5x09 La scalata

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

5x09 La scalata

Messaggio da odo2007 » 18 gen 2007, 17:07

Ammiriamo qui il miglior Quark visto finora in DS9.
Spiace per Odo, di cui ho assunto anche il nick in segno di stima, ma qui Quark li da più di una lezione.
Innanzitutto Quark fa capire ad Odo quanto sia prevenuto nei suoi confronti e carico di pregiudizi. Odo non sapeva neanche i capi di accusa eppure aveva nella sua mente già scritto la sentenza di colpevolezza, mentre in realtà Quark doveve testimoniare contro il temibile sindacato di Orione; il che spiega la bomba a bordo del runabout.
Sempre sul runabout Quark ridicolizza Odo facendoli capire che il vero problematico è proprio l'ex mutaforma e non Quark. Infatti se prima si poteva presumere che il caratteraccio di Odo fosse dovuto all'essere un mutaforma in mezzo ai solidi, ora che Odo è un solido non vi è più giustificazione a certi atteggiamenti sprezzanti, è proprio un problema di personalità più generale.
Durante la scalata poi Odo scende sempre più in basso e Quark giganteggia. Odo continua a denigrare Quark che però poi si rivela in questo frangente più avvezzo ad affrontare situazioni di emergenza. E' di Quark l'idea di scalare la montagna per trasmettere il segnale con atmosfera rarefatta, ed è Quark ad eseguire un perfetto soccorso ad Odo quando questi rompe la gamba in seguito a una stupida rissa iniziata per l'arroganza di Odo stesso.
L'immagine finale di Quark che scala l'ultima parete di roccia e trasmette il segnale è di quelle che rimangono scolpite e ci danno la dimensione del personaggio. Nel frattempo Odo si era già arreso alla morte continuando a denigrare Quark e lo stesso Bashir si definisce poi sorpreso della forza di Quark.
Epica la battuta finale di Quark che conferma il suo "odio" per Odo con sottilissima ironia. Un'altra bella lezione del Ferengi alla presunzione in generale.
Io l'avevo detto: i Ferengi sono il popolo più sottovalutato dai federali; nelle situazioni difficili si rivelano insuperabili, duttili, scaltri. Guardate i risultati che stanno raggiungendo Nog e Rom e sommateli alla scalata di Quark e avrete la conferma di un grande popolo, utilissimo alleato contro il Dominio.
Per concludere: preferisco i rozzi e ignoranti Ferengi a certi fighetti federali, su questo concordo con Jadzia. Che poi rozzi e ignoranti è per modo di dire, per sfottere a mia volta chi li denigra: avete notato la competenza tecnologica dei Ferengi e la loro capacità nel leggere dentro le persone? Altro che Tal'Shiar! Ripeto: se Cardassiani e Romulani non hanno invaso Ferenginar è perchè sapevano che sarebbero andati incontro a perdite pesantissime.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 gen 2007, 20:40

domani cercherò di essere più elaborata per ora posso dire che la puntata non mi ha detto un granché
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 18 gen 2007, 22:55

Appunto, quello che dicevo ai tempi di "prima il dovere" (era quello il titolo?).
"L'amicizia" fra Odo e Quark aveva avuto in essa la sua massima espressione, e questo episodio non è che una stanca ripetizione. Praticamente si costruisce un'intero episodio su un particolare, invece di utilizzare un episodio per esaltare un particolare.
Il risultato è che francamente è tutto un pò noioso.
Si mette insieme Quark e Odo, li si fa litigare come due comari (le scene sul runabout sono insopportabili), e poi non si mette neanche a confronto i due sulla nuova condizione di Odo.
Che detto fra noi, ormai è evidente che si è abituato benissimo al fatto di essere solido, di avere gli occhi, ossa che si rompono, come fosse sempre stato solido.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 gen 2007, 10:09

Questo e' uno degli episodi che mi piace di meno della stagione, proprio per quello che ha detto Jack qui sopra:
poteva essere un episodio bellissimo, quasi "poetico", ed invece ne e' uscita una stanca ripetizione
Sid&Me[:love]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 gen 2007, 10:32

poteva essere migliore, ma alla fine non è brutto, anzi spassoso in alcune scene. La ritengo una puntata piacevole in cui si mostra che alla fine Odo e Quark sono legati da un qualcosa. Il problema è che la trama non è molto avvincente. Una puntata normale!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 gen 2007, 10:50

beh da come ne aveva parlato Jack prima anch'io pensavo fosse peggio. Poi non è niente di particolare e francamente inutile. L'episodio su Risa era ben più brutto di questo.
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 19 gen 2007, 16:42

Ah, la puntata in ol doppiaggio censurato...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 gen 2007, 16:52

Censura su alcune frasi di quark?
Sid&Me[:love]

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 19 gen 2007, 16:58

Più che su alcune frasi, su una parola specifica....
W FILIPPO!!!!!!!!!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 gen 2007, 17:06

Ah ok, credo di ricordare!
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 gen 2007, 22:35

Vabbè, avete già sparato voi, mi trattengo...
Alcune precisazioni:
1) Quoto in toto (sono proprio un poeta :razz: ) JB; in pratica stavolta abbiamo le menti sintonizzate :wink: . Dopo "Prima il dovere" queste scenette sono un sacrilegio.
2) Vorrei fare il precisino e segnalare alcune incongruenze, ma non ne vale veramente la pena: facciamo finta di niente e passiamo oltre...


"Dottore, dottore! Lo stiamo perdendo..."
:dunno
Forza! Mi devo concentrare un attimo:
"Il gioco dei Wadi..." :eek3
"Il gioco dei Wadi..." eek4
"Il gioco dei Wadi..." eek5
:flipa ... :flipa ... :flipa
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 20 gen 2007, 21:23

a me è piaciuto molto questo episodio, quasi sempre stato dalla parte di Quark stavolta ho avuto compassione anche di Odo, non che il Mutaforma non mi piaccia, è che mi piace meno di Quark, quella sua brutta fama di Ferengi senza cuore e scrupoli che vede solo Latinum in ogni forma, non è meritata. anche lui ha un cuore, anche se lo venderebbe ;-))
Il miglior Quark secondo me si vede nell episodio della battaglia con protagonista Nog
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 gen 2007, 15:03

stiamo scadendo, altro episodio degno delle prime stagioni.
Sul duetto Odo - Quark avete già detto, sul duetto Nog - Jake vi dico la mia:
1) Nog dice a O'Brien che l'abilità ingegneristica è tipica dei ferengi: ma quando mai ! Rom era l'eccezione, se lo sono già dimenticato ?
2) La contrapposizione poeta-militare è bello ma anche in questo caso si è preso un protagonista a caso (Nog) e lo si è piegato alle necessità della trama, Nog stile "parà Folgore" dopo neanche un anno di accademia è ridicolo

Ero ottimista per il proseguio della serie, adesso un po' meno.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 gen 2007, 15:22

allora anche per me e' un ep. sufficiente, nella media delle ultime 4 stag. di ds9, ma mi permetto di dire che fa un figurone rispetto a certi insuti :smokin: che erano presenti nelle prime 3 stag....bisognerebbe proprio usare 2 scale differenti di valore. :grin:

@efagiol:""Nog stile "parà Folgore" dopo neanche un anno di accademia è ridicolo""

non sono d'accordo...e' pura accademia starfleet, l'abbiamo visto ogni volta che compaioni dei cadetti (la red squadron di paradise lost :wink: o l'ep. di Tng primo dovere?? :rolleyes: ) i risultati sono solo disastri...e ne avremo un altro bell'esempio. nelle future stag. (anzi Nog si salva pure rispetto ai cadetti umani :smokin: )
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 gen 2007, 18:58

Mi avete stuzzicato...
Il problema (ammp) è un altro: si manda un cadetto a fare tirocinio sulla stazione spaziale dove vivono i suoi amici, i suoi familiari... e che risulta terra di frontiera nonché punto nevralgico per gli attuali conflitti ?
Magari Sisko ha mooolta più influenza tra gli alti papaveri di quello che sembra :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti