripeto, i Fondatori facciano il mea culpa, i Vorta e i Jem'Hadar li hanno voluti loro così.
Fondamentale comunque che Sisko traghetti la nave Jem'Hadar a DS9; lo stesso Sisko si chiede se sia valsa la pena perdere tante vite per una nave. La risposta a mio avviso è sì: la guerra è dura, violenta e spietata. Per vincerla ci vogliono sangue e fegato; la Federazione ha dimostrato di averli entrambi accaparandosi la nave Jem'Hadar. Capire la tecnologia nemica è fondamentale e vale il prezzo pagato (milioni di altre vite potranno essere salvate).
Interessante lo stacco di Worf e O'Brien ai ferri corti circa il come comportarsi con il giovane guardiamarina morente. Nello specifico dò ragione a Worf: l'anticoagulante delle armi Jem'Hadar aveva condannato a morte il giovane ufficiale nel momento in cui era stato colpito; prolungare forzatamente la sua agonia ha sottratto tempo e risorse agli altri che dovevano combattere e portare la nave nel quadrante alfa. E' dura, ma la guerra è quella che dice Worf, non O'Brien.
Importante anche la notazione di Dax circa la non perfetta gestione della tensione da parte di Worf e O'Brien; su questo punto la Federazione deve ancora lavorare molto perchè un avversario subdolo come il Dominio gioca proprio sul mettere pressione per abbattere il morale del nemico.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 gen 2007, 14:09

si bell'episodio e belli i dilemmi morali, del tipo se il fine giustifica i mezzi, se la morte e il sacrificio possono essere accettati, si ma a quale prezzo?
Cominciamo a conoscere un pò meglio la catena di comando del dominio, il rapporto tra vorta e jem hadar, ma soprattutto ho ritenuto interessante l'adorazione di tipo mistico che sia vorta che jem hadar provano per i fondatori.
Per il resto un buon episodio!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 gen 2007, 14:41

Ahimè anche questo episodio all'epoca non mi fece impazzire, ma per questa volta voglio sottolineare il fatto che fu molto probabilmente colpa mia, e non certo dell'episodio che invece va abbastanza abilmente al suo scopo finale.
La collaborazione fra federali e Dominio è impossibile perchè entrambi non si fidano gli uni degli altri. Una morale piuttosto dark, che normalmente non troverebbe posto in St.
Quindi cmq sia un episodio da lodare per il coraggio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 gen 2007, 15:38

Mi dispiace, perdonatemi tutti... ma questo episodio proprio non mi va giù.
Infarcito di ovvia retorica (aridatece "Starship Troopers"), prevedibile nello svolgimento, tranne per la rivelazione finale; anche se qualcuno mi deve spiegare che cosa mai avesse il fondatore a bordo: si era fatto male (un essere liquido) durante il naufragio, per poi risvegliarsi e/o agonizzare a fine episodio?

Non mi convince nemmeno un'arma ad energia che possa "rilasciare un anticoagulante"
Il piccoletto in tuta blu, che in realtà aveva già bella cucita addosso la "tutina rossa", così come il runabout senza protagonisti a bordo.
La povera Nerys "ora non vi accompagno, tanto dopo vengo in vostro soccorso con la Defiant come se non fossi semi-partoriente e se fossi l'unica in grado di farlo sulla stazione"

E poi, l'unica volta che BaScì farebbe comodo, non partecipa alla spedizione ?!?!?! ::O: (qui scherzo, è giusto così)

Insomma, che cosa mi resta ?
- La morale positiva che "è meglio spiegarsi, prima di combattere per nulla" ? Grazie, per quello bastava anche qualche episodio della TOS...
- La morale negativa "questi non andranno mai d'accordo" ? Vabbè, ve la passo: scelta coraggiosa...

Questa volta ho davvero rischiato di addormentarmi. Pazienza :wink: .

Dimenticavo: la Vorta è un po' ridicola; la preferivo come falsa KJ, dove tra l'altro l'essere ridicola faceva parte dell'episodio.
Preferivo? Preferirò? Avrò preferita? Comincio a fare un po' di confusione con queste visioni desincronizzate di ST :mucca:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 13 gen 2007, 15:48

Buon episodio di azione, ciò che veramente mi è piaciuto è la parte tecnica, come mediante l'ambientazione nei claustrofobici corridoi della nave riesca a sottolineare il crescente stress è le conseguenti tensioni fra i membri dell'equipaggio, se tecnicamente l'episodio è ottimo ho però da ridire sul messaggio che ci sta sotto:

Non capisco perchè Sisko si lamenti del fatto che se si fosse fidato della Vorta i suoi uomini sarebbero ancora vivi dato che il Runabout è stato distrutto senza avvertimento prima che si potesse stabilire un qualsiasi dialogo e anche Muniz è stato in fondo ferito nell'attacco iniziale prima che iniziassero le trattative, al massimo se si fosse riusciti a raggiungere una soluzione tempestiva si sarebbe potuto salvare quest'ultimo.
Per questo la "morale" dell'episodio, sebbene interessante, mi era parsa forzata, comunque ci saranno altri episodi in cui DS9 esaminerà il tema della guerra e dei suoi effetti in modo più coerente, per esempio fra soli 2 episodi...
It's a faaake!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 gen 2007, 14:45

elaborerò un commento più articolato avanti, ma l'episodio è più che positivo per me.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 9:50

Episodio carino, ma sottotono rispetto alla stagione precedente e alla stagione corrente.
Voto 6.5, perche' non amo gli episodi con troppe "pippe mentali".
Poi non mi e' tornata la morte del fondatore..... caspita e' un essere liquido, come puo' ferirsi in un incidente?
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 10:13

in realtà sarebbe stato carino scoprire come si era ferito, però ricordiamo che Odo ne ha ucciso uno quindi non è impossibile eliminarli e quindi immagino ferirsi mortalmente. Io avrei fatto anlizzare il Fondatore morente.

L'episodio in sè comunque ribadisco che mi è piaciuto.





il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 15 gen 2007, 10:16

Del resto Odo ne La scalata si rompe una gamba uhaha :lol2:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 10:32

Mauri e' vero! Lo avevo rimosso!
Sid&Me[:love]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 gen 2007, 11:22

Ottimo episodio. A parte i dilemmi morali e la (appunto) morale del "se-ci-fidavamo-gli-uni-degli-altri-non-sarebbe-morto-nessuno", la prima volta che ho visto questo episodio mi sono trovato ad ammirare come DS9 ti "porti dentro". Nel senso che, ad esempio
A) una maglietta rossa della TOS muore, vabbeh, pazienza, sono pagate per quello
B) una maglietta rossa di TNG muore e vabbeh, che ti frega, é Picard quello che ci rimane male.
C) una maglietta rossa di VOY muore e vabbeh, pazienza, tanto tra un po', grazie a Tuvok e NP, moriranno tutti :smokin:
D) quando in DS9, schiatta una maglietta rossa, ti dispiace davvero, ti rendi conto davvero che é morto qualcuno. E che la situazione é "ingiusta", e che, nonostante tutto "non sarebbe dovuto morire". E ti incaxxi con Sisko, perchè, al contrario delle altre serie, lui non sempre ha ragione. E riesci persino a simpatizzare con il Vorta, a cui é morto un Dio.

Insomma, che vi devo dire? A me come si é ferito il Mutaforma interessa poco. Personalmente preferisco interessarmi ai personaggi fissi, ricorrenti e ospiti, piuttosto che farmi domande su particolari che, vi ricorderei, anche in TNG, TOS e VOY sono spesso passate in secondo piano.

D'altra parte, incongruenze, "errori" e technobubble inutile vengono notati molto di più nelle serie che ancora non ci sono entrate nel cuore... :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 11:31

Tranquillo che DS9 se non è nel mio cuore quantomeno è in un'arteria molto vicina :)

Questo aspetto non la avevo analizzato, a me della morte delle comparse in effetti non è interessato molto, ma a Sisko sì. Per quel che ricordo io tra TOS e TNG la cosa finiva con la constatazione della morte e "si passa avanti". Sisko invece sembra per la prima volta riflettere come capitano sul valore della vita dei suoi sottoposti (che non siano tra i protagonsiti) in guerra.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 12:28

A me , in realtà, delle "tutine rosse o blu che schiattano" non mi importa un piffero :grin: .
E' per questo che dicevo "è sempre la solita storia".

Il problema è che proprio non mi piace questo "tipo" di episodi, e che comunque ritengo che potesse essere fatto meglio (vedi "Eroe per caso").

P.S. dimenticavo: :smokin1: :smokin2: :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 gen 2007, 12:34

TheGib ha scritto:
A me , in realtà, delle "tutine rosse o blu che schiattano" non mi importa un piffero :grin: .


Allora sei avvertito... andando avanti DS9 si occuperà parecchio dei "problemi" di tutti. A partire dai personaggi principali, continuando per i ricorrenti, fino ad arrivare alle "tutine rosse" :wink:
TheGib ha scritto:P.S. dimenticavo: :smokin1: :smokin2: :smokin:
Che fai fumi? :eek: Non lo sai che non si può??? :eek: Vergogna... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 12:36

Fumate troppo..
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti