5x03 Cercando il Par'mach nel posto sbagliato

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x03 Cercando il Par'mach nel posto sbagliato

Messaggio da odo2007 » 13 gen 2007, 15:53

Bella e interessante l'analisi dell'affetto tra una donna klingon e un ferengi. Worf ne rimane sorpreso e indignato, anche perchè interessato a Grilka, l'ex moglie di Quark.
A me invece non sorprende affatto. Veroè che Grilka è mossa anche da problemi finanziari, però che una klingon e una ferengi possano provare affetto reciproco è spiegabile con il fatto che entrambi provengono da culture che educano all'autosufficienza e all'eccellenza di sè. I klingon eccellono nell'arte militare e del combattimento, i ferengi nell'arte del commercio e del libero scambio. Guerrieri e commercianti hanno in comune lo spirito di adattamento, la capacità di affrontare ogni tipo di situazione e il sangue freddo per non farsi travolgere dagli eventi ma sfruttarne lo svolgersi a loro vantaggio.
Con l'aiuto di Jadzia alla fine lo capisce anche Worf, che in fondo i Ferengi non sono quei ridicoli pagliacci che lui pensava; infatti Worf aiuta Quark nel combattimento contro la guardia del corpo di Grilka, combattimento nel quale Quark da solo non aveva speranza di sopravvivere per manifesta inferiorità fisica.
Il comportamento della guardia del corpo di Grilka ci evidenzia di nuovo, come nell'episodio 3x03 "Il casato di Quark" che anche i valorosi klingon sono attaccati, come tutti, al vil denaro. Nell'episodio non si dice chiaramente, ma è facile intuire che l'interesse per Grilka da parte della guardia del corpo non è solo fisico ma anche relativo al consitente patrimonio di quest'ultima. Pecunia non olet; se lo dicono i Ferengi tutti a storcere il naso, ma è la verità. Meglio i Ferengi che parlano chiaro di certa ipocrisia della Federazione (anche se il Dominio sta provvedendo a fargliela mettere da parte, ai federali).
Jadzia superlativa, per come è arrivata al cuore di Worf. L'esperienza secolare del simbionte Dax le permette di dosare la tradizione di accoppiamento klingon con un pò di sano anticonformismo (Worf è un klingon diverso dagli altri, infatti non si sposano come prevederebbe il rituale). Jadzia dimostra di essere una donna intelligente e arguta; se a volte sembra pettegola e svampita è da ricondurre al fatto che i ricordi di otto vite le hanno insegnato a discernere tra il momento del dovere e del gioco duro e il momento in cui non bisogna prendersi troppo sul serio e ricorrere all'auto-ironia.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 gen 2007, 18:45

Un episodio da favola: voto 10!
Bellissima la scena della battaglia e da lode la scena finale in infermeria!!!
W FILIPPO!!!!!!!!!

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 14 gen 2007, 13:09

Mi sembra che ad un certo punto chiedano a Worf se ha mai sedotto una donna Klingon...e lui dice di no...
come no??

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 gen 2007, 14:27

Onestamente non ricordo...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 gen 2007, 14:37

la tipa con cui Worf stava in TNG (scusate non ricordo il nome) era mezza umana e forse per questo non la considerava completamente Klingon. Possibile?

La parte di Worf e Quark mi è piaciuta molto. Una versione trekkiana del Cyrano de Bergerac.
Ho trovato invece irritante la pseudostoriella tra Nerys e Miles. Una caduta di tono, potevano trovare un'altra scusa per farla partire...spero veramente che questa gravidanza di Nerys finisca in fretta....
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 gen 2007, 19:13

Non è proprio il mio genere preferito ma... ottima fattura!
Svolgimento perfetto, interpreti perfetti, teatrino O'Brien perfetto. Estremamente piacevole, soprattutto i commenti di Quark, per primo quello sulla guerra :wink:

Ho la stessa perplessità di rhye, ma... accettiamo di buon grado la spiegazione di Cinderella, oppure invochiamo la "licenza poetica JB" :grin: .

La citazione del "Cyrano" è delicata ed intelligente, perfettamente calata nella situazione; complimenti vivissimi agli sceneggiatori.
...e complimenti a odo2007 per un'altra ottima recensione, anche se non condivido l'analisi delle ragioni della guardia del corpo.

P.S. credo proprio che questo episodio piacerà tantissimo alla mia co-sceneggiatrice x-dana, se e quando potrà vederlo :smile: .

EDIT: mi ero dimenticato di sottolineare la magnificenza della femmina klingon e la sensualità di Nerys (talvola BaScì e O'Brien continuano a chiamarla Kira ?!?) in vestaglia premaman :eek:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 9:44

Divertente episodio, grandioso quark, voto 8.
Questo e' uno di quegli episodi inaspettati, dalla trama mi aspettavo una ciofeca, ed invece e' divertente.
Quella frase di Worf mi sembra stranissima, ok che in TNG ha avuto l' inciucio con Troi che era betazoide, ma Alexander e' nato dal suo rapporto con K'Ehleyr, che era proprio tutta klingon
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 10:20

K'Ehleyr era metà umana, non tutta Klingon e lei stessa si lamentava di essere una persona che vive tra due mondi.

Strano che la storiella Kira/Miles abbia irritato solo me.


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 10:31

La storiella per me e' stata divertente...... un piacevole diversivo
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 gen 2007, 10:40

no a me la storia non ha irritato, semmai sorpreso, ma in positivo, non tanto per la possibile relazione tra i due (che in effetti non mi piaceva), ma per quel carattere di imprevedibilità che me l'ha resa molto reale.
C'è da notare che Kira è una donna affascinante e che ora ha dentro di se il figlio di O'brien e metti anche il fatto che questi due stanno insieme molto durante la giornata e non in un contesto lavorativo, ma familiare. Quindi trovo tutto ciò una bella sfumatura, ripeto i due non li vedo bene insieme, ma questo è il bello, nei rapporti tra uomo e donna spesso succedono di queste cose fastidiose ed anche incorrette.
Anche questa piccola "mancata" relazione, mostra il fatto di come ds9 si voglia allontanare da stereotipi o prevedibilità e soprattutto dal confortarci e mostrarci personaggi affidabili. Io ho tradotto il tutto in questo modo.
Avevo anticipato infatti nel giuramento di Ippocrate di come l'uomo integro e tutto di un pezzo O'brien, il perfetto padre di famiglia, l'uomo della porta accanto, sarebbe crollato. Più che anticipare avevo fatto presagire che il suo comportamento avventato in quell'episodio, non sarebbe stato l'unico e lo abbiamo visto in tempi difficili ed addirittura ci sorprendiamo di come possa solamente pensare di tradire la sua Keiko.
Prendere o lasciare, in ds9 si mostra anche il carattere oscuro dei personaggi, li rende molto, troppo umani, anche per questo è difficile ad affezionarci realmente ad uno di loro, nel senso non esiste un data o uno spock o una 7 di 9 (come detto già tante altre volte).
O' brien da questo punto di vista ha ceduto ed è crollato diverse volte.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 11:13

mah a me ha irritato perchè in effetti l'ho trovata prevedibile (speravo non si andasse a parare lì e invece...) non perché Miles e Kira insieme staino bene o male insieme. Fondamentalmente non è che mi freghi poi molto con chi sta Kyra è solo che non mi piace questo avere "cotte" passeggere...proprio perchè è e credo resterà una cosa estemporanea (magari poi mi sbaglio) potevano anche non farla.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 gen 2007, 11:19

appunto il bello è che la cotta sia temporanea e non potrebbe essere altrimenti, primo perchè altrimenti ds9 si concentrerebbe troppo su storie d'amore e diverrebbe simile ad una telenovela, già ci sono worf e jadzia e l'amore disperato di Odo nei confronti di Kira, poi sarebbe stato un colpo basso degli autori, visto che entrambi hanno dei compiti importanti nella base, entrambi non sono single ed O'brien anzi ha un figlio, quindi la decisione di non far andare più in là la loro relazione è stata giusta a mio parere e rispecchia anche i caratteri di Kira ed O'Brien.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 11:23

ma per me si poteva proprio evitare e basta! Comunque non voglio tirarla per le lunghe non è nemmeno il tema portante della puntata (per fortuna!) che per il resto mi ha molto divertito.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 gen 2007, 13:51

A me invece ha divertito molto anche la storia tra Miles e Nerys!
W FILIPPO!!!!!!!!!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 gen 2007, 23:05

Dopo 5 minuti sono stato preso dalla disperazione, dopo 10 ho gridato al miracolo ! bellissimo, tutto si svolge alla perfezione, anche la storiella Kyra-O'Brien è realizzata bene, che poi sia assurda questo è un altro discorso.

Worf verginello: hanno preso una cantonata, unica spiegazione possibile.
Jadzia "provolona": unica storia d'amore che la vede protagonista ad avere un senzo, finora ha flirtato con mezza galassia ma questa storia ha origini fin dalla prima stagione (la passione per la cultura Klingon) e quindi onore agli autori.
Kyra dall'innamoramento facile: troppo facile ! il "santo", il primo ministro e Miles, altro ?
Odo ed il suo amore struggente: gia finito ? se lo ritirano fuori un altra volta urlo ! e non ditemi che ogni volta che i due sono vicini ad Odo batte forte forte il cuore perchè non è vero.

Comunque: questo episodio con lo stile delle prime stagioni sarebbe stata una puntata di "un posto al sole", così è stato un piacevolissimo intermezzo tra guerre, congiure e nefandezze varie.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti