1x09 Deathwalker

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

1x09 Deathwalker

Messaggio da Captain Janeway » 16 apr 2007, 18:20

Titolo italiano La morte in agguato

stasera alla 21.00 su Jimmy

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 apr 2007, 9:25

Bell'episodio!
La cattivona è inquietante ed affascinante; le sue fattezze ricordano un po' un felino... anche se il suo nome (Jha'dur) mi rammenta un profumo di Dior ::p: .
I "temi alti" dell'episodio sono evidenti, e sollevano interessanti interrogativi sulle razze aliene predominanti :rolleyes: . Insomma, come in tutte le saghe che si rispettano, una bella disquisizione su "il fine giustifica i mezzi?" non se la fa mancare nessuno. Qui addirittura in due accezioni:
- Aiutare una criminale di guerra per un fine nobile
- Togliere una vita per salvarne un'altra
Due temi correlati, e ripresi anche in ST...

Finalmente vediamo in azione anche il gruppo dei "non allineati", e si chiariscono alcuni rapporti di forza nella stazione. Anche perché di razze a zonzo se ne vedevano tante, ma alla fine parlavano (quasi sempre) solo Delenn, G'kar e Londo.
Per quanto riguarda le esilaranti sessioni di "affari" di Kosh, Abbut e Talia, ci sarebbe da commentare ogni singola frase. Oltre alla famosa citata da Endordil, mi piace ricordare la risposta di Kosh ad una confusa Talia (in cerca del significato nelle frasi assurde tra i due alieni):
Ascolta la musica, non la canzone...

Le domande (ovviamente) sono:
- I guerrieri Minbari, ciò le Spade del Vento, che ruolo hanno?
- Che cosa hanno da temere i Vorlon dai telepati?
- Ma sopratutto... Kosh arriva, non fa mai niente (apparentemente), poi raggira la telepate per fotografarne la mente, infine predispone la distruzione del siero anti-invecchiamento perché gli altri "non sono ancora pronti all'immortalità"

alla grazia dell'ambasciatore! non ci sarebbe qualcosa da obiettare su questo comportamento? o i Vorlon fanno paura a tutti? o sono molto fumo e poco arrosto, quindi è meglio che gli altri non sviluppino telepatia e longevità ?

P.S: Speriamo che il buon dottore NON abbia salvato niente delle sue analisi... :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 apr 2007, 10:58

E mentre tutti disquisiscono su cosa fare della Deathwalker e fanno sedute e o "agreement" il nostro Kosh se ne sbatte altamente e da perfetto semidio decide lui, decide bene (?) e decide per tutti accompagnando il tutto con un laconico "I terrestri non sono pronti per l'immortalità".

Non ho ben capito quel era il patto tra i terrestri e la League, ma presto rivedrò l'episodio in italiano.
Comunque mi è piaciuto, o meglio mi è piaciuto il finale. E Kosh che si fa un personaggio interessante.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 17 apr 2007, 16:08

Anche a me piace un sacco, come del resto praticamente tutti gli episodi in cui Kosh si degna di comparire. Si scalda la scena politica interstellare, si inizia a capire il ruolo dei Vorlon e per una volta tanto si ha un episodio in cui Na'toth gioca un qualche ruolo.
La conversazione Talia/Abbut/Kosh è semplicemente fantastica e comprende la maggior parte dei Koshismi migliori della serie.

alla grazia dell'ambasciatore! non ci sarebbe qualcosa da obiettare su questo comportamento? o i Vorlon fanno paura a tutti? o sono molto fumo e poco arrosto, quindi è meglio che gli altri non sviluppino telepatia e longevità ?
I Vorlon sono molto più potenti di tutte le altre razze messe assieme e queste non hanno molte possibilità di fare reclami (considerato che ogni nave che abbia mai osato entrare nello spazio Vorlon è stata polverizzata).
Comunque non mi sembra che in nessuna parte dell'episodio Kosh dimostri di aver paura dei telepati, semmai lì la storia è un'altra...



Understanding is a three-edged sword.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 apr 2007, 20:26

Endordil ha scritto:
Comunque non mi sembra che in nessuna parte dell'episodio Kosh dimostri di aver paura dei telepati, semmai lì la storia è un'altra...
La mia era solo una supposizione, visto ciò che succede nell'episodio: un essere semi-onnipotente che si preoccupa di raggirare una banale terrestre telepatica per registrare i suoi pensieri "ad uso futuro" :wink: .
Endordil ha scritto:
I Vorlon sono molto più potenti di tutte le altre razze messe assieme e queste non hanno molte possibilità di fare reclami (considerato che ogni nave che abbia mai osato entrare nello spazio Vorlon è stata polverizzata).
A questo punto però temo l'effetto "deus ex machina": i Vorlon che risolvono a 2 minuti dalla fine qualche situazione impossibile...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 apr 2007, 23:39

ehmmm...non posso parlare, non posso parlare!!! [:quiet]

:grin:

Dico solo che c'e' una ragione per cui Kosh e quindi i vorlon, tengono d'occhio i telepati :wink:

Se metti una razza semionnipotente a bordo c'e' sempre il rischio "deus ex machina", ma almeno cosi' e' "credibile" e nelle regole dello show, non come il solito tecnobubble alla ST, detto dal Kim di turno e che l'ep. dopo e' bello che dimenticato. :smokin: :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 apr 2007, 7:06

Giusta osservazione :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 apr 2007, 13:34

Con i Vorlon e con altre razze simili in certi episodi ho pensato " non ci credo " o " è troppo stupido " .
Però nel complesso apprezzo lo sforzo di rendere il rapporto con qualcosa di completamente alieno da noi ( non semplicemente diverso come un centauri o un narn ) senza scadere nel tecnobubble o nel deus ex machina .
Faith manages .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 apr 2007, 12:00

Ho rivisto l'episodio in italiano (attualmente sono all'inizio della seconda stagione) e ho capito alcuni dialoghi che non mi erano molto chiari.

Ma in italiano quest'episodio non si chiama "Seminamorte?" (che poi è la traduzione nostrana di Deathwalker)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 20 apr 2007, 13:27

Il sito di Jimmy diceva La morte in agguato.

Magari chi ha i DVD in italiano puo' controllare come viene intitolato la'?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 apr 2007, 19:48

Fonti ben informate mi confermano (la sagra delle allitterazioni...) che anche sui DVD italici il titolo è il medesimo del sito di Jimmy :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Vicky
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 apr 2007, 11:25
Località:

Messaggio da Vicky » 22 apr 2007, 12:44

Quest'episodio è più interessante per il personaggio di Jhadur, mi dispiace che lei non ritornava...


Vicky
Desideriamo l'impossibile... Pace sulla terra.

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 22 apr 2007, 15:57

Benvenuta Vicky!
Vedo che scrivi da lontano (l'altra parte del mondo nientemeno).
Understanding is a three-edged sword.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 apr 2007, 18:20

Anche da parte mia Benvenuta a Bordo! [:wavey]
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 apr 2007, 19:06

Benvenuta a bordo .
Ho passato un mese stupendo nel tuo paese .

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti