1x09 Questione di civiltà

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x09 Questione di civiltà

Messaggio da gatsu1976 » 16 gen 2007, 21:28

l'enterprise si avvicina a un pianeta per studiarne la tecnologia quando scopre la presenza di un reattore materia/antimateria. il capitano con la sua squadra scende ad investigare e scopre il traffico di alieno che produce una sostanza per uso bellico. effetto collaterale di tale industria l'inquinamento delle falde acquifere che procura la morte di diversi indigeni. nel tentativo di fermare l'alieno il capitano ingaggia uno scontro a fuoco sul pianeta e contemporaneamente t'pol ne ingaggia uno nello spazio. il tutto si risolve con la vittoria dell'enterprise anche grazie all'aiuto di una donna del posto.

bell'episodio gli do un 8. secondo me è ben ritmato, pensato e con una chiave trek non trascurabile. insomma mi è piaciuto molto

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 gen 2007, 22:22

Sono d'accordo. Riprende tematiche "classiche", compreso il flirt del capitano :wink: , ma anche un'attenzione ai problemi attuali, parafrasati nelle vicende mostrate.
Dove però Kirk esuberava, qui Archer dimostra una delicatezza velata di nobiltà.

Da segnalare anche l'aliena "Trekker", nel senso proiettata nel futuro e di mentalità estremamente aperta: davvero un bel personaggio!

.. e T'Pol scopre l'ambiguità :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 gen 2007, 0:00

quotone per theGib

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 gen 2007, 9:13

Questo episodio mi e' piaciuto.
Delal prima stagione e' uno di quelli che ho apprezzato di piu', anche se, piccola pecca, Archer a volte lo trovo un po' buffo( grilletto facile)
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 26 dic 2007, 12:34

Numero di produzione: 9
Titolo originale: Civilization
31 luglio 2151
(fonte www.hypertrek.org)

Uno dei migliori episodi di questo inizio di stagione 1, quasi a livello del pilot.
Intrigante e con il giusto ritmo la disputa con i maluriani sul pianeta degli Akaali, ottimo a inizio episodio l'approfondimento dello spirito trek.

La cosa migliore di ENT sino a questo momento sono i dialoghi tra T'Pol, Phlox e gli umani, insomma le interazioni tra i membri dell'equipaggio della NX-01, attraverso cui si sviluppa quello che era il pensiero di Roddenberry quando ideò la TOS.

Veniamo a conoscenza della differenza tra le procedure di primo contatto vulcaniane e terrestri del XXII secolo.
I vulcaniani procedono ad un contatto diretto con una specie aliena solo se questa dispone di tecnologia di curvatura (lo abbiamo visto in Star Trek IX "Firts Contact"); in caso contrario si limitano ad inviare sonde automatiche per una raccolta indiretta di informazioni.
I terrestri invece, Archer in particolare, preferiscono un contatto diretto, esplorare con i propri sensi, vivere sulla propria pelle il contatto; magari ricorrendo ad abili trucchi per passare il più possibile inosservati (anche se nel 2151 vediamo Phlox usare in abbondanza il vecchio cerone; le tecniche chirurgiche di Beverly Crusher che abbiamo visto in TNG 7x13 "Homeward" hanno di là a venire).
Che i vulcaniani siano i fratelli maggiori dei terrestri nell'universo trek è in parte vero, con le dovute differenze. Per le procedure di primo contatto in effetti è così, basta vedere il Picard molto "vulcaniano" di TNG 4x15 "First Contact".
Apprendiamo inoltre che le procedure di primo contatto avvengono in ogni caso in zone di campagna isolate, al fine di ridurre i rischi di contaminazione culturale e di reazioni di panico da parte dei locali con il rischio di incidenti.

Interessanti anche le novità tecniche.
La NX-01, come sappiamo, non dispone di replicatori. Ecco quindi che i vestiti e gli altri utensili sono confezionati al momento, sfruttando i materiali inerti messi a disposizione dei risequenziatori di biomateria che agiscono sui liquami.
I siluri standard della NX-01 sono inefficaci se usati contro degli scudi deflettori, di cui i maluriani del XXII secolo già dispongono. Questa aggressiva specie inoltre è già in grado di effettuare il teletrasporto di umanoidi, con un livello tecnologico che ricorda quello terrestre del XXIV secolo.

Propongo infine una menzione d'onore "Kobayashi Maru" per T'Pol, che sopperisce con l'originalità tattica all'inferiorità tecnologica della NX-01.
Teletrasportate dalla superficie il reattore maluriano e poi teletrasportarlo di nuovo dalla NX-01 nello spazio a ridosso della nave maluriana, facendolo poi esplodere con un siluro e generando un onda d'urto che fa collassare gli scudi maluriani è di fatto una tattica degna del miglior James Kirk.
Vulcaniani ed umani cominciano a capire di avere entrambi molti lati positivi. Questo è possibile grazie a questa missione della NX-01, solo lavorando fianco a fianco è possibile conoscersi in modo approfondito.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 dic 2007, 11:29

Incredibile, per una volta che tutti sono d'accordo nel dare un giudizio positivo ad un episodio di ENT io non memoria dell'episodio in questione !
Lista delle cose da fare
- Rivedere "questione di civiltà" !

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 14 giu 2009, 14:52

Episodio ben riuscito, si sente il profumo della TOS, persino nei costumi, mi vien da dire. Mi rendo conto sempre di più che il doppiaggio italiano ha appiattito fin troppo la serie (in primis Trip, che parla con un accento caratteristico e usa spesso espressioni colloquiali che da noi vengono tradotte invece come formali e ingessate). Critiche: non mi si scatena ancora l'entusiasmo; e trovo che la scena del guasto al traduttore con annesso limone sia veramente appiccicata. Ecco, mi sento di dare ragione a un amico appassionato di Star Trek che sostiene di aver avuto l'impressione, guardando Enterprise ai tempi della prima messa in onda, che fosse una serie un po' troppo pianificata a tavolino. Mi sembra purtroppo una critica azzeccata. Comunque episodio decisamente guardabile.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 nov 2012, 22:29

In questo caso la revisione ha portato, per quanto mi riguarda, alle medesime conclusioni... niente da aggiungere :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 13 nov 2012, 15:13

bell'episodio, mi piace anche il fatto che archer si comporti un poco come il buon kirk. Insomma un poco di cara vecchia umanità spicciola.
concordo in pieno nel dire che è un gran bell'episodio, memorabile, a voler esagerare un poco

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti