1x08 - La navicella invisibile

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x08 - La navicella invisibile

Messaggio da odo2007 » 28 apr 2007, 11:57

Numero di produzione: 9
Titolo originale: Balance of Terror
Data stellare 1709.2
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Altro episodio memorabile, altro tassello alla leggenda di James T. Kirk e al suo genio tattico; il più grande comandante di astronavi di tutto Star Trek.

Debuttano i romulani, avversari formidabili. Si capisce subito che sono un popolo xenofobo e con un forte senso di appartenenza, molto versati nell'arte militare e di mentalità imperialista. Il nome del loro pianeta, Romulus, e del pianeta esterno Remus, si rifanno all'antica Roma e non sono stati scelti a caso. Si sente parlare infatti di Senato romulano, di un Pretore al comando e uno dei loro gradi è quello di centurione.
Apprendiamo che negli anni '60 del XXII secolo ci è stata una guerra tra terrestri e romulani, che ha dato origine alla zona neutrale e a un trattato rispettato da ambo le parti per oltre un secolo. Sono curioso di vedere se e come questa faccenda sarà trattata in ENT.
Apprendiamo inoltre che sono diretti discendenti dei vulcaniani, essendo fisiologicamente molto simili. Dettagli maggiori si avranno in seguito e sopratuttto in TNG.

Si vede per la prima volta la tecnologia di occultamento, in dotazione al falco da guerra romulano. Gli armamenti romulani del XXIII secolo sono superiori a quelli federali, con l'unico limite che le astronavi romulane devono disoccultarsi per sparare e la loro traccia e comunque rilevabile come segnale di fondo, anche se l'invisibilità rende di fatto impossibile puntare le armi.

Passando all'Enterprise, abbiamo la prima dimostrazione di quanto sia formidabile l'equipaggio agli ordini di Kirk. Spock e Scott sono capaci di anticipare gli ordini di Kirk e di fornirgli informazioni prima ancora che gliele chieda, segno di un addestramento di prim'ordine. Sulu si rivela pilota formidabile, impostando le rotte parallele al falco romulano, le manovre evasive e il fuoco a dispersione metodica (come dice Kirk) con abilità insuperata (per me non c'è Tom Paris che tenga, Sulu forever).

Indimenticabile il confronto tra Kirk e il comandante romulano, che fa a pari con il duello ingaggiato con Balok in TOS 1x02 "L'espediente della carbonite" e anzi spesso lo supera. Siamo in data stellare 1709.2, anno 2266.
Kirk sopperisce al gap tecnologico con il falco romulano usando tre volte l'astuzia: prima imposta una rotta parallela al falco da guerra romulano fuori portata visiva, facendo sembrare l'Enterprise un eco radar, poi evita la distruzione dell'Enterprise facendo macchine indietro tutta per il tempo necessario a far dissipare l'energia contenuta nella scarica di plasma lanciata dai romulani (manovra che in ambito diverso Kirk userà di nuovo nel 2293 in Star Trek VI "Rotta verso l'ignoto" per disorientare il generale klingon Chen). Inoltre Kirk ordina a Sulu di fare fuoco in modo casuale ma seguendo un modello di dispersione che copra il più ampio spazio possibile; non riesce a infliggere un colpo diretto alla nave romulana ma comunque la danneggia seriamente con esplosioni vicine.
Il comandante romulano è a sua volta abilissimo. Rilascia dei detriti, tra cui fa mettere anche il corpo del suo amico centurione, per far credere a Kirk di aver distrutto la nave. Quando si accorge che Kirk non abbocca ordina un secondo rilascio di detriti con nascosta una testata nucleare e qui è Kirk a cadere nel tranello, perchè ordinando la distruzione dell'oggetto metallico che emette uno strano segnale Kirk causa l'esplosione nucleare che danneggia seriamente l'Enterprise.
Il confronto finale è da antologia, e la quarta astuzia è il capolavoro di Kirk. Dopo un silenzio reciproco durato oltre nove ore, in cui i due comandanti hanno fatto riparare alla meglio i danni, ecco che l'Enterprise emette un brevissimo segnale che fa muovere i romulani. Non appena il falco da guerra esce dall'occultamento per colpire, Kirk ordina a sua volta di fare fuoco dalla postazione tattica dove provvede alla bisogna Spock, tornato indietro per soccorrere i due ufficiali esanimi per le esalazioni tossiche causate dai danneggiamenti precedenti.
Kirk rende onore al comandante romulano e questi fa altrettanto chiedendo poi di morire nel nome del Dovere. Un finale che a molti suonerà retorico ma a me è piaciuto, perchè bisogna sempre riconoscere le qualità di un comandante sì nemico ma capace e leale agli ordini ricevuti.

Da menzionare l'interpretazione di Mark Lenard, il comandante romulano, che in seguito interpreterà Sarek, il padre di Spock, sia in TOS che in TNG.
Vediamo inoltre Uhura che dimostra discrete capacità tattiche quando sostituisce Styles al fianco di Sulu, dimostrando di non essere solo una semplice marconista.

Si vede il primo matrimonio trek, tra due umani, e quando Kirk si appresta a celebrarlo parla di "sacro vincolo". Inoltre la scena finale, dove la promessa sposa piange il suo amato caduto in battaglia, si svolge nella Cappella dell'Enterprise. In seguito scompariranno i riferimenti al Cristianesimo e i matrimoni diverranno più laici.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 apr 2007, 18:26

Alla faccia del commento all'episodio... :wink: .

Che altro aggiungere... ah, sì: anch'io ho molto apprezzato Mark Lenard, e sopratutto i suoi colloqui-monologhi, in stile quasi amletico, sul senso di quello che stava succedendo; insomma, un interprete notevole! :smile:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 28 apr 2007, 18:35

Voto: 10 e lode.
Nel mio personalissimo cartellino, il miglior episodio della TOS insieme a "Uccidere per amore"
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 apr 2007, 18:47

Concordo con Inter.
C'è però qualcosa che non ho mai capito di questo episodio. I dialoghi tra i due romulani sembrano un po' incoerenti in alcuni punti, io purtroppo ho le videocassette e non posso confrontare con la versione originale (forse il problema è nel doppiaggio), quindi mi potrebbe aiutare qualcuno di voi, spero. Non ho capito bene se il comandante romulano agisce perchè deve soddisfare i desideri del console, oppure è lui stesso che desidera annientare i terrestri, perchè si contraddice nettamente in questo punto.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 apr 2007, 21:06

Cara Myra,
penso anche io che sia un problema di doppiaggio, perchè quello della TOS non sempre è perfetto (a differenza di DS9 dove i dialoghi in italiano sono i migliori in assoluto).
Comunque credo che il comandante romulano volesse terminare il confronto in parità e con onore per entrambi ma giocoforza è stato costretto ad accontentare il console che sicuramente, sfruttando le sue amicizie politiche, lo avrebbe messo in difficoltà con il Senato. Questo è un punto che secondo me rende ancora più grande la figura del comandante romulano, che antepone il dovere militare in nome del quale è vissuto ai calcoli di bassa politica e di squallida ambizione del console; inoltre era palese che lo stesso console era un incompetente, come tutti quelli che fanno carriera per raccomandazione politica, quindi il comandante romulano preferisce condurre lui un attacco (e poteva anche vincere, se non incontrava sulla sua strada un certo James Kirk) onde evitare una vergognosa disfatta.
Consideriamo poi che il console poteva usare le sue amicizie per esonerare il comandante, ecco che la decisione presa è da giudicarsi la migliore possibile al momento.

Episodio perfetto.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 apr 2007, 9:40

episodio capolavoro, tra i migliori della prima stagione e forse la prima vera puntata in cui si mostra come star trek vada oltre l'intrattenimento, rivelandosi una serie culturalmente rilevante nel panorama fantascientifico.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 mag 2007, 11:06

se non è il mio episodio preferito della TOS, poco ci manca...
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 2 mag 2007, 22:15

bellissimo, il resto è stato detto

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 2 mag 2007, 23:52

si voto 10!! E' fantastico il duello strategico che si viene a creare tra Kirk e il capitano Romulano!!
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 5 gen 2008, 22:54

bene oggi si sposa qualcuno!
"allarme allarme allarme a tutti i ponti"
e che sfiga che hanno sti due però

[url=http://img170.imageshack.us/my.php?imag ... 009vw5.jpg" target="_blank][img]http://img170.imageshack.us/img170/7840 ... vw5.th.jpg" border="0][/url]

è cambiato di nuovo il tipo vicino a sulu, terminerà la puntata?!

romulani cattivi romulani cattivi
uccidono senza pietà
spock : " avamposto 4 ... disintegrato "

[url=http://img246.imageshack.us/my.php?imag ... 011si8.jpg" target="_blank][img]http://img246.imageshack.us/img246/7418 ... si8.th.jpg" border="0][/url]

vedendo costui tutti fanno :O

comunque è chiaro che i romulani sono i romani di giulio cesare..
non so se ridere o piangere per il lampante paragone di star trek

spock : "sono d'accordo, attacchiamo"
mccoy : "la guerra non è mai perentoria"
spock : "lo è per loro"

kirk : "mi assumo la responsabilità di violare la zona neutra"

[url=http://img263.imageshack.us/my.php?imag ... 012hw3.jpg" target="_blank][img]http://img263.imageshack.us/img263/7208 ... hw3.th.jpg" border="0][/url]

e in tutto questo bordello indoviniamo quale è il compito del 'tenente' janice?
janice a kirk "le porto un caffè?" !!
uhmmm...
mccoy: "in un tale infinito ognuno di noi è un essere unico, non distrugga quello di nome kirk"
distrugga quello di janice? ma no : .. potrebbe sempre tornare utile per lavare i piatti...

il tipo che era vicino a sulu c'è l'ha fatta per un pelo, lo davo già per morto visto la posizione strategica vicino a sulu che gli avevano dato...

buona puntata di combattimento sul filo della linea nuetra, metto questa puntata subito dopo la 1x04
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 gen 2008, 11:24

Medico le tue recensioni sono veramente fenomenali!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 6 gen 2008, 14:06

Vero, bravo, continua così e ti riscatterai dall'indegnità di aver guardato la tos alla fine :wink:
A proposito dei matrimoni celebrati dai capitani di navi, lo sapevate che non hanno valore legale e che si fanno solo quando sussiste un pericolo di vita ma che poi devono essere ricelebrati per avere validità?


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 25 apr 2008, 23:04

Puntata bella, ma non così esaltante come altre... Troppo "militare" per i miei gusti.
E poi la morte dello sposino è troppo da sfigati, se non annunciata...

L'attore Mark Lenard ha ampiamente meritato di interpretare poi il padre di Spock!

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 26 apr 2008, 8:42

Il migliore episodio della TOS, semplicemente.

Voto: 10 e lode


Long live and prosper (Se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 apr 2008, 10:49

Sicuramente uno dei migliori episodi di tutto Star Trek pure per me.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti