1x04 - Il duplicato

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x04 - Il duplicato

Messaggio da odo2007 » 18 apr 2007, 22:29

Numero di produzione: 5
Titolo originale: The Enemy Within
Data stellare 1672.1
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Altro episodio capolavoro della stagione 1 TOS, dopo il mitico "L'espediente della carbonite".
Io definisco questo episodio come un piccolo pilot con cui inizia il viaggio di Star Trek nella mente dell'uomo; viaggio che costituisce un pilastro della filosofia di Gene Roddenberry.
La geniale idea del duplicato consente a Roddenberry di vedere all'opera il Bene e il Male separatamente. Questi due elementi, innati nell'homo sapiens, se scissi hanno entrambi conseguenze devastanti. Il Bene da solo impedisce ad un uomo di sviluppare adeguati processi decisionali, mentre il Male da solo impedisce ad un uomo di esercitare la razionalità necessaria per affrontare i problemi.
Possiamo vedere nel dispiegarsi della trama come sia Kirk che il Duplicato perdano in breve tempo il controllo della loro vita. Kirk senza la sua aggressività disciplinata non è più in grado di comandare; il Duplicato è preda di emozioni violente che gli impediscono persino le cose più semplici. Alla fine bisogna dare ragione a Spock, perchè è la logica che fa da trait d'union tra il Bene e il Male; è la logica che permette ad un uomo di usare l'intelligenza per controllare le pulsioni violente e usarle a proprio vantaggio.

Sulla psicologia umana.
Considerazioni di Spock, minuto 24:20
Considerazioni di McCoy, minuto 30:40
Drammatico confronto finale tra Kirk e il Duplicato, minuto 42:40

Novità introdotte nell'episodio (fonte www.hypertrek.org)
Per la prima volta si vede la stretta vulcaniana, applicata da Spock per ridurre all'incoscienza il Duplicato che aggredisce Kirk.
Per la prima volta McCoy esclama la frade celeberrima "He's dead, Jim", riferendosi ai cani duplicati morti per il panico della riunificazione da teletrasporto.

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 18 apr 2007, 22:32

si confermo un bell'episodio
Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 apr 2007, 22:56

Ottimo episodio, anche se a tratti un po' manicheo.
In ogni caso uno di quelli che ricordo sempre e riguardo pure :smile: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 19 apr 2007, 18:10

Considerazioni di Spock sulla psicologia umana (minuto 24:20)

La scena si svolge nell'infermeria dell'Enterprise, dove il duplicato di Kirk è stato tradotto una volta ridotto all'incoscienza da Spock con la presa vulcaniana.

McCoy (rivolto a Spock): "Tra poco riacquisterà conoscenza, ma dato il suo stato non credo sia il caso di dargli un tranquillante. Forse dovremo legarlo"
[Spock annuisce]
McCoy (rivolto a Kirk): "Che ne pensa, capitano?"
Kirk (titubante): "Sì. Sì, ha ragione"
Kirk: "Ma che diavolo mi succede?"
Spock: "La mia opinione personale è che Lei, capitano, sta perdendo la Sua capacità di decidere"
McCoy: "Cosa glielo fa credere, Spock?"
Spock: "Mi ascolti, dottore. Questa è l'occasione adatta per studiare i più oscuri meccanismi umani. Posso finalmente osservare da vicino cosa siano il Bene e il Male, per un terrestre"
Spock [guarda Kirk, poi va verso il duplicato): "Questo è ciò che per voi è il lato negativo, ovvero la sensualità, l'aggressività, la violenza. L'altro [Kirk] è quello positivo che per voi è rappresentato dalla compassione, dall'amore, dalla tenerezza".
McCoy: "Lei sta giocando con la personalità del capitano, se ne rende conto?"
Spock: "Certo. Ma cos'è che fa di un uomo un capo eccezzionale? Questa insolita circostanza indica che è proprio il suo lato peggiore - la sua cattiveria, se preferisce questo termine - una volta adeguatamente disciplinata che gli conferisce potere. [verso Kirk] Quando l'aggressività viene a mancare, svanisce anche la capacità di comandare"
Kirk: "Dove vuole arrivare, Spock?"
Spock: "Se la Sua capacità di comando si indebolisce ancora, Lei non potrà più essere il capitano dell'Enterprise. Bisogna che ne prenda atto".
McCoy: "Usando il cervello, Lei può combattere la sua debolezza"
Kirk: "Quanto durerà?"
Spock: "Non mi giudichi insensibile se affronto duramente il Suo problema. Lei lo sa, io sono vulcaniano"

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 apr 2007, 21:19

Questo è un bel dialogo, ma alcuni altri sono sconclusionati, sarà il doppiaggio, boh!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 apr 2007, 21:35

""Spock: "Certo. Ma cos'è che fa di un uomo un capo eccezzionale? Questa insolita circostanza indica che è proprio il suo lato peggiore - la sua cattiveria, se preferisce questo termine - una volta adeguatamente disciplinata che gli conferisce potere. [verso Kirk] Quando l'aggressività viene a mancare, svanisce anche la capacità di comandare""

Spock: "Non mi giudichi insensibile se affronto duramente il Suo problema. Lei lo sa, io sono vulcaniano"

Direi che l'amministratore V'Las di ENT sottoscriverebbe in pieno tale considerazione...a quanto pare Spock ha ben studiato la storia :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 apr 2007, 22:05

si bell'episodio, c'è da chiedersi, un duplicato di spock cosa avrebbe prodotto?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 apr 2007, 22:44

Un duplicato di Spock avrebbe prodotto un duplicato di Spock. La logica è indivisibile :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 apr 2007, 23:24

ed un gigantesco mal di testa al povero Bones! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 apr 2007, 6:57

[:ride]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 24 apr 2007, 21:19

la penso anch'io così... sia sull'inscindibilità di spock che sul mal di testa

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 29 apr 2007, 11:40

Considerazioni di McCoy sulla psicologia umana (minuto 29:00)

[Infermeria: il duplicato è in preda a violenti dolori ed è terrorizzato]
Kirk: "Che gli succede?"
McCoy: Le sue funzioni organiche si sono indebolite durante il processo di duplicazione. Non avevo previsto questa eventualità"
Kirk: "Morirà?"
McCoy: Credo di sì"
Duplicato: "Aiutatemi!"
Kirk: "Che potrebbe accadere? Che succederebbe se morisse?"
McCoy: Non lo so, Jim"
[Kirk si siede accanto al duplicato e gli afferra la mano con le sue]
Kirk: "Non aver paura, ci sono qua io. Resisti! Non hai niente da temere, non ti abbandonerò. Concentrati!! Non devi farti prendere dal panico, non lasciarti andare, tieni duro e ce la farai!!"
[Il duplicato sviene]
McCoy: "Jim, ce l'ha fatta!"
[Kirk si rialza e si allontana qualche metro dal letto insieme a McCoy]
McCoy: "Jim, quel brandy se l'è meritato; e tutto sommato mi unirò a Lei"
Kirk: "Io devo riunirmi a lui, deve tornarmi dentro. Siamo la stessa persona anche se mi ripugna pensarlo. Non riesco ad accettare l'idea che quest'essere così aggressivo e violento sia parte di me. Di me!
McCoy: "Jim, Lei non è diverso dagli altri. Tutti abbiamo il nostro lato oscuro, tutti. Fa parte di noi, è un lato caratteristico degli esseri umani"
Kirk: "Sì, forse"
McCoy: "E' così, per tutti! E' stato lui [il duplicato] a renderLa l'uomo che tutti conosciamo. Non mi piace essere d'accordo con Spock, ma aveva ragione. Senza il suo lato negativo Lei non sarebbe diventato capitano, non avrebbe avuto successo in nessun campo, la Sua volontà e la Sua forza le deve a lui"
Kirk: "A me cosa rimane?"
McCoy: "Amore per la giustizia"
Kirk: "Non basta. Io comando un'astronave"
McCoy: "L'intelligenza, la logica, sembrerebbero rimaste tutte in Lei. E comincio a credere che siano proprio queste caratteristiche che ci infondono il coraggio. Poco fa, lui aveva paura, Lei no"

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 apr 2007, 9:19

episodio interessante, pur se non tra i miei preferiti della tos, sicuramente storicamente importantissimo, progenitore di un'infinità di episodi di serie tv successive.
Concordo con the gib quando considera un pò manicheo questo episodio, però siamo sempre nella tv anni 60!

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 4 gen 2008, 23:33

a inizio puntata si vede il pupazzo di paolo limiti

[url=http://img233.imageshack.us/my.php?imag ... 001du9.jpg" target="_blank][img]http://img233.imageshack.us/img233/1984 ... du9.th.jpg" border="0][/url]

dopo qualche minuto il pupazzo di paolo limiti si duplica nella scena con scotty
scotty è in rosso, ho sentito dire di una tradizione che lo vedrà morto o sfigato con questo colore.. forse glielo cambieranno visto che non muore in futuro

janice ricompare anche in questa puntata , ho ormai capito che ha poco a che fare con le vicende morali e molto con le vicende fisiche ....
janice ha delle mutandoni rosse che sono le più grandi della storia futura!

"l'unica spiegazione logica : è che ci sia un impostore a bordo"
uhmmm

le comparse del pupazzo di paolo limiti si moltiplicano a valanga...

kirk : "prendere una decisione diventa ogni ora più difficile"

[url=http://img186.imageshack.us/my.php?imag ... 007de2.jpg" target="_blank][img]http://img186.imageshack.us/img186/2369 ... de2.th.jpg" border="0][/url]

sulu: "siamo già a una temperatura di -20 : non è una temperatura molto confortevole" o.O
senza aggressività non potrebbe essere capitano dice spock! mmm può essere , però peccato! mi piaceva un capitano buono!

sulu vorrebbe del caffè caldo a -20 sotto zero.. poi ci ripensa..
sulu: "tutto sommato un pò di alcool farebbe meglio" ..non era ancora un (h)eroe(s) ..

[url=http://img247.imageshack.us/my.php?imag ... 008aa4.jpg" target="_blank][img]http://img247.imageshack.us/img247/8337 ... aa4.th.jpg" border="0][/url]

sulu : "c'è qualche probabilità di risalire a bordo prima che inizi la stagioe sciistica?!"
uhmmmmm

le palline rosse nello studio medico di mccoy lampeggiano sempre uguale, ma stranamente lui... ogni puntata ci vede cose differenti e significative..
forse se si limiterebbe a leggere kirk che invece anche le luci rosse sarebbe maggiormente credibile, come quando dice..
mccoy : "poco fa, lui aveva paura... lei no"

mccoy : "non possiamo aiutarla jim , tocca a lei scegliere"

[url=http://img247.imageshack.us/my.php?imag ... 009zc6.jpg" target="_blank][img]http://img247.imageshack.us/img247/1779 ... zc6.th.jpg" border="0][/url]

a fine puntata il graffio di kirk comincia a ballare prima sta a destra poi a sinistra , non lo sa più nemmeno lui dove andare..
così quando i due kirk si riuniscono se ne va e leva il disturbo

[url=http://img170.imageshack.us/my.php?imag ... 010xn7.jpg" target="_blank][img]http://img170.imageshack.us/img170/4725 ... xn7.th.jpg" border="0][/url]

il tenente donna sembra una segretaria sottopagata e moltomolestata più che un tenente


La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 mag 2008, 11:26

L'episodio è notevole, Shatner da buona prova di se. Il ritmo è un po' meno lento rispetto ai precedenti episodi. Insomma, siamo in pieno decollo della serie.
Alcune cose stonano:
- il pupazzo del cane portato in braccio da tutti va ben oltre il ridicolo;
- i graffi di Kirk che cambiano guancia ad ogni scena (d'altre parte sta scritto "porgi l'altra guancia");
- la situazione di pericolo (gli uomini sulla superfice) è troppo artificiale, possibile che non ci sia una navetta sull'enterprise ? improbabile.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti