1x06 - Mind War (Guerra delle menti)

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

1x06 - Mind War (Guerra delle menti)

Messaggio da TheGib » 27 mar 2007, 16:25

Episodio considerevole sotto diversi punti di vista.

Intanto perché ci porta il buon Chekov in versione oBscura, e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
Poi perché mette finalmente sotto i riflettori, insieme alle sue attività professionali, la "povera" Talia, finora schiacciata dall'altra presenza femminile della stazione.
Sono ovviamente curioso sugli sviluppi del "regalo" che ha ricevuto...
Sulla figura del suo mentore/amante sospendo il giudizio: era d'accordo con gli Psi-Corps e si è pentito? è diventato più pazzo (e quindi distorce i ricordi) di quello che sembra? oppure è proprio quello che sembra?
Comunque, per un lettore degli X-Men, si è trattato di una classica rivisitazione della saga di Fenice, ed il finale era abbastanza prevedibile; anzi, è apparentemente andata sin troppo bene. Chi sa, sa...

Menzione d'onore per la sottotrama di G'Kar e Miss Sakai. A parte la famosa frase dell'ambasciatore, da voi più volte citata, che apre fiumane di interrogativi sui vari protagonisti, mi è molto piaciuto il modo in cui G'Kar gestisce tutta la situazione, nonché la sua spiegazione finale delle "entità superiori".
Ecco, apprezzo molto più questo approccio (e non so se sarà in qualche modo ripreso in futuro), rispetto ai "profeti" di DS9. Parere personale, s'intende :wink: .

P.S.: sono finalmente riuscito a rivedere il pilot... tenete presente che ricordavo solo la "capsula ragno", i dubbi del comandante, ed i tentativi di rianimare l'ambasciatore...
A prescindere da considerazioni estetiche, ritengo che la prima scelta del primo ufficiale (sono un poeta, lo so :grin: ) avrebbe portato a confronti altrettanto interessanti.
So già che rivedremo Lyta, quindi su di lei non mi pronuncio; per il doc preferisco il secondo.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mar 2007, 19:26

Intanto perché ci porta il buon Chekov in versione oBscura, e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
vero!...quando l'ho visto, e tuttora a volte, non riesco a non sorridere pensando che era il personaggio "comico" della TOS :grin:

son proprio curioso di sapere perche' JMS ha pensato a Koenig per tale ruolo.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 mar 2007, 10:19

bell'episodio, il mio prferito finora. Piaciuta siala trama principale che quella di G-Kar che sottolinea come su Babylon5 nessuno è quello che sembra.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 12 apr 2007, 14:23

mi sono resa conto che non ho ancora commentato questa splendida puntata, splendida non tanto per la storia del protagonista, il suo trasformarsi in un essere piu' o meno di pura energia pigliandose qualche pastiglia (sient'amme') non mi ha mai convinto troppo, ma per il nostro buon Chekov, che qui di buono in realta' non ha assolutamente nulla, ma e' un meraviglioso personaggio, che ci regalara' molti bei, seppur acidi, momenti.

L'introduzione degli psi cops e' fatta in modo molto forte, ce li rendono il piu' antipatici possibile, ce li fanno vedere come una minaccia, un'organizzazione senza scrupoli, disposta a tutto, e se in questa puntata sono stati sconfitti, e' evidente che hanno perso solo una battaglia, ma la guerra e' aperta.

Molto interessante il subplot con Catherine e G'Kar, ci mostra un'altra faccia del tutto inaspettata del mio lucertolone preferito, da quello che si era visto finora di lui, pur sapendo benissimo come andava a finire, quando ordina l'astronave ben armata quasi mi aspettavo che lo facesse per distruggere la nave di Catherine, non per salvarla!

E la battuta finale sui misteri dell'universo mi e' sempre rimasta impressa: I am both terrified and reassured to know that there are still wonders in the universe-- that we have not yet explained everything

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 apr 2007, 19:55

In questo episodio la sottotrama è molto più importante della storia principale .
E mi sembra che ci sia una piccola incongruenza con lo sviluppo futuro di Talia .
Mi piace la sua mise molto anni 40 .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 apr 2007, 11:02

mi sembra che la sottotrama negli episodi della prima stagione sia quasi sempre più importante della trama principale.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 nov 2007, 11:57

concordo con tutti voi, bell'episodio, interessante la vicenda delle psi soprattutto in prospettiva futura, oltre che G'Kar in questa puntata è un personaggio interessante ed affascinante. Il finale non è male, anche se finali del genere se ne sono visti tante volte.
Chekov davvero convincente nel ruolo di cattivo, chissà se lo rivedremo, alla fine ha detto "arriverderci" al comandante sinclair.

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti