5x13 Per l'Uniforme

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

5x13 Per l'Uniforme

Messaggio da Cinderella » 24 gen 2007, 10:35

Bellissimo episodio incentrato sullo scontro tra Sisko e Eddington.

Molto bello il riferimento ai miserabili di Hugo e al duo Jean Valejant e Ispettore Javert. Ancora più interessante il fatto che l'odioso Javert sia "impersonato" dal capitano Sisko.

Sisko avrà ignorato un centinaio di regole della Federazione, ma lascio agli esperti questo punto.

ps:Non è scritto da nessuna parte che tutti i topic li debba aprire io!!!!

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 10:54

@Cinderella: hai ragione per l'apertura dei topic, basta mettersi d'accordo; io ormai aspetto sempre l'overture di odo2007...

Passiamo all'episodio:
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Non me la sento proprio di commentare.
Prima della fine ero già alle lacrime; sull'ultimo dialogo tra GiàZia e Sisko ho deciso di smettere di guardare DS9, e NON per la noia.
... altro che "spirito Trek"; qui finisce Star Trek.

Continuerò, non fosse altro per la pazienza che maydon ha dimostrato finora. Preferirei non dire niente di questo episodio: mi farò rimuovere questa porzione di memoria da BaScì; magari la terrò da parte per le discussioni su Archer.

P.S. Se non sbaglio c'era già una discussione aperta mesi fa al riguardo, da qualche altra parte; discussione che ho ovviamente evitato non avendo visto l'episodio. Qualcuno se lo ricorda ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 gen 2007, 11:02

Probabilmente è vero, qui finisce Star Trek e inizia la Fantascienza.

Il topic precedente è questo:

http://www.startrekitalia.com/public/ht ... 1&ARCHIVE=


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

gorion
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 ago 2003, 14:38
Località: Cesena

Messaggio da gorion » 24 gen 2007, 11:21

Eh, ma il peggio Sisko deve ancora darlo.. aspetta di arrivare alla sesta stagione e capirai che cosa intendo.

Io non mi spiego come non possa finire sotto corte marziale dopo che ha fatto quello che ha fatto!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 11:22

Grazie del link; c'è anche qualche mio commento "in slalom" tra gli spoiler :razz: .

La fantascienza era già iniziata 40 anni fa con la TOS, insieme ad un certo modo di vedere le cose. Dopo il modo di vedere le cose si è incrinato, e va bene.
Ma i due signori di cui ho parlato, ed in maniera minore chi gli stava intorno, sono andati ben oltre, e sopratutto ben oltre il MIO modo di vedere le cose, a prescindere da Star Trek.
Capisco tutto questo nell'ottica espressa da Mark, ma non lo giustifico e non lo avrei messo in onda. Punto.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 gen 2007, 11:52

gorion ha scritto:
Eh, ma il peggio Sisko deve ancora darlo.. aspetta di arrivare alla sesta stagione e capirai che cosa intendo.
credo tu intenda l'episodio In a Pale Moonlight che fra l'altro da molti è considerato come il capolavoro della serie (leggendo commenti qui e là sui forum inglesi).

@TheGib infatti io prescindo da Star Trek e quindi non mi ha sorpreso più di tanto. Guardo la serie come una serie di fantascienza non solo come una serie Trek. Anzi diciamo che la guardo come una serie e basta.
Non fosse stata una serie Trek probabilmente la gente si sarebbe scaldata meno e se non fosse stata una serie Trek non si porterebbe dietro tanti episodi inutili.

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 12:17

TheGib ha scritto:
..., a prescindere da Star Trek.
Capisco tutto questo nell'ottica espressa da Mark, ma non lo giustifico e non lo avrei messo in onda. Punto.
E già questo ti risponde.
Oltre a ciò, mi pare che nessuno abbia reagito, trattandosi chiaramente di una vendetta personale, come ci si aspetterebbe.
Dov'è la continuità ? Dov'è l'approfondimento dei personaggi ? Dov'è la (banale) logica ?
O ci interessa solo "stupire", "scuotere", ecc. ecc. ?!? Bella forza...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 24 gen 2007, 12:21

Ci sono e ci saranno episodi anche "peggiori" dal punto di vista etico...ma quasi mai mi sono sentito disgustato dal comportamento di Sisko e c...anzi.
Consiglio vivamente di vederli tutti, ne vale la pena...smettere ora sarebbe davvero un peccato.. certo il buonismo (spesso ipocrita) tende a sparire d'ora in poi. e vi saranno anche episodi parecchio cruenti e senza speranza o lieto fine...solo l'amarezza ed il dolore della guerra e della morte.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 gen 2007, 12:24

Requiem for a dream
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 24 gen 2007, 12:30

sono stato troppo catastrofico forse...è che ieri mi sono rivisto "L'assedio della AR-558"....

meraviglioso. sono curioso di leggere, quando sarà, i vostri commenti su questo episodio e sul discorso di quark sugli umani....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 12:34

Ma questa NON è un'azione di guerra o in mezzo ad una battaglia.
E' una questione personale con uso personale di potere personale. E le stelle stanno a guardare...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 gen 2007, 13:19

Sisko ha le sue buone ragioni, infatti la Federazione non l'ha processato.
In condizioni normali avrei condannato Sisko ma era necessario portare Eddington a cedere, perchè con il Dominio alle porte e i Borg che incombono non è pensabile che la Federazione apra un'altro fronte nelle Badlands rischiando un confronto con Cardassia, che pur se indebolita è sempre temibile.
Il fine giustifica i mezzi, benvenuti in guerra.

Menzione speciale per Nog: l'enfant terrible di DS9 e l'immaturo cadetto del primo anno di accademia hanno lasciato per far posto a un adulto e a un futuro ottimo ufficiale. Notate la sua disciplina, marzialità e determinazione. Complimenti a Nog, ha ripagato la fiducia di Sisko. Ho sempre detto che i Ferengi hanno grandissime qualità.

Per Cinderella: prometto di aiutarti nell'apertura di topic; ho avuto molto da fare ma ora riesco ad avere ritagli di tempo.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 24 gen 2007, 13:20

Io vorrei ricordare di che parla quest'episodio per scandalizzarvi tutti quanti.
In tutta onestà non me lo rammento, segno che certo non mi si è impresso nella memoria.
Continuerò, non fosse altro per la pazienza che maydon ha dimostrato finora. Preferirei non dire niente di questo episodio: mi farò rimuovere questa porzione di memoria da BaScì; magari la terrò da parte per le discussioni su Archer.
Eh no, passata questa stagione arriverebbe il momento per me di parlar bene di Ds9. Perchè non credere che io bocci in toto Ds9.
credo tu intenda l'episodio In a Pale Moonlight che fra l'altro da molti è considerato come il capolavoro della serie (leggendo commenti qui e là sui forum inglesi).
Lo è, immagina la 6° stagione di Buffy condensata in un unico episodio.
@TheGib infatti io prescindo da Star Trek e quindi non mi ha sorpreso più di tanto. Guardo la serie come una serie di fantascienza non solo come una serie Trek. Anzi diciamo che la guardo come una serie e basta.
Non fosse stata una serie Trek probabilmente la gente si sarebbe scaldata meno e se non fosse stata una serie Trek non si porterebbe dietro tanti episodi inutili.
Come ti quoto.
Sono rimasto piuttosto allibito quando è venuto fuori che il difetto de "Le tenebre e la luce" è un Cardassiano sfregiato.......
:? :? :? :? :? :? :?
Dov'è la continuità ? Dov'è l'approfondimento dei personaggi ? Dov'è la (banale) logica ?
O ci interessa solo "stupire", "scuotere", ecc. ecc. ?!? Bella forza...
Prima stagione, Sisko provocato da Q gli dà un pugno in faccia.
Q gongola e dice che Picard non l'avrebbe mai fatto.
Questo è approfondimento, perchè Sisko è un uomo diverso da Picard. Il che vuol dire che reagisce diversamente alle situazioni.
Il dramma viene fuori da quello, non dal rispondere meccanicamente secondo una formula.
meraviglioso. sono curioso di leggere, quando sarà, i vostri commenti su questo episodio e sul discorso di quark sugli umani....
Per questo dico che Quark è il personaggio migliore di Ds9, ma attenzione non è tanto il discorso che fa che lo rende grande, ma il fatto che alla fine si "adegui" agli umani.
In quella scena Quark è divenuto il + umano degli alieni di Star trek.



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 13:43

E' inutile. Abitiamo su pianeti diversi :wink: .

1) "Il fine giustifica i mezzi" non è una legge fisica immutabile, o una legge morale indiscutibile.
2) Sisko e co. che ignorano bellamente ogni principio finora esposto non solo qui, ma ovunque ci siano consessi umani, e (lo ribadisco) per una questione del tutto personale (e non mi venite a dire che Sisko pensa alla guerra, al Dominio, ai Cardassiani, ecc. ecc. in quel momento); questo non rientra in alcuna logica, in alcuna trama, in alcuna volontà di approfondimento e/o diversificazione.
3) Lo scatto momentaneo (come il pugno a Q) va benissimo. Uccidere un pianeta è qualcosa di un tantino più grave; se Sisko, per 1000 "buone" ragioni, ha un momento di smarrimento, chiunque altro avrebbe dovuto quantomeno farglielo notare. Non parliamo della FED...
4) Sisko è l'emissario (mi pare). Inizia ad accettare questo ruolo (mi pare). Forse lui non ha approfondito questo particolare, ma chi lo ha investito, essendo "fuori dal tempo", non ha considerato questo avvenimento ? Ricordo che per molto meno hanno riesumato un antico bajoriano e rischiato di stravolgere la fede dei loro "sudditi".
5) Sisko NON HA UNO SCATTO D'IRA. Arriva consapevolmente a questa decisione ragionando sulla psicologia di Eddington; tutto l'episodio ci mostra Eddington "buono" e Sisko "cattivo" (non so se mi sono spiegato).
6) GiàZia (e tutti gli altri) NON HA UNO SCATTO D'IRA. Fa i complimenti a Sisko per questo comportamento.

Naturalmente tutto questo è "a mio modesto parere" :wink: . Diciamo che non apprezzo questo modo di pensare; nemmeno "in guerra", figuriamoci per ragioni personali.
Se uno sceneggiatore butta un tale sasso nello stagno, o è un incosciente (non credo), o vuole stupire a tutti i costi (e magari provocare discussioni come questa), o vuole lanciare un messaggio; messaggio che non condivido assolutamente.
Non parliamo poi dello "spirito Trek"; premesso che non sono un sostenitore assoluto di questo "credo", a questo punto è ininfluente.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gorion
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 ago 2003, 14:38
Località: Cesena

Messaggio da gorion » 24 gen 2007, 13:59

Io concordo con TheGib.

Per fare un esempio.. ci fosse stato William Riker come primo ufficiale avrebbe preso a cazzotti Sisko finchè non sarebbe stato più in grado di proferire un solo ordine che fosse uno.

Che fa invece l'equipaggio della Defiant? Rimane allibito, si guardano in faccia ed eseguono... consapevoli che tutto quello che stanno facendo è contro ai principi stessi della Federazione!

Sarebbero tutti colpevoli a una Corte Marziale, colpevoli di non aver sollevato dal comando il loro Capitano.

Anche la necessità di fermare Eddington non può giustificare la distruzione di un pianeta.. Eddington può essere un uomo pericoloso, ma certo non è tra le prime minacce alla sicurezza della Federazione.. direi che i Borg e il Dominio gli sono superiori di diversi ordini di grandezza.. che male possono fare i maquis in confronto?


Ho visto "Alla pallida luce della Luna" ieri.. bellissimo episodio, ma un altro episodio che ha distrutto quel minimo di considerazione che mi rimaneva di Sisko.

Non aggiungo altro per non fare spoiler..non togliamo il gusto a Cinderella e a quelli che non l'hanno ancora visto di coglierne tutti i colpi di scena :D

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti