5x11 Le tenebre e la luce

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

5x11 Le tenebre e la luce

Messaggio da Cinderella » 22 gen 2007, 16:19

torno in riga e riprendo con l'episodio giornaliero...
Non ho molto da dire su questo episodio potrebbe fare il paio con Prigionieri del passato (il passato che ritorna...), ma quello era migliore sia nell'idea che nello svolgimento.

Mi è piaciuto il discorso finale di Kira anche se non so bene cosa significasse.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 22 gen 2007, 16:41

si sono d'accordo, episodio un pò lento, niente di che, da quel che ricordo anche un pò noioso.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 22 gen 2007, 17:19

Noioso e non lo riguardo mai.......
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 gen 2007, 20:36

Noioso non direi. Diciamo che vorrebbe imbastire un interessante discorso sulle conseguenze della guerra, sulla perdita dell'innocenza, ecc. ecc....
...ma si perde nei particolari e demanda al troppo veloce finale le riflessioni :sad:

Comunque, nel grande arazzo generale, ha il suo scopo: continua l'impietosa decimazione di tutti gli affetti di Nerys... non sarà un piano di Odo per avere la strada sgombra ? :mrgreen:

P.S. un paio di dubbi, senza alcun intento polemico, solo per chiacchierare:
1) Worf dice a GiàZia di aver studiato le regole dell'acquisizione ferengi all'accademia: ma i ferengi non ce li ha "presentati" Picard ?
2) Tra una puntata e l'altra Nerys e Odo (e mi sembra anche qualcun altro) talvolta si danno del lei, talvolta del tu: problemi dell'adattamento italiano ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 gen 2007, 22:57

Lolann ha scritto:
Noioso e non lo riguardo mai.......
quotone! :grin:

ep. che andrebbe bene per le prime 2 stag. :smokin:
TheGib ha scritto:
n paio di dubbi, senza alcun intento polemico, solo per chiacchierare:
1) Worf dice a GiàZia di aver studiato le regole dell'acquisizione ferengi all'accademia: ma i ferengi non ce li ha "presentati" Picard ?
ma si dai cosi' riempiamo sto' topic! :grin:

come ha detto Cinderella in altro post per DS9 e':Licenza poetica :smokin2: :lol2:




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 gen 2007, 23:18

Jeeg2000 ha scritto:
ma si dai cosi' riempiamo sto' topic! :grin:
Appunto! Questo topic è così vuoto rispetto ai suoi fratelli... [O:D]
Jeeg2000 ha scritto:
come ha detto Cinderella in altro post per DS9 e':Licenza poetica :smokin2:
Ma dai! Lo dici a chi ha "ufficializzato" questo classificazione direttamente dalla voce di Jack Bauer. Erano i tempi di Myra, prima che ci lasciasse definitivamente... [:mauri218]
Vabbè... classifichiamola come "licenza poetica JB" (magari Worf gigioneggiava con la sua amata :wink: ) e passiamo alla portata seguente.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 gen 2007, 0:34

Bene signori, vedo che quest'episodio non ha riscosso molti consensi, ho la coscienza tranquilla, perchè questo è uno degli episodi che + ho odiato di Ds9, è stata dura continuare dopo questo e un paio di altri mi hanno seriamente fatto ponderare di lasciare la serie.
Cos'ha di tanto brutto?
Semplice Kira è incinta, ma tutti si comportano come non lo fosse e questo lo trovo inammissibile.
Lei va in giro col pancione, stende anche una decina di guardie della sicurezza manco fosse Xena warrior princess (e chi l'ha visto sa cosa intendo), e non si preoccupa minimamente del bambino.
In infermeria giusto un momento per assicurarsi che stà bene e poi sotto a piagnucolare e ricordare i bei tempi della resistenza.
E io come faccio ad identificarmi con un personaggio così mostruosamente egocentrico?
Questo è il risultato dell'applicare meccanicamente la scaletta a cui accennavo nelle stagioni precedenti.
Gli autori, nella loro imbecillità (scusate) si sono resi conto che negli ultimi tempi, Kira, causa gravidanza non aveva avuto storie interessanti, ma invece di adattare il suo stato alla vicenda hanno preferito ignorarlo procurando un effetto devastante sul personaggio.
Chi si ricorda quali erano le linee guida della caratterizzazione di Kira?
L'affrancarsi dalla violenza e dall'odio verso i cardassiani.
L'ha detto Kay Opaca nelle prime stagioni.
Ma questa Kira non fa niente per affrancarsi, è lì testardamente abbarbicata al suo passato e ignora tutto ciò che le sta sotto il naso (nella pancia mi verrebbe da dire). Insomma non credo che ci possa essere evento + importante per una donna di una gravidanza, ma per Kira non sembra significare nulla.
Bastavano un paio di episodi e avrebbe partorito e quest'episodio avrebbe anche potuto passare, ma così com'è fa solo vedere la sua totale cecità e insensibilità.
Ed è un errore degli autori perchè loro sembrano ignorare del tutto la cosa, la gravidanza, e il suo effetto sul personaggio, non vengono minimamente affrontati.
E a pagarne lo scotto è anche il povero O'Brian.
Questo personaggio che ci è sempre stato dipinto come un padre coscienzioso, e un buon soldato, un uomo capace di lottare per ciò che ritiene giusto (ricordate l'insubordinazione per il Tosk?), che fa?
Assolutamente niente.
Questa pazza furiosa abbatte a cazzotti mezzo reparto di sicurezza della stazione per correre verso il luogo di un'esplosione, mettendo in serio pericolo sua figlia neanche nata e lui fa qualcosa?
Sbatte Kira al muro dell'infermeria rimproverandola per la sua avventatezza?
Assolutamente no.
Stà lì a sentire le solite chiacchere sulla resistenza che Kira ci propina dalla prima stagione....
E io come faccio ad identificarmi con questi due?


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 gen 2007, 1:24

TheGib ha scritto:
Appunto! Questo topic è così vuoto rispetto ai suoi fratelli... [O:D]
visto quanto e' brutto st'ep. se lo meriterebbe proprio, guarda e passa e non ti curar di lui! :grin:
Erano i tempi di Myra, prima che ci lasciasse definitivamente... [:mauri218]
Ehi!!! mica e' morta! :grin: , sara' solo in vacanza dal forum! :grin:
Vabbè... classifichiamola come "licenza poetica JB" (magari Worf gigioneggiava con la sua amata :wink: ) e passiamo alla portatat seguente.
ma sai talmente non mi dice nulla st'ep., oltre a irritarmi come ha fatto con jack :wink: , che invece che discuterne qui ce lo conserviamo per quelle volte che crocifiggono ENT. per certi dettagli :smokin: :grin:

@Jack: condivido buona parte del discorso tutta quella parte con Kira-Xena me li ha fatti girare non poco...oltre al fatto che la sicurezza di DS9 stavolta pareva fatta da Tuvok :smokin2:

""Chi si ricorda quali erano le linee guida della caratterizzazione di Kira?
L'affrancarsi dalla violenza e dall'odio verso i cardassiani.
L'ha detto Kay Opaca nelle prime stagioni.""

povera opaca :smokin: ...credo che Kira non ci sia riuscita o almeno ogni volta che sta a stretto contatto con i cardassiani...vedasi uno dei prossimi ep. "Legami di acqua e sangue"...dove magari usera' un certo pretesto per non rivivere il passato (sono un po' criptico per non spilerare :wink: ) ma certo l'odio per i cardassiani non le e' passato.

PS.
Io la maggior parte delle volte non sono mai riuscito ad identificare con nessun personaggio trek , troppo "alieni" o "sensibilmente evoluti" :smokin: per il sottoscritto.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 7:07

... e pensare che io non avevo voluto criticare l'atteggiamento di Nerys, perché ritenevo di essere esagerato (vedi i commenti sulle orecchie ferengi)...

A quanto pare non sono il solo a ritenere che questa gravidanza sia stata affrontata in maniera leggera, MA anche prima di questo episodio: ricordate quando parte in fretta e furia per riprendere Sisko e co. ne "La nave" ?
Jeeg2000 ha scritto:
Ehi!!! mica e' morta! :grin: , sara' solo in vacanza dal forum! :grin:
Veramente è solo in vacanza (credo definitiva) da DS9: è una di quelli che non ce l'hanno fatta a superare le prime stagioni; la freddura (mooolto fredda) verteva su questo fatto :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 gen 2007, 7:42

... e pensare che io non avevo voluto criticare l'atteggiamento di Nerys, perché ritenevo di essere esagerato (vedi i commenti sulle orecchie ferengi)...
Se pensi che sia finita qui ti sbagli, ne ho ancora un paio sulla bella Bajorana.....
A quanto pare non sono il solo a ritenere che questa gravidanza sia stata affrontata in maniera leggera, MA anche prima di questo episodio: ricordate quando parte in fretta e furia per riprendere Sisko e co. ne "La nave" ?
Non ricordo bene la questione. Ma un conto è prendere una nave incinta (visto che a Ds9 ci fanno pure le scampagnate), un conto è correre dove c'è appena stato un attentato di cui lei era in definitiva l'obbiettivo.
E cmq sentirai tra un paio di puntate come Kira "definisce" questa sua esperienza.
Manco Lana Lang ho voluto così prenderla a "schiaffi".... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:



Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 9:59

Condordo su Jeeg che finora Kira non si sia più di tanto affrancata dal suo odio per i cardassiani almeno a livello inconscio. Poi a me quest'odio in questa puntata non sembra poi risultare così manifesto. E' più un "io ero terrorista e facevo la terrorista" quindi era mio dovere uccidere i miei nemici. La coscienza ce l'ho a posto. Fine. Ragionamento molto lineare da chi combatte una guerra. La storia del bambino sono d'accordo, ma era evidentemente cercata per fare il discorsetto sulle vittime innocenti in guerra. Per questo hanno scelto di fare questo episodio adesso e non dopo.


I Ferengi se non sbaglio ci sono anche in Enterprise
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 9:59

@Jack Bauer: Hai perfettamente ragione; visto che, all'epoca de "la nave", il mio dubbio era caduto nel vuoto, ho ritenuto di essere io esagerato.
Nel caso in oggetto, dopo essere stata cazziata perché voleva partecipare alla missione, decide da sola di andare in soccorso in zona di guerra...
Probabilmente si stava allenando per questo episodio :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 12:35

l'episodio rimane noioso,però Kira è sempre stata una donna impulsiva ed aggressiva, che fa sempre di testa sua, insomma è stata pur sempre un ex terrorista, quindi i suoi comportamenti sono coerenti con il suo carattere.
Riguardo al fatto che nonostante sia incinta se ne vada a compiere vendette a più non posso è esagerato però non bisogna farne a mio parere un caso di stato e le "licenze poetiche" e soprattutto le varie giustificazioni, ci vengono in aiuto anche in questo episodio.
Se non sbaglio Kira si era rotta di stare in condizione di infermità per un figlio non suo, conosciamo bene il suo carattere, forse gli autori era meglio che facevano agire Kira quando non era più incinta, ma alla fine è forse tra i personaggi delineati meglio in ds9 e questa cretinata ci sta bene.
Suvvia state calmi e tranquilli.
Che the gib vi abbia convertiti alla fede eretica? Resistete figliuoli a the gib e jack bauer! Ci manca solo efagiol qui!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 12:38

Io ho già detto cosa penso e ho detto perchè gli autori secondo me hanno messo questo episodio proprio qui e proprio perché Kira era incinta. Che poi l'episodio sia venuto fuori non proprio brillante è un altro conto.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 gen 2007, 14:20

l'episodio rimane noioso,però Kira è sempre stata una donna impulsiva ed aggressiva, che fa sempre di testa sua, insomma è stata pur sempre un ex terrorista, quindi i suoi comportamenti sono coerenti con il suo carattere.
Non mi sono spiegato, non è tanto il fatto che Kira tiri pugni incinta che mi da fastidio. Ma il fatto che non abbia rimorsi dopo.
Nell'infermeria Kira avrebbe dovuto pentirsi del suo agire e fare autocritica.
Ma non succede niente di tutto questo e quello che fa è limitarsi a ricordare i bei tempi della resistenza.
Mi spieghi come si fa a parlare di evoluzione dei personaggi se tutto quello che si è detto nelle stagioni precedenti viene bellamente ignorato?
Le parole di kay Opaca, il legame che Kira ha sviluppato con quel Cardassiano di cui è stata fatta passare per figlia? Con quell'archivista che si era fatto passare per un goul Cardassiano?
Sono tutti passaggi verso una "maturazione" del personaggio che però vengono distrutti da quest'episodio.
Riguardo al fatto che nonostante sia incinta se ne vada a compiere vendette a più non posso è esagerato però non bisogna farne a mio parere un caso di stato e le "licenze poetiche" e soprattutto le varie giustificazioni, ci vengono in aiuto anche in questo episodio.
Ok, ma anche facendo finta che Kira si preoccupi del bambino (anche se nell'episodio non si vede), che forse sia insofferente con il bambino (ma anche questo non si vede), resta il fatto che il comportamento di O'Brian è del tutto incompresibile e incondivisibile.
Non te ne stai in disparte quando tua figlia è in pericolo.
Tom Paris, un personaggio che non piace a nessuno, quando ha scoperto che B'elanna voleva modificare geneticamente la figlia (e cmq B'elanna aveva motivazioni + solide) ha fatto il diavolo a 4.
Se non sbaglio Kira si era rotta di stare in condizione di infermità per un figlio non suo, conosciamo bene il suo carattere, forse gli autori era meglio che facevano agire Kira quando non era più incinta, ma alla fine è forse tra i personaggi delineati meglio in ds9 e questa cretinata ci sta bene.
Ne sei sicuro?
Vogliamo parlare di quell'episodio credo della 6° in cui Odo e Kira fanno la figura degli storditi?




Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti