5x12 Nascite

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

5x12 Nascite

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 10:50

topic di discussione dell'episodio.

ATTENZIONE IL TOPIC CONTIENE SPOILER PER CHI NON HA ANCORA VISTO ALL'OMBRA DEL PURGATORIO!!!!!!

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 23 gen 2007, 11:06

Salva a tutti!E' la prima volta che intervengo, anche se vi ho sempre seguito con molto piacere ed interesse, ma non potevo esimermi dal dare la mia opinione circa questo episodio che considero intenso e commovente. Infatti, la nascita/rinascita di Odo mi ha lasciato senza fiato, non tanto per la trovata, ma per la sua maturazione come individuo, attraverso il confronto con il padre "putativo"e come cambiante. Interressante,poi, la totale differenza tra un parto umano e uno bajoriano.


Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 23 gen 2007, 11:11

Ciao Arnoldo, benvenuto. :smile:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 11:37

ciao e benvenuto arnoldo. Un fan di DS9 anche tu? Spero di rivederti su questi schermi spesso :)

Anche a me è piaciuto l'episodio. Ormai avevo intuito che Odo sarebbe tornato mutaforma (almeno dall'episodio Prigionieri del passato). Unico rammarico è che avrei preferito fosse avvenuto un pò dopo, sarebbe stato interessante imbastire qualche storia più corposa con l'Odo umano.

E' presto per dirlo perchè ho visto pochi episodi dopo questo, ma mi sembra che Odo da questo punto in poi diventi meno duro, meno spigoloso, meno "arrabbiato" e più rilassato. Insomma un pò più in pace con se stesso...Però come ho detto è una mia impressione dettata da poche puntate successive. Forse mi sbaglio.


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 12:28

si grande episodio anche per me, pieno di eventi e di avvenimenti e poi è commovente il ritorno di Odo come mutaforma!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 12:42

Domanda SPOILER x Maydon

S
P
O
I
L
E
R




Come lo vedi il possibile Bashir mutaforma qui? Credi che possa aver contribuito alla morte del piccolo mutaforma?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 12:59

Salve arnoldo, e benarrivato!

Passiamo all'episodio :wink:
Peccato. Un vero peccato. L'idea era ottima: seguire in parallelo lo "sviluppo" di due nascite...
Questa volta il teatrino O'Brien-Nerys non mi ha convinto affatto, sbanda sull'umoristico in maniera molto prevedibile e chiude con eccessiva noncuranza una vicenda che meritava (ammp) un diverso trattamento. Non aggiungo altro, dato che questo epilogo mi ha lasciato (ad essere ottimisti) indifferente, salvo infastidirmi la faciloneria con la quale si affronta un parto interraziale e con premesse certamente uniche.

Il teatrino svolge una delle sue funzioni nel confronto con l'avventura di Odo; commovente il suo comportamento, commovente il suo rinnovato rapporto con il "padre putativo". Tutto questo mi ha toccato.
Ma anche qui rimango con l'amaro in bocca. Già non mi aveva convinto la sua trasformazione in solido. Adesso, con un colpo di scena, ritorna mutaforma. Ecco, secondo me la storia si doveva concludere con la "morte" del piccolo mutaforma; oppure, al limite, con il suo "assorbimento" da aprte di Odo. Ma senza questo effetto collaterale! Sa troppo di "tutti lo volevano mutaforma, ve lo abbiamo ridato mutaforma", in perfetto stile comics USA :sad: . Non avevo dubbi che avrebbe ripreso la sua natura originale, ma me lo aspettavo almeno a fine stagione, e comunque impostato in ben altro modo.
Perché inventarsi questo trucchetto da baraccone ? Perché non chiudere questa bellissima vicenda senza questo epilogo che poteva essere ottenuto diversamente ?

Altra osservazione: Odo parla della ragione per la quale i "cuccioli" fondatori sono sparsi per la galassia. Premesso che non ricordo se questa era esattamente la spiegazione originale, e che Odo potrebbe sbagliarsi, ci rendiamo conto dell'assurdità di questa situazione ?!? Ma i fondatori come e quanto sono evoluti ?!?
Embrioni senza possibilità di evoluzione e/o di comunicazione, salvo casi fortuiti come Odo, che devono interagire con altre specie, per verificare se le altre specie sono affidabili ?!? Tremo al pensiero di che cosa possa essere successo a questi "bambini"...

P.S. comunque la storia di Odo alle prese con il cucciolo è un piccolo gioiello; il resto cerco di dimenticarlo :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 13:28

SPOILER
può darsi cinderella, ma non lo sapremo mai, anche se conoscendo alcuni eventi futuri è probabile, diciamo che più che il mutaforma Bashir, il ritorno di Odo potrebbe essere stato voluto dagli stessi mutaforma (senza per forza convolgere il falso Bashir).
Anzi per me è quasi sicuro questo fatto, anche per alcuni eventi futuri che non anticipo (però non vedo la serie da parecchio tempo).
Questo fatto rende anche più sensato il Bashir mutaforma, non è un caso infatti che Odo subisca in questo momento questa trasformazione.
SPOILER
quindi alla fine, magari è stato anche repentino il ritorno di Odo mutaforma, ma visti i diversi eventi avvenuti, alla fine questo non poteva che essere il momento migliore per il ritorno di Odo al suo stato, quindi naturalmente non sono d'accodo con the gib.
Riguardo gli embrioni mandati in giro per la galassia, ricordo poco a dir la verità, comunque the gib non tieni conto che i mutaforma hanno un'evoluzione (se così può chiamarsi, ragioniamo per categorie umane) completamente diversa da quella dei solidi.
Tutti sono vissuti, anche Odo quindi, nel grande legame, che è un pò come una coscienza collettiva, insomma l'esperienza della crescità non è che è richiesta. Tipo i Borg, con l'eccezione che i mutaforma hanno emozioni e possono distaccarsi dalla collettività e prendere la strada dell'individualità, ma comunque, nei loro geni, nella loro memoria (anche se magari in anfratti nascosti) sarà sempre presente l'esperienza del grande legame.
Proprio perchè i mutaforma hanno un'evoluzione completamente diversa da noi solidi, anche i loro comportamenti e modo di agire non possono che essere diversi.
Star trek è bello anche per questo, perchè una razza non agisce secondo i tipici modi della razionalità umana. Non possiamo ridurre il comportamento dei mutaforma ai nostri principi.
Il fatto che i mutaforma mandano in giro i propri embrioni non è strano perchè non tutte le razze possono comportarsi secondo i principi razionali umani e l'individualità non è una condizione necessaria per i mutaforma, quindi non ha senso parlare di evoluzione e comunicazione, visto anche la refrattarietà ad interagire da parte di questa razza ed oltretutto conoscono poco noi solidi, si riducono ad invadere i popoli senza approfondire la loro cultura.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 gen 2007, 13:54

[APOCALYPSE MODE ON]
Caro maydon, hai ragione :smile:
La tua riflessione mi ha convinto; mi ero lasciato trasportare dalla mia umanità, ma effettivamente non sappiamo abbastanza dei fondatori per estrapolare giudizi come il mio. Ho sbagliato.
Però mi sembrava che tenessero molto alle loro vite, per accettare un destino così incerto per alcuni di loro.
[APOCALYPSE MODE OFF]

Ciò non toglie che non mi sia piaciuto come Odo riacquista la mutaformità; questa me la passi ?

P.S. La prossima volta che fate spoiler, nascondeteli meglio.... [:kaio]
(= distanziateli meglio dal resto dei discorsi, prima e DOPO)
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 14:14

sorry the gib, comunque lo spoiler se lo hai letto è fra qualche puntata!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 14:25

S
P
O
I
L
E
R


Voglio vedere quali sarebbero secondo te questi avvenimenti futuri che farebbero pensare a una volontà dei mutaforma di far ridiventare Odo mutaforma dopo averlo staccato definitivamante da loro e dal grande legame e fatto diventare solido per punirlo dell'uccisione di un altro mutaforma.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 gen 2007, 14:27

Ciò non toglie che non mi sia piaciuto come Odo riacquista la mutaformità; questa me la passi ?
A me no.....
E francamente sentir dire Kira e Odo che hanno considerato la fine del loro "stato" mi ha fatto imbufalire non poco........

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 gen 2007, 14:42

Cinderella avvengono nella sesta e settima stagione, vuoi davvero saperli?

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 23 gen 2007, 14:47

No non voglio saperli, magari se quando accadono mi fai un fischio mi fai un favore. Cioè mi dici che sono quelle cose che ti fanno pensare in questo modo.

@The Gib invece a me è piaciuto molto come riacquistasse la sua mutaformità (di come ho adorato Broken Link l'ho già detto). Non mi hanno convinto i tempi in cui è avvenuto (cioè per me è troppo presto), ma non è detto che le cose non stiano come dice Maydon

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 gen 2007, 17:00

anche per me e' stato affrettato il ritorno a essere un mutaforma...e inoltre e' anche ingiustificato visti i prossimi ep.
Se si aspettava inizio 6' stag. si poteva sfruttare molto meglio il suo ritorno, vedrete il perche' :wink:

Su Bashir, perdonatemi :grin: ma in quest'ep. non c'e' uno straccio di prova sul fatto che sia un mutaforma, avrebbe dovuto dimostare un certo interesse maggiore per la vita del piccolo, invece l'ep. si concentra sul duello Odo-dottor Mora.

Se volevano dare qualche spunto di sospetto, ammesso che uno lo colga :wink: ) in questi ep. potevano far vedere un Bashir poco interessato alle freccette, o alle simulazioni olografiche o a pranzare con Garak, o meno logorroico del solito ...insomma tutte le sue peculiarita' che ben conosciamo dopo 5 anni...invece nisba.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti