1x17 La fusione

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x17 La fusione

Messaggio da gatsu1976 » 26 gen 2007, 22:20

mentre l'enterprise si avvicina alla crab nebula incontra una nave vulcaniana che chiede loro assistenza. i vulcaniani appena incontrati hanno abbandonato vulcano da 8 anni e esplorano il vasto universo delle emozioni nel tentativo di controllarle senza rinunciare ad esse. t'pol sotto invito di archer si avvicina ad uno di loro che la convince a provare la fusione vulcaniana per condividere le esperienze, tale tentativo ha però effetti deleteri su t'pol, che ad un secondo incontro rifiuta la fusione suscitando la violenza del vulcaniano. per la salvaguardia dell'ufficiale scientifico archer verifica il comportamento del vulcaniano e decide di allantonare la nave aliena.

episodio non è malvagio, forse un pò lento. ci offre uno spaccato della cultura vulcaniana importante, solo che a mio avviso senza approfondire bene gli aspetti. sarebbe magari servita un'altra puntata di aggancio a questa. alcuni dialoghi sono bellissimi soprattutto sentire ciò che i vulcaniani pensano degli umani... Voto: 6 1/2

mi sbellico sempre quando sento le battute:

Archer: Il pollo è carne, lo sa?
C. Vulc: Ehm, d'evessere squisito.
:grin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 gen 2007, 23:21

E' vero; la questione andava approfondita.

Ma su questa puntata non riesco ad essere obiettivo; adesso i puristi mi perdoneranno se mi lascio andare... :wink:
Io amo questo episodio; amo T'pol in questo episodio; soffro con lei, soffro per lei [:abbraccio]

Adoro il dialogo finale con Archer sui sogni; dialogo che riecheggia quello di HAL9000 con il Dott.Chandra in "2010 l'anno del contatto".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 gen 2007, 10:17

Ed qui la forza di ENT (ovviamente per me): i personaggi sono coinvolgenti, ci si immedesima, si è poratati a considerarli reali.

Per quanto riguarda l'episodio ci mostra come i vulcaniani pre TOS siano diversi da quello che eravamo abituati a vedere, bisognerà aspettare molto per capire il perchè (la solita 4° stagione), ma una cosa è certa t'pol non va analizzata con il metro post TOS.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 gen 2007, 12:31

efagiol ha scritto:
... ma una cosa è certa t'pol non va analizzata con il metro post TOS.
Oltretutto, visto anche quello che le succede :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 29 gen 2007, 17:54

episodio davvero bellino, che avrebbe potuto essere doppio per essere un bell' episodio......
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 29 gen 2007, 23:26

magari se non doppio mi sarebbe piaciuto rivedere quello stesso equipaggio vulcaniano tempo dopo, quando sia loro che l'enterprise avessero vissuto qualche avventura in più... ma purtroppo ci hanno interrotto la serie....

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 giu 2009, 13:22

Io trovo questo episodio quasi bellissimo! Si approfondisce la natura non proprio vulcanianissima di T'Pol, si è partecipi dei suoi dubbi... un buon approfondimento del personaggio. In un certo senso si capisce retroattivamente che se ha scelto di venire sulla Terra ecc. forse è perché il suo carattere non è "pure pointed ears". Mi piace quando si creano queste stratificazioni.
Certo, anche stavolta Archer han dovuto farlo scazzzottare, porco cane. Mi sarebbe piaciuto un non lieto fine di Tov (tipo "voglio provare anche il rimorso"), ma effettivamente una doppia negatività Tov+Tolaris avrebbe gettato una luce troppo tetra su questi vulcaniani.
Interessante il fatto che la fusione mentale nasca da dei "rinnegati". Chissà come si è diffusa poi fino ad essere accettata. E' una delle verità rivelate dalle ultime due stagioni? Se sì, non ditemelo, eheh...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 27 giu 2009, 17:32

Eh già proprio un bell'episodio, uno dei miei preferiti di ENT...
the favourite 'robottino' posted

Io amo questo episodio; amo T'pol in questo episodio; soffro con lei, soffro per lei
Già... indoviniamo perchè?!? [}:)] :wink:
Anche io sto dalla sua parte, comunque!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 dic 2012, 22:47

Rivisto stasera, e non posso che straquotarmi (e sottolineo STRA):
Originally posted by TheGib

E' vero; la questione andava approfondita.

Ma su questa puntata non riesco ad essere obiettivo; adesso i puristi mi perdoneranno se mi lascio andare... :wink:
Io amo questo episodio; amo T'pol in questo episodio; soffro con lei, soffro per lei [:abbraccio]

Adoro il dialogo finale con Archer sui sogni; dialogo che riecheggia quello di HAL9000 con il Dott.Chandra in "2010 l'anno del contatto".
Sottolineo, come ulteriore riflessione, come questo episodio riesca ad affrontare, in maniera sottile, varie sfaccettature del concetto di "violenza".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti