1x21 Prigionieri

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x21 Prigionieri

Messaggio da gatsu1976 » 1 feb 2007, 22:30

Durante l'esplorazione di un pianeta, Archer e Mayweather entrano inconsapevolmente in una zona militare e vengono catturati dai Tandarani, una razza che sta subendo numerosi attacchi terroristici dai Sulibani. I due si ritrovano a condividere la cella con alcuni prigionieri Sulibani e, malgrado i precedenti incontri con questa razza, cominciano a pensare che i Sulibani siano stati imprigionati ingiustamente. con l'aiuto di t'pol e reed riescono non solo a fuggire ma a far evadere anche tutti i sulibani dal carcere-ghetto.

l'episodio in se non è brutto ma non convince fino in fondo, è uno di quelli che alla fine ti fa chiedere 'ma che vuoi da star trek?' risposta 'non lo so'. Voto: 6 anche perchè è il 4 episodio che mi costringe a commentare 'in se non è brutto'...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 feb 2007, 23:00

Lo trovo abbastanza inconcludente; o volevano incasinare di più il mistero dei sulibani (ce n'era bisogno?), oppure, presi da un afflato di buonismo, volevano farci vedere il lato tragico della loro vita.

Come hai già detto tu, non mi convince... :sad:

P.S. sempre carino qualche scontro verbale Trip/T'pol :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 feb 2007, 16:05

Altro episodio che mi ha fatto chiedere "dove vanno a parare"?


Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 5 feb 2007, 21:43

si forse l'unica chiave di lettura convincente è mostrarci l'altro lato della medaglia sulla vita dei sulibani... ma come aggiungete non è arrivato da nessuna parte

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 2 lug 2009, 23:31

Concordo. Due info in più sui sulibani che leggevo tranquillamente sul "Forse non tutti sanno che" della Settimana Enigmistica, in cambio di quaranta minuti di maroni sfracellati.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 3 lug 2009, 15:18

A me è piacque, ricordo. Anzi, è l'unico episodio che mi ricordi, ad aver evocato Star Trek nella mia mente. Avesse avuto un seguito, la serie ne avrebbe guadagnato. Invece così, in effetti, è un uovo in mezzo a un biliardo. Anche se su quel biliardo in realtà non si è mai giocato.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 dic 2012, 22:32

Ebbene, alla revisione l'ho rivalutato; troppo lento per i miei gusti, ma credo che lo scavare nella realtà dei sulibani passi anche dal confronto sui pregiudizi rappresentato dal confronto tra Mayweather e Sajen, eco di molte situazioni contingenti.
Insomma, più ST di quanto mi apparve alla prima visione.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti