1x13 Caro Dottore

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x13 Caro Dottore

Messaggio da gatsu1976 » 23 gen 2007, 0:27

Il dottore cerca di rispondere ad una lettera speditali dal dottore terrestre con cui si è scambiato su denobula (una sorta di erasmus), ma nel frattempo il capitano archer gli chiede di guarire un popolo appena conosciuta da una malattia che lo sta portando all'estinzione. purtroppo questo mondo vede due speci senzienti a condividerselo, quelli più evolti sono quelli che la malattia sta condannando all'estizione. da cui il prblema etico: salvarli significherebbe non far diventare mai l'altra spacie senziente dominante... che fare?

episodio gradevolissimo sia come trama che some sottotrama, si affaccia anche la possibile love story fra phlox e cutler, Voto 7

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 10:25

Bell'episodio.
Originale per l'uso dei monologhi epistolari, interessante perché riprende anche il tema dei rapporti interraziali ed approfondisce il personaggio di Phlox.
Ciliegina sulla torta, un bel dilemma etico, sul quale potremmo disquisire a lungo...
Insomma, un episodio di Star Trek :wink:

P.S. se ricordo bene, l'attrice protagonista ci ha lasciato... :sad:

EDIT: gatsu1976 non smettere di commentare :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 23 gen 2007, 11:43

unico episodio della prima stagione che mi piace, finalmente un bel dilemma etico, non il solito problema che si risolve e tu dici: embe'?

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 23 gen 2007, 16:48

Un pò cattivella la capitAnna :grin:
Comunque concordo, gran bell'episodio, voto 8,5.
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 23 gen 2007, 17:45

chi mua? nooooooooooooooooo [O:)]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 gen 2007, 9:18

E' di certo tra gli episodi che preferisco di questa prima stagione: finalmente un episodio che mi lascia qualcosa!

Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 29 dic 2007, 20:41

Numero di produzione: 13
Titolo originale: Dear Doctor
Settembre 2151

Episodio bello e drammatico.
Conosciamo meglio il dottor Phlox e da ora in avanti questo denobulano, persona comunque affabile e corretta, ci appare meno misterioso. Siamo di fronte ad un altro grande medico, antesignano di McCoy e Bashir per le sue vaste conoscenze di esobiologia e per spessore culturale ed umano.
Il dilemma finale sul come aiutare i valakian è la situazione più difficile in cui si è venuto a trovare Archer fino ad ora. La soluzione è salomonica, e rappresenta un giusto compromesso tra il razionalismo scientifico difeso da Phlox e l'umana compassione difesa da Archer. Io mi sento di dare ragione ad entrambi. Phlox ha ragione a richiamare Archer sui rischi di una eccessiva interferenza nello sviluppo di una civiltà: fornire ai valakiani sia il vaccino che la tecnologia di curvatura significherebbe condannare i menk alla perenne non-evoluzione e schiavitù; è come se una civiltà aliena 35000 anni fa avesse aiutato i neanderthal a scapito dell'homo sapiens, decisamente troppo invasivo procedere alla Archer. Dal canto suo ha ragione anche il capitano: non si abbandona a se stesso chi soffre (concetto cristiano anche questo, ENT comincia a piacermi!). La soluzione finale di fornire farmaci che controllano e rallentano il decorso della malattia insieme ad utili suggerimenti per la ricerca mi sembra il giusto compromesso, e sa molto di prima direttiva.
La prima direttiva dei tempi di Kirk e quella più evoluta del XXIV è chiaramente nata dal cumulo di esperienze di pionieri come Archer e Phlox, e in ENT la vediamo sbocciare.
Tuttavia non sono d'accordo quando Archer parla della necessità per il genere umano di elaborara un etica e una filosofia morale universali da applicare ovunque: la cosa puzza di collettivismo e di omologazione. Del resto, lo vediamo sia nella TOS che in TNG come la Prima Direttiva sia tutt'altro che perfetta e anzi spesso è necessaria la duttilità del capitano nel decidere al momento anche in modo non ortodosso (come capitato a Phlox ed Archer in questo episodio).

Si può dire che in questo episodio Phlox trova Archer e Archer trova Phlox. Il gruppo continua a cementarsi imparando reciprocamente dagli errori e dai tentativi.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 29 dic 2007, 20:44

anche a me ha colpito per il dilemma etico, non banale, che ancora adesso che lo rileggo mi dà da pensare!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 30 dic 2007, 11:28

Bellissimo episodio, con un problema etico formidabile, con la prima direttiva che muove i primi passi, Archer che inizia a comprendere meglio i vulcaniani, Phlox che si dimostra un dottore con gli attributi...
Insomma, puro star trek :smile:

Voto: 9


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 20 giu 2009, 18:58

Dunque l'episodio l'ho seguito volentieri ma... sono l'unico a ritenere che il dilemma etico sia stato risolto in maniera abominevole? Non dico da parte degli sceneggiatori (cioè non voglio dire che la trama sia loffia), ma da parte di Archer.
Ovvero: nonostante quanto detto da Phlox sull'uomo di Neanderthal, secondo me in questo caso Archer è andato vicinissimo al genocidio, e dico vicinissimo solo perché c'è una possibilità che gli alieni ammalati possano trovare una cura.
La prima direttiva (ammettiamo di volerla applicare qui in anticipo) vieta di interferire con lo sviluppo di altre culture. Ma interferire con l'estinzione, cavolo, è un'altra cosa! Come fanno Archer e Phlox a sapere che i Menk e i Valakians non riusciranno a convivere? Non sarebbe stato questo un "lasciare alla possibilità" molto più valido che sperare che i Valakians trovino un rimedio?
A me sembra talmente palese da non vederci un dilemma, sono scandalizzato dal comportamento di Archer.


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 giu 2009, 23:22

Questo è anche uno dei mie episodi preferiti della prima stagione. Certo, una decisione difficilissima che apre la strada a quella che diventerà la Prima Direttiva. Un Phlox incredibile che ho cominciato ad amare a partire da questo episodio. Per me il dilemma c'è eccome. Chi siamo noi per modificare il naturale corso dell'evoluzione delle specie di un altro pianeta? (E mi verrebbe anche da aggiungere, chi siamo noi per arrogarci il diritto di sconvolgere l'equilibrio del nostro stesso pianeta e delle specie che lo popolano, per soddisfare il nostri bisogni energetici o peggio economici?) La situazione è evidentemente complessa e non vorrei essermi trovato nella situazione di Archer che cerca cmq di trovare un compromesso. Sul discorso della convivenza posso essere d'accordo e forse i Valakians avevano nei confronti dei Menk un atteggiamento meno ostile di quello che suppongo abbia avuto l'homo Sapiens nei confronti del Neanderthal, ammesso che si siano mai incontrati anche se qui il discorso sembrerebbe invertito e sarebbe cmq diverso. Tuttavia la volontà dei Valakians di ostacolare l'evoluzione di una specie destinata a diventare dominante è altrettanto sbagliato e porterebbe ancora ad ulteriori considerazioni sulla nostra "civiltà"...
Un bell'episodio che invita a riflettere e che ogni tanto riguardo con piacere.

Vorrei cmq proporre una serie di tre vignette che avevo realizzato, per sorridere di un aspetto divertente dell'episodio e dei suoi protagonisti:

Immagine Immagine Immagine


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 21 giu 2009, 0:55

:grin:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 nov 2012, 22:36

Quasi in risposta al mio accorato appello nel precedente episodio, ecco questo del quale, lo ammetto, avevo un ricordo pari a 0.001 :grin:

...Era ora!

Per non autocitarmi, mi limito ad essere d'accordo con IlSisko
ed a quotare Garak79:
Originally posted by Garak79

Bellissimo episodio, con un problema etico formidabile, con la prima direttiva che muove i primi passi, Archer che inizia a comprendere meglio i vulcaniani, Phlox che si dimostra un dottore con gli attributi...
Insomma, puro star trek :smile:

Voto: 9

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 26 nov 2012, 10:28

Quoto il mio vecchio post, che siccome è oslo un po' più su basta scrollare un po' :grin:

Immagine

RUSH: You've come a long way from that video game slacker I discovered a year ago.
WALLACE: Thanks. You've been pretty consistent.
SGU: Gauntlet

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 26 nov 2012, 14:19

un ottimo episodio, lo scontro tra il dottore e il capitano è eccezionale, l'idea di base è molto bella.
Come ha detto la mia compatriota un episodio moralmente alto!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti