5x19 Legami di sangue e acqua

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x19 Legami di sangue e acqua

Messaggio da TheGib » 30 gen 2007, 22:41

Questo episodio conferma una mia teoria: essere cari conoscenti di Nerys è pericoloso per la salute. A meno che (altra mia teoria) non sia tutto un complotto di Odo per fare terra bruciata. Se fossi l'attuale amichetto, ci starei attento... :razz:
L'episodio serve a portare a galla (e risolvere) un vecchio conflitto interiore di Nerys, nonché a fornire un seguito alla precedente avventura della nostra su Cardassia.

Impagabili i dialoghi Sisko-Dukat, nonché i tentativi di Quark di approcciare Nerys.
Pietoso il redivivo Vorta :sad:
Non capisco perché (e non sto facendo il criticone) al moribondo non giungano visite e/o saluti dagli altri due cardassiani sulla stazione.

Purtroppo, salvo sviluppi futuri delle rivelazioni del moribondo, questo episodio mi fa pensare allo "schema JB": adesso toccava a Nerys ed ai suoi conflitti sentimentali-familiari-religiosi-razziali.
Ciò non toglie che l'episodio, a prescindere da quanto mi sia o no piaciuto, tocca più di un tema impegnativo in maniera profonda (come direbbe Maydon) ma delicata.
Sono io che ne ho un po' le OO piene di queste storie. E' colpa mia ? :mrgreen:

P.S. (serio) scusate l'ignoranza, ma non ho capito pienamente il senso del titolo; qualcuno mi aiuta ?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 30 gen 2007, 23:22

Se ti può consolare all'epoca, visto i trascorsi, ne avevo anch'io le 00 piene di Nerys.
in realtà si stava quasi formando il ....quartetto cetra di Ds9, ovvero i 4 personaggi che non sopportavo.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 gen 2007, 0:21

mi aggrego a voi, gli ep. di kira non mi sono mai piaciuti molto, idem questo...salvo alla grande le parti dove lei NON compare è :grin:

Si riallaccia al discorso sull'ep. col cardassiano sfregiato, non le e' passato per niente l'odio per i cardassiani, ma davvero s'aspettava che il padre adottivo non avesse mai partecipato ad azioni di guerra?
...anche se a parziale giustificazione, immagino che il ricordo della morte del suo padre vero, sia un fantasma che la perseguita ancora e non vuole affatto rivivere quell'esperienza.

PS.
Qui ricompare Weyoun vero?...TheGib, porta pazienza :wink: , ma qui abbiamo un altro Grande di DS9 :grin:
...fortunatamente in questo caso sia per Weyoun, Dukat e Garak abbiamo avuto un buon/ottimo doppiaggio.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 gen 2007, 6:34

Jack Bauer ha scritto:
in realtà si stava quasi formando il ....quartetto cetra di Ds9, ovvero i 4 personaggi che non sopportavo.
... e sarebbero ?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 31 gen 2007, 7:28

Kira, O'brian, Odo e Dukat.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 31 gen 2007, 7:30

Anche per me, Kira non è di certo il mio personaggio preferito.
Vedo in lei una buona dose di ipocrisia. Da ex resistente dovrebbe rendersi conto che in guerra è inevitabile sporcarsi le mani, come anche lei ha fatto ripetutamente. Eppure quando è qualcun altro a farlo si mette a fare la moralista scandalizzata. Anche sui cardassiani: come bajoriana posso capire che li odii, però dovrebbe arrivarci a capire che il sentimento è reciproco, senza cascare ogni volta dal pero.
Mi dà poi molto, ma molto fastidio l'atteggiamento di superiorità sprezzante nei confronti di Quark. Ripeto, il ferengi non è uno stinco di santo e non pretende di essere considerato tale, ma Kira è a dir poco indisponente quando prende di punta i ferengi solo perchè si comportano da tali; vorrei che fosse altrettanto severa e inflessibile con i bajoriani, intrallazzatori e politicanti quanto i Vorta.
Ovviamente Kira sorvola allegramente sul modus operandi di Quark quando gli torna comodo, come del resto Odo. Chissà se l'apocalisse prossima ventura porterà Kira ad atteggiamenti più adulti e meno ipocriti.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 gen 2007, 9:13

l'episodio "seconda pelle" della terza stagione mi piacque davvero molto, questo che ne è il seguito invece mi ha un pò annoiato e non lo trovo all'altezza del precedente nonostante non sia brutto come episodio, però credo che una puntata come questa fosse necessaria per fare il punto della situazione su Kira ed il suo rapporto con i cardassiani,alla fine l'odio non le è mai passato, come invece alcuni di voi affermavano (dedica a the gib ed efagiol).
Quella della terza stagione era una puntata che richiedeva un seguito ed infatti gli è stato dato.
Impertinente the gib, non permetterti di offendere weyoun e la sua versione 5.0. Un personaggio mittticco!!!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 31 gen 2007, 9:28

L'odio di kira per i cardassiani è intermittente, dipende dalle esigenze di sceneggiatura. Sono fissato, lo so !
Comunque episodio stomachevole, troppo zucchero. Tutto questo amore tra i personaggi non ha giustificazione, si sono visti una volta, non hanno nulla in comune, ma che volete. . . la scaletta . . .

Per i coprotagonisti un bel 9 collettivo, Dukat, Weyoun (5.0, bellissimo) ed anche Sisko, via.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 31 gen 2007, 10:22

Io devo spezzare una lancia in favore di Kira. E' e rimane uno dei miei personaggi femminili preferiti (non solo di DS9 e nemmeno di ST, intendo in generale)! Certo dopo un pò è stancante che si ripetano sempre le stesse cose...però stiamo parlando di una persona che per TUTTA la vita ha combattuto per la libertà del suo popolo, che è nata e vissuta da terrorista, che non ha avuto altro nella vita che la guerra e l'odio per i cardassiani.

Suvvia c'è gente a cui non basta una vita per uscire dalla spirale dell'odio (e popoli a cui non bastano millenni per superare l'odio verso altri).
E solo poche puntate prima abbiamo visto di cosa sono capaci i Cardassiani.

La scena finale almeno mostra che Kira ci prova.

E anche che fine ha fatto il padre putativo di Kira.

ps: Maydon, anche a me l'episodio della terza stagione era piaciuto tantissimo, uno dei miei preferiti!

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 31 gen 2007, 11:17

Episodio carino, ma non lo riguardo volentieri, pesante e un po' inutile. Voto7
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 31 gen 2007, 13:11

Io capisco la difficoltà del percorso di Kira, da esiliata in casa senza futuro e senza passato a resitente e poi a ufficiale. Ecco perchè dovrebbe essere abbastanza matura per non vedere Quark come il diavolo; in fondo i ferengi non hanno mai sterminato nessuno, quindi l'accanimento contro Quark è fuori luogo e sa di ipocrita. Anche perchè come intrallazzatori i bajoriani non sono da meno.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 gen 2007, 13:49

Bravo! :wink:
Tanto più che l'intrallazzo dovrebbe essere insito nella cultura ferengi, un po' meno nella "spirituale" cultura bajoriana :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 31 gen 2007, 14:07

Infatti io parlavo dei Cardassiani. Sui Ferengi vi dò ragione, soprattutto perché non mi ricordo nemmeno cosa c'entrino i Ferengi e Quark in questo episodio...
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 gen 2007, 14:10

Soprattutto perché il mio (e suppongo quello di odo2007) era un commento non ristretto a questo episodio, commento che contrapponeva la "povera" Nerys al "cattivo" Quark :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 31 gen 2007, 14:17

ah ecco era un discorso più in generale...

però coi Ferengi e Quark ce l'hanno un pò tutti (tranne forse Jadzia) a priori. Non solo tra l'equipaggio di DS9, pure molti spettatori sembrano detestarli (pensare che io Quark l'ho adorato da subito)!

Quark non è cattivo, lo dipingono così :)


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti